[Report] L'Occhio della Redazione - LOdR: Lungo Weekend Ludico

Buongiorno a tutti Goblin,

nonostante la calura che affligge le nostre giornate, L'Occhio della Redazione, benchè grondante di sudore, continua a vigilare su di voi e a scegliere e premiare i vostri migliori report pubblicati in "Ieri ho giocato a..."

Il grande onore di essere pubblicato in home page questa settimana va ancora una volta al goblin dai biondi capelli a punta.. Traico7!

Un grande applauso a lui e agli altri sei Traico che lo hanno preceduto.

Vi ricordiamo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report  selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:
https://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197

Ho giocato a...
Giochi

Buongiorno a tutti Goblin,

nonostante la calura che affligge le nostre giornate, L'Occhio della Redazione, benchè grondante di sudore, continua a vigilare su di voi e a scegliere e premiare i vostri migliori report pubblicati in "Ieri ho giocato a..."

Il grande onore di essere pubblicato in home page questa settimana va ancora una volta al goblin dai biondi capelli a punta.. Traico7!

Un grande applauso a lui e agli altri sei Traico che lo hanno preceduto.

Vi ricordiamo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:
https://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197


by traico7

Venerdì ci troviamo in club. Siamo io, Fabbri, Grazia (sua moglie), @donhaldo e Tommy.

Intavoliamo VANUATU.
A parte io che ci ho già giocato una volta, tutti gli altri sono alle prime armi con questo gioco e, come sempre, le innumerevoli possibilità spiazzano molto. Fortuna che, dalla sua, il regolamento è chiaro e il tabellone aiuta a ricordare quel poco che, altrimenti, si dimenticherebbe.
E' così che donhaldo costruisce capanne come un'impresa di coostruzione cooperativa emiliana, io tento di raccattare più tesori che riesco, Grazia e Fabbri fanno un po' di tutto e Tommy tende a giocare male, distratto dai vicini compagni di club che si sfidano on line a non so quale gioco x pc. :arcade:

 

Immagine

 

Immagine

Alla fine dei conti la spunta proprio donhaldo con 67 punti avendo ottimizzato la costruzione delle capanne. :approva:

 

Immagine

Vanuatu è veramente un bel gioco e mi stupisco che non venga nominato così spesso in questo forum. E' stata una piacevolissima scoperta e non vedo l'ora di rimetterlo sul tavolo. :sava73:

E' poco oltre la mezzanotte e mi abbandonano tutti.. :triste:

@pyrytus ha quasi finito la sua partita a La Isla e lo aspetto per fare qualcosa insieme. Si aggrega a noi Rhobb. Decidiamo di stare sul light e veloce e proviamo SAN JUAN.

Pyrytus lo ha già giocato on-line ma non consoce l'espansione. Io e Rhobb, invece, oltre che essere poco appassionati di giochi di carte, siamo alla nostra prima partita. :hmm:
Questo non incide particolarmente sull'andamento della stessa perchè, grazie alla chiesa e all'acquisto della cattedrale, Rhobb ci batte con Pyrytus secondo ed io ultimo. :triste:

San Juan mi ha soddisfatto proprio il giusto. A fronte di una meccanica sicuramente già ben testata (thanks to PR) ho avuto l'impressione che le carte giuste al momento giusto possano cambiare la partita. Mi è sembrato ci sia un netto sbilanciamento tra le carte più potenti e quelle meno potenti. Ma potrei sbagliarmi. Da riprovare sicuramente. :ninja:

Anche Rhobb ci abbandona. Io e Pyrytus non siamo stanchi. Mi convince a spiegarmi al volo LA ISLA
Il mio rapporto con Feld è strano. Il primo suo gioco che provai fu Bruges :Straeyes: e, ad oggi, non provate a mettermelo sul tavolo xkè scappo! Per questo mi ero posto male nei confronti di questo autore. Ora ho avuto modo di provare YTYOTD, Trajan, La Isla, Il nome della rosa ed Aquasphere e mi sto un po' appassionando al suo modo di fare giochi. :applauso:

La Isla diciamo che si attesta sul una larga sufficienza tendente al 7 dopo questa prima partita che mi ha visto soccombere perchè non ricordavo la regola dei 10 punti ogni set di animali.

 

Immagine

La meccanica del gioco mi è piaciuta molto. Il dover scegliere come utilizzare le varie carte scegliendo in base al piazzamento dei proprio omini.
Ho apprezzato meno l'incidenza aleatoria che mi è sembrata un po' troppo determinante e il fatto che la "mappa" non si moduli con meno giocatori (o almeno così mi è stato spiegato!)... :D

 

Immagine

Sono le due passate quindi decidiamo che la nostra serata è stata soddisfacente. :approva:

Sabato pomeriggio mi trovo, sempre in club, con donhaldo e Tommy.

Abbiamo (forse più io) sbrusia di provare TRAJAN quindi chi ci tiene a noi???? :sbav:

 

Immagine

Ho letto il regolamento soltanto una volta abbastanza velocemente quindi dobbiamo ricorrerci spesso per qualche piccolo dubbio.
Difficile definire delle strategie. Ho avuto l'impressione che tutti quanti facessimo "un po' di tutto" senza avere chiaro cosa convenisse realmente fare. :pippotto:

 

Immagine

Alla fine dei conti chiude primo Donhaldo a 123 punti davanti a me di 1 punto soltanto!! :muro: Tommy terzo poco dietro a 117.

 

Immagine

Come detto prima, ho avuto l'impressione che tutti quanti giocassimo un po' a caso per buona parte della partita. Solo verso gli ultimi turni ho visto fare delle scelte "consapevoli". Il regolamento stesso avverte che, quella di Trajan, non è un'esperienza semplice e che si scopriranno le varie sfaccettature solo giocandoci.
Anche stavolta pienamente soddisfatto dell'acquisto. :clap:

Visto che è dagli AGD che Tommy ci stressa ( :grin: ) per fare SPLENDOR, non possiamo non accontentarlo.

 

Immagine

Vince di nuovo Donhaldo che infila una bella tripletta dietro fila. :ave:

 

Immagine
 

Immagine

A me Splendor continua a non piacere. Non riesco nemmeno ad entrare nell'ordine di idee del target a cui è destinato. Continuo a notare uno sbilanciameto troppo inciso del fattore aleatorio a partià di esperienza di gioco. Ho sempre la sensazione di non vincere o perdere per scelte mie giuste o sbagliate ma per le carte giuste al momento giusto.

Domenica sera mi trovo con i miei cugini. Essendo domenica non vogliamo fare tardi ma prima della pizza un fillerino ci sta.
Propongo SAN JUAN. Una seconda possibilità devo proprio dargliela.

Chiude la partita Nicola ma la vittoria la intasca mia cugina Michela grazie, di nuovo, alla chiesa e alla Cattedrale.
Per tutta la partita non ho visto fabbriche che non fossero di indaco o di zucchero, vincere così diventa dura. :cattivo:

Dopo la pizza ci starebbe un gioco un po' più corposo ma, alla fine, decidiamo di rifare SAN JUAN e di andare a letto presto (cosa che si è poi riveleta completamente inutile vista la notte totalmente insomme per colpa del caldo :oops: )

Questa volta vinco io con 45 punti. Ho costruito fin dai primi turni la fabbrica d'argento, la cava e quell'altra carta (che non ricordo come si chiama) che mi dava una merce in più in fase di prodizione. In brevissimo tempo avevo un riciclo di carte impressionante che mi ha permesso di costruire gli edifici che mi pareva quando volevo. :happy2:

Ancora una volta San Juan mi da l'impressione di grosso sbilanciamento dei vari edifici e incidenza aleatoria altissima. Nonostante tutto mi diverto a giocarlo e questo è sicuramente un aspetto da tenere in considerazione. Sono pochi i giochi che non mi esaltano ma mi lasciano cmq la voglia di rigiocarli. :sisi:

Lunedì sera classico appuntamento al club TreEmme. Donhaldo ci abbandona per raggiunti limiti di età. :old:
Rimaniamo io, Fabbri, Cremo e Ricky.

Abbiamo voglia di giochi FRIZZANTI :biggun: quindi inziamo un'accurata selezione per finire sull'ormai noto Rush & Bash.
Pista con 8 tiles e foresta, grugnoso, vulcano, ponte sospeso e geyser!!! Ci vogliamo del male!! :chebotta:

 

Immagine

In realtà la gara dura meno di quello che avrei pensato. Fabbri comanda per quasi tutto il tempo con Cremo in scia per metà partita e Ricky per l'altra metà. Io do, un paio di volte, l'impressione di poter recuperare ma, una pesca sfortunata, fa si che non riesca mai a riparare l'auto e mi ritrovi troppo spesso a tornare al check point. :nonso:

 

Immagine

Alla fine la spunta proprio Ricky che, sfruttando la sua abilità di movimento di 10 caselle all'ultimo turno, supera il traguardo senza darci nessuna possibilità di rimonta. :approva:

 

Immagine

Rush & Bash è sempre bello, divertente e caciarone. Tutto ciò per cui è stato pensato. Non si può appuntare l'incidenza aleatoria di carte e dadi, perchè, alla fine, non importa chi vince, ma essersi divertiti durante la gara. :beer:

C'è ancora parecchio tempo quindi propongo ABYSS.

 

Immagine

Da quando l'ho giocato agli AGD non ho avuto modo di mettere mano al regolamento quindi spiego un po' malaccio le regole e partiamo a giocare.

 

Immagine

Richy punta molto sui nobili rossi rompendoci le scatole per tutta la partita. Fabbri ne ha svariati blu ed io e Cremo un buon numero di viola.

 

Immagine

Proprio uno di questi, che mi permetteva di scegliere l'alleato quando acquistavo un nobile, mi fa totalizzare un buon numero di punti. Abbinato ad una pesca fortunata di scegnalini mostro, chiudo vincendo a 91 punti. :clap: Secondo Fabbri e terzo Ricky. Cremo ultimo che vorrà mai più giocarci. :rotfl:

 

Immagine

Abyss è stata una piacevole scoperta agli AGD e una piacevole conferma ieri sera. Mi piace tantissimo la dinamica dell'asta degli alleati così come i vincoli di acquisto dei nobili i quali, se troppo forti, verranno prima o poi tappati da un territorio.
Se non fosse che lo abbiamo in club e che, difficilmente riuscirei a proporlo ad altri, ci farei un pensierino per la mia ludoteca. :sisi:

Ricky sono 2 settimane che non vede l'ora di rigiocare a PERUDO.
Come sempre, al tavolo con noi, il campione indiscusso Fabbri.. Ma non potrà sempre vincere.. E difatti è proprio così.. In finale ci troviamo io e Cremo. HR e 5 dadi a testa. Bluffo sulle teste di lama e vinco miracolosamente la mia prima partita a perudo. :cheer:

Non ho nient'altro da dire su questo gioco che non abbia già detto in precedenza. Non gli dico mai di no.