Photofinish: The Final Rush: Anteprima Essen 2017

copertina photofinish
Daniele P. Correale, PlanPlay

Dura la vita del giudice di linea senza aiuti tecnologici esterni, hai solo pochi secondi per decidere l'ordine di arrivo dei concorrenti. In Photofinish vestiremo i panni di questi falchi del traguardo.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Photofinish: The Final Rush

La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione

Photofinish di Walter Nuccio, edito da PlanPlay, per 2 fino a 6 giocatori è un filler dalla durata di 20 minuti che si basa su colpo d’occhio in tempo reale.

Il Gioco

Scopo del gioco è quello di riuscire a predire meglio e prima degli altri al tavolo le posizioni finali di un ipotetica gara di Go-Kart.
Photofinish componenti
Componenti

Il tutto viene gestito da 28 carte, 4 segnalini go-kart per giocatore e una manciata di tasselli per segnare i punti.

La preparazione del tavolo da gioco è veramente rapida: ogni giocatore avrà di fronte a se 4 kart, uno per ogni colore, ed una plancia. Al centro del tavolo verrà piazzato il mazzo di carte scenario con accanto altri quattro kart, è possibile inoltre scegliere diverse difficoltà di gioco rappresentate da tessere nel deserto, nella giungla fino ad arrivare a correre sul ghiaccio.

Il primo di turno girerà la prima carta del mazzo scenario, che simula il tracciato di gara. A questo punto i mezzi partiranno dritti ad una velocità pari al numero di pallini del loro colore sulla carta rimasta in cima al mazzo scenario. Durante il tragitto potrebbero incontrare degli oggetti che cambieranno l'esito della gara. Ad esempio una buca farà concludere immediatamente il tragitto del kart che la incontra, la tanica di benzina aumenterà di uno la velocità, la bomba farà esplodere il veicolo eliminandolo dalla corsa e cosi via...

photofinish-retro-scatola
Retro della scatola
I giocatori dovranno riconoscere lo schema di movimento e di conseguenza l'ordine di arrivo dei quattro mezzi nel minor tempo possibile ed indicarlo sulla propria plancia. Il primo a finire chiamerà lo "Stop!" e nessun altro giocatore potrà più toccare la propria plancia. A questo punto i kart in mezzo al tavolo vengono piazzati nelle caselle corrette della tessera tracciato e si conteggiano i punti.

Se il giocatore che ha chiamato la fine del round ha azzeccato tutti i risultati finali vince la gara, portandosi a casa la tessera tracciato per i punti vittoria stampati, altrimenti dovrà prendere un tassello penalità. Gli altri giocatori faranno un punto per ogni kart piazzato correttamente. Dopo cinque manche si determinerà il vincitore.

 Prime impressioni

Il gioco si inserisce nel target dei filler di durata contenutissima e proponibili a tutti. E credo che riesca bene a coglierlo. Le regole da spiegare sono veramente pochissime e la difficoltà incrementale dei tracciati penso riesca ad inserire più icone ed effetti in maniera graduale.

Grandi innovazioni nel genere non ce ne sono, anzi direi che tutto è già visto. La differenza principale tra Photofinish ed altri giochi in tempo reale basati sul colpo d'occhio, ad esempio Fantascatti o Dobble, penso sia un livello maggiore di riflessione e calcolo ovviamente a discapito della scanzonata gazzarra di unghie girate e mani sanguinanti degli altri titoli che ho citato. Ho anche apprezzato il fatto che venga dato un malus a chi finisce per primo senza imbroccare tutte le posizioni corrette, in quanto limita giocatori dal grilletto facile.

In definitiva non è sicuramente un gioco che rientra nei miei interessi ludici ma mi sento di consigliare una prova ai patiti di riempitivi rapidi che vogliono curarsi gli ematomi sulle mani.

Killa_Priest Hype-O-Meter: 3

Commenti

Sto giochetto invece spacca, anche i cervelli!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare