CHIUSO Massive Darkness 2: Hellscape

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
In realtà dal primo all’ultimo mi dicono che è migliorato tantissimo (quello a tema spaziale dicono sia la migliore).

Però io ho preso zombicide black plague e mi son fermato senza stare a lamentarmi delle edizioni successive (non ne ho proprio sentito il bisogno e mi son tenuto ZBP).
ZBP non è male ma era già almeno il quarto che facevano partendo da una base tutto sommato buona.
Il mio pensiero è semplicemente che non mi sento di buttare qualche centinaio di euro in una seconda edizione che parte da una base ben più lacunosa.
Poi magari sbaglio e in bocca al lupo a chi accetta questa scommessa

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
Questa regola me la sono persa nel marasma delle robe che fanno vedere .. .
Addiacciante.....

Se e' per questo e' ancora piu' strano che questi dadi di reazione vengono lanciati anche in ranged, di fatto se il mago attacca una mob in 5-6 giocatori rischia un one-shot automatico imparabile.

Pero' adesso esistono eroi con 6-8 punti vita iniziali, e quindi e' meno bianco-e-nero vedere se c'e' uno sbilanciamento. Ieri ho studiato le regole ma non ho ancora giocato il demo TTS, e all'inizio anche a me e' parsa una svista epocale, ma riflettendo, il fatto che il tank adesso deve... tankare le mob in full vita mi pare un passo nella giusta direzione, ovvero una secca divisione dei ruoli (caster e ranged sono support/finisher). Infatti, il fatto che le mob non siano piu' token punti vita glorificati, ma abbiano un ruolo attivo nel gameplay e' un miglioramento tremendo del gioco.

Malgrado io abbia il patentino honoris causa (350 euro buttate) di hater assoluto di MD1, la prima impressione delle regole di MD2 e' un miglioramento notevole su tutta la linea.

Edit:
Infatti mi sono fatto un po' di appunti durante la lettura:

Pro
-Non c'e' piu' un ordine di round ne' un first player token. Ottimo segno che i turni necessitano di una reazione alla situazione.
-Gli eventi legati alle dieci carte porta sono un immenso miglioramento su Massive Darkness 1.
-Le mob adesso hanno un ruolo piu' attivo.
-Timer obbligatorio in tutte le missioni (il timer era la cosa piu' riuscita di un paio di missioni di MD1)
-Il party xp management di zombiecide e' stato portato su Massive Darkness. Mio dio, decisioni, variazioni, tattica! Ottima idea!

Neutro:
-I minigames dei personaggi sono molto carini. Anche se a occhio non so quanto siano utili (per esempio immagino il berserker non cambiera' mai stance rispetto al full danno, che e' il suo ruolo nel team, ma vedro' giocando il demo.

Contro:
-I mob dices che variano in base al numero di giocatori sono ovviamente un falso bilanciamento, ergo MD2 ha un numero magico di avventurieri per cui e' bilanciato (come zombicide).
-Molto poco tematico che i ranged subiscano reaction rolls.

Insomma, sulla carta molto interessante, il gioco adesso sembra avere un ritmo, un senso, una struttura. Vedremo in playtest.
 
Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.525
Località
Verona
Goblons
1.989
Utente Bgg
akirafudo75
Rimango in attesa di vostri pareri che sembrate mangiare regolamenti e inglese a colazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.042
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.814
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
dopo la bellezza di 3 add-ons


 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Mah sempre più indeciso... sicuramente se entro e solo il pledge base senza addon o haven


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.042
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.814
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
56 backers e’ la fame con dei sG distanziati l’uno dall’altro di ? milla euro. Non penso proprio sia la normalità per campagna CMON e ne ho viste.
ovvio che il crollo di backers dopo i primi giorni c’è sempre e ben venga.
comunque sia era solo un info.
 
Ultima modifica:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
La strategia è sempre quella poi di ingolosire la gente con un bundle all-in.
E quello viene fuori gli ultimi giorni
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.042
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.814
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
svelato SG 50.00 dollari in anticipo...
stanno provando di vivacizzare la campagna.
mentre le critiche per chi ha provato il demo sono al vetriolo. sembra che molti punti del primo gioco siano rimasti come nodi da sciogliere (anche nella seconda versione)
poi come tutte le cose bisogna filtrare quanto si legge ma sopratutto capire se il gioco è quello che si vuole comprare.


un gamer su tts è morto stecchito al primo lancio di dadi alla prima stanza
si è persino messo a ridere.
 
Ultima modifica:

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.194
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.490
Board Game Arena
Gatsu976
svelato SG 50.00 dollari in anticipo...
stanno provando di vivacizzare la campagna.
mentre le critiche per chi ha provato il demo sono al vetriolo. sembra che molti punti del primo gioco siano rimasti dei nodi da sciogliere anche nella seconda versione.
poi come tutte le cose bisogna filtrare quanto si legge ma sopratutto capire se il gioco è quello che si vuole comprare.


un gamer su tts è morto stecchito al primo lancio di dadi alla prima stanza
si è persino messo a ridere.
Penso ci sia poco da ridere....

Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
864
Località
Cuneo
Goblons
658
svelato SG 50.00 dollari in anticipo...
stanno provando di vivacizzare la campagna.
mentre le critiche per chi ha provato il demo sono al vetriolo. sembra che molti punti del primo gioco siano rimasti dei nodi da sciogliere anche nella seconda versione.
poi come tutte le cose bisogna filtrare quanto si legge ma sopratutto capire se il gioco è quello che si vuole comprare.


un gamer su tts è morto stecchito al primo lancio di dadi alla prima stanza
si è persino messo a ridere.
Mi fa piacere che non sono l'unico che ha avuto quell'impressione, magari faranno in modo che andando avanti non diventi più facilissimo però è rimasto il sistema scemo per cui se va male un tiro il primo mob che troviamo ci apre la testa.
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.042
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.814
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Penso ci sia poco da ridere....

Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
si ma ridendo ha detto " c'est n'importe quoi "

miseria pensa che volevo prenderlo per giocarlo in famiglia. un DC family con uan bella dose di alea con lancio dadi.
visto un video di circa 1 ora e mezza su youtube di una partita TTS, sono veramente in dubbio.
se capita una cosa del genere mentre gioco con mio figlio al suo primo DC.... ogni stanza sarà un bullet time pr schivare la sfiga di beccarsi uno o più colpi critici...
 
Ultima modifica:

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
864
Località
Cuneo
Goblons
658

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.194
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.490
Board Game Arena
Gatsu976

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.599
Località
Reggio Emilia
Goblons
684
Delle altre mini non mi ha impressiomato nulla ma i 4 sono poi belli!
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Sono l’unico ad andare contro corrente??? Avrebbero potuto fare molto meglio secondo me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.042
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.814
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
diciamo che dei cavalieri in un dungeon non è proprio il massimo della coerenza.
sopratutto se si muovono insieme
alla fine fine, c’è persino un portale demoniaco. probabilment il dungeon è solo un punto di partenza
 
Alto Basso