[Report] Il Trono di Spade in 15 online

Ho giocato a...
Giochi

Ecco il report di alcuni giocatori dell'epica partita online al Trono di Spade giocata tra aprile e giugno qui in Tana.

Alcuni giuocatori non ce l'hanno fatta a scrivere anche un report, troppo sfibrati dalla partita. :)

Se volete partecipare, contattatemi in Tana o venite a trovarci nella sezione Giochi Online!

 

[simonpietro]

La più emozionante esperienza ludica della mia vita. Punto.

La prima presa di Seaguard e la successiva cacciata. I turni in bilico fra la vita e la morte. Il disperato attacco del solitario Victarion e l'inaspettato intervento della flotta Stark. La seconda presa di Seaguard.

Solo per citare alcuni momenti epici.

E di questo ringrazio moderatore e giocatori tutti, con particolare attenzione ai miei vicini. Insieme abbiamo dato vita ad una bellissima danza mortale.

Dividerei la mia partita in due fasi ben distinte, La Casata Greyjoy (turni 1-3) e Euron il Pirata (turni 4-9)

Dirò la verità nuda e cruda prima di cominciare affinché sia ben chiara. Non avevo letto la carta di Aeron fino al turno 3... dopodiché è stato amore vero.

Il resto dei turni sono stati solo un modo per chiedere perdono al Dio Abissale di questa mortale mancanza.

Nella prima fase ho sperimentato sulla mia pelle quanto possa essere dura giocare la Casata dei Greyjoy, mancanza di fiducia totale nonostante le ripetute e inoppugnabili prove, alleanze scellerate solo per far fronte alla temibile avanzata delle Piovre, unico distante amico, Targaryen, ridotto ai minimi termini senza che io potessi far nulla per impedirlo.

Nonostante tutto, grazie al sopracitato Aeron e al mio personale gusto per l'azzardo folle, Sono diventato signore di Seaguard per mezz'ora, prima che gli Stark me la togliessero, costringendo Euron e i suoi ad una rovinosa fuga. Probabilmente è stato allora che ho capito di aver sbagliato tutto e di aver fatto un grande torto ai miei valorosi uomini di ferro.

Li avevo trattati alla stregua di un esercito qualunque, avevo sottovalutato la loro anima, la loro forza.

Essere pirati.

Ecco la differenza fra i Greyjoy e il resto del continente (e non solo) i Greyjoy sono pirati, razziano, arrivano dal mare e dal mare scompaiono rapidi come sono comparsi. Mutevoli come l'acqua, sempre con l'iniziativa dalla loro, sempre a mettere gli avversari davanti a scelte difficili, con il più totale sprezzo della vita propria e altrui. Il mio rapporto con il Lannister può essere racchiuso nel nostro primo scambio di mail, dove egli mi disse di amare i piani sicuri, privi di possibilità di fallimento.

Una partita a scacchi infinita ed elettrizzante che vedeva contrapposti un abile diplomatico calcolatore a capo di una complessa alleanza e dall'altra Euron il pirata, un folle capitano pronto a rischiare tutto e tutti senza nessuna certezza di vittoria.

Veramente uno scontro epico.

Unico rammarico: non aver speso tutti e 11 i miei poteri al terzo turno per prendere Lannisport, sarei stato spazzato via senza pietà... ma vuoi mettere che figata!!

Non posso che chiudere con una citazione del mio oramai amato Occhio di Corvo

 

"Senza dio? Aeron, io sono l'uomo più devoto che abbia mai solcato il mare! Tu, Capelli bagnati, servi un dio, ma io ne ho serviti diecimila. Da Ib a Asshai, quando la gente vede le mie vele, tutti si mettono a pregare."

Euron Occhio di Corvo, capitano della Silenzio

Aeron Capelli Bagnati

 

[Agzaroth]

