Meccaniche e difetti dei giochi secondo i più cattivi di tutti

Dopo aver trattato delle meccaniche principali, onde evitare che ci si chiedesse l'ora rispondendo "banana", il Puzzillo si getta nel tema caldo come in un vasetto di nutella lasciato incustodito: i difetti dei giochi. Diremmo approfondita disamina del game design osservato da fuori la scatola, se sapessimo cosa significhi.

Allora intervengono Mr Black Pawn e Il (nostro) Ludologo, per dare una visione stereoscopica dei più noti elementi sbagliati dei giochi non tanto giusti.

Siti

Dopo aver trattato delle meccaniche principali, onde evitare che ci si chiedesse l'ora rispondendo "banana", il Puzzillo si getta nel tema caldo come in un vasetto di nutella lasciato incustodito: i difetti dei giochi. Diremmo approfondita disamina del game design osservato da fuori la scatola, se sapessimo cosa significhi.

Allora intervengono Mr Black Pawn e Il (nostro) Ludologo, per dare una visione stereoscopica dei più noti elementi sbagliati dei giochi non tanto giusti.
"Come già fatto per le meccaniche, mi sono preso la libertà di fare un elenchino di quelli che secondo noi della redazione del Puzzillo sono difetti nei giochi, cioè quello che percepiamo come storto e stonato quando giochiamo a qualcosa."
[...]



Giavvisto
Un gioco è giavvisto quando, arrivato a metà del turno due, qualcuno alza la testa e dice "qualcosa è cambiato in Matrix".
Meccaniche copiate pari pari, tema abusato, e via dicendo.

Nelle recensioni serie i giochi giavvisti vengono definiti "solidi" e "dalle meccaniche collaudate".
Questo perché l'originalità, cioè se qualcuno ha già fatto qualcosa di oggettivamente simile, è chiaramente un fatto soggettivo.



Il Puzzillo - Glossario Meccaniche