La Tana dei Goblin di Castelnuovo di Garfagnana

stemma Castelnuovo Garfagnana

Conosciamo la Tana dei Goblin di Castelnuovo di Garfagnana, che opera tra i borghi dell'Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi Apuane. 
 

Interviste

Risponde alle nostre domande "Picarus".

Come si chiama l’associazione?

Viviamo in un territorio compreso tra l’Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi Apuane, una valle ad una cinquantina di km a nord di Lucca, con borghi di poche centinaia o qualche migliaio di abitanti. Questa area geografica che ci riunisce tutti e ci rappresenta si chiama Garfagnana. Da qui deriva il nome della nostra associazione: “Garfaludica”.

Dove e quando vi trovate abitualmente per giocare?

In passato il ritrovo era la casa del nostro presidente Picarus e più di rado qualche locale di Castelnuovo di Garfagnana, il capoluogo della zona. Nell’ultimo anno siamo riusciti ad ottenere una sede grazie all’amministrazione del comune di Pieve Fosciana. Da allora ci ritroviamo settimanalmente anche se non abbiamo un giorno fisso. Alterniamo serate infrasettimanali e weekend ludici per dare la possibilità a tutti, grandi e piccini, di partecipare alle nostre attività. Alcune volte ci ritroviamo nel paese di Corfino ospitati da un nostro membro presso l’albergo diffuso “La Pietra Antica”, ai piedi del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Comunichiamo il calendario regolarmente sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Telegram. Per i goblin che vorranno venirci a trovare l’indirizzo è via Dante Alighieri, 7, Pieve Fosciana (LU).

 

Cosa vi ha portato ad affiliarvi?

Alcuni di noi sono iscritti alla Tana da lungo tempo e partecipiamo ad eventi come PLAY e Lucca Comics & Games, dove da anni collaboriamo come dimostratori alla ludoteca, nonché a PisaCon e GobCon deluxe. Dopo la nascita dell’associazione Garfaludica e dopo aver conosciuto goblin delle altre affiliate, abbiamo sentito la necessità di entrare a far parte di questa grande famiglia per condividere, collaborare e ovviamente giocare insieme. Fin da ora ci prefiggiamo anche l'obiettivo, con eventi particolari, di far conoscere i nostri paesaggi a tutti coloro che vorranno venire a trovarci.

Qual è il genere di giochi più giocato nella vostra affiliata? Quale il gioco da non proporre mai?  

Senza dubbio c’è una prevalenza di giochi german, e data la zona si vedono spesso dei cinghiali!, ma non sono rare le partite ad american. Tra i giochi più gettonati: Terra Mystica, Castelli di Borgogna, Imperial, Orléans, Russian railroads, Concordia, Avventure nella Terra di Mezzo, Keyflower, ma anche The Game, Not alone, Azul, Clank!

Appaiono sui tavoli ogni tanto anche dei wargame, come Twilight Struggle, Memoir ‘44, Cuba Libre, Washington War, giochi preferiti da un’agguerrita minoranza di giocatori.

 

Quali sono le vostre prossime iniziative ed eventi?

Il nostro principale evento annuale è la presenza all’interno dei festeggiamenti della "Settimana del commercio" a Castelnuovo di Garfagnana, principale  manifestazione estiva della zona, che si svolge in alcune serate verso ferragosto: allestiamo una decina di tavoli con giochi portati dai soci, dai più semplici party games ad alcuni di medio livello, diamo informazioni su cosa sono questi giochi (ed anche i semplici curiosi sono tanti) e stabiliamo contatti per accogliere nuovi proseliti.  

Avremo intenzione di organizzare per il prossimo anno un evento ludico-naturalistico, un modo per coniugare la passione ludica alle bellezze paesaggistiche della zona… non vi sveliamo altro per ora, restate in contatto!

https://www.facebook.com/garfaludica/

t.me/garfaludica