Ho scelto i Bruti in questa partita per due motivi: BTW è la parte che ha bisogno di maggiori aggiustamenti e test e perchè non riesco proprio a star dietro alle mail di diplomazia, per quanto limitate. Com'è adata? Bene perchè mi sono divertito, male perchè abbiamo fallito miseramente. Dico abbiamo perchè io e l'Estraneo dovevamo far fronte comune contro il Guardiano e invece ci siamo scontrati contro una barriera di nome e di fatto. Al primo turno io calo rapido e mi sposto tutto a ovest per agevolare la discesa dell'estraneo. Bisogna colpire duro e subito per far male ai corvi. E invece lui che fa? Gironzola a nord, tergiversando e togliendomi vitali botti. Morale, arriva giù con un turno di ritardo, quando io sono già schierato lì da un pezzo e soprattutto il GdN ha già beneficiato di un opulento reclutamento. Ciò nonostante riusciamo a metter su un bell'esercito, ma il Guardiano è schierato bene e dà gli ordini giusti. L'Estraneo, non pago del suo ritardo, invece di spingere a sud dal lato est, si mette anche venire nelle mie retrovie a ovest, sottraendomi altre botti. Rischio così di rimanere privo di truppe causa carenza scorte e questo mi costringe ad attaccarlo per respingerlo. Morale: altro turno perso inutilmente (due veramente, perchè ho dovuto poi riportare le truppe in prima linea) e carte sprecate per combattere tra noi invece che con il Guardiano, che ha tutto il tempo per rinforzarsi ulteriormente e disporsi alla perfezione in difesa. A questo punto mi concedo un bell'errore anch'io e perdo il mio esercito più grande, sterminato da due spade non parate per penuria di carte. Per me la partita è finita, mi rimane solo il piccolo esercito all'estremo promontorio Est, col quale riesco anche ad arrivare a contatto con la Barriera, solo per essere poi nuovamente respinto. L'estraneo le prova tutte ma non sfonda. Tutta la partita abbiamo aspettato quella benedetta carta “non si possono giocare i supporti” che ci avrebbe permesso di sfondare e che però non è mai arrivata. Amen. Costretto con i miei superstiti in un lembo di terra, non mi resta che implorare la misericordia del nuovo Re di Westeros per ricevere asilo politico e scampare alla morte certa, venga essa per il freddo, la fame, o gli Estranei.

La situazione sopra la Barriera

 

[Ciurlo]

La mia terza partita è stata particolarmente sfidante, speravo infatti di essere o Tully o Baratheon proprio per provare casate che non sono riuscite a concludere molto nelle partite precedenti. Il setup con la nave a Blackwater è sicuramente stato d'aiuto, a me diciamo rimaneva la parte diplomatica da gestire.

Per questo ho optato per una partenza tranquilla, almeno rispetto alle precedenti (tutti contro ciurlo e il sacco di SE al primo turno). L'obiettivo era ottenere il solito patto di non-belligeranza con tutti i 6 vicini), che fondamentalmente non vuol dire niente di concreto, lasciando tutti i fronti aperti. In particolare ho cercato, inizialmente, di ingraziarmi Spartan (Targaryen), Mike (Arryn) e Stena (Martell). Con Migno (Lannister), Golsat (Tyrell) e Masez (Tully), ero rimasto alle sole formalità.

Mi accordai per creare dei territori cuscinetto con tutti i confinanti, in modo da avere via libera per costruire una zona inattaccabile fra Strom's End e Kings Landing, e soprattutto arrivare il prima possibile a tre botti. Mentre raggiungevo pacificamente questo obiettivo, sono successi due eventi importantissimi per il proseguo della partita: il raffreddarsi dei rapporti Arryn-Tully (un loro conflitto avrebbe dovuto comportare il mio schieramento a favore di uno dei due, cosa che volevo ritardare il più possibile), e l'attacco Martell alla flotta Tyrell, apparentemente immotivato. 

La situazione Arryn vide Spartan chiedere a Tully e Stark un doppio supporto al suo Drago per affondare la flotta Arryn, piano del quale, nonostante i nostri accordi, ero rimasto all'oscuro. Grazie all'abile diplomazia di Tywin il piano Targyrien si ritorse loro contro, in quanto i Lord del Nord aiutarono l'Arryn a uccidere il primo drago, in seguito il secondo morì a causa di un attacco suicida contro gli Stark. Coerentemente alla mia strategia, approfittai dell'accaduto schierandomi a favore dell'Arryn, sia perché il Targaryen era ormai al tracollo, sia perché mi aveva tenuto all'oscuro di tutto. In fin dei conti, avrei avuto due fronti in meno di cui preoccuparmi.

Riguardo al Martell, venni contattato da Lannister e Tyrell per contenere la sua avanzata, in più lui commise il grave errore di lasciare il suo mare sguarnito, che venne prontamente occupato da una mia nave appena costruita a SE. Questo fatto portò alla nascita dell'Alleanza dell'Altopiano, che aveva come scopo la pace nell'area centrale di Westeros, per potersi concentrare sugli "invasori": Martell e Targaryen da un lato, Greyjoy dall'altro. In due turni il Martell fu annientato dall'egregia coordinazione di eserciti Tyrell e Martell e il Greyjoy era ormai alle strette. A Essos invece l'Arryn aveva conquistato Pentos e sembrava mancare poco alla capitolazione del Targaryen.

A questo punto commisi il mio primo "errore", cioè mi ero trovato talmente bene nell'alleanza, che decisi di consentire al Tyrell di occupare l'East Summer Sea, dandogli una posizione privilegiata di controllo su Dorne e sbocco verso Essos. D'altra parte non c’erano altre possibilità per continuare l'alleanza, visto che a quel punto Tyrell poteva solamente espandersi a nostre spese. Se avessi tradito probabilmente la partita sarebbe andata diversamente. Comunque è stata una mia scelta e non me ne pento.

Successivamente il Tyrell si è trovato in condizione di chiudere la partita (non me ne ero accorto a causa di una svista sulle regole), nonostante ciò ha deciso anche lui di continuare, dando via all'invasione di Essos.

A questo punto siamo al settimo turno e i papabili a trono, a punti, rimangono solo tre: Io, Tyrell e Arryn. Il Lannister nonostante i suoi sforzi fu tradito dallo Stark, non riuscendo a sfondare nella baia con le tempistiche giuste per essere competitivo fino alla fine. Perciò lo scopo dell'Alleanza, arrivare nei primi tre posti della classifica finale, era ormai irraggiungibile. Decisi allora di tradire il Tyrell, ricacciandolo via da ESS.

Il mio secondo e più grave errore fu quello di fidarmi dell'Arryn. Ovviamente avevo considerato possibile un tradimento ma mai avrei potuto immaginare quello che accadde, cioè Mike mi attaccò con il supporto Targaryen, esponendosi completamente a quest'ultimo, con il risultato che fummo entrambi cacciati da Essos. Il turno successivo il Tyrell conquistò il quarto maniero vincendo la partita.

Partita devo dire eccezionale, sia per lo svolgimento sia per l'atmosfera, peccato solamente per Stena, buttato fuori prematuramente per una svista dei confini sulla mappa. In particolare, e si vedrà dalle missive, è stato fantastico il periodo in cui tutte le casate di Westeros operavano in coordinamento contro gli "estranei", sicuramente coerente con l'ambientazione;)

Il dominio Baratheon

 

[MikeTheaussie]

1) buoni colpi di scena: sopratutto memorabile la cacciata degli stark e la conquista del nord da parte dei bolton.... ma c'è un ma... metti un viola più scuro oppure i daltonici non distinguono arryn e bolton sulla mappa ad una prima occhiata ahahhahaha

2) partita intensa sin dall'inizio ma a mio parere gli ultimi due turni sono stati un po’ sottotono e non accetto la vittoria tyrell muahahahhah. Solleverò la popolazione della valle contro i Fiorellini

3) Le casate:

Baratheon do un 8 è una buona casata e ha delle belle carte ma se non ha una base diplomatica forte (cosa vuol dire non lo so, ma vabbè si capisce) viene trapanata dai simpaticoni limitrofi

Arryn : voto 8.5 fantastica casata ben protetta ma se vuole rimanere nella leggenda deve farsi avanti a spallate.

Stark: voto 7/8 bella casata ma è un pò troppo distante dal resto del continente quindi ci mette un pò ad immischiarsi nei combattimenti

Greyjoy : 7.5 troppi nemici... TROPPI NEMICIIIIIII ma con l'aggiunta di una nave in mare va più che bene

Tully: 7.5 in mezzo alle scatole come al solito ma possono cambiare le sorti della partita da un momento all'altro grazie ad alleanze e tradimenti

lannister : 7 mah non mi stanno troppo simpatici e se non si alleano con i tully all'inizio vengono trapanati come meritano;)

Tyrell: 8.5 non sono ne troppo distanti dalle altre casate ne troppo vicine e può creare dei problemi ai vicini

Martell: 7/8 se non muore all'inizio è forte ahhahahahahaha

Targaryen: 8 forti... troppo forti 3 casate per uccidere 2 draghi mannaggia ahahahaha ma facilmente soggiogabili se si riesce a sbarcare ad essos.... se si riesce

5) giocatori

ciurlo: buon alleato e buon stratega: nulla da dire su di lui

spartan: mi ha fatto inveire come non maiii… saputellooooo :)

daneel: neanche a mio fratello voglio cosi bene... benché continui a "tradirmi" in tutte le partite

Masez21 : "scostante mentalmente" prima dichiara guerra e poi va altrove

migno: bravo ragazzo anche lui come ciurlone, non ho avuto molti contatti con lui

Golsat: idem 

stena: beh se stava in partita avrei potuto dire qualcosina magari... povero stena...

5) non ti sei accorto che non c'è il punto 4) ;)

 

[Migno]

Partita bellissima! In questo momento sono anche in parte sollevato che sia finita, è stata veramente, veramente dura! Ma so che da qui a qualche giorno sentirò la mancanza di Gianluca, Massi e Spartan, ma almeno avrò la 9#4 da stalkerare. Questa partita sin da prima di sapere la casata, la volevo impostare senza tradimenti, volevo pulire la mia fedina penale, sapevo che in pochi si sarebbero fidati di me, avrei dovuto dimostrare con i fatti che invece si sbagliavano. Appreso che sarei stato Tywin Lannister, la prima cosa che ho pensato è stata: MXXXRDA!! Tra l’altro nella classifica delle casate, avevo messo i Lannister ultimi, sapevo quanto era difficile gestirli e già avevo fatto notare che erano troppo esposti ai Greyjoy, ma sapevo che sarebbe stata una bella sfida. Conscio che il tempismo sulle missive è molto importante, subdolamente ho inviato le missive appena è stato dato il via alla partita, così che i destinatari sapessero già le mie intenzioni, il mio piano era spingere i Greyjoy a nord contro gli Stark assieme ai Tully, purtroppo il tentativo con simonpietro è stato un buco nell’acqua, immaginavo che lui avesse altri piani trovandosi al volante di una tra le formula1 delle casate, mentre la mia utilitaria doveva trovare un buon team per poter rimanere a galla, da parte mia non ho nemmeno insistito, forse avrei potuto spingere di più. Massi, con la casata più difficile (Tully) e alla prima esperienza, aveva bisogno di una guida, sembrava il ruolo fatto apposta per me, da subito gli ho dimostrato che poteva fidarsi e, senza scoprirmi, ho capito che anche Daneel era dalla parte dei Tully, averlo avuto contro avrebbe complicato le cose, ma per fortuna per la maggior parte della partita è stato dalla nostra parte. Il primo turno avevo le idee chiare su come muovermi, infatti consiglio gli ordini a simonpietro e poi li ribalto in mio/nostro favore, era una mossa obbligata, mi fossi alleato con i Greyjoy, magari avrei ottenuto pace per qualche turno, ma poi le piovre una volta consolidata Seagard, avrebbero guardato Lannisport e io non avrei potuto fare nulla per difenderla. Mi è dispiaciuto non poter stare dalla parte di simonpietro, sarà per un’altra volta. Ho stretto patti di non belligeranza, più che altro per pararmi le chiappe in caso di tradimento, anche con Golsat e Ciurlo, con quest’ultimo ho avuto una buona collaborazione nella 9#3, purtroppo lui ha il brutto vizio di affrettare un po’ troppo le mosse, ma per il resto è molto bravo ed è sempre disponibile al dialogo, questa partita mi ha sorpreso il modo in cui è stato anche troppo cauto rispetto al solito, l’ho molto apprezzato. Con Golsat non ho mai avuto troppi contatti prima di questa partita, ci siamo sempre guardati e studiati da avversari, sapevo che avrei dovuto sudarmi la sua fiducia e il momento giusto arriva quando gli passo la soffiata dell’attacco Martell: tra Lannister, Baratheon, Tyrell e Martell, c’era una specie di stallo alla messicana, il primo che avrebbe tirato fuori il ferro sarebbe stato freddato dagli altri tre, io lo sapevo, lo sapeva Golsat e lo sapeva Ciurlo, Stena invece l’ha capito un turno troppo tardi. L’attacco suicida da East a West Summer Sea l’ha condannato, da quel momento è nata l’Alleanza dell’Altopiano che ha messo la parola fine ai dorniani in 3 turni. Oltretutto tra me e Golsat c’era il timore di spartan, essendo molto lontani da lui, era difficile controllare le sue mosse e i suoi contatti, bisognava solo aspettare il momento giusto e appena c’è stata occasione non me la sono lasciata scappare, purtroppo lui ha amplificato il tutto, doveva andare diversamente, un drago morto equilibra un po’ le cose, due draghi morti creano troppa disparità, da lì in avanti ho dovuto fare in modo che Daneel tornasse a Westeros e lasciasse Essos il prima possibile, dovevo evitare il massacro dei Targaryen. Oltretutto questa mossa ha avuto anche il gran vantaggio di togliere un fronte a Massi, che invece stava chiaramente per essere schiacciato da Arryn e Greyjoy. Io sono sempre stato impegnato a tentare di sottomettere i Greyjoy, è stata veramente una bella sfida, purtroppo anche con più di qualche errore da parte nostro (errori di pianificazione/sottovalutazione, aste giocate male, nave in porto non messa da Daneel, Seagard persa per non aver giocato Walder Frey, ecc..), potevamo giocare sicuramente meglio, infatti per svariati errori, anche banali, non meritavo assolutamente di vincere, verso la fine ho provato a ritardare la chiusura di Gianluca, provando a posizionarmi bene per tentare di fare un colpaccio, ma la partita era comunque in mano a Gianluca che ovviamente al momento giusto ha fatto bene a tradirmi e vincere. Bellissima esperienza, forse la partita più divertente tra tutte, corte del Re sopra le aspettative, missive limitate che calano ancora di più nel ruolo e rendono tutto ancora più al limite, mazzo Westeros IV aggiuntivo con peste dei corvi fantastico, non sono mancati i colpi di scena, sono stato molto contento di conoscere meglio Gianluca, Ale e Massi.

