La mia meccanica preferita: Eclipse e il costo dell'espansione

Eclipse: meccanica preferita

Espandersi fornisce nuove forze e risorse, ma più un impero diventa grande, più è difficile mantenerlo. Specie se spaziale.

Approfondimenti
Giochi

Eclipse è il gioco che ha avuto il grande merito di portare in un tempo ragionevole (comunque sulle tre ore) una space opera, prima delegata solo al mastodontico Twilight Imperium, III o IV che sia. 
Lo fa certamente con alcuni meccanismi grezzi e poco raffinati (vedi la polemica sui missili overpowered o sull'esplorazione), ma anche con altri che sono decisamente degni di nota e realizzati con arguzia.

I dischi azione

In Eclipse ogni giocatore ha a disposizione sei azioni differenti. Quando è il suo turno preleva uno dei suoi gettoni influenza dalla traccia influenza, che ne contiene 13, e lo piazza sull'azione scelta, anche precedentemente già fatta, oppure passa. 
Il punto è che questi gettoni vengono anche piazzati sugli esagoni del tabellone per controllarli e usufruire delle risorse da essi prodotte. Quindi più ci si espande, meno gettoni si avranno per le azioni
Ma soprattutto, più la traccia influenza è scoperta (senza gettoni), più inizieranno ad apparire numeri progressivamente sempre più alti stampati su di essa, che altro non sono che i costi di mantenimento da pagare a fine round. Se un giocatore non è in grado di pagarli, deve spendere risorse cambiandole in denaro e/o rimuovere dischi dal tabellone per riportarli in plancia, perdendo pezzi del suo impero galattico.

Autobilanciamento

Uno dei problemi maggiori dei giochi di controllo territorio è l'effetto “rich will be richer”, che poi sfocia nel difetto che ben conosciamo del runaway leader. Ovvero più ti espandi, più produci, più ti potenzi, più ti espandi. 

Eclipse risolve il problema brillantemente, con solo qualche numero stampato e facendo coincidere le azioni con l'espansione, per cui i pezzi che usi sono gli stessi per entrambe le funzioni. 

Ci sono altri giochi in cui troviamo sistemi simili, ma questo è decisamente il più semplice, efficace ed elegante. 

Commenti

Pienamente d'accordo.... Semplice, efficace ed elegante. 

Interessantissimo. Conosco la meccanica da altri titoli - mi vengono in mente TTA, Nations o i costi di produzione di Scythe - ma questo mi manca all'appello. Temo però che non riuscirei a intavolarlo da queste parti...

Approvo in pieno quanto scritto per questo diamante grezzo che rientra nella mia top 10! 

Ottimo connubio tra gestione e guerra 

 

Un tema ricorrente nella fantascienza è quello di un impero spaziale che cade nella stagnazione a causa della sua stessa estensione, costretto nell’immobilismo dalle distanze stellari, con i loro tempi di percorrenza e dalla macchina burocratica mostruosa necessaria a gestire questa vastità. L’esempio più illustre è l’Impero Galattico di Asimov, mentre la Fondazione è un’entità statale minuscola, ma snella e efficiente.

Questa meccanica in Eclipse restituisce sensazioni simili, e la citazione è sicuramente voluta a giudicare da come l’autore ha caratterizzato l’impero Eridani.

@Agzaroth

Ad oggi consideri Eclipse ancora l'alternativa a Twilight Imperium per durata più contenuta o è stato superato ?..

Eh, per ora ancora sì: non hanno fatto giochi simili di quella durata. 

però Agz scusami, ma ti vogliamo vedere in un format video...

Ho sempre preferito la meccanica di Eclipse a quella di Twilight imperium.....più snella e sicuramente molto più dinamica......peccato per il resto; che non mi ha entusiasmato. Se si mescolassero le due cose potrebbe uscirne fuori davvero un gran gioco... :D

Uff... con tutto quello che ho da fare, Agz mi fa tornar voglia di intavolare Eclipse! Gran, GRAN gioco! Anche se in troppi lo affrontano con spirito german...

Azz... Agzaroth piazza sempre meccaniche da giochi che mi piacciono. Eclipse gran gioco. Non capolavoro, ma validissimo. Noi il problema dei missili (con HR) e dell'esplorazione (è lo spazio bellezza!...) non lo sentiamo. Ha comunque i suoi spigoli. In primis una delle grafiche più brutte che abbia mai visto, anche se di chiarezza cristallina

Di eclipse non ho mai sopportato il modo di punteggio con estrazione tessere, proprio non mi piace.

Meccanica fantastica di un gioco però solo "buono", perché il resto non è così fantastico. I problemi principali sono il sistema di punteggio e la durata in turni determinata che fa sì che nessuno combatta (tendenzialmente non conviene) tranne che alla fine. Manca qualcosa che renda conveniente combattere e puntare al centro della galassia, l'equivalente di Mecatol Rex, o cmq sistemi più "performanti" nel primo anello, da contendersi.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare