Loot Island: anteprima essen 2017

Loot Island
What's your game

La What's your game ci porta su Loot Island, isola maledetta dalla quale dobbiamo portare a casa il maggior numero possibile di tesori e il minor numero di maledizioni.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Loot Island

La What's your game ci proprone a questa Essen un titolo più snello rispetto quelli cui ci aveva abituato negli ultimi anni, ma che ha attirato ugualmente la nostra attezione ed è entrato nella lista dei giochi da provare assolutamente. Loot Island è un titolo di Aaron Haag, per 2-5 giocatori, della durata massima di 60 minuti ed è pensato per essere giocato da una fetta di pubblico più vasta e "family" essendo indicato sulla scatola 10+.

Il Gioco

Loot Island - componenti
Loot island - componenti
In Loot Island siamo avventurieri a caccia di tesori sull'isola dove, centinaia di anni prima, i pirati nascondevano i proventi delle loro scorrerie. Nel gioco ogni partecipante riceverà una carta personaggio e tre cubi maledizione (per il semplice fatto di essere troppo vicini a Loot island), tre indicatori bussola e una mano di 7 carte mappa.

Il gioco dura 5 round ciascuno composto da 3 fasi:

  • Fase di Preparazione, durante la quale la nave si sposta attorno all'isola alla ricerca di nuovi tesori e i giocatori ricevono nuove carte mappa;
  • Fase di Azione, durante la quale il giocatore può:
  1. Scartare due carte mappa dello stesso colore per scegliere una delle tessere isola piccola ancora a faccia in su, ribaltarla ed usarne il bonus;
  2. Giocare carte su uno dei punti di approdo, posizionandovi una delle proprie bussole e giocando una carta dello stesso colore, e di valore maggiore o uguale, di quelle presenti. Si attivano gli effetti riportati sulle carte giocate, se presenti.
  3. Passare
  • Fase di Risoluzione, quando tutti i giocatori hanno passato la costa a cui la nave è più vicina viene conteggiata. Il punto di approdo con più carte (minimo 6) riceverà il bottino più grande. Per la distribuzione del bottino maggiore si rivelano carte tesoro in base al numero di bussole e di forzieri raffigurati sulle carte presenti nell'approdo, che vengono scelte dai giocatori che hanno una bussola nell'approdo, partendo da chi è arrivato per primo. Per il "piccolo bottino" invece si rivelano carte solo per i simboli forziere e si procede nello stesso modo.

I tesori forniscono punti vittoria e cubi maledizione e, quando si sceglie una carta tesoro, si può decidere di conservarla o scartarla per bruciare due cubi maledizione ulteriori. 

Alla fine del quinto round si distribuiscono tesori per le carte rimaste sul tabellone considerando ogni approdo come "piccolo bottino" dopodichè se un giocatore ha accumulato 13 o più cubi maledizione è eliminato dal gioco. I restanti possono scegliere una carta guaritore che indica un ammontare di soldi da pagare per rimuovere cubi maledizione e chi rimane con più soldi (forniti dalle carte tesoro) è il vincitore. Il valore dei tesori inoltre dipende dalla tipologia: ogni tipo di tesori fornisce punti in modo diverso: per i set, uguali o diversi o moltiplicando il valore di altri oggetti.

Prime impressioni

Loot Island - carte
Loot Island - carte
Guardiamo sempre con attenzione i tioli della What's your Game che è una casa che riesce sempre a sfornare titoli molto interessanti e "di un certo peso". La cosa che colpisce maggiormente di Loot Island è che si rivolge ad un pubblico sicuramente più ampio e che può quindi incontrare il favore anche di qualche occasionale. Loot Island ci sembra un titolo che può rientrare senza problemi nei paramentri del KennerSpiel des Jahres, per nulla banale ma neppure eccessivamente complesso.

Il titolo ci ha incuriosito e non poco proprio per questa sua semplicità delle regole che ci porterà ad affrontare scelte mai banali. L'avere solo tre segnalini bussola ci obbliga a non disperdere troppo le nostre mappe attorno all'isola, l'arrivare per primi, col rischio di non raggiungere le 6 carte per la distribuzione del bottino è un fattore da controllare con attenzione e siamo sicuri che l'interazione si farà sentire. Sicuramente c'è un po' di fortuna nella pesca delle carte ma sarà senza dubbio così spalmata sul turno di gioco che non si sentirà. Unico dubbio è la scalabilità a 2, ci sono delle regole specifiche, ma crediamo sia migliore in 4 o 5 persone.

Sicuramente sarà un successo.