Super Fantasy: intervista esclusiva ad autore ed editore su Fantascienza.com

Ciao a tutti

segnalo che è uscita ieri su fantascienza.com la mia intervista a Marco Valtriani e Mario Cortese sull'imminente uscita di Super Fantasy.

Marco, Super Fantasy è un progetto molto ambizioso. Cercare di dire qualcosa di nuovo e originale in un genere così popolato e seguito come il Dungeon Crawling non è certo cosa semplice. Nel 2014 si festeggia il venticinquesimo anniversario di HeroQuest, probabilmente il vero capostipite di questo ricco filone, ma le uscite, anche recenti, sono tante ed importanti: Descent 2, Mice & Mystics, Dungeon Venture. In che cosa Super Fantasy si distinguerà, secondo te, da quello che è già presente sul mercato ?

[Valtriani] Creare un gioco significa provare a far vivere ai giocatori un'esperienza. Lo scopo di chi progetta un gioco è trasmettere qualcosa: coinvolgimento, interesse, divertimento. Ovviamente ci sono molti modi diversi di divertirsi: questo vale non solo all'interno dell'insieme "giochi da tavolo" ma anche nel micro-cosmo costituito dai sottogeneri, per cui credo che ci sia spazio per tutti. Con Super Fantasy ho voluto provare a ricreare le sensazioni dei videogiochi "Hack 'n' Slash", e per farlo ho cercato di portare "sul tavolo" due aspetti fondamentali del genere: il brivido di un ritmo d'azione frenetico, e la sensazione che la propria abilità abbia un impatto reale e attivo su quello che succede: insomma, più action e meno adventure, se mi perdoni l'abuso di termini videoludici. Super Fantasy unisce scelte importanti a livello tattico allo stile "esagerato" di alcuni videogiochi. Potete correre sui muri, distruggere letteralmente i pezzi d'arredamento o i muri del dungeon, e non parlo di colore: si tratta di azioni reali, con un forte impatto sul gameplay. Non è un caso se Red Glove, quando parla del gioco, preferisce sempre l'espressione "hack'n'slash" a "dungeon crawler". In Super Fantasy i personaggi non strisciano nei cunicoli: gli eroi di Super Fantasy asfaltano tutto quello che si muove (e non solo).

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Ciao a tutti

segnalo che è uscita ieri su fantascienza.com la mia intervista a Marco Valtriani e Mario Cortese sull'imminente uscita di Super Fantasy.

Marco, Super Fantasy è un progetto molto ambizioso. Cercare di dire qualcosa di nuovo e originale in un genere così popolato e seguito come il Dungeon Crawling non è certo cosa semplice. Nel 2014 si festeggia il venticinquesimo anniversario di HeroQuest, probabilmente il vero capostipite di questo ricco filone, ma le uscite, anche recenti, sono tante ed importanti: Descent 2, Mice & Mystics, Dungeon Venture. In che cosa Super Fantasy si distinguerà, secondo te, da quello che è già presente sul mercato ?

[Valtriani] Creare un gioco significa provare a far vivere ai giocatori un'esperienza. Lo scopo di chi progetta un gioco è trasmettere qualcosa: coinvolgimento, interesse, divertimento. Ovviamente ci sono molti modi diversi di divertirsi: questo vale non solo all'interno dell'insieme "giochi da tavolo" ma anche nel micro-cosmo costituito dai sottogeneri, per cui credo che ci sia spazio per tutti. Con Super Fantasy ho voluto provare a ricreare le sensazioni dei videogiochi "Hack 'n' Slash", e per farlo ho cercato di portare "sul tavolo" due aspetti fondamentali del genere: il brivido di un ritmo d'azione frenetico, e la sensazione che la propria abilità abbia un impatto reale e attivo su quello che succede: insomma, più action e meno adventure, se mi perdoni l'abuso di termini videoludici. Super Fantasy unisce scelte importanti a livello tattico allo stile "esagerato" di alcuni videogiochi. Potete correre sui muri, distruggere letteralmente i pezzi d'arredamento o i muri del dungeon, e non parlo di colore: si tratta di azioni reali, con un forte impatto sul gameplay. Non è un caso se Red Glove, quando parla del gioco, preferisce sempre l'espressione "hack'n'slash" a "dungeon crawler". In Super Fantasy i personaggi non strisciano nei cunicoli: gli eroi di Super Fantasy asfaltano tutto quello che si muove (e non solo).


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