Podcast: Non è tutto oro quel che luccica

Podcast Radio Goblin
goblins.net

Si parla spesso di quali giochi avere assolutamente in collezione, quei giochi che brillano come piccoli gioielli nel mare dei boardgames... ma davvero tutti li ritengono perfetti?

Articoli

Quante volte avete guardato le classifiche o chiesto nel forum quali sono i giochi migliori? Spesso, a gran voce, vengono citati gli stessi titoli in quanto “immancabili” in una collezione. Ma sono davvero gioielli? O si mascherano soltanto da tali?

Rispondono a queste domande Davide “Canopus” dei Gioconauti e Andrea “Killa_Priest”, facendo una classifica a 4 mani di 10 titoli secondo loro sopravvalutati.

Volete scoprire quali sono? Presto fatto: ascoltate il podcast Non è Tutto Oro Quel Che Luccica e fateci sapere se concordate con loro oppure se per voi i luccichii dei titoli citati sono quelli di un vero gioiello e ritenete siano ben altri i titoli sopravvalutati.

Buon ascolto:

https://www.goblins.net/radiogoblin/non-e-tutto-oro-quel-che-luccica

Commenti

Bella puntata.

Andrea mi trova più che d'accordo per quanto riguarda Glen More, che è un giocone.

Detto questo, Alta tensione regna.

bravi gli ospiti e interessanti le top-10 overrated :D

Bella puntata, potevate mettere 7 wonder☺

anche alta tensione ci sarebbe stato bene tra i sopravvalutati

anche alta tensione ci sarebbe stato bene tra i sopravvalutati

blasfemia :p

Comunque più ascolto Radiogoblin, più mi accorgo di aver gusti uguali a Sava.

anche alta tensione ci sarebbe stato bene tra i sopravvalutati

cos'è la trama di un film di Cronenberg? :asd:

anche alta tensione ci sarebbe stato bene tra i sopravvalutati

Ahahahahah.

No.

Lo hanno tradotto molto più banalmente in Frutta Fatata 

bella puntata

anche alta tensione ci sarebbe stato bene tra i sopravvalutati

quoto e sottoscrivo

Bella puntata, con piacere noto la presenza di Blood Rage e Bora Bora, mentre, pur concordando parte delle critiche, non avrei mai messo Five Tribes che adoro in particolare in 2 giocatori, in questa conformazione è sufficientemente profondo per giocatori assidui e tra l'altro nel testa a testa non sussiste il problema dell'errore che favorisce qualcuno a caso.

La mia personale classifica, basandomi principalmente sul mio voto rispetto a quello medio di BGG, è la seguente:

10. The Castles of Burgundy - gioco che ho in collezione e che ho valutato bene, ma continuo a non spiegarmi come possa trovarsi all'undicesimo posto dei giochi di strategia di BGG.

9. Tikal - probabilmente se l'avessi provato 15 anni fa, mi sarebbe piaciuto, ma avendo giocato dopo aver fatto una certa esperienza con altri giochi da tavolo, beh, non mi ha detto nulla, anche tenendo in considerazione il target c'è oltre punto di differenza tra il mio voto e quello medio di BGG.

8. Bruges - niente di eclatante, anzi... con tutte quelle carte il gioco richiede troppo impegno e troppa attenzione per quello restituisce.

7. 7 Wonders - gioco valido per il target che dovrebbe avere, in questo caso non metto in discussione la qualità del gioco, ma la sua posizione nelle classifiche.

6. Lords of Waterdeep - anche questo fa parte della mia collezione e non credo di volerlo vendere, ma non è un titolo irrinunciabile, per quanto sia valido non mi spiego tutti questi consensi che si leggono in giro.

5. Bora Bora - troppo pesante per quello che offre e troppo slegato nelle sue meccaniche

4. Alta Tensione - non ho mai pensato di privarmi della mia copia, ma se lo considerassi così al top delle classifiche (come molti in Tana e su BGG), lo giocherei molto di più, invece dopo aver tenuto banco per un po' di tempo, ormai è lasciato a fare polvere sullo scaffale e quandi mi capita di proporlo, mi pento poco dopo di averlo fatto.

3. Caverna - gioco discreto ma assolutamente non da top 10 nei giochi strategici di BGG, darà anche sensazioni diverse rispetto ad Agricola, ma a mio parere non si discosta dall'ombra del suo predecessore.

2. Nations - ad onor del vero l'ho giocato una sola volta, ma mi è bastato, brutto tentativo di semplificare TtA, di fatto il risultato è quello di un gioco con strategia ridotta al minimo.

1. Blood Rage - personalmente non ci vedo nulla d'interessante, eppure è altissimo nelle classifiche di gradimento, sarà che non mi faccio abbagliare dalle miniature.

Comunque più ascolto Radiogoblin, più mi accorgo di aver gusti uguali a Sava.

 

Buongustaio. :)

Interessanti questi podcast è bella la collaborazione tra Tana e gli altri canali divulgativi dei giochi. 

Ma Blood Rage non si può vedere nei sopravalutati. Il gioco è divertente e le varie meccaniche per quanto furbe funzionano. 

Comunque considerazioni personali a parte è stato interessante vedere smontare dei giochi considerati belli con motivazioni argomentate. 

Saluti e più Walhalla per tutti....

 

Concordo su tutto tranne Bora Bora. Non è vero che le meccaniche sono così slegate tra loro.

Per chi trova lungo e noioso BSG ricordo che c'è il sottovalutato Dark Moon, che riporta le stesse sensazioni in un tempo molto più breve.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare