Come qualcuno saprà, sono un sostenitore spassionato dei giochi german. L'ambientazione è un optional, i dadi servono per fare il brodo e la fortuna è nemica dell'uomo e della Terra. Proprio per questo, ieri sera è andata a finire che ho giocato a... NEMESIS!
Insomma, eravamo in 5 a casa dell'Esteta, solo io e Jack non conoscevamo il gioco, il Rosco e il Gambe erano già avvezzi. La spiegazione è stata rapida, in realtà dopo davvero poco si è in gioco, tutto sta nel controllare cosa fa cosa e ricordarsi cosa va fatto, ma viene tutto più o meno da sé (avere 3 giocatori già esperti ha aiutato). Insomma, prima di parlare di come è andata la partita arrivo alle conclusioni: CAZZOFIGATA. Ho sentito il bisogno di scrivere a @sava73 per dirgli quanto mi stavo divertendo e che ecco, ho capito perché ho visto e letto così tanti report su 'sto gioco.
Insomma, partiamo tutti belli rincoglioniti dal risveglio nella stanza di criogenesi: il capitano, lo scienziato, il soldato, la scout ed il sottoscritto, un vile meccanico che ha sempre cercato di salvarsi la pellaccia facendosi gli affari suoi (e solo di striscio dando una mano, spegnendo qualche incendio e via così). Beh, ero così attento a non creare casini che indovinate chi è stato il primo a fare un brutto incontro? Ecco uno scatto del momento:
Carino, eh? Scarico la pistola sul merdoso, 3 danni e non muore. Sono disarmato e la scout mi dà una mano, bene così! Lo scienziato mi anticipa ai motori e dice di aver messo a posto il primo; la mia idea era di andar là per vedere se la nave funzionasse e se potessi poi farla arrivare sulla Terra (era uno degli obiettivi fattibili, oltre quello di esser l'unico sopravvissuto), poi sono arrivate altre bestie immonde ed ho penato un po' per riuscire a far funzionare il motore 3. Mentre ero da quelle parti, la Regina in persona arriva a dar fastidio al Capitano della nave che non la prende benissimo
Io nel frattempo mi ero attrezzato con un lanciafiamme ed avevo fatto il mio dovere; mentre cercavo di cambiare aria, il Capitano si sposta verso di me in cerca di aiuto, con una bestiaccia addosso e la Regina nella stanza accanto. Faccio quello che fanno le persone con un po' di sale in zucca: CHIUDO UNA PORTA TRA ME E LUI. Tutti attacchiamo a ridere al tavolo. Tutti, a parte il Capitano. Eccomi felice della mossa:
Do una mano al poveraccio attivando l'antincedio sulla stanza o una cosa del genere, ma poi vedo bene di spostarmi tramite i condotti di aerazione per vedere un po' da che parte sta andando sta dannata astronave. Nel mentre, il soldato stava sparando da una vita a un alieno che non moriva mai, era pieno di brutte ferite infette e con una larva in corpo, stava solo aspettando il momento buono per farsi un'operazione chirurgica; lo scienziato manovrava con sicumera i computer della nave, mandava messaggi a non so chi e analizzava qualsiasi cosa potesse essere analizzata; la scout girava per la nave facendo un casino assurdo ma facendoci vedere la mezza nave rimasta ancora da vedere. La scout ci dice che la nave stava andando verso la Terra: non diceva una cazzata. Il soldato aveva sbloccato in precedenza un pod; stordisco un alieno con un taser, mi infilo nel pod libero e via verso la salvezza:
Cosa fanno gli altri? Siamo a una manciata di turni dalla fine, approfittando di una gita della Regina in altre zone tutti vanno nella stanza di criogenesi e iniziano la procedura, non prima di aver chiuso un paio di porte ad hoc:
La scout ha fatto i numeri, sbudella qualche alieno che prova ad avvicinarsi, aiuta tutti a mettersi nelle capsule ma alla fine resta fregata: la Regina vogliosissima sfonda la porta e in un secondo momento le piomba addosso, giusto un attimo prima di riuscire a congelarsi con gli altri ad un solo turno dalla fine della partita. Pace all'anima sua!
Nel mentre, me ne stavo felice e contento nel mio poddino con la vittoria in tasca: se lo scienziato avesse detto una cazzata e i motori fossero azzoppati, avrei vinto lo stesso perché ero l'unico sopravvissuto; se invece fossero stati funzionanti, il mio obiettivo buono sarebbe stato soddisfatto perché la nave puntava verso la Terra. Beh, alla fine la Nemesis aveva motori buoni, tutti eravamo non infetti e con gli obiettivi raggiunti: tante pacche sulle spalle alla scout che s'è fatta un mazzo tanto durante tutta la partita per finire con le pive nel sacco!
Insomma, erano passate 3 ore e mezzo di partita alla fine ed ecco, abbiamo iniziato a metterci d'accordo su quando fare la prossima. Davvero un gran gioco, ambientazione sentitissima, paranoia alle stelle e sistema di gioco abbastanza immediato, alla fin fine. Bello bello bello!