
La copertina è da incubo...
Un'ambientazione tribale per un gioco dalla meccanica ispirata a Puerto Rico: basterà a farne uno dei giochi più interessanti della fiera?
La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole e in nessun modo ha valore di recensione
La Quined Games porta a Essen questo Raiatea, con tanto di aborigeno linguacciuto in copertina (più brutta no?). Un gioco basato su azioni condivise, aste cieche e collezione set per 3-5 partecipanti, della durata di 60-120 minuti, destinato ad un pubblico abituale (12+).
Vediamo nel dettaglio queste azioni:
I normali round di gioco sono intervallati da tre round speciali, le cerimonie e alla fine del terzo di questi la partita termina. Vediamo come funzionano:
Quando il gioco finisce, dopo la terza Cerimonia, si contano i punti presi da maschere, tessere To'o, carte rituale e altri elementi di gioco (rango, assistenti),e chi ne ha di più è il vincitore.
Intanto mi fa piacere che non solo arrivi a 5 giocatori (merce rara ormai), ma che parta da un minimo di 3: segno che non si sono volute fare forzature e concessioni al sistema di gioco per renderlo più appetibile, ma che ci si è resi onestamente conto che in 2 funzionava poco.
Le azioni sono nel complesso un po' più ricche e articolate dell'illustre gioco da cui mutuano la meccanica, ma lo scomodo paragone con Puerto Rico, dal quale chiunque in passato è uscito con le ossa rotte, viene qui in parte evitato implementando i round cerimonia, che sono il vero elemento distintivo di Raiatea. Certamente più incerti delle spedizioni del Capitano, ma al contempo dotati di un certo fascino dovuto al rischio calcolato nel giocare rituali con costi differenti, comunque sempre sapendo quanto mana c'è nel sacchetto.
Non so se questi elementi saranno sufficienti a spingermi all'acquisto, ma sicuramente cercherò di provarlo in fiera, cosa a cui non sono stato finora spinto da tanti altri regolamenti letti.
La copertina è da incubo...
E chi dice che la Tana è noiosa o snob?! Apri il sito eti trovi una bella linguaccia in primo piano...
Grande grafica!
Ahahah ma come si fa a comprarlo con una copertina simile! Mi spaventa il gatto.
Molto interessante! Soprattutto la copertina.
Me lo segno!
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.