[STRATEGIA] Cesare e Cleopatra

Alcuni consigli utili per giocare meglio con questo bel gioco, basate sul regolamento originale tedesco e su alcune varianti non ufficiali molto efficaci.

Guide Strategiche
Giochi
Giochi collegati:
Caesar & Cleopatra

Alcuni consigli utili per giocare meglio con questo bel gioco, basate sul regolamento originale tedesco e su alcune varianti non ufficiali molto efficaci.

I consigli qui indicati si basano sul regolamento ufficiale tedesco, su quello inglese e su interventi e chiarimenti trovati in rete che hanno avvalorato ulteriormente certe regole.
Il regolamento TILSIT italiano è assolutamente da non considerarsi valido in quanto differisce in modo scandaloso dal regolamento originale. Anche le scritte su alcune carte TILSIT (CORTIGIANO) non sono corrette.

Conviene rifarsi al regolamento compatto che io stesso ho creato traducendo direttamente dal tedesco e dell'inglese e che ho postato nella sezione downloads di questo sito dei goblin: sta tutto in un foglietto ed è comprensivo di tutte le regole.

Il gioco è MOLTO TATTICO (perchè ad ogni turno bisogna cercare di controbattere subito alle mosse dell'avversario) con qualche spunto di STRATEGIA.

La gestione delle poche risorse disponibili (carte in mano) è cruciale: i suffragi (= votazioni per portare dalla propria parte un patrizio) non perdonano.

Vediamo qualche spunto di tattica:
1 - REGOLA FONDAMENTALE: ad ogni turno ogni giocatore deve sapere quali patrizi hanno già fatto il suffragio e quali no. Bisogna quindi giocare le carte SOLO sui gruppi di patrizi che possono ancora essere soggetti a VOTAZIONE, assicurandoci il maggior numero di POSIZIONI DOMINANTI prima del suffragio, dimenticandosi di quelli che hanno già ricevuto il suffragio. Finito il nostro turno, toccherà all'altro giocatore tentare di ribaltare la situazione. I patrizi che hanno già ricevuto il suffragio devono quindi essere ricordati a MEMORIA.

2 - La carta ORGIA che fa RIMESCOLARE le carte suffragio invece ovviamente resetta la situazione allo stato iniziale: dopo aver rimescolato il mazzetto, tutti i gruppi di patrizi hanno la stessa probabilità di essere messi a votazione. Quindi bisogna di nuovo cercare di assicurarsi il maggior numero possibile di posizioni dominanti sui patrizi che "pesano" di più.

3 - Per assicurarsi posizioni dominanti conviene sempre giocare DUE carte SCOPERTE anzichè una coperta, a meno che si voglia ribaltare una posizione sfavorevole giocando una carta P. In questo caso è d'obbligo giocarla COPERTA. L'avversario capirà che si tratta di una carta P, ma non potrà eliminarla perchè coperta (eventualmente può tentare il combo CORTIGIANO + ASSASSINO...).

4 - Alla fine di ogni turno conviene SEMPRE pescare PRIMA qualche carta INFLUENZA, fino ad arrivare ad averne in mano almeno due che potranno servirci al prossimo turno (in genere, almeno un 3 e un 4) e POI pescare sempre almeno una o due carte MANIPOLAZIONE che sono da giocarsi spesso e oculatamente. Evitare di pescare solo carte influenza. Un giocatore esperto gioca una carta manipolazione quasi ad ogni turno.

5 - le Carte MANIPOLAZIONE sono estremamente importanti e spesso sono la chiave per risolvere a proprio favore la partita. Ricordo che la carta ASSASSINO elimina una carta SCOPERTA giocata dall'avversario e non una carta coperta. Quindi è una delle carte più potenti. Infatti spesso è sufficiente giocare una di queste carte per ottenere l'influenza su un gruppo di patrizi, senza nemmeno dover aggiungere carte influenza.
Il VETO serve quasi sempre per fermare questo tipo di carte.

6 - La carta CORTIGIANO può servire per preparare la strada agli ASSASSINI: serve per fare girare a faccia in su tutte le carte dell'avversario. Al turno successivo potremo usare su una di esse l'assassino, se ci sembrerà opportuno.

7 - La carta dell'ARROCCAMENTO è molto potente e va sempre fermata con un veto. Permette al giocatore di turno di riportarsi in posizione dominante su due gruppi di patrizi e di nascondere i valori delle carte influenza giocate perchè le carte vanno COPERTE dopo l'arrocco.

8 - Sui gruppi di patrizi che hanno solo 3 carte ci si gioca la partita. Se si prendono tutti e tre si fanno 5 punti. Cercare sempre di investire su questi.

9 - FORZARE IL SUFFRAGIO. Il regolamento consente di forzare il suffragio se su un gruppo di patrizi ci sono 8 carte influenza complessive. Conviene giocare anche due carte influenza basse (1 o 2) per arrivare a 8 carte complessive e così FORZARE IL SUFFRAGIO e mettere KO l'avversario prima che lui possa fare qualcosa per impedircelo: naturalmente dobbiamo essere certi di avere una posizione dominante.

10 - Ricordatevi inoltre di eliminare le carte suffragio dei gruppi di patrizi che vengono eliminati e di togliere dal gioco due carte orgia non appena rimangono 3 soli gruppi di patrizi. In questo modo il finale si fa molto più avvincente.

Buon gioco

Andrea "sortilege"
sortilege (chiocciolina) email (punto) it