Marvel Snap: Wiccan

Marvel

Continuano le settimane "calde" di Snap con l'arrivo di Wiccan e di bollenti OTA

Approfondimenti

Non si ferma il caldo estivo e non si ferma Snap con la nuova carta settimanale: Wiccan

Oltre all'arrivo del prodigioso figlio di Scarlet Witch questa settimana vede l'arrivo anche di esplosivi OTA, andiamo subito quali carte riguardano:

OTA del 15 Agosto

Nonostante un meta discretamente vario, è indubbio che erano presenti nel gioco carte chiaramente molto forti che mettevano i relativi mazzi un gradino sopra tutta la concorrenza. Arrivano quindi questi OTA a ritoccare varie carte e bisogna dire che difficilmente ci si può dire stupiti dai bersagli dei nerf applicati.

Arishem

  • [Prima] 7/7 - 1+ Energia massima all'inizio della partita. Mescola 12 carte casuali nel tuo mazzo.
  • [Modifica] 7/7 - 1+ Energia massima all'inizio della partita. Mescola 15 carte casuali nel tuo mazzo.

Era ovvio che prima o poi sarebbe arrivato un ritocco diretto dopo alcuni interventi "collaterali". Arishem è una carta (e di conseguenza un mazzo) molto utilizzata e dopo le ultime revisioni ancora molto forte, in particolare anche grazie alla combinazione con il solito Loki.

Arriva quindi questa modifica che non so ancora se definire "light" o "medium". Di certo allungare il brodo rende meno probabile la giocata di Loki in curva o comunque la pescata delle carte fisse selezionate in fase di deck building ma comunque il punto extra di energia resta vantaggio notevole.

Cassandra Nova

  • [Prima] 3/1 - Alla scoperta: Ruba 1 Forza da ogni carta nel mazzo avversario.
  • [Modifica] 3/1 -> 3/0

Carta decisamente forte che è anche una dei peggiori nemici proprio di Arishem. Questi fattori l'hanno resa una carta molto giocata e anche con ottimo rendimento, motivi ideali per portare una carta anche recente al nerf. Il ritocco è minimo ma cumunque non trascurabile. Vedremo se taglierà di molto la percentuale di utilizzo di Cassandra o se sarà il primo di una serie di revisioni.

Gemma della Mente

  • [Prima] 2/1 - Alla scoperta: Pesca 2 Gemme dal tuo mazzo.
  • [Modifica] 2/1 -> 1/1

Con i recenti cambiamenti del meta e di alcune carte pro e contro Thanos (Mockingbird e Cassandra per esempio) si è presentata l'opportunità per questo passo indietro verso un primo buff a Thanos. Da valutare bene nei prossimi giorni ma di sicuro è un gran boost per il Titano.

Thena

  • [Prima] 2/1 - +3 Forza dopo ogni turno se hai giocato 2 carte esatte.
  • [Modifica] 2/1 -> 2/0

Ribilanciamento con un leggero taglio alla forza per una delle carte Costo 2 più forti e con migliore rendimento degli ultimi tempi. Possibile che sia solo un primo step...

Uomo Sabbia

  • [Prima] 5/7 - Alla scoperta: I giocatori possono giocare solo 1 carta durante il prossimo turno.
  • [Modifica] 5/7 -> 5/6

Con l'aumento del rendimento dei mazzi con carte "piccole" torna sempre di moda Sandman. In questo caso la sua funzione ideale contro questo genere di mazzi lo rende un bersaglio ideale per un leggerissimo ritocco in basso della Forza.

Lady Deathstrike

  • [Prima] 5/6 - Alla scoperta: Distruggi tutte le carte qui che hanno 3 o meno di Forza.
  • [Modifica] 5/6 -> 5/7

Un'alternativa all'Uomo Sabbia che pagava un rendimento inferiore a causa delle statistiche. Per proporla come alternativa al noto cattivone arriva questo punto extra di Forza. Vedremo se riuscirà a tornare ai brevi fasti di qualche settimana fa.

Uomo Cosa

  • [Prima] 4/5 - Effetto continuo: -2 Forza alle carte di Costo 1, 2 e 3 posizionate qui.
  • [Modifica] 4/5 -> 4/7

Carta Costo 4 nel gruppo delle carte da rivedere per risistemare il bilanciamento del gioco. Qui si è giocato in modo deciso conferendo un buff di ben 2 punti Forza.

Nocturne

  • [Prima] 3/5 - Puoi muovere questa carta una volta. Ogni volta che si muove, sostituisci il campo in cui si sposta con un altro casuale.
  • [Modifica] 3/5 -> 3/4

Altra carta per cui tantissimi ipotizzavano sicuramente un nerf, a causa di un'abilità molto utile e statistiche forse troppo sopra la media di carte Costo simile.

Angelo

  • [Prima] 1/2 - Quando una delle tue carte viene distrutta, questa vola via dalla tua mano o dal tuo mazzo e la sostituisce.
  • [Modifica] 1/2 -> 2/3

I valori originali sono troppo deboli per Angelo e quindi si prova a intraprendere strade un pò più fantasiose per potenziare questa carta. Riuscirà questa modifica a dare linfa di gioco ad Angelo? Molti dubbi restano.

Wiccan

Wiccan
Wiccan

Figlio di Scarlet Witch e fratello di Speed (in arrivo la prossima settimana su Snap), Wiccan è un personaggio dai poteri vari e incredibili. Può volare, piegare la realtà, ha poteri psionici ed elementali... e come sempre capita, per questi personaggi molto forti e dai poteri troppo vasti e diversi, la versione su Snap di Wiccan non ripropone esattamente il personaggio originale nelle sue abilità ma solo nel tema estetico.

Wiccan è una carta Costo 5 e Forza 7 la cui abilità alla scoperta dice: "+2 Energia massima se hai speso tutta l'Energia nei turni precedenti.". In pratica Wiccan è la nuova carta "ramp" che permette di ottenere ben 2 punti di Energia extra per tutta la durata della partita, se si riesce a spendere tutta l'energia disponibile nei turni precedenti la sua giocata.

Com'è ovvio il funzionamento di Wiccan non permette calcoli sicuri in fase di deckbuilding, quindi per sfruttarlo al meglio la possibilità migliore è forse quella di inserirlo in mazzi con un costo medio basso e che permetta quindi di giocare in modo "quasi" certo tutta l'energia disponibile fino al suo arrivo in campo. Per proseguire poi per il finale di partita sfruttando l'energia extra per giocare proprio tutte le carte a disposizione.

Ma siamo ai primi giorni dal suo arrivo e quindi c'è tempo per trovare combinazioni ottimali. Pur andando con i piedi di piombo nel valutarlo non possiamo dimenticare che le carte che forniscono energia extra sono tra le più forti in un gioco veloce e con mazzi di dimensione limitata.

 

Depositi del 15 Agosto

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:

Wiccan: La nuova Carta Serie 5. Una carta particolare e con un impatto iniziale forse non pari a quello di carte con abilità che danno energia extra, ma carta che può comunque avere sviluppi interessanti:.

Pixie: Carta Serie 5. Carta che ha avuto poco successo e che fatica a trovare giocabilità, sicuramente non la carta che devi avere assolutamente.

Loki: Carta Serie 5. Taglia, depotenzia, modifica... Nonostante tutto Loki continua a essere una carta forte grazie alla sua abilità legata allo sconto del costo. Da avere senza dubbio!

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?” Come sempre se vi manca la sola carta nuova dovete fare i conti con due fattori: risorse/chiavi disponibili e preferenza per la tipologia di carta che rappresenta. Se vi mancano almeno due chiavi sicuramente, se avete le risorse, potete valutare l'apertura. Come detto varie volte progressivamente sarà sempre più difficile ritrovarsi con situazioni simili a meno di non saltare l'apertura di carte nuove per varie tornate.

PS: Poichè ogni tanto sento tornare di moda domande sull'apertura dei depositi e le chiavi necessarie ricordo  sempre che quando si vanno ad aprire i Depositi bisogna sempre farlo avendo a disposizione almeno 4 chiavi!

Giochiamo con Wiccan

Wiccan
Wiccan

Sperare di ottenere energia extra per giocate finali di grossi pezzi si scontra un pò col funzionamento dell'abilità di Wiccan, per garantirne l'attivazione non possiamo sbilanciarci infatti con troppi pezzi costosi che potrebbero bloccarci le giocate nei primi turni. Vi propongo due mazzi che sfruttano un costo medio sufficientemente basso da poter "garantire" l'attivazione di Wiccan.

Lista Bounce

Lista Bounce
Lista Bounce

Torna il classico bounce con Bishop e Hit-Monkey. Un mazzo dalla costo medio cosi basso da poterci garantire l'attivazione di Wiccan e una giocata finale esplosiva!

eyJOYW1lIjoiQm91bmNlIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IkJlYXN0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJCaXNob3AifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkZhbGNvbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSGF3a2V5ZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSGl0TW9ua2V5In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIb29kIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJJY2VtYW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkthdGVCaXNob3AifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IktpdHR5UHJ5ZGUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5pY29NaW5vcnUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlRoZUNvbGxlY3RvciJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiV2ljY2FuIn1dfQ==

Lista "Loki? Yes WicCan!"

Lista Loki
Lista Loki

Non c'è niente da fare, Loki è così forte che in un modo o nell'altro riesce sempre a tornare giocabile e competitivo. Anche in questo caso il costo medio è bassissimo e permette di arrivare a turno 4 con l'alta probabilità di attivare Wiccan. Questo mazzo unisce il meglio delle carte che generano carte a due ottimi tool di control e a Loki+Wiccan che possono, in modo molto simile al mazzo Loki/Arishem, permettervi di ritrovarvi col mazzo avversario scontato e con energia extra a disposizione.

eyJOYW1lIjoiV2ljY2FuIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IkFnZW50Q291bHNvbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQW5nZWxhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJFbmNoYW50cmVzcyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiS2F0ZUJpc2hvcCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiS2l0dHlQcnlkZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTG9raSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTWFyaWFIaWxsIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJRdWluamV0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTaGFuZ0NoaSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU25vd2d1YXJkIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJUaGVDb2xsZWN0b3IifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IldpY2NhbiJ9XX0=

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che una volta alla settimana i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, seguiteci così da ricevere la notifica ogni volta che siamo live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin