Silk: anteprima Essen 2018

DevirGames

Ci addentriamo nelle fredde e sperdute vette delle montagne Akaishi, negli allevamenti di bachi Imomushi da cui si ricava la seta più pregiata al mondo. Ma attenzione all'Ookami, sempre in agguato intorno ai nostri vivai. 

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Silk

Silk è un gioco da due a quattro giocatori della durata di 45 minuti. I giocatori saranno allevatori che, con l’aiuto del loro mastino, alleveranno i loro di bachi da seta.

Silk illustrazione
I loro pascoli si estenderanno attraverso i quattro tipi di terreno, dal più sterile ai più fertile, che nutrirà maggiormente fornendo più punti vittoria. Il gioco proseguirà finchè non verrà realizzata una delle tre condizioni di fine partita e, a quel punto, chi avrà più punti sarà il vincitore. 

Il gioco

Durante il suo turno un giocatore, nell'ordine, deve: 

  1. posizionare un baco da seta nell’area di gioco;
  2. tirare i due dadi che verranno posizionati uno alla volta negli spazi del tabellone con quel numero, quindi esegue l’azione corrispondente. Il risultato del dado potrà essere aumentato o diminuito per ogni punto seta speso. 

Su un pannello è raffigurata la tana di Ookami, la bestia feroce che si nutre dei bachi da seta che cattura. Alla fine del gioco ogni giocatore perde Punti Seta pari al numero di bachi presenti nella sua tana.

Esistono inoltre quattro miglioramenti disponibili a tutti, il primo a completarli otterrà i rispettivi punti seta. In particolare, essi premiano il primo a svuotare la propria riserva di bachi da seta a completare un segmento di almeno cinque muri, a completare un recinto con almeno tre tessere e a posizionare tutti e quattro i vivai.

 

Le azioni disponibili sono sei: 

  1. posizionare un baco da seta dalla propria riserva su una tessera adiacente a un proprio vivaio. Se la riserva è vuota si può posizionare un baco dalla tana di ookami alla propria riserva, se non ce ne sono si è costretti a modificare il valore del dado per svolgere un’altra azione;
  2.  spostare il pastore o il mastino;
  3. Silk esempio grafico
    piazzare un muro. Deve essere connesso direttamente o tramite altri muri a un proprio vivaio. Una volta completato un segmento di muro di almeno due pezzi che abbia inizio e fine con un vivaio, anche di giocatori diversi, il giocatore fa punti immediatamente in base al numero di muri che lo costituisce. Possono essere creati anche recinti che circondino completamente almeno due tessere, il giocatore che avrà più vivai collegati ad esso ne sarà il controllore e a fine partita totalizzerà punti pari al numero di tessere moltiplicati per il numero di vivai; 
  4. costruire un vivaio.Il vivaio deve essere posizionato in un’intersezione tra le tessere che sia adiacente al suo pastore e che non sia condivisa da un altro vivaio. Se sono stati piazzati tutti i vivai si può convertire una tessera campo sterile in fertile in alternativa;
  5. nutrimento. Tutti i bachi da seta del giocatore si nutriranno in base al tipo di tessera in cui si troveranno. Come prima cosa i bachi dovranno essere ridistribuiti sulle tessere adiacenti secondo le loro regole di movimento, se ciò non è possibile non potranno nutrirsi e rimarranno fermi. Verranno poi assegnati i punti seta moltiplicando il numero di bachi del giocatore per il valore del terreno e la tessera verrà convertita in sterile;
  6.  spostare l'ookami.
Silk tipi di terreno
Tipi di terreno
Il gioco termina quando un giocatore raggiunge un tetto di punti in base al numero di giocatori, oppure posiziona l’ultimo muro, oppure ancora dopo che un nutrimento converte tutte le tessere terreno in sterili.

A questo punto vengono conteggiate le recinzioni e ha luogo una fase di nutrimento per tutti i giocatori in contemporanea.Si tolgono infine i punti relativi ai bachi intrappolati nella tana della bestia.

Regole di movimento

Silk movimenti
Movimenti
Ookami, pastori e mastini non condividono la tessera con nessun altro. Su una stessa tessera possono starci fino a tre bachi, anche di giocatori diversi. Ogni movimento può essere solo ortogonale e mai portare a fare più di un passo; i muri bloccano tutti tranne i pastori. Nel loro movimento tutti i pezzi - eccetto i bachi - possono avvolgere la tavola passando da un estremo al altro del confine.

Nel movimento i pezzi si possono urtare e far saltare sulla tessera adiacente. Dopo il movimento di un pezzo, la presenza sulla stessa tessera di due pezzi porta a un urto che farà saltare il predecessore su una nuova tessera.

I pastori possono urtare i mastini, i mastini possono urtare l'ookami e entrambi possono urtare i bachi da seta. L'ookami può urtare il pastore e, se finisce invece in una tessera con i bachi, li porterà nella sua tana per mangiarseli in seguito.

Il giocatore che muove e urta deciderà dove spostare i pezzi urtati. I bachi da seta, quando urtati, possono essere ridistribuiti anche separatamente sulle tessere adiacenti.

Prime impressioni

Silk è un gioco dal peso medio/leggero con una durata contenuta.

Può risultare un po’ ostico ricordare le regole di movimento di ogni pezzo a un primo impatto, ma diventa più semplice se si pensa al rapporto tra i pezzi. Il pastore ha paura della bestia ookami e, per questo, ha con sé il suo fedele mastino per proteggerlo, mentre i bachi sono il pascolo più debole e indifeso. Di conseguenza il pastore potrà spostare il mastino che è ai suoi ordini, ma non lo spaventoso ookami - cosa che invece potrà fare il mastino per proteggere il gregge. 

Silk Ookami
L'ookami
Oltre al contendersi i pascoli migliori, c’è la minaccia della bestia che aleggia sempre su tutti: quindi stare in esclusiva su un terreno potrebbe non essere una scelta saggia, se questo non è ben protetto da recinti e mastini, perché sarà facile farsi pappare tutto dalla bestia mossa da un altro giocatore.

Sarà interessante capire se i movimenti a catena per gli urti saranno frequenti in partita; o se, invece, la dispersione dei pezzi permetterà principalmente piccoli spostamenti. Nel primo caso si potrebbe avere con un solo movimento un gran stravolgimento della situazione, non permettendo una programmazione delle mosse successive.

L’interazione è alta e il sistema intriga, nonostante le azioni saranno determinate da un tiro di dadi: a quel punto dovremo capire se è conveniente investire punti vittoria per modificarlo, oppure cercare di adattare la nostra strategia alle mosse disponibili. Avremo comunque sempre la possibilità di cambiare il valore: considerando che sono due valori - su sei che avremo a disposizione - non sarà mai necessario spendere tanto, a meno di non fare lo stesso valore con entrambi i dadi.