Generale Eklund/Tascini/Meeple con la camicia/Gerdts/Seyfarth/Burke/Georges sono suprematisti bianchi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
985
Utente Bgg
paperoga
inoltre il 7+ non è un vietare, ma un consiglio ai genitori, dovrei approfondire, ma ho trovato questo

Qualche giorno fa la notizia che Disney+, la nota piattaforma streaming di recente ha deciso di “etichettare” alcuni suoi grandi classici per alcuni temi trattati. I film in questione sono Dumbo, Peter Pan e Aristogatti: pellicole prodotte tra il 1941 e il 1970 che per tematiche trattate, e il modo in cui sono trattate, al giorno d’oggi risultano evidentemente anacronistiche e fuori tempo. Per questo il gigante del cinema ha deciso di apporre una sorta di avviso a inizio film per informare dei contenuti sensibili di cui si parla nelle varie storie.
Questo programma include rappresentazioni negative e/o trattamenti errati nei confronti di persone o culture – si legge nel fotogramma inserito nelle pellicole – Questi stereotipi e comportamenti erano sbagliati allora e lo sono ancora oggi”. Nessun divieto quindi, nessun ban o nessuna censura come invece vari titoli di testate e siti avevano fatto intendere.
...
Disney nei suoi “comunicati” informa che ha appositamente deciso di non “censurare” i film nelle parti più controverse per cercare di stimolare il dialogo e creare “insieme un futuro più incisivo“. Nessuna censura quindi per i tre grandi classici, proposti sempre integralmente nella piattaforma streaming.
...
Nessuna censura insomma alla base di tutto, solamente un avviso rivolto ai genitori dei bambini.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
“Stavo leggendo un articolo surreale. Sono padre di una bimba di 5 anni e so tutto di Frozen e delle sue protagoniste: una responsabile della Disney ha affermato che stanno valutando se Elsa,nel prossimo film, possa diventare gay“. Ha poi continuato: “Ognuno fa quello che vuole, ma non avete l’impressione che ci stiano preparando un mondo al contrario? Il buon Dio ci ha fatti diversi! Ecco perché voglio intervenire prima. Prima che il mondo arrivi “da un’altra parte”.

se ti sembrano dichiarazioni sensate, non so cosa dire
tra l'altro nel bel mezzo di una crisi di governo

No ma guarda che non stavo minimamente difendendo Salvini eh :D Anzi la sua presa di posizione mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto approfondire certi problemi dei vecchi film Disney. Film che adoro tra l'altro e ho sempre guardato (senza diventare un mostro orribile però eheh)

Giusto l'altra sera ho visto I Tre Caballeros che è davvero imbarazzante a tratti (a parte che è molto brutto in quanto marchetta causata dalla guerra, ma questo è un altro discorso). Praticamente un invito al turismo sessuale in Sud America. C'è Paperino super arrapato ogni volta che vede un mezzo sorriso di una tipa

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.472
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
All'epoca molte donne facevano le casalinghe, quindi la canzone della ragazza alla fine rispecchia l'epoca. Non la posso giudicare col metro di oggi.

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
205
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
All'epoca molte donne facevano le casalinghe, quindi la canzone della ragazza alla fine rispecchia l'epoca. Non la posso giudicare col metro di oggi.

Eh sì è proprio questo il punto. Io ci rido su perché insomma penso di avere un minimo di conoscenze storiche e senso critico. Però un bambino di 5 anni magari si fa delle idee un po' sbagliate che poi è dura mandar via :)

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
356
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Eh sì è proprio questo il punto. Io ci rido su perché insomma penso di avere un minimo di conoscenze storiche e senso critico. Però un bambino di 5 anni magari si fa delle idee un po' sbagliate e che poi è dura mandar via :)
Uhm. Mi permetto di dissentire. Intanto dubito che un bimbo o un ragazzino sia in grado di cogliere certe sfumature. E poi ha una crescita davanti che va ben al di là delle capacità di un cartone animato. Io stesso infatti non mi sono mai accorto di certi stereotipi. E poi il mondo è sempre andato avanti nonostante le opere del passato. Anzi, alle opere del passato si affiancano quelle del presente, sicché è difficile che abbiano un impatto così rilevante. Il senso critico, del resto, lo si sviluppa in anni e anni di scuola e non solo, dunque non sovrastimiamo l'impatto dei cartoni animati :)

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.472
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma non so io ho un figlio di 7 anni, penso che conti piu' quello che gli dicono a scuola o quello che vede o sente in casa. Voglio dire un film e' un film che dura un'ora o poco piu', la scuola e la casa gli occupano quasi tutto il tempo delle sue giornate.

Il mio ha visto alcuni Disney, Star Trek, Ninjago, i film di Myazaki e studi Ghibli, documentari sugli animali, qualche film di supereroi... Certo forse se uno lo fossilizza sui film degli anni '50 e se l'ambiente attorno e' di un certo tipo...
Ha visto anche Indiana Jones (tutti i films) e l'unica domanda che gli e' venuta fuori e' stata: "Ma perche' i tedeschi sono cosi' cattivi?"

Quello che ho notato e' che a quest'eta' i maschi tendono a giocare fra di loro e le femmine fra di loro, a parte qualche eccezione. Gli interessi sono diventati improvvisamente diversi di suo perche' la scuola e; estremamente aperta e ugualitaria. Io all'epoca invece giocavo in un gruppo misto, la divisione era su basi piu' classiste.

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
“Stavo leggendo un articolo surreale. Sono padre di una bimba di 5 anni e so tutto di Frozen e delle sue protagoniste: una responsabile della Disney ha affermato che stanno valutando se Elsa,nel prossimo film, possa diventare gay“. Ha poi continuato: “Ognuno fa quello che vuole, ma non avete l’impressione che ci stiano preparando un mondo al contrario? Il buon Dio ci ha fatti diversi! Ecco perché voglio intervenire prima. Prima che il mondo arrivi “da un’altra parte”.

se ti sembrano dichiarazioni sensate, non so cosa dire
tra l'altro nel bel mezzo di una crisi di governo

Il punto vero sta nel mezzo.

Onestamente anche a me non piace questo "calcolo" commerciale e sociale all'interno delle produzioni cinematografiche, perché questo è. Un calcolo opporrtunistico che non rende giustizia a quelle minoranze che proprio si vorrebbero tutelare.

Come se poi fossero razze in estinzione

Ci sono le persone e basta

Poi la politica sfrutta qualsiasi cosa per trasformarla in propaganda, ma questo ormai lo fanno davvero tutti, quindi...

LeonardoM

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Ma non so io ho un figlio di 7 anni, penso che conti piu' quello che gli dicono a scuola o quello che vede o sente in casa. Voglio dire un film e' un film che dura un'ora o poco piu', la scuola e la casa gli occupano quasi tutto il tempo delle sue giornate.
A 7 anni mio padre mi portò a vedere la Mummia al cinema (film vietato ai minori di 13 anni) pensando che fosse un film Disney, oppure era solo una scusa che disse a mia madre per vederlo; da allora ho il terrore degli scarabei.
Non c’entra nulla, ma mi avete ricordato questo episodio.?

Delia

Super Goblin
Goblons
18.472
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A 7 anni mio padre mi portò a vedere la Mummia al cinema (film vietato ai minori di 13 anni) pensando che fosse un film Disney, oppure era solo una scusa che disse a mia madre per vederlo; da allora ho il terrore degli scarabei.
Non c’entra nulla, ma mi avete ricordato questo episodio.?
era una scusa perche' lo faccio anch'io... ?

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
205
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Uhm. Mi permetto di dissentire. Intanto dubito che un bimbo o un ragazzino sia in grado di cogliere certe sfumature. E poi ha una crescita davanti che va ben al di là delle capacità di un cartone animato. Io stesso infatti non mi sono mai accorto di certi stereotipi. E poi il mondo è sempre andato avanti nonostante le opere del passato. Anzi, alle opere del passato si affiancano quelle del presente, sicché è difficile che abbiano un impatto così rilevante. Il senso critico, del resto, lo si sviluppa in anni e anni di scuola e non solo, dunque non sovrastimiamo l'impatto dei cartoni animati :)

Ma io posso anche essere d'accordissimo con te, però non vedo quindi qual è il grosso scandalo se un paio di film di tipo 70 ANNI FA vengono un attimo messi da parte da chi manda in onda le cose sugli schermi. Magari questi prodotti prima o poi son destinati a essere ricordati solo da noi vecchietti, ma nel frattempo la Disney o qualche altra grossa realtà fa qualcosa per far capire che loro non sono gli stessi di tre generazioni fa. Che le cose intanto sono andate avanti. Magari solo per marketing eh e sono ancora i più razzisti dei razzisti :):) (sto un po' scherzando per provocare eh, non uccidetemi)

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.695
inoltre il 7+ non è un vietare, ma un consiglio ai genitori, dovrei approfondire, ma ho trovato questo

Qualche giorno fa la notizia che Disney+, la nota piattaforma streaming di recente ha deciso di “etichettare” alcuni suoi grandi classici per alcuni temi trattati. I film in questione sono Dumbo, Peter Pan e Aristogatti: pellicole prodotte tra il 1941 e il 1970 che per tematiche trattate, e il modo in cui sono trattate, al giorno d’oggi risultano evidentemente anacronistiche e fuori tempo. Per questo il gigante del cinema ha deciso di apporre una sorta di avviso a inizio film per informare dei contenuti sensibili di cui si parla nelle varie storie.
Questo programma include rappresentazioni negative e/o trattamenti errati nei confronti di persone o culture – si legge nel fotogramma inserito nelle pellicole – Questi stereotipi e comportamenti erano sbagliati allora e lo sono ancora oggi”. Nessun divieto quindi, nessun ban o nessuna censura come invece vari titoli di testate e siti avevano fatto intendere.
...
Disney nei suoi “comunicati” informa che ha appositamente deciso di non “censurare” i film nelle parti più controverse per cercare di stimolare il dialogo e creare “insieme un futuro più incisivo“. Nessuna censura quindi per i tre grandi classici, proposti sempre integralmente nella piattaforma streaming.
...
Nessuna censura insomma alla base di tutto, solamente un avviso rivolto ai genitori dei bambini.
Come già detto prima lasciarei perdere i personaggi politici, soprattutto se nostrani, perché ogni cosa che dicono o fanno sono in in ottica di campagna elettorale.
Ma anche in questo caso mi concentrerei sull’oggetto in sè e su come la notizia viene comunicata.
Mi capisci che se tu “non consigli” questi cartoni a un “bambino sotto i 7 anni”, vuol dire che lo stai sconsigliando praticamente a tutti? A me sembra siano prodotti culturali apprezzabili SOLO da bambini piccoli, mentre a quelli più grandi piace altra roba.
E ripeto, non è una produzione indipendente storicamente insignificante, la Disney è un pezzo fondamentale della cultura occidentale toutcour.
In pratica quest’operazione mi ricorda la scelta di stampare sui pacchetti delle sigarette la scritta “nuoce gravemente alla salute”, cioè una scelta sostanzialmente ipocrita e paracula... ma con la non piccola differenza che questi cartoni “non nuociono gravemente” come il tabacco.

personalmente inoltre trovo illogico essere più disturbati emotivamente da quello che dice un politico nostrano su Twitter che non il fenomeno di CENSURA (perché di questo si tratta, a parte il fatto che il termine censura è politicamente scorretto pure quello è non si può più utilizzare) di un pezzo enorme della cultura umana come la Disney.

(...che per inciso a me è pure sempre fregata poco, sono sempre stato fondamentalista degli Anime;) )

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ma certo.
E non mi si venga a dire che i bambini afroamericani invece colgono (OGGI) i richiami razzisti nel testo della canzone dei corvi in Dumbo. Dai...no.
Certo, se i genitori glieli fanno notare anche sì. Ma autonomamente?
Comunque ragionandoci a freddo, la questione Disney è infinitamente meno grave di tante altre cose che stanno succedendo. Qualche disclaimer ci sta, è contestualizzazione, un qualcosa in più (che poi uno può anche bellamente ignorare), quindi va bene così. Se avessero tagliato le scene sarebbe grave (e assurdo), quello sì.

Mi permetto anche di suggerire: evitiamo riferimenti a Salvini o a qualunque altro politico italiano, non ne può venire fuori nulla di buono.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.695
Comunque mi lamentavo negli anni 80 quando si sconsigliavano i cartoni giapponesi (sic) perché troppo violenti; negli anni 90 Sailor Moon perché portava nei bambini confusione di genere (eggià, allora era visto negativamente); e capisci che oggi non posso non lamentarmi, è questione di coerenza...

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

...
...
Se citiamo alcuni politici e opinionisti, non ho dubbi che abbiano intenzione di agitare spauracchi solo per attirare attenzioni e consensi.

A essere onesti, è indubbio che molti prodotti culturali degli anni passati siano inadeguati per gli standard odierni, a partire dalle fiabe dei fratelli Grimm, le quali peraltro sono state già riadattate rimuovendone gli aspetti più brutali. L'idea fondante di molte fiabe (Biancaneve, Bella addormentata nel bosco, Cenerentola) in cui è sempre l'uomo principe azzurro a scegliere la donna è profondamente ineguale, perché da un lato pone sempre il maschio in posizione di superiorità, dall'altro induce la bambina a pensare che se è "brava" e "buona" l'uomo perfetto la sceglierà; ma l'altra faccia della medaglia è che se le cose le vanno male è colpa sua che non è stata abbastanza brava e buona. Forse sembrano elucubrazioni fantasiose, ma neanche tanto se ripenso alle tante storie di donne che subiscono abusi e che pensano che sia colpa loro.

Il punto focale, secondo me, è che un po' come con la storia non bisogna cancellare ma contestualizzare, a meno che non siano prodotti puramente propagandistici. Alla fine resta tutto nella nostra eredità culturale, e quindi alla fine questa operazione di Disney secondo me ci sta.

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
470
La mia idea è sempre quella: Andare a cercare per forza e a tutti i costi, con occhi da adulti, messaggi discriminatori in produzioni vecchie di 50 anni, è sbagliato e svilisce la vera "lotta".

Aggiungere forzatamente messaggi gender in film d'animazione è semplicemente una mossa di mercato e di tutela. Continua per lo stesso motivo ad essere sbagliato, oltre a creare prodotti qualitativamente inferiori.
La malizia e l'odio degli adulti non è naturalmente nei bambini. Siamo noi ad educarli in primis.
Gli ambienti che devono dimostrare inclusione e parità sono altri.
Molti in questo periodo storico si stanno concentrando sui prodotti, sull'arte o sul passato, dimenticandosi o distraendosi dal fatto che poi nella vita reale odierna queste discriminazioni sono ovunque e anche loro ne fanno parte (seppur a volte inconsciamente).
La storia va vista e studiata per non commettere gli stessi errori, non modificata o cancellata.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
205
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
La storia va vista e studiata per non commettere gli stessi errori, non modificata o cancellata.

Non vorrei essere insistente, ma queste tue parole conclusive sembrerebbero appunto esprimere consenso verso quello che sta accadendo ora. Ovvero avvertire il pubblico quando siamo di fronte a prodotti molto vecchi (partoriti in epoche molto diverse dalla nostra con contesto culturale diverso ecc) o al massimo limitare qualche contenuto a dei bambini piccoli che non possono avere idea di quel che stiamo discutendo. Attenzione: ciò non vuol dire che quindi per loro vedere certe scene non sia pericoloso. Se vedono stereotipi senza senso e senza humor l'unica cosa che possono apprendere è: "ah guarda, quel personaggio è diverso e lo prendono in giro. allora anche io all'asilo devo prendere in giro quelli diversi da me. è normale"

(Scusate ancora l'insistenza e l'antipatia ma mi pare che questi semplici concetti non vengano intesi. E chi mi dà torto in realtà mi sembra che mi stia dando ragione ma non vuole ammetterlo o non vuole capirlo :p ?)

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.695
Non vorrei essere insistente, ma queste tue parole conclusive sembrerebbero appunto esprimere consenso verso quello che sta accadendo ora. Ovvero avvertire il pubblico quando siamo di fronte a prodotti molto vecchi (partoriti in epoche molto diverse dalla nostra con contesto culturale diverso ecc) o al massimo limitare qualche contenuto a dei bambini piccoli che non possono avere idea di quel che stiamo discutendo. Attenzione: ciò non vuol dire che quindi per loro vedere certe scene non sia pericoloso. Se vedono stereotipi senza senso e senza humor l'unica cosa che possono apprendere è: "ah guarda, quel personaggio è diverso e lo prendono in giro. allora anche io all'asilo devo prendere in giro quelli diversi da me. è normale"

(Scusate ancora l'insistenza e l'antipatia ma mi pare che questi semplici concetti non vengano intesi. E chi mi dà torto in realtà mi sembra che mi stia dando ragione ma non vuole ammetterlo o non vuole capirlo :p ?)
Quindi mi stai dicendo che avevano ragione gli psicologi da rotocalco che sconsigliavano i cartoni giapponesi negli anni’80 e sailormoon negli anni’90.
Con la differenza non dappoco che non si tratta di un clone inutile di mazinga di qualche mangaka sfigato, ma di Dumbo o del Libro della Giungla. Stanno sconsigliando agli adolescenti i Beatles, in pratica.
Nessuna antipatia, ma io invece insisto sull’ancora più semplice concetto che i bambini non sono scemi e che, se hanno genitori adeguati, non sarà Dumbo a renderli razzisti o a farli comportare male all’asilo.

comunque per rispondere a Ichi più sul pezzo, chiediamoci: perché la Disney per Up oppure Coco oppure Inside Out, che hanno temi difficilmente comprensibili sotto una certa età (e infatti vengono apprezzati solo dai più grandi o addirittura dagli adulti), non ci sono indicazioni di età?
Risposta: perché non è una semplice precisazione di target come intendi tu, ma è di fatto quella cosa antipatica che scrivevo prima.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Goblons
18.472
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il messaggio di Dumbo a me sembra proprio l'opposto:
proteggere chi viene preso il giro perche' il bambino solidarizza con Dumbo che e' l'eroe del cartone.

Il bambino che decide di bullizzare il compagno perche' a visto Dumbo necessita urgentemente di psichiatra

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
470

(Scusate ancora l'insistenza e l'antipatia ma mi pare che questi semplici concetti non vengano intesi. E chi mi dà torto in realtà mi sembra che mi stia dando ragione ma non vuole ammetterlo o non vuole capirlo )

Di solito un bambino però prova empatia per il protagonista o per il "buono". Se esso viene discriminato avrai una sensazione di sofferenza e angoscia. Non vorresti essere trattato così e quindi non dovresti voler trattare così gli altri.

All'asilo, come anche alla scuola materna ed elementare c'è una tale varietà di nazionalità con cui i nostri figli convivono. Siamo noi o altri soggetti che nella crescita gli inculchiamo disprezzo verso il diverso.

Io non nego che ci possa essere la necessità di disclaimer, seppur sia convinto che sia compito dell'educatore spiegare il problema. Credo che vadano messi con logica.
I bambini, come anche i ragazzi, da soli non leggono disclaimer e, spesso, ci scordiamo che la tv non è il nostro sotituto; che non possiamo lasciarli ore e ore lì davanti da soli.

La mia ultima frase era più legata a chi vorrebbe "bruciare i libri" che contengono fatti storici o situazioni sociali che in quei tempi erano considerati la normalità.
Di chi va a cercare messaggi relativi ai negri (ops l'ho detto di nuovo) nei corvi e non si rende conto che il messaggio di Dumbo, è l'esatto opposto alla discriminazione. Trovo più grave che l'Elefantino si "vendichi" con chi lo derideva, ma con occhi da adulto le cose sono diverse, sempre.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
205
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Il messaggio di Dumbo a me sembra proprio l'opposto:
proteggere chi viene preso il giro perche' il bambino solidarizza con Dumbo che e' l'eroe del cartone.

Il bambino che decide di bullizzare il compagno perche' a visto Dumbo necessita urgentemente di psichiatra

Sì ma guarda che tu adesso stai parlando della trama principale del film. Nessuno ha mai messo in dubbio quel che dici tu. Il problema sorgeva da scene secondarie e personaggi secondari che purtroppo restano. Sarebbe orribile ovviamente tagliarle di brutto :(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso