Essen Spiel - comunicato stampa

Ci risiamo: si sta avvicinando la più grande fiera del settore, buco nero a cadenza annuale. Ve ne parla uno che non c'è mai stato e non ci andrà nemmeno stavolta.

Notizie
Manifestazioni

L'Europa ha un cuore di legno e cartone che si chiama Germania.

La Germania ha un cuore di legno e cartone che si chiama Renania Settentrionale-Vestfalia.

La Renania Settentrionale-Vestfalia ha un cuore industriale che si chiama Essen.

Essen, in tedesco, significa mangiare.

Non è un caso.

Il dolce Spiel nuovo

Rieccoci, dunque: in autunno riaprirà i battenti la più grande fiera europea - e una tra le maggiori al mondo - dedicata interamente al gioco da tavolo, in una nazione in cui quest'ultimo ha il ruolo che in Italia hanno le discussioni sul cibo e le puntualizzazioni su caldo e umidità.

essen 2018 logo
Essen 2018 - logo
Per il 2018, come ovvia conseguenza della continua espansione del segmento dei giochi da tavolo (in Germania più 4% nell'ultimo anno, altrove più 9% per ogni anno da qui al 2022, almeno secondo uno studio), lo Spiel ha in programma di espandersi, aprendo un ulteriore spazio espositivo - la Hall 6 -, che si aggiunge alle Hall 1, 1a, 2, 3, 4 - fu 7 - e 5 - fu 6 e fu 8. Il nuovo spazio, che sarà dotato di una sua entrata per ovvi motivi di affluenza, ospiterà tante belle cose per gli amanti di fumetti, miniature e giochi di ruolo.

In totale, la superficie della fiera toccherà quota ottantamila metri quadrati di fiera (l'anno scorso erano settantaduemila). Per rendere l'idea, si tratta di circa un quinto della Città del Vaticano, di più di undici campi del Giuseppe Meazza, di quattordici milioni e duecentomila carte di Magic: the Gathering. Fidatevi: è tanto.

La fiera avrà luogo tra il 25 e il 28 ottobre, ma tanto se avete deciso di andarci lo sapete già da mesi. Tra editori e distributori sono attese più di millecento aziende da tutto il globo; queste porteranno all'attenzione dei presenti - stimati in centottantamila untà - un'altra vangata di un migliaio di giochi nuovi di zecca.

(A tal proposito, continuate a leggere le anteprime della redazione, che si sta facendo in quattro per presentarvene quanti più possibile.)

La TdG val bene una Messe

Ma basta dare i numeri, che per quello basterà attendere il dopo fiera.

Trovate disponibile il primo comunicato stampa della manifestazione, quello di luglio. (Va bene, siamo in agosto; ma tanto coi kickstarter siete ormai avvezzi ai ritardi, giusto?) Al suo interno, a parte le informazioni di inquadramento che ho riassunto - male - qua sopra, chi mastica l'inglese troverà parecchie informazioni utili.

Goblin a Essen 2018
Mi limito qui a qualche richiamo per gli interessati: intanto la conferenza stampa, programmata per le 11 del 24 ottobre; a seguire - padiglione 1a - c'è l'anteprima per gli addetti stampa; la sera dello stesso giorno è prevista la premiazione per il DeutscherSpielePreis, con tanto di cena, sbevazzata e convenevoli vari.

Col prossimo comunicato, previsto per agosto, chi di dovere riceverà tutti i documenti del caso, compresi quelli per quanto appena riportato.

Ci sono infine le informazioni necessarie sui prezzi (l'entrata giornaliera per gli adulti è di tredici euro, l'abbonamento per quattro giorni arriva a trentuno) e sulle modalità per l'acquisto dei biglietti.

Per ora questo è quanto; ma restate all'erta, che lo Spiel - volenti o nolenti - catalizzerà la nostra attenzione per i prossimi mesi e la Tana dei goblin vi fornirà tutto ciò di cui avrete bisogno.

A voi scimmie, intendo.

 

Commenti

(l'hanno scorso erano settantaduemila)

Corregga! Presto! 

Mah... interesse zero. Capitolo di spesa importante, analisi preacquisti modesta o nulla. Se poi si va per ferie, è un altro discorso.

Concordo con weareblind.

Come ogni anno invece andrò alla fiera di Lucca che parte dal 31 ottobre.. meno spesa sicuro (si spera maggiore resa..:-))

 

Lucca non è neppure paragonabile ad Essen. Che è circa 10 volte Lucca e contiene circa 100 volte più novità e titoli provabili e da provare.....
Detto questo chiaro che la spesa potrebbe essere maggiore ma se la si rapporta alla grandezza della fiera allora è notevolment eminore (non spendi certo 10 volte meno). Non voglio ne fare polemica ne convincere nessuno ma se si amano i Giochi da Tavolo io un pensierino ad Essen lo farei....

Se si parla di spesa, allora Lucca e' semmai l'ultimo posto dove acquistare. Compra online, ti arriva il gioco con comodo a casa e sicuramente lo paghi meno. Essen (e anche Lucca) sono fiere a cui si va per l'atmosfera, per l'esperienza che ti lasciano, ecc... Sono fiere diverse, tante "cose" di Lucca non le trovi a Essen e viceversa. Secondo me sono entrambe da vivere appieno :)

Io non ho mai avuto l'occasione di andarci, ma da quello che ho visto, prima o poi un giocatore "serio" a Essen una capatina DEVE farla. E' LA Fiera. Mondiale.

Lucca c'entra come i cavoli a merenda onestamente. Semmai il paragone (ovviamente insostenibile) va fatto con Play.

un giocatore "serio" a Essen una capatina DEVE farla.

Oddio, “DEVE”: non esageriamo.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare