[PREVIEW] Mauna Kea

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada del gioco


MAUNA KEA


Da 2 a 4 giocatori  HUCH! & friends<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />


Nessuna dipendenza dalla lingua


Difficoltà: 3/5 (per giocatori)


 


Giochi

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada del gioco


MAUNA KEA


Da 2 a 4 giocatori  HUCH! & friends<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />


Nessuna dipendenza dalla lingua


Difficoltà: 3/5 (per giocatori)


 



Ogni giocatore guida una squadra di esploratori (in numero variabile in base al numero dei giocatori) che si devono salvare da un isola sconosciuta il cui vulcano ha improvvisamente cominciato ad eruttare. Gli esploratori si trovano al centro dell’isola stessa e devono raggiungere le barche cercando di portare con se quanti più manufatti possibile.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />



Componente base del gioco sono i tasselli isola. I tasselli sono diviso in 4 spazi (raffigurano i diversi tipi di terreno - foresta, montagna e fiume) e possono avere al centro un numero, i punti movimento. Ogni tassello potrà essere giocato o come terreno o come punti movimento (nel qual caso verrà poi riposto nuovamente nel sacchetto)


 Nella versione base del gioco, nel nostro turno pescheremo dal sacchetto tanti tasselli fino ad avere almeno 5 punti movimento. Dopodiché dovremo giocarli (tutti) o per espandere il tragitto verso le barche o per muovere i nostri esploratori. Infine pescheremo nuovi tasselli fino ad avere nuovamente almeno 5 punti movimento.


 Durante il gioco, potremmo pescare anche tasselli lava che andranno piazzati a formare dal centro dell’isola 4 diversi fiumi di lava. Se un tassello lava deve essere posizionato su un tassello con un esploratore, questo viene eliminato dal gioco.


 Muovere un esploratore ha costi diversi a seconda del terreno su cui si muove e le barche possono contenere determinate combinazioni di esploratori e manufatti.


 I punti si ottengono in base la numero di esploratori e manufatti che si salvano.


 Esiste una versione avanzata del gioco in cui si inseriscono le carte che permettono di effettuare azioni particolari o completare obiettivi che aumentano il punteggio. Nella versione avanzata poi, ogni tessera usata per muoversi non viene rimessa nel sacchetto ma viene eliminata.


 Insomma un gioco con poche regole, ma che appare non semplicissimo da governare (certo nemmeno difficile).Mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca la scelta dei cubetti come indicatore dei manufatti (troppo German)

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