Generale Quanti giochi in collezione e perché

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
876
Goblons
778
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Sono curioso di sapere quanti giochi avete nella vostra collezione. Leggo sul forum di tanti acquisti...ma dove li mettete tutti 'sti giochi? Siete i tipi che comprano e rivendono decine di giochi l'anno o ponderate gli acquisti e custodite gelosamente le vostre selezionatissime scatole?

Personalmente, valuto bene ed acquisto solo giochi che sono relativamente sicuro possano piacermi. Quindi poi tendo a tenermeli.
Al momento ho "solo" 19 giochi in collezione, compresi i filler. Ma sono preoccupato, perché solo quest'anno ho acquistato 7 giochi ed ho una lunga wishlist, mentre lo spazio è limitato!
Voi?
 

MrFantastic70

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2014
Messaggi
526
Località
Vermezzo con Zelo (MI)
Goblons
230
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
Io ne ho meno di 50 (espansioni comprese) e stanno in un Kallax 5x5, tranne quei pochi con scatole grandi, circa 5/6 che stanno sopra al suddetto Kallax. ?
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
Sono curioso di sapere quanti giochi avete nella vostra collezione. Leggo sul forum di tanti acquisti...ma dove li mettete tutti 'sti giochi? Siete i tipi che comprano e rivendono decine di giochi l'anno o ponderate gli acquisti e custodite gelosamente le vostre selezionatissime scatole?

Personalmente, valuto bene ed acquisto solo giochi che sono relativamente sicuro possano piacermi. Quindi poi tendo a tenermeli.
Al momento ho "solo" 19 giochi in collezione, compresi i filler. Ma sono preoccupato, perché solo quest'anno ho acquistato 7 giochi ed ho una lunga wishlist, mentre lo spazio è limitato!
Voi?
90% GDR + 10% dungeon crawler .
tutti nella sala gioco .
pondero molto gli acquisti , poi tengo finchè non esaurisco , e sono recidivo .
a volte vendo\scambio .
 
Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.153
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.580
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ne ho poco meno di un centinaio.. quasi tutti giocati.. occupano buona parte di un mega mobile che ho in sala.. i problemi di spazio ci sono sempre.. negli anni ne ho anche rivenduti parecchi.. ma poi ne ho comprati altri, per rimpiazzare.. per ora tutti quelli che ho direi che sono stabilmente in collezione, senza intenzioni di vendite.. almeno credo ?

Fin qui ho detto dei gdt.. per i GDR ho diversi manuali di svariati giochi.. che tengo un po' in casa e un po' in garage, ahimè... Sempre per il discorso della mancanza di spazio..
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
credo circa 200 scatole medio grosse (nessuna però delle dimensioni dei terrificanti kickstarter monster che vedo ogni tanto in foto) e una cinquantina di scatoline piccole.

Fosse per me 20-30 scatole le venderei volentieri, qualche volta ci riesco pure, ma trovo con difficoltà acquirenti:/
E purtroppo ne avrò una ventina mai giocati o addirittura ancora incellophanati:(

Tengo tutto in un mobilone sottoscala dove tengo sempre areato e acceso un deumidificatore.
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.892
Località
Milano
Goblons
1.304
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Io ne ho circa 130.
Li tengo in uno scaffale che mi sa che l'ikea non fa piu', un Onkel. Ma e' saturo, quelli che uso meno son finiti in cima a un armadio, tutti ben isolati dalla polvere, e piu' o meno visibili.
So che ci sono e li sento come compagni di viaggio :)
Ultimamente poi ho spostato i piu' piccoli (Port Royal, Palm Island, The Game...) nel benno porta CD!
Ne ho un po' non giocati ma piano piano li sto sfruttando tutti... o quasi.
All'inizio se vedevo offertone mi capitava di acquistare di piu', adesso pondero molto; cerco di avere in collezione titoli con meccaniche e temi diversi oppure li prendo avendo anche gia' in mente le persone con cui giochero'.
Ogni tanto vendo o scambio proprio per lo spazio ma farlo non e' immediato.
 

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
262
Goblons
218
accidenti che domanda. Siamo nell'ordine del centinaio di scatole grandi e una cinquantina di piccole, ma sono moltissimi KS mostruosi e una marea di espansioni. Ho 4 billy in salotto (le famose librerie ikea) strapieni e un altra 30ina nello studio.
PEr la grandissima parte non giocati, mi è venuta la scimmia (che dopo due anni sono riuscito ad abbattere) e ho saccheggiato KS. alcuni all-in occupano metri cubi! L'ultimo è etherfield, ma c'è l'all in di thunderstone quest, quello di tainted grail, il mostruoso deep madness e tanti altri.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.725
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.470
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Qua dentro troverai (purtroppo) pochi che riescono a rivendere i loro giochi, perché la mania di collezionismo è potente in Tana... soprattutto perché il timore più grande è che quel determinato gioco non venga più ristampato e diventi introvabile, se non a prezzi folli.

Inoltre rimane sempre una vana speranza che quel gioco che dura sette ore, ottimo per otto giocatori e pagato centocinquanta euro abbia sempre la possibilità d'essere giocato senza preavviso e quindi sta là a prendere polvere, talvolta ancora con la plastichina sopra perché "se devo rivenderlo, almeno...".

Personalmente, soprattutto a causa dello spazio limitato, sto cercando di attuare una politica di rivendita di quello che non gioco e probabilmente non giocherò quasi mai, ma poi penso allo sbattimento di dover spedire e quindi resta là.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.324
Località
Roma
Goblons
4.368
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Gioco da tre anni ed ho attualmente in collezione 39 scatole di cui 6 sono espansioni. Due giochi (base) di questi sono però in vendita, quindi la mia collezione è di 37 scatole totali. Tutte in bella vista in libreria (aperta) in salone insieme ai saggi di storia ed ai libri di fantascienza.

Questa politica mi ha portato, ad oggi, ad aver rivenduto solo 6 giochi acquistati che non ho voluto tenere in collezione (8 se contiamo in due in rampa di lancio di cui sopra).

Rispetto alla media sono uno che compra veramente pochissimo eppure mi sento un consumista bestiale. Praticamente da quando ho iniziato ho comprato un gioco al mese. Sono selettivo oltre che per motivi di spazio e soldi anche per motivi di tempo. Riesco ad intavolare uno massimo due giochi in una sola sessione a settimana, inutile quindi farsi prendere da "bulimie" dannose.

L'acquisto più pazzo che ho fatto è stato quello di comprare un bundle con Caos nel vecchio mondo (ITA) + espansione (ENG) entrambi nel loro cellophane pur avendo già la mia copia di Caos base aperta ed imbustata. Ovviamente li ho lasciati imbustati come monito per le generazioni future :asd: :asd: .

Onestamente non c'è una regola generale. Ognuno con i propri soldi e spazio ci fa quello che vuole. A mio ristrettissimo parere personale però è inutile avere più giochi di quelli che uno riesce a giocare. Ma qui entriamo nella spinosissima questione di differenziare il giocatore dal collezionista.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.451
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.831
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Circa 150.
Un armadio dedicato ai più giocati con la moglie.
IMG_20201203_090255.jpg

E metà libreria dedicata a tutto il resto...
IMG_20201203_090122.jpg

Poi ho un po' di "dimenticati" in soffitta (20 giochi) che dovrei/vorrei vendere...
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.164
Località
FVG
Goblons
58
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Io al momento ho circa 170 giochi in collezione (qualcosa sta anche a casa dei genitori). Provati quasi tutti. Contando pure roba vecchia e improbabile che ho dall'infanzia in pratica.

Sinceramente non pensavo che sarei arrivato a questi numeri nel giro di pochi anni. Però il settore ludico è talmente ricco attualmente che è difficile non accumulare scatole se sei in contatto con altri appassionati, associazioni, fiere, ecc... Poi ultimamente ci sono tante offerte mi pare e i giochi meno famosi te li tirano dietro a pochi spiccioli. Per esempio io non ho mai speso più di 40 euro per un gioco credo, neanche per quelli che desideravo di più. Fortunatamente non mi interessano miniature e robe costose. Meglio così ;) Si fa scorta.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Qua dentro troverai (purtroppo) pochi che riescono a rivendere i loro giochi, perché la mania di collezionismo è potente in Tana... soprattutto perché il timore più grande è che quel determinato gioco non venga più ristampato e diventi introvabile, se non a prezzi folli.

mah... io venderei volentieri diverse scatole che ho lì da troppo tempo a occupare spazio.
Il problema è anche che, cosa per me ancora più incomprensibile, noto che per tanta gente la smania per un certo titolo dura 6 mesi e poi non ne parla più nessuno. Io sono sempre così contento di recuperare un titolo a cui ambivo, magari un modesto 7 su BGG, che, proprio perche ha qualche anno alle spalle, trovo a un prezzo basso!... Vanno mica a male, i giochi!..
Quindi non è solo un problema del venditore ma anche dell'acquirente secondo me.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.451
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.831
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
mah... io venderei volentieri diverse scatole che ho lì da troppo tempo a occupare spazio.
Il problema è anche che, cosa per me ancora più incomprensibile, noto che per tanta gente la smania per un certo titolo dura 6 mesi e poi non ne parla più nessuno. Io sono sempre così contento di recuperare un titolo a cui ambivo, magari un modesto 7 su BGG, che, proprio perche ha qualche anno alle spalle, trovo a un prezzo basso!... Vanno mica a male, i giochi!..
Quindi non è solo un problema del venditore ma anche dell'acquirente secondo me.
Sulla vendita ho un problema simile. I miei 20 giochi da soffitta che potrei anche vendere si dividono in due categorie. Quelli presi in super sconto sotto i 10€ che li tiravano dietro: il Vecchio, Patchistory, My Village, Key to the city London, the Cave ecc... Metterli in vendita a 5€ non me la sento
Altri invece sono stati acquistati "sbagliati" ma che non riesco ad accettare come tali e che spero avranno in futuro una seconda occasione: Trains, Shadowrun Crossfire, Okko, Spyrium...
E così non vendo nulla:consola:
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Io ho attualmente 49 titoli in collezione.
Non so di preciso quanti negli anni sono entrati e usciti, ma di certo non sono stati pochi.
Non ho problemi a vendere. Ho sfoltito vendendo titolini e titoloni, e tutti per lo stesso motivo: non vedevano più il tavolo. Ovviamente i motivi erano i più disparati e diametralmente opposti: scarsa rigiocabilità, regole mediocri, capolavori (che io reputo tali) che non piacevano al mio gruppo abituale.

Poi ci sono gli Intoccabili. Quelli che nemmeno tre dita di polvere mi faranno mai vendere. Quelli che bruceranno sul mio drakkar quando lascerò questo mondo fluttuante.
La guerra dell'anello.
Il trono di spade.
Il mio esercito di wood elf di Warhammer.
Twilight imperium III.
La mia collezione '90 di Libri game.
Heroquest.


Questi titoli hanno rappresentato qualcosa che va oltre al mettersi attorno al tavolo e divertirsi.

Per quanto riguarda lo spazio, ammetto che oggi potrei benissimo vivere con 20/25 titoli in libreria.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.153
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.580
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Si.. poi sulla questione vendite si potrebbe aprire un mondo.. tra gente assurda che fa prezzi esorbitanti.. a gente ancora più assurda che ti vuole pagare un terzo di quello che chiedi.. a volte è davvero un'esperienza allucinante..
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.477
Località
Milano
Goblons
760
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Io mi sono posto l'obiettivo di restare entro 100 giochi (senza considerare espansioni) ma ammetto che è dura ...ho un excel su cui tengo il conto ma ammetto di non riuscire a stare sotto i 100 ...per altro negli ultimi mesi ho acquistato più di quanto ho venduto, accidenti
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
535
Goblons
280
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Io ho circa una 40ina di giochi (comprese espansioni), ho 31 anni e gioco da una vita. Ho una casa molto piccola ma ho occupato metà libreria solo con i giochi da tavolo. Per esigenza di spazio, di tempo di gioco (vorrei poter giocare almeno il giusto numero di partite per tutti i giochi che ho) nel quale si fanno al massimo due partite a settimana e della compagna convivente... mi sono 'obbligato' a rispettare una regola: UNO per ogni categoria di gioco da tavolo con piccole eccezzioni date dal numero di giocatori.

Per farti un esempio:
Controllo alea: Castel of burgundi
Deck building: Star realm per 2 giocatori e Clank fino a 4
Piazzamento lavoratori: Targi per 2 giocatori e Viticulture fino a 6.
Race game: Rallyman GT
Libro Game/avvetura: 7 continent
Dungeon crawler: Imperial assault con tutte le espanzioni ... si sono un fan di Star Wars XD
Engine building: Terraforming mars
Party game: Azul e Voodo
Civilizzazione: Trough the ages
City builder: Suburbia collections
4X: Eclipse second down
Alcuni come Nemesis o altri non saprei categorizzarli, ma sono abbastanza diversi da quelli che ho.

Se mi piace un gioco di una categoria che ho già piena, cerco di comprarlo e se mi piace davvero vendo quello vecchio. Io non ho avuto mai difficoltà a vendere i giochi ma li tratto sempre con molta cura e buste protettivi e dopo molte partite e anni alcuni sembrano ancora nuovi. :p
Spero ti possa aiutare il mio consiglio, anche perchè entrati in questo mondo si fa fatica a tenere la schimmia a posto T_T
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.725
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.470
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Io mi sono posto l'obiettivo di restare entro 100 giochi (senza considerare espansioni) ma ammetto che è dura ...ho un excel su cui tengo il conto ma ammetto di non riuscire a stare sotto i 100 ...per altro negli ultimi mesi ho acquistato più di quanto ho venduto, accidenti
Breve OT: perché su Excel e non su BGG?
È forse perché usi le HR anche per questo? :asd:
 
Alto Basso