“Distinti saluti”

Migno

I tre comandanti dell'Alleanza dell'Altopiano

 

[Masez21]

Report di un Niubbo totale – feedback di un giocatore alle prime armi. Premessa: non avevo esperienza di partite on-line al Trono di Spade e al gioco da tavolo avevo giocato 4 partite appena (in 3 e 4 persone max). Avendo visto che sul forum della Tana si organizzavano partite on-line al Trono di Spade mi ero riproposto di partecipare quanto prima ad una di esse. L’occasione di partecipare alla partita a 12 era troppo ghiotta e mi sono iscritto senza farmi troppi problemi.

Prima impressione: SMARRIMENTO TOTALE!

Mappa nuova, ampliata, casate nuove, carte nuove, regole nuove.. Diplomazia!!!

La diplomazia appunto, oltre a quella pubblica sulla Corte del Re (non troppo usata logicamente), quella privata, fatta di missive (email) aggiunge quel qualcosa di magico che completa l’esperienza di un gioco con meccaniche fantastiche ma che, se giocato al tavolo, non può offrire quegli spunti da film che consistono in pianificazioni complesse tra casate, accordi, tradimenti, minacce etc.

Comincia la partita, io Niubbo totale vengo associato (sorte beffarda) a casa Tully, probabilmente la casata più difficile da usare, sicuramente quella che si trova in una posizione delicata, circondata da casate che se volessero potrebbero far fuori i Tully in tre turni per spartirsi territori ricchi di castelli / scorte e poteri.

Non mi rendo conto subito della gravità della mia posizione e rispondo per le rime alle prime missive ricevute da Greyjoy, Baratheon e Arryn. La fortuna mi assiste invece nell’aver trovato un “vicino di casa” esperto, disponibile e buono d’animo come Migno (Lannister) che mi ha saputo guidare e consigliare per tutta la partita consentendomi di chiudere il match mantenendo Seagard, la mia roccaforte.

Non fosse stato per lui e per l’iniziale accordo con gli Stark (Daneel) non sarei durato tre turni..

L’evolversi della partita ha visto la possibilità di continuare a “dialogare” per email (la peste dei corvi è uscita molto tardi), ci sono stati tradimenti, mosse avventate, decisioni prese per il solo gusto di giocare “di ruolo” piuttosto che in funzione della propria posizione..

.. ecco un altro punto (grande) a favore del gioco on-line: giocare di Ruolo! Cosa che non avevo mai fatto (mai giocato a D&D o simili..), qui si impersona un Lord e si cerca di comportarsi come tale, si entra nella parte e la si recita.. la cosa viene naturale vista anche qui la bravura dei giocatori più esperti e qui mi piace sottolineare il piglio e l’ispirazione di Migno, Golsat, Simonpietro, Spartan e di tutti gli altri..

Giocare al Trono di Spade on-line non è facile, per niente.. è impegnativo (richiede parecchio tempo pianificare, rispondere a decine di email, cercare di rispettare i tempi etc.), a volte frustrante (specie se non sai come muoverti, occorre ragionare non sul singolo ordine ma proiettarsi già al turno successivo) ma anche maledettamente immersivo, divertente e appagante!!!

Straconsiglio pertanto una partita a chi non l’abbia ancora fatta con il suggerimento di pensare bene fin dall’inizio su quali casate puntare per un’alleanza che permetta di difendersi ma anche di potersi espandere. Io sono andato contro i Greyjoy/Simonpietro da subito, trovando probabilmente uno dei giocatori più forti e preparati del lotto che è riuscito a difendersi da 3 casate contemporaneamente e a prendere anche diversi obiettivi..un mostro!.. e la mia partita è stata esclusivamente incentrata sulla difesa dei miei territori...

Alla prossima ragazzi!!!

Lord Edmure Tully (ops l’abitudine..)

masez 21 alias Massimiliano

La mappa finale con tutte le battaglie