Salute a voi, Goblins!
Eccoci all'ennesimo appuntamento con la rubrica "L'Occhio della Redazione", che come ormai sapete altro non fa che selezionare i VOSTRI migliori contributi pubblicandoli in homepage e dandogli la visibilità che meritano.
Questa domenica il report selezionato per voi è di....Sava!!!
Il nostro goblin romano ci delizia con uno dei suoi venerdì sera ludici passato giocando ad Alien Frontiers e Francis Drake.
Complimentoni!!!
P.s.
Vi ricordo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report che verranno selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:
https://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197
______________________________________________________________________________________________
by Sava
Alien Frontiers è sul tavolo.
Intorno sava, @cola, @arkady72e @Indianino.
Il piano semplicissimo: tutti, ma IndianiNO NO.
Cosi' dopo una veloce spiegazione del gioco (talmente veloce che manco fanno in tempo ad interrompermi con le solite trollate ) si inizia a giocare e inizia proprio l'adoratore der cappettano.
Dopo aver speso preziosi minuti del restante tempo da "campione in carica" finalmente si decide a mettere giu' le sue astronavi e svolgere i compiti pianificati.
SUBITO UNA TERRIBILE EPIFANIA: "Ma adesso devo aspettà 7 turni prima che ritocca a me?"
"Si, è questo il gioco".
"Ma..ma... ma.. e se mettiamo un dado per uno? ...E se svolgiamo un azione a testa? E se ....." passerà tutta la sera ad emulare Agz e le sue HR
Sto gioco non inizia benissimo
Ovviamente Cola non puo' essere da meno. Minuti preziosi rubati al "secondo gioco" della serata per fare una mossa ... e dopo "Ma adesso devo aspettare tutto 'sto tempo prima di rigiocare io?"
Uffa! Non li reggo piu'! Meno male che c'è Arkady che invece si sta divertendo e riesce a vedere oltre la nebbia: "Ma come ci mettete un'ora a fa il turno e poi vi lamentate che il gioco è lento?"
La partita A ME invece sta piacendo.
C'è un accanimento contro il sottoscritto, ma ci sono abituato; Cola non perde occasione per rubare la mia carta difensiva (3 volte!) e io perdo tempo a riprendermela perchè ho ancora tante risorse da difendere Tale distrazione sarà fatale e nonostante un minimo tentativo di ostacolarlo da un Cola distratto dalle mie strategie e poco concentrato sull'unico che non avrebbe dovuto vincere... IndianiNO va a chiudere la sfida con una bellissima combo!
Che dire sul gioco: in 4 effettivamente i tempi si allungano un po' soprattutto coi pensatori al tavolino, e il gioco predispone ad un turno "pensato" dato che di combo possibili ce ne sono tantissime!
Proprio tutte queste combo da PdA sono il succo del gioco e della grande gestibilità dell'alea pure presente.
Quindi a Cola che dice: "Belli i materiali, ma il turno è lento e la fortuna conta troppo..." rispondo: "Obiezione vostro onore!"
A me continua a piacere, pure parecchio e ho tantissima voglia di rigiocarlo, che poi è assolutamente quello in cui ognuno di noi spera dopo aver investito mezzapiotta in GdT
Dopo la partita ad Alien Frontiers, si decide di giocare a Francis Drake.
@arkady72 freme troppo dal proporci questo giocone (almeno dalla scatola si direbbe ) e pure noi siamo molto curiosi.
Il setup è abbastanza impegnativo, soprattutto se @Indianino ancora si agita per la vittoria propiziata da @cola
Dopo, piu' o meno, il tempo di una decina di mosse a LotW su ipad - prova provata èh - siamo pronti per una spiegazione un po' stentatata ed intervallata dalle scuse del Ns Cicerone che accusa la sua incertezza...
...cosa non si fa per non far vincere indianiNO Visto Cola? Impara!!
*** il gioco non è manco a metà setup ma IndianiNO già dorme ***
*** la foto non rende giustizia allo spettacolo del gioco apparecchiato ***
ca**o se è bello! Barili sagomati, gemme preziose, galeoni scolpiti nei minimi dettagli! Meraviglia delle Meraviglie.
Peccato che a tanto Splendor(e) nei materiali non corrisponda una meccanica di pari livello!
Le 3 fasi in cui si suddivide il gioco sono troppo slegate fra loro e decisamente ripetitive.
Si mantengono le merci scambiate e si cambia l'ordine nella scelta delle azioni. Un po' pochino per giustificare la durata del gioco e differenziarlo da un "buon" filler...
All'interno del singolo turno Francis Drake è davvero gustoso e divertente sia chiaro! Molto infame e strategico. E' divertentissimo scegliersi le azioni per crearsi equipaggio ed imbarcazione come è particolarmente soddisfacente riuscire a concatenare le azioni (il viaggio) sulla plancia per dare fastidio ai propri avversari... molto molto divertente Un vero peccato che gli autori non siano riusciti a miscelare il tutto per creare un gioco completo e meno "omogeneo".
Insomma FD è un filler. Solo che per farlo durare di piu' l'autore ha deciso di farci ripetere le stesse cose per 3 volte.
Chi ha detto Libertalia? Una birra all'amico li' infondo, grazie
Sulla partita c'è poco da dire: la nebulosa spiegazione arkadiana lo mette fin da subito nella posizione migliore e dopo mezzo giro già sta avanti.
Dopo un giro ci ha staccato tutti. A metà del terzo inizia a piangere come un bambino il giorno del suo compleanno 0, ci dice che "a vincere sarà sicuramente sava" (stavo tipo ultimo e staccato ), prima di contare le gemme c'ha già 50 punti di vantaggio su Cola secondo ma insiste: "E chissà quante gemme c'avete voi, io so poverello..." scopre il forziere e in pratica non c'era piu' spazio per contenerle "E mo', scusa? Cosa hai da dire?"
"....e ...e ... vabbè FORSE ce la dovrei fare, FORSE!"
(Un perfetta applicazione della Sacra Tecnica Nanto del Pianto di Zerro® ma immagino che tutti l'abbiate riconosciuta fin dall'inizio )
Vabbè, vince Arkady, staccatissimo Cola 2°, 3° io a poco da Cola ma SOPRATTUTTO di un punto sopra IndianiNO Daje! Ultimo!!
Il Karma è riequilibrato
____________________________________________
Seguiranno una serie di partite a filler meno mascherati da gioconi
Mogel Motte: Nonostante i seriosi compagni di gioco ci si diverte lo stesso Vinco io Indianino poliziotto dall'inizio alla fine
Kakerlaken Poker Royale: perde Arkady che colleziona una serie di animali infinita e riesce pure a fare poker Divertiti tutti.
Skull King: briscoloso gioco di azzardo e calcolo, lo blocchiamo dopo 6 turni con IndianiNO in vantaggio. E' tardi e il gioco non ci ha preso moltissimo, pero' non è malaccio...