È stato un anno ludico intenso e 8 giochi saranno comunque pochi a rappresentarlo, ci saranno comunque importanti titoli che resteranno fuori, ma non dovranno essere visti come “eliminati”: purtroppo il restringimento della rosa a 8 impone delle scelte.
La giuria ha guardato a tutti i tipi di giochi e a tutti i giocatori, aprendosi anche ai nuovi sistemi proposti, come il sistema legacy. Pur con un’iniziale titubanza, legata alla natura specifica del premio, che si propone di dimostrare i giochi al tavolo in gara a Play e alle manifestazioni in cui Tana dei Goblin è coinvolta, la giuria ha considerato anche questi giochi nella sua selezione. Per le dimostrazioni ci arrangeremo con qualche espediente!
È stato un anno ludico ricco di importanti riedizioni e rivisitazioni di grandi classici, come Through the Ages: rivivi la storia della civiltà, per citarne uno che passa difficilmente inosservato, oppure El Grande Big Box. Per questi la giuria, pur apprezzandone molti, ha fatto una precisa seppur dolorosa scelta “editoriale”, di limitare la sua selezione alle novità proposte, per dare un’indicazione più importante e incisiva nei confronti del pubblico.
Ultimo punto da chiarire sui criteri del premio: l’intervallo temporale da considerare è stato definito in 14 mesi. Quindi per il premio del 2016 concorrono tutti i giochi pubblicati nell’anno solare 2015, più i giochi pubblicati a Novembre e Dicembre 2014. I giochi pubblicati a Novembre/Dicembre possono potenzialmente concorrere a due edizioni. È un espediente utilizzato da molti premi che ci permette di considerare con la dovuta attenzione anche i giochi pubblicati troppo a ridosso della chiusura della selezione. Va chiarito che se un titolo entra nelle nomination di un anno non potrà essere considerato per le successive.
E adesso (ho parlato troppo…) la lista, in rigoroso ordine alfabetico:
Blood Rage
di Eric M. Lang
Editori: Asterion Press (ed. italiana); Cool Mini or Not
Churchill
di Mark Herman
Editore: GMT Games
Food Chain Magnate
di Jeroen Doumen, Joris Wiersinga
Editore: Splotter Spellen
Mombasa
di Alexander Pfister
Editori: uplay.it (ed. italiana); eggertspiele; Pegaus Spiele; R&R Games
Pandemic Legacy: Season 1
di Rob Daviau , Matt Leacock
Editori: Asterion Press (ed. italiana); Z-man Games
Signorie
di Andrea Chiarvesio, Pierluca Zizzi
Editori: Ghenos Games (ed. italiana); What's Your Game?
Star Wars: Assalto Imperiale / Star Wars: Imperial Assault
di Justin Kemppainen , Corey Konieczka , Jonathan Ying
Editori: Asterion Press (ed. italiana); Fantasy Flight Games
Sulle Tracce di Marco Polo / The Voyages of Marco Polo
di Simone Luciani, Daniele Tascini
Editori: Giochi Uniti (ed. italiana); Hans im Glück
Vincitore “Scelto dai Goblin 2016”
Complimenti a tutti gli autori e agli editori dei giochi selezionati!
Chi affiancherà “Sulle tracce di Marco Polo”? La giuria confermerà il voto online o la sua preferenza andrà ad un altro titolo? La comunicazione del vincitore sarà data il giorno 29 Marzo, sintonizzatevi su questi canali.
L’appuntamento per la premiazione è a Play, Padiglione A, area Visibility della Tana dei Goblin, sabato 2 Aprile, ore 11:30. Chi vuole conoscere il Goblin Magnifico 2016 non si lascerà scappare l’occasione. Accorrete tutti, sarà festa grande!!!