Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Nella scatola comunque ci sono 12 dadi, 4 per tipo. Adesso, da che ricordi, Fantasy Flight non è mai stata generosa con i dadi, anzi, ne ha sempre venduti altrettanti come extra. Detto questo, e visto anche che la produzione di questo Descent è di livello abbastanza “lusso”, ho come il sentore che proseguendo nel gioco, non dico non bastino, ma possano essere comunque giusti o risicati.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
941
Località
Milano
Goblons
929
Finito il primo scenario in solo con 4 PG. Difficoltà standard.
Primissime impressioni/ considerazioni:
Pro
Setup iniziale velocissimo
app perfetta per come va liscia etc, ingombro sul tavolo contenuto (ultimo DC giocato è stato middara ed il paragone è impietoso)
il fatto di esplorare un po' alla volta rende bene
tra scenici e miniature veramente belle, è proprio bello da intavolare
Desetup velocissimo

Contro
Setup intemedi (scoprire nuove stanze, oggetti, nemici) frammentano troppo il gioco. In D2 o altri DC il setup iniziale è più lungo ma poi hai a portata di mano (anche se non montati tutti gli elementi, di solito indicati nel setup iniziale)

Moooolto light. La parte tattica finora è ridotta all'osso e le scelte sono quasi tutte obbligate. A difficoltà standard è stata una passeggiata. Inoltre le scelte obbligate aumentano il senso di videogioco da tavolo molto arcade.
Il fatto che si attivino prima tutti i pg, senza alternanza, riduce di molto le tattiche, perché secondo me diventa quasi obbligata spesso quella di concentrarsi sui pezzi più deboli dei nemici, in modo da passare i turni subendo contrattacchi minori etc..

Detto ciò la sensazione è positiva, a mio parere si lascia giocare bene e lascia la voglia di fare subito lo scenario successivo.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Nella scatola comunque ci sono 12 dadi, 4 per tipo. Adesso, da che ricordi, Fantasy Flight non è mai stata generosa con i dadi, anzi, ne ha sempre venduti altrettanti come extra. Detto questo, e visto anche che la produzione di questo Descent è di livello abbastanza “lusso”, ho come il sentore che proseguendo nel gioco, non dico non bastino, ma possano essere comunque giusti o risicati.
Ní, perché le prove si usano 2 d6 e poi ci sono equipaggiamenti che ti fanno usare 2 dadi (vedi post poco più in alto), sarebbe stato stupendo avere la coppia per giocatori.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Nella scatola comunque ci sono 12 dadi, 4 per tipo. Adesso, da che ricordi, Fantasy Flight non è mai stata generosa con i dadi, anzi, ne ha sempre venduti altrettanti come extra. Detto questo, e visto anche che la produzione di questo Descent è di livello abbastanza “lusso”, ho come il sentore che proseguendo nel gioco, non dico non bastino, ma possano essere comunque giusti o risicati.
Sono 3 per tipo per giocatore.
Visto che di base un personaggio usa due dadi diversi.
Poi quando serve fare una prova ti fai passare il dado nero da un altro giocatore 😝
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
941
Località
Milano
Goblons
929
Le due scatole sovrapposte non entravano in nessuno scaffale. Ho dovuto splittarle, riciclando il cartone dell'arca di Noè dei Playmobil appena regalata a mia figlia. Ancora work in progress, farò decoupage 🤣
 

Allegati

  • IMG_20210912_124930.jpg
    IMG_20210912_124930.jpg
    230,3 KB · Visite: 46

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Giocato un nuovo scenario.
Veramente bello fra ricerca degli indizi per risolvere un enigma e, successivamente, per gestire il finale dello scenario.
Giusto livello di pressione con ondate di mostri che continuavano a comparire senza dare modo di stare con le mani in mano.

Sul finale ho azzardato una mossa per sbloccare un traguardo è quasi ci rimango secco col dragoide ferito gravemente e circondato da 5 nemici.

Ho sbloccato un sacco di traguardi e schemi avanzati e trovato due accessori. E qui mi è venuto un dubbio. Non ho trovato come equipaggiarli. Quindi mi viene il sospetto che non si possano usare se non impostati ad inizio partita.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.449
Località
Roma
Goblons
2.157
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Gli accessori non puoi, i consumabili sì mi pare
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.449
Località
Roma
Goblons
2.157
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Credo tu abbia fatto lo stesso scenario mio.
Che poi è lo scenario che avevo visto blastare da qualcuno su fb, tra "non playtestano le cose" e banfate simili eran bloccati a farlo per ore. Non ho letto meglio ma ancora non ho capito come han fatto. Non ho ritrovato il post quindi forse han fatto qualche cappellata e l'hanno cancellato
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Se trovo equipaggiamenti, esempio armature, le posso equipaggiare durante la missione?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Se trovo equipaggiamenti, esempio armature, le posso equipaggiare durante la missione?
Ecco le armature è diverso come discorso. Non sono gestite dall’app, quindi le puoi usare.
Invece gli accessori si attivano in automatico e quindi se non lo sa l’app a chi lo hai equipaggiato, non possono funzionare.
Poi c’è il discorso che non esiste l’azione di scambio. Quindi se l’armatura la trova uno che non può usarla, ciccia.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Credo tu abbia fatto lo stesso scenario mio.
Che poi è lo scenario che avevo visto blastare da qualcuno su fb, tra "non playtestano le cose" e banfate simili eran bloccati a farlo per ore. Non ho letto meglio ma ancora non ho capito come han fatto. Non ho ritrovato il post quindi forse han fatto qualche cappellata e l'hanno cancellato
Anche io ho fatto i primi 3/4 round nella stanza iniziale è poi mi son detto: ah, è così che funziona questo scenario.
e sono andato avanti 😝
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.194
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.490
Board Game Arena
Gatsu976
Ecco le armature è diverso come discorso. Non sono gestite dall’app, quindi le puoi usare.
Invece gli accessori si attivano in automatico e quindi se non lo sa l’app a chi lo hai equipaggiato, non possono funzionare.
Poi c’è il discorso che non esiste l’azione di scambio. Quindi se l’armatura la trova uno che non può usarla, ciccia.
In che senso scusa?!? Spiegate bene sta roba...io l'ho spippolata un po' la app ma ovviamente nn avendo il gioco, l'ho guardata un po' e poi basta finché nn prenderò il gioco. Ma questa cosa degli oggetti o perk come funziona?!?

Ho visto che se trovi certi materiali o combinandoli hai questa roba in più...ma solo chi li trova?!? Cioè mi può star bene durante il dungeon. Ma una volta in citta puoi scambiare la roba?!?
Spiegate un po' per cortesia...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
In che senso scusa?!? Spiegate bene sta roba...io l'ho spippolata un po' la app ma ovviamente nn avendo il gioco, l'ho guardata un po' e poi basta finché nn prenderò il gioco. Ma questa cosa degli oggetti o perk come funziona?!?

Ho visto che se trovi certi materiali o combinandoli hai questa roba in più...ma solo chi li trova?!? Cioè mi può star bene durante il dungeon. Ma una volta in citta puoi scambiare la roba?!?
Spiegate un po' per cortesia...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Si parlava durante la missione.
In città puoi far girare gli equipaggiamenti come vuoi.
Poi una volta partiti per lo scenario, quelli sono.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
In che senso scusa?!? Spiegate bene sta roba...io l'ho spippolata un po' la app ma ovviamente nn avendo il gioco, l'ho guardata un po' e poi basta finché nn prenderò il gioco.
Che aspetti a comprare il gioco 😄

In settimana inizierò la campagna in solo e venerdì partiamo col gruppo storico di giochi, per poi sabato continuare quella con mio figlio.

In solo consigli su quanti eroi usare? Mi ispira con 3, numero perfetto, ma con 2 penso rimanga più veloce e meno incasinato rispetto a 3 e 4.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.194
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.490
Board Game Arena
Gatsu976
Che aspetti a comprare il gioco

In settimana inizierò la campagna in solo e venerdì partiamo col gruppo storico di giochi, per poi sabato continuare quella con mio figlio.

In solo consigli su quanti eroi usare? Mi ispira con 3, numero perfetto, ma con 2 penso rimanga più veloce e meno incasinato rispetto a 3 e 4.
Ti consiglio due ..e poi quando sei obbligato a usare il PG aggiuntivo giochi con tre che lo usi a girare con tuo figlio o decidendo insieme. Io farò così ..

Costa troppooooo
Se vendo gloomheaven...lo compro...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Sul costo eccessivo sono d'accordo, però c'è stato un bel periodo che si trovava a 130 cucuzze, sempre tante ma ottimo prezzo rispetto a 175
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.449
Località
Roma
Goblons
2.157
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ecco le armature è diverso come discorso. Non sono gestite dall’app, quindi le puoi usare.
Invece gli accessori si attivano in automatico e quindi se non lo sa l’app a chi lo hai equipaggiato, non possono funzionare.
Poi c’è il discorso che non esiste l’azione di scambio. Quindi se l’armatura la trova uno che non può usarla, ciccia.

Armature e accessori droppati in missione non si possono equipaggiare fino alla prossima.

I consumabili trovati in missione li puoi usare subito ma li perdi a fine missione.

Ad inizio di ogni missione puoi equipaggiare tutte le armature ed accessori che hai nell'inventario più 1 consumabile craftato per tipo per giocatore, fino ad un massimo di 3 (se ne trovi altri in missione li aggiungi)
 
Ultima modifica:

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.194
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.490
Board Game Arena
Gatsu976
Sul costo eccessivo sono d'accordo, però c'è stato un bel periodo che si trovava a 130 cucuzze, sempre tante ma ottimo prezzo rispetto a 175
Manco ci voglio pensare che costa 175 cucuzze..per me è un prezzo folle per un gioco retail...come lo è per i kickstarter...mi si è ristretto il braccino con le spese passate. Troppi soldi...

Quindi mi sono tarato il cervello per quei 110- 120 cucuzze...
Col rischio che poi finisca e tocca aspettare seconda edizione...



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Manco ci voglio pensare che costa 175 cucuzze..per me è un prezzo folle per un gioco retail...come lo è per i kickstarter...mi si è ristretto il braccino con le spese passate. Troppi soldi...

Quindi mi sono tarato il cervello per quei 110- 120 cucuzze...
Col rischio che poi finisca e tocca aspettare seconda edizione...



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Susu reinvesti quello che ti ho dato per Drunagor :asd:
 
Alto Basso