PIANETA BELACANE
Tipologia: Pianeta Forgia
Gravità: 1.2G
Temperatura: -40°C
Popolazione: 2.7 milioni
Sistema: Belacane
Settore: Calixis
Segmentum: Markayn Marches
STORIA
Il pianeta Belacane ha una grande importanza strategica per l'Imperium, sede di svariate Città Forgia dell'Adeptus Mechanicus è uno dei più grandi produttori di carri e armamenti del Segmentum Obscurus. Il pianeta è difeso da una piccola legione di Titani imperiali e dalla guardia Skitari, inoltre la superficie del pianeta è ricoperta di numerosi generatori di scudi difensivi e offensivi, l'orbita è invece difesa da alcune navi della Marina Imperiale che fanno scalo nelle numerose stazioni orbitali del pianeta.
Anno 999.M41, le forze del Caos danno inizio ala 13° Crociata Nera, le navi corrotte sciamano fuori dall'Occhio del Terrore e invadono i pianeti dell'Impero. Mentre Abaddon il distruttore guida il grosso delle forze contro l'ormai stremata Cadia, una flotta di navi del Caos si dirige dalla parte opposta, a guidare questa spedizione è Typhus il Viaggiatore.
Le navi guidate da Typhus raggiungono senza problemi l'orbita di Belacane, dove ingaggiano una feroce battaglia navale cone le navi imperiali. A guidare le forze imperiali c'e' l'ammiraglio Horzghow, pluridecorato eroe di guerra che si trova nell'orbita solo per puro caso, difatti l'ammiraglio e la sua nave, "La collera dell'Imperatore", stavano trasportando diversi plotoni della guardia imperiale verso il pianeta medievale Coseflame, caduto in mano agli eretici. Nonostante le sue tattiche ispirate vede ben presto cadere gran parte delle navi sotto il suo controllo composto per lo più da navi da guerra di medie dimensioni, poca cosa se confrontate alle millenarie navi del Caos che hanno vinto centinaia di scontri e che sono permeate dell'efferatezza dei poteri perniciosi.
Grazie all'abilità di Horzgow e del suo abile e vissuto equipaggio, le navi nemiche cadono una ad una, scontrandosi tra loro e spesso colpite dal fuoco amico, senza nulla togliere agli armamenti imperiali che partecipano alla battaglia dalla vicina stazione orbitale Exodus e da Belacane stesso.
Rimangono infine solo tre delle navi del Caos e la battaglia sembra vinta, quando Horzgow sembra perdere il controllo, i membri della ciurma che si trovavano sul ponte de " La collera dell'Imperatore" non credono alle loro orecchie quando sentono il loro stimato ammiraglio ordinargli di dirigere gli armamenti contro la stazione Exodus. L'esitazione degli addetti è la loro fine, Horzgow inizia a sparare sul proprio equipaggio con il fucile a pompa di ordinanza ai membri della marina, nel frattempo da dei varchi nel warp penetrano sul ponte decine di demoni dal colore roseo. In quel momento i pochi sopravvissuti vedono mutare l'aspetto del loro ammiraglio, in pochi secondi infatti al posto dell'ufficiale compare un essere etereo ricoperto da una lunga cappa bluastra che termina nel vuoto, lasciando intravedere l'assenza di materia al suo interno.
Alcuni dei membri dell'equipaggio vengono risparmiati dall'essere etereo e dai suoi servitori, e sotto condizionamento mentale eseguono gli ordini della creatura e iniziano a sparare alle poche navi alleate rimaste, per poi passare alla stazione Exodus, nel frattempo le navi del Caos consapevoli di quanto sta succedendo proseguono la loro discesa nell'atmosfera di Belacane.
Gli Skitari su Belacane rimangono senza parole quando vedono la stazione Exodus distrutta dalla più potente delle navi del loro schieramento, l'inquisitore Isidor Heysterling, presente nella sala controllo della città forgia di Artemia trae subito questa conclusione, "Eretici!".
L'ordine dell'Inquisitore viene trasmesso a tutte le forze di difesa, "La collera dell'imperatore è caduta in mano al Caos, abbattetela!".
All'interno de "La Collera" intanto, i reggimenti della guardia che stava trasportando, colti alla sprovvista, combattono come possono con i demoni che sciamano nei corridoi dell'immensa astronave, qualsiasi guardia ben addestrata sa che l'uso delle armi laser è vietato all'interno delle navi, perchè fondono le paratie e le protezioni metalliche e possono causare esplosioni o peggio aprire un varco nello scafo, i soldati si ritrovano dunque a combattere a colpi di coltello o con armi automatiche.
"La Collera dell'Imperatore" viene colpita innumerevoli volte dal fuoco amico, infine lo scafo cede e la corazzata inizia a spezzarsi in due pezzi. I membri dell'equipaggio rimasti in vita, guidati dalla guardiamarina Ursula, conducono i plotoni delle guardie sopravvissute verso le scialuppe di salvataggio, tra questi ci sono: il 27° Anthonian, il 12° Kaledonian, il 62° Jopail, il 34° Cataciano e il 15* Mordiano.
Le scialuppe riescono a partire appena in tempo prima che la nave collassi, nel frattempo, le navi del Caos ancora bersagliate dai colpi nemici, iniziano a sbarcare le proprie capsule d'atterraggio che piovono sulla superficie del pianeta. Gli Skitari scatenano selve di missili contro le capsule, distruggendone a decine, nella confusione anche due delle scialuppe imperiali vengono distrutte, portando alla morte centinaia di uomini valorosi.
Vedendo che la situazione è sfuggita di mano, l'inquisitore Heysterling non ha altra scelta che prepararsi alla contro offensiva, utilizzando un comunicatore d'emergenza attiva il codice "Croce Scarlatta".
Su Belacane in quei giorni si trovavano alcuni Space Marine del Capitolo dei Templari Neri e degli Angeli Sanguinari, venuti a consegnare alcuni eroi di guerra caduti durante la campagna di Medusa perchè vengano onorati con la sepoltura riservata ai grandi eroi degli Astartes, la trasformazione in Dreadnought.
L'ordine dell'inquisitore è chiaro, "Localizzare ed eliminare chiunque sia sbarcato sul pianeta", così i Marines partono verso la zona dello sbarco.
La maggior parte delle forze del Caos riesce a sbarcare nella desolazione di Heirteforn, non lontano dall' omonima città forgia oramai distrutta e abbandonata da secoli. Al comando di questi invasori c'e' Typhus stesso, che grazie ad un misterioso oggetto apre un portale warp di dimensioni spaventose da cui iniziano ad uscire demoni di ogni forma, l'invasione è iniziata.
Non lontano da li, su una piccola catena collinare sono riusciti ad atterrare il 15° Mordiano e il 34° Cataciano, che impotenti assistono allo spaventoso spettacolo del vortice demoniaco. L'unico posto sicuro in quell'enorme deserto roccioso sembrano le rovine di Heirteforne, con decisione unanime gli ufficiali delle guardi sopravvissute decidono di dirigersi li, non sapendo però che quelle rovine sono anche l'obbiettivo segreto delle forze del caos e che anche gli space marines che hanno l'ordine di eliminarli stanno arrivando sul posto grazie ai loro sistemi di rilevazione.
N.B: Storia scritta da WarioPunk con spunti presi da vari libri della Black Library e da warhammer40k.wikia
REGOLAMENTO: SESTA EDIZIONE
PUNTEGGIO ESERCITI: Squadre da due giocatori con 1200 punti a testa
Tutti i team si scontreranno tra loro, non ci saranno punteggi ma solo: VITTORIA, SCONFITTA, PAREGGIO. Nel caso alla fine del torneo ci sia un pareggio ci sarà un ulteriore partita.
MISSIONI: La missione sarà sorteggiata partita per partita e sarà scelta tra quelle del manuale base di warhammer 40K
ISCRIZIONI
Per iscrivervi al torneo avete tempo fino al 20 Febbraio, dal venerdì successivo si inizia. Iscrivendovi al torneo garantite disponibilità nel disputare tutte le vostre partite entro tre mesi dall'inizio del torneo, considerando che tutti i venerdì sera dalle 21:00 sarà possibile disputare fino a due partite in contemporanea, c'e' la possibilità che ci siano anche altre serate/giornate di gioco libere annunciate in seguito. L'associazione non richiede ne soldi ne tesseramenti e mette a disposizione: metri, dadi, sagome, due tavoli da gioco e centinaia di euro di materiale scenico.
Il torneo è esclusivamente per squadre da due giocatori, qualsiasi Codex attuale è accettato.
Per iscrivervi o chiedere informazioni potete scrivere qui https://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=130&t=80852 , oppure contattare Pietro tramite la mail tdg.forli-cesena@goblins.net specificando come oggetto TORNEO WARHAMMER.
PREMIO: Il team vincitore vincerà una medaglia virtuale personalizzata da esibire nella sua firma qui sul forum.