La prima azione legale contro un Kickstarter cancellato

La prima azione legale contro un Kickstarter cancellato: The Doom that came to Atlantic City. La Federal Trade Commission ha annunciato azione legale contro lo sviluppatore di un gioco da tavolo che ha raccolto ben 122000 dollari ma non lo ha poi prodotto né tanto meno consegnato ai finanziatori. 

Notizie
Giochi

Erik Chevalier, della Forking Path Co. aveva lanciato il progetto nel 2012, tramite la piattaforma Kickstarter, annunciando la creazone di The Doom that came to Atlantic City, un gioco leggero ambientato nell'universo Lovecraftiano, creato dai veterani Lee Moyer e Keith Baker. Alcuni stretch goals prevedevano illustrazioni eclusive, nuove miniature e un pomeriggio di gioco con gli autori. La cifra iniziale richiesta di 30000 dollari è stata abbondantemente superata. 

 
Nel Luglio 2013, però, Chevalier annuncia ai backers che il progetto è “semplicemente al di là delle mie possibilità” e che non si farà. Ovviamente non ha più molti dei 122mila dollari raccolti.
 
La corte ha condannato Chevalier a pagare alla FTC ben 111.793,71 dollari, sebbene la pena sia stata sospesa in attesa che la sua situazione economica migliori. 
 
Ovviamente a Chevalier è stato anche proibito di partecipare ad altre campagne di crowdfunding. 
 
Stando agli atti, Chevalier ha risarcito ben pochi backers, spendendo la maggior parte del denaro per fini personali, tipo l'affitto di casa.
 
Da una parte vien da dire che chi ha pledgiato un Monopoli in salsa Cthulhu se l'è meritato (;D), dall'altra prendiamo atto che la legge, negli Stati Uniti, non scherza nemmeno coi crowdfunding. Il dato più importante è però che la maggior parte dei finanziatori, se va bene verrà risarcita con molto ritardo, ma c'è da scommettere che molti perderanno il proprio denaro. 
 

Commenti

Speriamo che HeroQuest ... non sia il secondo....

Si, quello su KS è stato cancellato subito, è stato però completato su piattaforma LANZANOS (spagnola) ... da una società che ne detiene i diritti

Ma un mio amico il gioco ce l 'ha e ci abbiamo anche giocato....

Il tuo amico avrà mica Cthulhu Wars? ;)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare