Marvel Snap: Hulkling

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Si chiude una stagione ricca di novità con l'arrivo dell'ultimo Young Avenger: Hulkling

Approfondimenti

Siamo giunti alla conclusione di questa stagione carica di novità, ma di certo non ci si è risparmiati anche in quest'ultima settimana con l'arrivo di interessanti OTA di bilanciamento e con l'annuncio dell'arrivo di una nuova abilità!

OTA del 29 Agosto

OTA
OTA

Come detto si chiude la stagione con dei bilanciamenti molto particolari che come sempre faranno discutere molto.

Attuma

  • [Prima] 4/10 - Distruggi questa carta se alla fine di ogni turno hai un'altra carta qui.
  • [Modifica] 4/10 - Dopo ogni turno, distruggi una delle carte di Forza minore che possiedi qui.

Altra carta difficilmente giocabile che è progressivamente scesa nelle graduatorie delle Costo 4 con l'uscita di una sequenza di carte molto più forti nella sua stessa fascia. Questo rework è decisamente interessante e può dare ad Attuma nuova vita nell'archetipo Destroy.

Loki

  • [Prima] 3/5 - Alla scoperta: Sostituisci il tuo mazzo con quello avversario iniziale riducendo il Costo delle carte di 1, poi pesca una carta.
  • [Modifica] 2/2 - Alla scoperta: Sostituisci il tuo mazzo con quello avversario iniziale riducendo il Costo delle carte di 1.

Ennesimo ritocco al dio degli inganni. Questa volta non si è voluto toccare il numero di carte pescate dopo l'attivazione spostandolo a Costo 2, ma si è semplicemente deciso un soft nerf alla Forza. Onestamente reputo Loki una delle carte più forti del gioco e il continuo ritocco evidenza come sia difficile per gli sviluppatori tenerlo bilanciato. Non sarà l'ultima volta che vedremo Loki in questa sezione delle news.

Copycat

  • [Prima] 3/5 - Quando la peschi, ruba il testo della carta in fondo al mazzo avversario.
  • [Modifica] 3/5 - Quando la peschi, copia il testo della carta in fondo al mazzo avversario.

Copycat è una carta che ha avuto un notevole successo. Gli sviluppatori hanno deciso di rimuovere parte della sua abilità, sebbene questo avesse praticamente solo un'effetto psicologico sull'avversario perchè nella maggioranza dei casi quella carta non sarebbe stata mai pescata. Teoricamente un nerf anche se si rende effettivo solo per mazzi che rimescolano le proprie carte. Praticamente l'impatto è ridotto ma anche questo forte psicologicamente sull'attrattiva della carta stessa per i giocatori.

Bestia

  • [Prima] 2/2 - Alla scoperta: Riprendi in mano le altre carte che possiedi qui. Durante il prossimo turno, il loro Costo viene ridotto di 1.
  • [Modifica] 2/2 -> 3/5

Altra carta senza pace, come tutte quelle che interagiscono col costo e di conseguenza molto forti nell'sistema di gioco di Snap. Questo nerf preventivo è dovuto all'arrivo di carte che potrebbero rendere la versione 2/2 di Bestia troppo forte.

Taskmaster

  • [Prima] 5/0 - Alla scoperta: Assegna a questa carta lo stesso valore di Forza dell'ultima carta che hai giocato nel caso sia ancora in gioco.
  • [Modifica] 5/0 -> 6/0

Anche questo un nerf preventivo dovuto a playtest interni. Sono molto curioso di capire come avrebbe influito il Taskmaster 5/0.

Cannonball

  • [Prima] 5/7 - Alla scoperta: Sposta la carta avversaria di Forza maggiore che si trova qui, o distruggila nel caso non possa muoversi, e metti una Roccia al suo posto.
  • [Modifica] 5/7 -> 5/8

Dopo il rework del Professor X sicuramente Cannonball è passato dall'essere una carta giocatissima e fortissima all'essere una carta marginale o comunque limitata a deck secondari. Questo ha permesso il recupero del severo taglio di Forza subito in un precedente bilanciamento.

Distruttore

  • [Prima] 6/16 - Alla scoperta: Distruggi le altre carte in tuo possesso.
  • [Modifica] 6/14 - Alla scoperta: Distruggi le altre carte in tuo possesso negli altri campi.

Interessante rework del Distruttore che modifica decisamente la sua interazione con i campi e apre altre soluzioni di gioco. Vedremo se la fantasia dei deckbuilder riuscirà a sfruttarlo in modo produttivo!

Nuova Abilità: Attivazione

Attivazione
Attivazione

Confermato per la prossima stagione l'arrivo di carte dotate della prima nuova abilità su Marvel Snap: Attivazione. Le carte "All'attivazione" devono essere giocate e risolte prima di poter utilizzare la loro abilità. Nel turno seguente il loro proprietario potrà "Attivare" l'abilità premendo direttamente sulla carta. Ovviamente approfondirò questo argomento nelle prossime settimane con l'uscita delle prime carte dotate di questa abilità!

Hulkling

Hulkling
Hulkling

L'ultimo Young Avenger ad arrivare su Snap è Hulkling, incredibile incrocio tra le razze Kree e Skrull (perennemente in guerra tra loro) e figlio della principessa Skrull e del famoso capitano Mar-Vell. Grazie alla fusione della genetica delle due razze progenitrici Hulkling è dotato di un'ampia gamma di poteri: dagli Skrull ha ereditato la capacità di mutare forma (anche in modo parziale) e di controllare in vari modi il proprio corpo, dai Kree e da Mar-Vell una forza straordinaria.
La controparte su Snap possiamo dire che riprende entrambi poteri principali in modo soddisfacente. Hulkling è una carta Serie 5 di costo 6 e Forza 11. La sua abilità si attiva all'inizio della partita e gli fa copiare il testo di una carta casuale di Costo 6. Da specificare che Hulkling non potrà copiare se stesso e non potrà copiare Agatha e Thanos.

Valutare Hulkling non è semplice proprio a causa del fattore casuale della sua abilità. Di base le sue statistiche non sono terribili come Costo 6 ma di certo sotto la media (considerando sempre il riferimento di Hulk 6/12 come base).

Fondamentalmente le carte Costo 6 sono carte chiave per la chiusura della partita e quindi solitamente è preferibile selezionare una carta forte o con un'abilità chiave che si integri nel proprio piano di gioco e nella struttura del proprio mazzo. Questo ci fa porre la domanda: "Perchè giocare Hulkling quando posso scegliere in fase di creazione del mazzo la carta ideale a Costo 6?". Ovvero perchè affidarsi al caso invece di avere un piano certo e un'arma affidabile?

Le risposte possibili sono due:

La prima è quella di generare un mazzo solido e non legato a combo o chiusure specifiche che possa sfruttare l'imprevedibilità di Hulkling per sorprendere l'avversario con una giocata finale non prevista o prevedibile. Solitamente quando si gioca si cerca anche di inquadrare il mazzo avversario e i suoi "out" per prevedere la sua giocata e ottimizzare la nostra. Ma di certo è impossibile giocare attorno a carte come Hulkling, l'abbiamo già imparato affrontando Arishem. Inoltre va detto, allo stato attuale del pool di carte Costo 6, che la percentuale di probabilità di prendere il testo una carta buona o comunque con impatto neutrale è molto alta.

La seconda è quella del puro divertimento. Ci sono tanti giocatori di Snap che amano il gioco anche per l'abbondante presenza nel gioco di casualità e imprevedibilità e di certo Hulkling è la carta ideale per questi giocatori.

"Vale la pena di spendere 6000 gettoni per una carta che può essere uno e tutti?" No, non vale la pena. Il mio criterio base è quello di spendere i gettoni per carte "chiave" e al momento sicuramente Hulkling non è tra queste. Sicuramente può essere divertente ma non fondamentale. Inoltre con l'arrivo di una nuova abilità presto potrebbe essere necessario avere da parte risorse per acquisire carte importanti.

Depositi del 27 Agosto

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:

Hulkling: La nuova Carta Serie 5. Carta interessante e probabilmente per molti divertente, ma non è una carta chiave e quindi non è da avere assolutamente.

Cannonball: Carta Serie 5. Dopo l'uscita di scena del Professor X è passata da essere una carta chiave a carta marginale. Anche il buff di questa settimana potrebbe non renderla una carta da prendere a tutti i costi.

Nimrod: Carta Serie 4. Carta specifica per un paio di mazzi storici anche se solitamente secondari nel meta. Essendo una Serie 4 solitamente è preferibile acquisirla con i Gettoni e non spendendo chiavi.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?” Considerata la composizione che non prevede tutte serie 5 e considerate le carte a contorno io eviterei di spendere risorse questa settimana. Lasciate l'apertura a chi ha tante chiavi.

Giochiamo con Hulkling

Hulkling
Hulkling

Come già detto Speed è una buona carta che può avere però tante alternative. Per questo al momento il miglior modo di sfruttarlo è di inserirlo in un mazzo solido preesistente che ne favorisca comunque l'attivazione dell'abilità al massimo del suo potenziale.

Lista Twins

Lista Loki Wiccan
Lista Loki Wiccan

Mi tocca ripetermi anche questa settimana con una build in continuo aggioramento con la coppia Loki/Wiccan. Oltre all'aggiunta precedente di Speed ora arriva anche Hulkling a rinforzare la presenza degli Young Avengers in questo mazzo.

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Lista PixieBob

Lista Pixie Bob
Lista Pixie Bob

Per farmi perdonare per la poca "novità" presente nel mazzo precedente vi propongo come seconda possibilità un mazzo più speziato con Pixie e Hydra Bob! Certamente Bob può essere sostituito con una buona carta Costo 1 e sicuramente Red Hulk può sostituire Hulkling ma questa combinazione da più pepe al tutto.

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Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

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Commenti

Quando mancano 3 carte su 3 come a me si apre, trovati però Cannonball e Hulking le altre due non le apro... Nimrod lo rinvio a data da destinarsi. 

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