[PREVIEW] Expedition: Northwest Passage

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada del gioco


EXPEDITION: NORTWEST PASSAGE


Sulle orme della scomparse spedizione di Sir John Franklin, dovrete ripercorrere la sua rotta con la vostra nave, verso il famigerato passaggio Nord-Est. 45 minuti di partita, per 2-4 giocatori, non adatto agli occasionali, questo titolo sfrutta le meccaniche dei punti azione, piazzamento tessere e collezione set.


Giochi

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada del gioco


EXPEDITION: NORTWEST PASSAGE


Sulle orme della scomparse spedizione di Sir John Franklin, dovrete ripercorrere la sua rotta con la vostra nave, verso il famigerato passaggio Nord-Est. 45 minuti di partita, per 2-4 giocatori, non adatto agli occasionali, questo titolo sfrutta le meccaniche dei punti azione, piazzamento tessere e collezione set.



 


<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />


Ogni giocatore riceve una plancia personale, 1 nave, 1 slitta, 1 segnapunti e 8 uomini di equipaggio, di cui uno serve per l'ordine di turno.


Il tabellone principale ha una griglia quadrettata al centro e poi lo spazio per le tessere esplorazione (in varia misura), per quelle Groenlandia e per quelle Passaggio Nord-Ovest. Le tessere esplorazione sono divise in grandi e piccole e ne sono visibili 4 per le grandi e 6 per le piccole: determinano il percorso tra i ghiacci percorribile con la propria nave,, dato che hanno zone di mare libero alternate con zone di ghiaccio. Attorno alla griglia quadrettata (su cui man mano andranno poste le tessere) ci sono 7 dischi sui quali si sposta progressivamente il segnalino Disco Solare. Questo, diviso in 2 parti, determina quale parte della mappa è ghiacciata e quale no, consentendo o meno il movimento delle navi (al contrario, sarà possibile esplorare con le slitte).


In pratica slitta e nave sono mezzi intercambiabili, e potrà essere più conveniente usare l'una o l'altra a seconda della posizione del disco solare e della parte ghiacciata della mappa. È possibile terminare il viaggio anche solo con un mezzo, oppure arrivare al Passaggio con la nave (ad esempio) e poi abbandonarla e tornare in Groenlandia con la sola slitta.


 


La partita si articola in 10 round di esplorazione, in cui ogni giocatore esegue le azioni a sua disposizione. Al termine di ciascun round si sposta il Disco Solare sulla posizione successiva. Il giocatore esegue una azione a sua scelta pagandone il prezzo in equipaggio (alcune azioni richiedono più uomini, ricordo che ne ha 7 a disposizione), poi può fare altre azioni ma ognuna costerà un uomo un più del costo base.


 


Azioni disponibili:



1) Pescare una tessere esplorazione piccola o grande (costo: 1 uomo)
2) Rimpiazza e pesca (2 uomini): rimpiazza le 4 tessere grandi visibili con 4 nuove pescate dalla riserva e prendine una.
3) Piazza una tessera da quelle che hai in mano (1 uomo). Ci sono dei vincoli di piazzamento in modo tale da creare una mappa coerente, facendo combaciare zone di ghiaccio e zone di mare e tenendo aperta la rotta dalla Groenlandia al Passaggio Nord-Ovest.
4) Movimento (1 uomo). Muovi o la nave o la slitta in una tessera adiacente.
5) Trasferisci equipaggio (1 uomo). Un membro dell'equipaggio può essere trasferito dalla nave alla slitta o viceversa.
6) Esplora (3 uomini). Preleva un segnalino Stretto o Franklin se la tua nave/slitta si trova in una tessera con indicato tale segnalino. Questi segnalini forniscono punti vittoria.
7) Scopri un Inuit o un tumulo (2 uomini). Preleva un segnalino Inuit o tumulo se la tua nave/slitta si trova in una tessera con indicato tale segnalino. Questi segnalini forniscono punti vittoria.
8) Passa.

I punti vittoria si ottengono in vari modi: arrivando al Passaggio Nord-Ovest (chi prima arriva prende più punti); tornando sani e salvi in Groenlandia dopo aver trovato il Passaggio (anche qui, chi prima torna, prende più punti); trovando segnalini scoperta, che valgono tanto più quanto sono vicini al Passaggio; mappando le isole, ovvero piazzando le tessere in modo tale da formare un'isola completamente circondata dal mare. Ci sono poi altri PV bonus ottenuti dall'aver il maggior numero di un certo tipo di segnalini o avere set di segnalini tutti diversi. Ci sono pure penalità legate all'abbandono della slitta o della nave sul ghiaccio.


 


PRIME IMPRESSIONI


Devo dire che pensavo peggio. Il titolo è sufficientemente leggero e breve (almeno stando a BGG) da costituire quasi un filler lungo, anche se le varie regolette ed eccezioni lo danno per giocatori di età 13+ (un po' eccessivo, secondo me).


 


L'ambientazione pare ben resa, e anche il tabellone, una volta riempito con le tessere, fa la sua discreta figura.


Non ci sono idee rivoluzionarie, ma tutto ha una sua coerenza e il meccanismo del Disco Solare è semplice ed efficace. L'alternanza nave/slitta, la necessità di fare presto e prima degli altri e il costo delle azioni mi pare aggiunga una certa difficoltà (doverosa) e la possibilità di scegliere le tessere esplorazione, seppur tra una rosa ristretta, aggiunge strategia alla giusta casualità del titolo.


 


In definitiva un titolo che non mi dispiace, non rientra tra i miei favoriti ma potrei consigliarlo a chi cerca un gioco ben ambientato di media durata e difficoltà. Forse sarebbe stato ancora più appetibile supportando un numero maggiore di giocatori.


 

 Scheda su Boardgamegeek | Link al regolamento