Marvel Snap: Sage

Marvel

Non lasciatevi ingannare dallo 0 iniziale di Forza. Sage può essere la carta Costo 3 più "forte" di Snap!

Approfondimenti

Nuova settimana e nuova carta, arriva Tessa aka Sage e con lei arriva anche una buona e attesa notizia.

Series Drops

Series Drop
Series Drop

Come molti speravano finalmente tornano i Series Drop, e tornano con la prossima patch del 4 Giugno. Andiamo a vedere le carte coinvolte:

Drop in Serie 3

  • Howard the Duck
  • Silver Samurai
  • Mirage
  • Echo
  • Martyr

Drop in Serie 4

  • Jean Grey
  • Selene
  • Hercules
  • Nebula
  • Silk
  • The Living Tribunal
  • Gladiator

Un numero di drop non elevato e che purtroppo lascia ancora fuori carte che sono in Serie 5 da tantissimo tempo (Jeff per dirne una). Ovviamente come visto nel trend degli ultimi drop molte di queste carte non sono carte entusiasmanti o molto ricercate. Quanto meno Nebula, Tribunal, Gladiator e Silk possono essere ora un ottimo acquisto in gettoni, per chi non le aveva ancora recuperate 3000 gettoni possono essere sicuramente spesi quanto meno per Nebula e Gladiator.

Sage

Sage
Sage

Sage è stata la prima mutante trovata dal Professor X e, sebbene non parte del team originale degli X-Men, sin dai primi tempi ha lavorato per il Professore come infiltrata nel Club Infernale gestito da Sebastian Shaw.

Il potere di Sage le conferisce un cervello equiparabile a quello di un super computer. è infatti in grado di eseguire task complessi in parallelo e di controllare il proprio corpo e le proprie funzioni vitali a piacimento. Questo la rende anche un'eccellente combattente in corpo a corpo, una ottima tiratrice e le permette di apprendere facilmente qualsiasi informazione e lingua.

Sage ha anche la capacità di scansionare il DNA di un soggetto, rilevare mutanti e innescare mutazioni latenti. Inoltre possiede anche altre capacità psichiche e psioniche.

La versione proposta su Snap è decisamente scollegata dalla versione fumettistica, forse troppo poliedrica e complessa. Nel gioco Sage è una carta Costo 3 e Forza 0 la cui abilità "alla scoperta" recita "+2 Forza per ogni valore di Forza diverso tra tutte le altre carte qui.".

Chiariamo subito che questo "qui" indica il campo indipendentemente dal lato, quindi Sage valuta per il calcolo dell'abilità sia le carte del giocatore che dell'avversario. Considerando che Sage non tiene conto di se stessa il suo è un potenziale massimo di 3/14 che non è niente male. Ovviamente bisogna considerare che per ottenere tali statistiche è necessario giocarla fuori curva o in un mazzo che le permetta di riattivarsi o attivarsi più volte. Giocarla in curva significa invece accontentarsi di statistiche più "normali" per il suo Costo e comunque rischiare di investire subito in un campo con le proprie giocate precedenti per ottimizzare la sua abilità.
Ovviamente bisogna tener conto che la sua Forza 0 iniziale la rende anche un'ottima candidata per il solito archetipo "Negative", mentre il Costo 3 la ripropone nel classico "Surfer". Anche se probabilmente il meglio lo può dare in altre tipologie di mazzi.

Nel valutare al momento Sage bisogna anche tener conto che al momento i suoi peggiori nemici, Shadowking e Cosmo, non sono propriamente in meta e questo le da un vantaggio extra di giocabilità.

Insomma Sage sicuramente è una di quelle carte con grosse potenzialità in mazzi combo o comunque una carta "situazionale" che però sicuramente è allo stesso tempo una di quelle carte "divertenti" che creano l'opportunità di giocate sorprendenti ed esplosive. 

"Ci spenderesti 6000 gettoni?" Ovviamente per i miei criteri non rientra in quella tipologia di carte che valgono tale spesa, quindi direi di "No".

Depositi del 14 Maggio

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Come sempre analizziamo anche la selezione proposta questa settimana dai Depositi in Evidenza:

Sage: Carta Serie 5 e carta nuova. Carta integrabile in vari archetipi e sicuramente divertente, paga purtroppo una combinazione dei depositi penalizzante.

Legion: Carta Serie 4 sicuramente divertente e che in passato ha visto tantissimo gioco. Adesso meno impattante e anche meno intrigante come "valore".

Living Tribunal: Carta Serie 5 core dell'omonimo archetipo che potrebbe essere sicuramente interessante per chi vuole provare quel tipo di mazzo ma che purtroppo perde tantissimo interesse proprio a causa degli annunciati Series Drop che tra poco porteranno questa carta in Serie 4.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
La settimana come valore è scarsa, considerando già il Tribunale una Serie 4 abbiamo solo una carta Serie 5 e quindi teoricamente poco valore assoluto. 
Inoltre come valore di gioco direi che nessuna di queste carte al momento si può considerare irrinunciabile. Direi di lasciar perdere questa settimana, valutare l'apertura eventualmente solo se avete una buona scorta e vi mancano tutte le carte della settimana.

Giochiamo con Sage

Sage
Sage

Ovviamente per chi ha recuperato Sage e vuole metterla alla prova, magari proprio per completare la missione del Weekend, ecco un paio di soluzioni da provare.

Lista Bounce

Lista Bounce
Lista Bounce

Come già accennato, uno dei modi migliori per sfruttare al meglio le potenzialità di Sage è quello di riattivarne i poteri o comunque di giocarla in turni finali in mazzi che giocano tante carte e riempiono i campi. Questo mazzo bounce rivisto è probabilmente una delle soluzioni migliori per ottimizzare l'abilità di Sage.

eyJOYW1lIjoiU2FnZSIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJBbmdlbGEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkJhc3QifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkJlYXN0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJCaXNob3AifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkVsc2FCbG9vZHN0b25lIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIaXRNb25rZXkifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikhvb2QifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IktpdHR5UHJ5ZGUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik15c3RlcmlvIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJOaWNvTWlub3J1In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTYWdlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJVU0FnZW50In1dfQ==

Lista ProfX

Lista ProfX
Lista ProfX

Ovviamente non potevamo che riunire il Professore con la prima mutante da lui individuata. E ovviamente lo fa al meglio questa soluzione la cui base è presa da quello che forse è il mazzo più forte al momento, ovvero il mazzo che combina il Professor X e Cannonball. Questo mazzo permette di giocare con ottime statistiche Sage anche in curva, senza bloccarsi il campo in cui la si gioca. Una White Widow infatti permette di avere due carte in un campo a scelta senza riempirsi il campo. Allo stesso modo possono funzionare carte come Green Goblin, Angela o carte mobili come Kitty e Jeff. Ovviamente il boost di statistiche ottenuto con Sage apre il campo a un ProfX sicuro e alla solita chiusura di Cannonball.

eyJOYW1lIjoiTG9ja2Rvd24iLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiQW5nZWxhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJDYW5ub25iYWxsIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJHcmVlbkdvYmxpbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSG9wZVN1bW1lcnMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkplZmZUaGVCYWJ5TGFuZFNoYXJrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLaXR0eVByeWRlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJOZWJ1bGEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlByb2Zlc3NvclgifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlJhdm9ubmFSZW5zbGF5ZXIifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNhZ2UifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IldoaXRlV2lkb3cifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IldvbGZzYmFuZSJ9XX0=

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

ho incontrato sage sempre in coppia con Wong... ma devo dire che 'sto mazzo con Rotella mi sfizia assai!
PRESA!! :-)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare