Marvel Snap: I Celestiali

Marvel

Parte la nuova stagione di Marvel Snap dedicata ai Celestiali e agli Eterni.

Approfondimenti

Nuova stagione partita su Marvel Snap, in questa prima settimana abbiamo due nuove carte (come di consueto) e qualche novità da segnalare.

Twitch Drops

Twitch Drops
Twitch Drops

Son ripartiti questo venerdì i Twitch Drop in un formato "speciale". Avviati in contemporanea con l'ultimissima edizione dell'evento Conquerors, torneo a eliminazione tra 16 streamer di Marvel Snap, questi drop saranno attivi fino al 25 Giugno e regaleranno:

  • 65 Booster casuali
  • 350 Crediti
  • Due varianti speciali di Angela e Sera

IGN Live

Sempre più insistenti le voci di importanti novità in arrivo che saranno annunciate proprio oggi 8 Giugno durante l'evento IGN Live. Non si ha idea di quello che sarà annunciato ne della data in cui queste eventuali novità saranno attive ma sicuramente è stata creata nuovamente una certa attesa che speriamo non venga delusa.

Gilgamesh

Gilgamesh
Gilgamesh

Ma passiamo a parlare delle due nuove carte partendo da Gilgamesh, la carta ottenibile in anteprima acquistando il pass stagionale. Gilgamesh è il più forte degli Eterni, razza immortale e dotata di enormi poteri creata proprio dai Celestiali durante una delle loro "visite" al pianeta Terra. Su Snap Gilgamesh è una carta Costo 5 e Forza 7 la cui abilità alla scoperta dice: "+1 Forza per ogni altra carta che hai in gioco che ha la Forza potenziata."

L'abilità di Gilgamesh tiene in considerazione sia carte potenziate da effetti alla scoperta che carte potenziate da effetti continui o dall'effetto dei campi. Quindi è possibile in teoria riuscire a giocare Gilgamesh con una Forza finale veramente notevole. In quest'ottica è naturale ragionare su mazzi zoo o patriot per riuscire a ottimizzare l'effetto di Gilgamesh che essendo "alla scoperta" ha lo svantaggio di avere un'attivazione secca che non terrà conto di ulteriori bonus assegnati alle proprie carte.

Oltre alla questione "alla scoperta" va considerato che, dovendo giocare Gilgamesh con più carte potenziate possibili, molte delle probabili carte che lo accompagneranno saranno carte Costo 1 (tra quelle più esposte a rischi di eliminiazione) o carte "effetto continuo" che sono sempre esposte a contro giocate.

Sicuramente sarà possibile costruire un mazzo performante con Gilgamesh come pezzo forte per i turni finali ma resta il dubbio che questa carta e i suoi mazzi possano seguire i risultati di Namora, ovvero una carta che ha visto ottime statistiche di gioco ma limitate un limitato numero di partite giocate e sempre a rischio di un riadattamento del meta fatale. Di conseguenza Gilgamesh rischia di diventare una carta di nicchia.

Nel valutare Gilgamesh ricordiamo anche che i suoi peggiori rivali (es Shang-Chi e Shadow King) non sono molto presenti nel meta attuale.

Thena

Thena
Thena

Passiamo ora a valutare Thena, ovvero la carta in evidenza della settimana. Anche Thena è un membro della razza degli Eterni e di conseguenza immortale e dotata di svariati poteri sovrumani. Nel gioco Thena è una carta Costo 2 e Forza 1 la cui abilità dice: "+3 Forza dopo ogni turno se hai giocato 2 carte esatte."

Considerando che Thena tiene conto anche del turno in cui viene giocata, non è impossibile valutare di poterla facilmente portare a Forza 7+. Ma anche tenendosi bassi e valutando una Forza di 5 si può facilmente dire che Thena rientra tra le migliori carte del suo costo e può facilmente trovare spazio in svariate tipologie di mazzi integrandosi in costrutti già molto performanti.

Nel valutare la carta dobbiamo comunque considerare che per quanto non sia difficilissimo rispettare il vicolo della sua abilità questo non è un vincolo da poco perchè richiede di giocare uno specifico numero di carte e di farlo ogni volta che vogliamo attivarla. Questo significa anche risultare leggibili e anche rischiare di riempire velocemente i propri campi rendendosi così vulnerabili.

Come per Gilgamesh, una delle fortune di Thena è quella di non avere i proprio "counter naturali" tra le carte in voga in questo periodo: Shadow King

"Sicuramente ci dirai che non vale 6000 gettoni!" Starete escamando un pò annoiati. Ebbene si, per quanto si possa considerare una valida carta costo 2 possiamo anche tranquillamente dire che non è una carta "fondamentale" per uno o più mazzi e che è sempre possibile trovare alternative. Per questa tipologia di carte purtroppo non posso considerare l'idea di spendere ben 6000 gettoni.

 

 

Depositi del 4 Giugno

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Come sempre analizziamo anche la selezione proposta questa settimana dai Depositi in Evidenza:

Thena: Carta Serie 5 e carta nuova. Buona carta di costo basso che può portare tanti punti Forza a volte anche non facili da prevedere per l'avversario.

Modok: Carta Serie 4 chiave dei vecchi discard e del classico Hela/Tribunal. Essendo transitato più volte dalle spotlight e avendo un costo abbordabile in gettoni è probabile che lo abbiano già in molti. Comunque da valutare l'interesse solo se si desidera davvero molto provare il mazzo in oggetto.

Grand Master: Carta Serie 5 che non è mai stata in mazzi top meta e che di recente ha anche ottenuto un miglioramento della Forza da 0 a 2. Grand Master è una carta potenzialmente molto forte che va bilanciata in modo molto preciso. Al momento utile da ottenere dalle casse solo per il suo status di Serie 5.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Thena è una buona carta e con un buon numero di chiavi da parte si può valutare di aprire per lei.
Ovviamente è più facile propendere per l'apertura dei depositi se vi manca anche Grand Master e potete così ottenere con un numero limitato di chiavi ben 2 carte serie 5.

Giochiamo con Gilgamesh

Gilgamesh
Gilgamesh

Come sempre vi propongo un paio di mazzi settimanali, il primo è per giocare al meglio Gilgamesh.

Lista "Gilgamesh at the Zoo"

Gilgamesh at the Zoo
Gilgamesh at the Zoo

Come anticipato Gilgamesh ama avere con se tante carte e quindi quale mazzo se non uno Zoo rivisto per giocarlo. In questo mazzo le tante carte a basso costo si troveranno a fine game praticamente tutte potenziate e quindi pronte ad aprire la strada a dei Gilgamesh enormi!

eyJOYW1lIjoiR2lsZ2FtZXNoIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IkFudE1hbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQXJtb3IifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkJsdWVNYXJ2ZWwifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkRhenpsZXIifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkRlYnJpaSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiR2lsZ2FtZXNoIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLYVphciJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTW9ja2luZ2JpcmQifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5lYnVsYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTm9jdHVybmUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNxdWlycmVsR2lybCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiV2hpdGVXaWRvdyJ9XX0=

Giochiamo con Thena

Thena
Thena

Il secondo mazzo che vi propongo ovviamente è per giocare Thena:

Lista "CanThena"

Lista "Can Thena"
Lista "Can Thena"

Anche per Thena propongo uno dei mazzi più performanti come vittorie e guarda caso si tratta di un mazzo ProfX/Cannonball rivisistato in chave Thena.

eyJOYW1lIjoiTG9ja2Rvd24iLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiQW5nZWxhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJDYW5ub25iYWxsIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIb3BlU3VtbWVycyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSmVmZlRoZUJhYnlMYW5kU2hhcmsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IktpdHR5UHJ5ZGUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5lYnVsYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTm9jdHVybmUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlByb2Zlc3NvclgifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlJhdm9ubmFSZW5zbGF5ZXIifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlJlZEd1YXJkaWFuIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJUaGVuYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiV2hpdGVXaWRvdyJ9XX0=

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin