Super Cats: anteprima Essen 2019

Super Cats: copertina

Un filler adatto a tutta la famiglia con gatti da corsa. Che volere di più dalla vita?

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Super Cats

L’applicazione della meccanica sasso-carta-forbice (scelta simultanea dell’azione) a un gioco che risulta veloce, simpatico, ma nulla di veramente imprescindibile. Da giocare assolutamente almeno in 4/5 (il massimo è 6 giocatori) per una durata di 10-15 minuti.

Come si gioca

Il gioco è un semi-cooperativo e si compone in 2 fasi. Nella prima fase i giocatori tenteranno di trasformare i loro 5 piccoli e indifesi gattini in super gatti/eroi. Il primo giocatore a riuscirci dovrà lottare, nella seconda fase del gioco, contro il “Robodog” che verrà impersonato da tutti gli altri giocatori. La meccanica base, valida per entrambe le fasi, è quella del sasso-carta forbice, qui declinata in questo modo:

  • Nella prima fase ogni giocatore avrà davanti a sé le 5 carte gattino con la faccia indifeso verso l’alto. Ad ogni turno tutti i giocatori, simultaneamente, dovranno dire SU-PER-CATS (ogni commento è superfluo …) e mostrare con una mano un numero da 0 a 5. Le cifre uguali si annullano e la più alta vince. Al centro del tavolo ci sono 6 carte per ogni numero che indicano cosa succede a chi vince: si va dal girare semplicemente un proprio gattino sulla faccia “Super Cats” a girarne due o anche a voltare un gattino avversario facendolo ritornare docile e indifeso. Lo scopo sarà quello di essere il primo a girare tutte le sue carte sul lato “Super Cats”. Colui che ci riuscirà sarà designato il giocatore che dovrà affrontare “RoboDog”.
  • Nella seconda fase: i giocatori che non saranno riusciti a trasformare tutti i loro gattini passeranno al lato oscuro della forza e controlleranno “RoboDog”. Esso verrà costituito da 12 carte messe una vicina all’altra. Il gioco si svilupperà nello stesso modo (stessa meccanica) ma con risultati diversi: se il giocatore che controlla i “Super Cats” otterrà una cifra unica potrà eliminare tante carte quanto il valore che ha segnato con la mano, mentre se otterrà una cifra uguale anche a un solo avversario dovrà girare tante carte gattino quanti sono i giocatori con la stessa cifra segnata. Vincerà il controllore dei “Super Cats” se distruggerà “RoboDog” voltando tutte le sue carte o, al contrario, vinceranno gli altri giocatori se le 5 carte “Super Cats” saranno rigirate sulla faccia indifesa.
Super Cats: partita
Super Cats: partita

Prime impressioni

Mi attirano sempre i giochini con meccaniche particolari come Crossing, Bermuda o Dolores (che si basa peraltro sulla stessa meccanica). Quindi Super Cats mi ha da subito incuriosito.

In realtà, ho avuto modo di giocarlo e l’ho trovato un po’ privo di mordente. Un po’ banalotto e senza un vero e proprio twist che mi facesse veramente divertire. Ci sono un paio di idee carine (soprattutto capire cosa potrebbero segnare gli avversari e allo stesso tempo capire cosa sia meglio a livello numerico per me) ma non sufficienti a renderlo veramente interessante.

È stato piacevole ma non ha fatto breccia nel mio portafoglio. È comunque adatto a serate scanzonate dove non si vuole usare il cervello, ma giocare a qualcosa di un pochino diverso dalla massa di fillerini che invadono il mercato.

Resta un gioco da 15 minuti massimo che si può fare in qualsiasi posto, vista la sua portabilità. Longevità bassissima e scalabilità non credo ottimale (meglio in 4 o 5 giocatori). Se qualcuno ne fosse incuriosito, gli potrà dare una chance ad Essen visto che la durata è veramente contenuta.

Commenti

Chissà se mai finirà questa moda di infilare gatti e gattini dappertutto. Fra poco anche le biottone delle pubblicità verranno sostituite da teneri micini

Va beh ma è un gioco per bimbi

Chissà se mai finirà questa moda di infilare gatti e gattini dappertutto. Fra poco anche le biottone delle pubblicità verranno sostituite da teneri micini

Va bene nei giochi, ma i gattini al posto delle "biottone" nelle pubblicità no!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare