Marvel Snap: Dark Avengers

Marvel
Approfondimenti

Nuova Season: Dark Avengers

Partita la prima season di questo 2025 dedicata al gruppo di antieroi creato e guidato, nei panni di Iron Patriot, da Norman Osborn.

Dark Avengers
Dark Avengers

poche le novità previste per questa stagione: dalla prossima settimana con la nuova patch arriverà la modifica della ricompensa alternativa in caso di "doppione" ottenuto dalla cassa casuale del deposito in evidenza. Oltre a questo son previsti dal 14 al 20 gli ormai classici Twitch Drop mensili.

Twitch Drop

Twitch drops
Twitch drops

Non sono drop "speciali" ma quanto meno la variante inclusa non è quella base. L'elenco delle ricompense ottenibili è il seguente:

  • Segui 2 ore di stream per: 65 Potenziatori casuali
  • Segui 4 ore di stream per: 250 Crediti
  • Segui 6 ore di stream per: 1 Variante misteriosa premium

Iron Patriot

Iron Patriot
Iron Patriot

Partiamo con le nuove carte di questa settimana parlando della carta del pass stagionale: Iron Patriot.

Durante la storyline del Dark Reign Norman Osborn, che molti conosceranno come l'originale Green Goblin, fonderà il gruppo di antieroi noto come Dark Avengers e ne prenderà la leadership vestendo l'armatura di Iron Patriot: un nome ideato con lo scopo di unificare due icone come Iron Man e Captain America.

Nel gioco Iron Patriot è una carta Costo 2 e Forza 3 con l'abilità alla scoperta che dice: "Aggiungi alla tua mano una carta casuale di Costo 4, 5 o 6. Se dopo il prossimo turno stai vincendo qui, riduci il suo Costo di 4."

Iron Patriot unisce quindi la capacità di generare carte tipica delle carte del gruppo SHIELD all'abilità di scontare il costo della carta generata. Sicuramente il potenziale di Iron Patriot è alto: la creazione di carte in mano è sempre utile e crea una certa imprevedibilità alle proprie giocate. Inoltre la possibilità che questa carta venga scontata vincendo il campo crea due opportunità, quella di "forzare" e "controllare" le giocate dell'avversario e quella di ottenere un forte sconto su una carta in mano. Le due cose possono anche essere combinate sfruttando carte che si avvantaggiano di giocate prevedibili dell'avversario o carte che controllano le giocate su certi campi o i campi stessi. Per esempio i recenti Rocket & Groot giocati in sequenza a Iron Patriot hanno alta probabilità di colpire la prossima giocata dell'avversario, mentre carte come Juggernaut o Quake possono sfruttare la prevedibile giocata dell'avversario per garantirsi il campo e lo sconto su una carta "grossa".

Come vedremo Iron Patriot combina bene anche con la nuova carta rilasciata nei depositi in evidenza, Victoria Hand, ma in generale è una carta molto forte in mazzi che partono rapidamente come stats o che si possono permettere di investire i primi turni su un campo singolo magari grazie a carte mobili e comunque resta una carta facilmente utilizzabile in un'ampia varietà di mazzi.

Victoria Hand

Victoria Hand
Victoria Hand

Victoria Hand è originariamente un'agente dello SHIELD in forte contrasto con la gestione di Nick Fury. In seguito alla nomina di Norman Osborn come nuovo leader dell'organizzazione e alla trasformazione dello SHIELD in HAMMER, Victoria Hand verrà nominata proprio da Osborn vice direttore.

Victoria su Snap è una carta Serie 5 con Costo 2 e Forza 3 con un'abilità a effetto continuo che recita: "+2 Forza alle carte che sono state create nella tua mano."

Victoria quindi è una carta che combina bene con Iron Patriot, ma anche con tutte le carte che generano carte in mano come il gruppo "SHIELD" e con carte come la stessa Kate Bishop presente anche lei nei depositi in evidenza di questa settimana.

Victoria, come carta a effetto continuo, può essere giocata in modo funzionale e "sicuro" anche negli ultimi turni, mantenendo comunque il proprio effetto sulle carte generate in mano e già giocate. Certo l'uso late game è preferibile nel caso si utilizzino mazzi con carte di costo medio basso che permettano una chiusura con Victoria e una o più carte a turno 6.

Il bonus di +2 non è un bonus di poco conto, per sfruttarlo in modo ottimale dobbiamo costruire un mazzo che comunque abbia la capacità non solo di generare carte in mano ma anche la possibilità di giocare queste carte in modo da ottenere il bonus garantito da Victoria.

"Ma quindi questa carta vale 6000 gettoni?" Victoria funziona in combo con varie carte ma non è una carta che sposta tantissimo gli equilibri di forza. Nella valutazione risulta anche difficile considerarne le statistiche a causa dei dati della prima settimana di stagione che sono sicuramente falsati dai risultati di gioco contro i bot nella scalata. Quindi direi di aspettare fino all'ultimo e valutare bene l'eventuale acquisto, che al momento non sembra fondamentale.

Depositi del 7 Dicembre

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:

VIctoria Hand: La nuova Carta Serie 5. Victoria permette di rigiocare varie carte "generacarta" che magari negli ultimi tempi son state meno utilizzate. Per ora è interessante ma comunque resta una carta con vari possibili counter e per il momento non una carta assolutamente fondamentale.

Kate Bishop: Carta Serie 5 decisamente utilizzabile in vari mazzi con profitto. Discreto valore sia di gioco che di collezione.

Grandmaster: Carta Serie 4 che non ha tantissimi archetipi in cui essere giocata, uno dei più solidi è il classic discard dove può riattivare sia carte di scarto che il terribile Gambit. Giocabile ma non indispensabile.

"Che fare con le nostre chiavi quindi?". Valutate ovviamente le vostre risorse disponibili. Indubbiamente se vi mancano Kate e Victoria allora è un'ottima occasione per ottimizzare le risorse e aprire i depositi. Al contrario con risorse limitate o nel caso mancasse solo Victoria propendete per passare e conservare risorse.

Giochiamo con Iron Patriot e Victoria Hand

Iron Patriot e Victoria Hand sono due tipologie di carte diverse. Iron Patriot ha un'abilità che può andare in combo con carte simili ma ha comunque un'abilità che lo rende utilizzabile in modo solido anche in mazzi diversi dov'è possibile gestire il suo campo in modo da attivare l'abilità di sconto e trarre il massimo beneficio. Victoria Hand invece è una carta con una discreta abilità che però necessita di un mazzo coerente e incentrato sulla generazione di carte per sfruttarne al massimo le potenzialità. Ovviamente come ho già detto entrambe combinano molto bene e possono convivere in un mazzo unico. C'è da dire che queste carte, e in particolare Victoria, hanno il pregio di aver riportato l'interesse verso combinazioni e carte un pò dimenticate che invece in questa settimana han ritrovato spazio e gioco: Devil Dino, Collector etc.

Lista HAMMER

Lista HAMMER
Lista HAMMER

Nella prima settimana di stagione dare indicazioni su mazzi solidi è veramente un'impresa difficile. Il grosso delle statistiche dei tracker e dell'esperienza diretta sono ampiamente falsati dalla fase di scalata a infinito che con la presenza dei bot rende possibile l'utilizzo con buoni risultati anche di mazzi mediocri o comunque mazzi che poi diventeranno poco utilizzabili a rango infinito. Per questa settimana ho scelto di proporre un unico mazzo valutando unicamente le statistiche post infinito. Un mazzo decisamente particolare che vede presenti entrambe le nuove carte. Victoria sfrutterà la capacita di molta carte presenti di generare carte nuove da giocare mentre Iron Patriot può sfruttare carte come Rocket & Groot e Misery per vincere il proprio campo senza bloccarlo troppo presto e rischiare di perderlo nel finale.

eyJOYW1lIjoiSXJvbiBIYW5kIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IkFudGlWZW5vbSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRnJpZ2dhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIb29kIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJJcm9uUGF0cmlvdCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiS2F0ZUJpc2hvcCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTHVrZUNhZ2UifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1pcmFnZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTWlzZXJ5In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJOaWNvTWlub3J1In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJSZWRHdWFyZGlhbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiUm9ja2V0QW5kR3Jvb3QifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlZpY3RvcmlhSGFuZCJ9XX0=

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che una volta alla settimana i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, seguiteci così da ricevere la notifica ogni volta che siamo live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Buon inizio di season secondo me 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare