Kickstarter: soldi = qualità?

Abbiamo preso i quarantacinque progetti di giochi da tavolo più finanziati su Kickstarter e li abbiamo confrontati con il riscontro del pubblico dopo la consegna.

Editoriale
Giochi

Per chi non sapesse cos'è Kickstarter e come funziona, vi rimando a questo link.
Per tutti gli altri malati di pledge, per i moderati, per i solo curiosi, grazie al prezioso aiuto informatico di Nand, abbiamo scremato i 45 progetti Kickstarter più finanziati di sempre (relativi ai giochi da tavolo, escludendo ad esempio quelli di elementi scenici o sole miniature e lasciando fuori anche quelli troppo recenti, come Fireball Island) e visto come effettivamente il pubblico li abbia poi accolti, tramite i rank di Board Game Geek.

La prima obiezione me la faccio da solo, già al titolo: soldi = qualità? Il punto è: la qualità di un gioco si misura col successo che ha nella classifica di Board Game Geek? 
Personalmente no, assolutamente no. Come non credo che la qualità di un gioco si misuri dal volume di vendite (altrimento McDonald's sarebbe il miglior ristorante del mondo), così credo che una classifica che ha un voto aperto a tutti non possa mai essere indicativa di qualità. Dove per qualità intendo effettiva cura nel game-design di un prodotto, innovazione e tutta un'altra serie di caratteristiche tecniche che solo un “critico” può notare.

Una classifica popolare è sempre viziata da voti dati per simpatia/antipatia (10 prima di giocarlo o perché amici dell'autore, 1 perché “ci sono troppi 10”, ecc), voti dati in base a parametri assurdi (se ne parlava recentemente in questo topic), voti di utenti fake e pesi arbitrari dati da chi ha fatto l'algoritmo che la regola.

Per intenderci tra la classifica di Board Game Geek e un premio dato da esperti del settore passa la stessa differenza che c'è tra il film che nell'anno ha fatto più incasso (Transformers?) e il vincitore della Palma d'Oro a Cannes. 

Quindi è più corretto parlare di un confronto tra soldi incassati e successo del gioco, lasciando stare la qualità.

Quanti finanziano e quanti votano

Osservando i dati dei 45 progetti top di Kickstarter, proviamo a tirar fuori qualche dato:
tredici progetti sono sotto i 10.000 finanziatori, uno solo sopra i 100.000 (sopra i 200.000 invero) e tutti gli altri trentuno nell'intervallo in mezzo. Escludendo quindi il caso mediatico di Exploding Kittens (l'uno di cui sopra, i cui motivi esulano dal mero gioco e di cui abbiamo già parlato in recensione), la media dei finanziatori è circa ventimila a progetto.

Ma quanti hanno votato il gioco, alla fine? In media 3400 persone. 3400 voti a livello mondiale non sono poi tantissimi - e torniamo un po' al discorso fatto nell'introduzione sull'affidabilità della classifica.

Voti in media e media pesata

La media aritmetica voto di questi giochi è 7,72, che è comunque una buona media, distribuita nel seguente modo:

  • tre  giochi con voto tra 5,00 e 5,99;
  • sette giochi con voto tra 6,00 e 6,99;
  • quindici giochi con voto tra 7,00 e 7,99;
  • diciassette giochi con voto tra 8,00 e 8,99;
  • tre giochi con voto sopra al 9,00.

I tre con voto sopra al nove sono però giochi ancora da consegnare ai backer, per cui quei voti (77, 60 e 279) sono da interpretare come “sulla fiducia” o dati al massimo da qualche playtester... o da amici della casa editrice.

A mio parere fanno ben più riflettere i dieci giochi con voto inferiore al sette, ovvero il 15,5% dei quarantacinque considerati, più di un sesto. Se pensiamo che questi sono i quarantacinque Kickstarter con maggiore successo, finanziati da migliaia di persone con milioni di dollari e una spesa pro capite media di 168 dollari e spicci, trovarne ben dieci sotto questa soglia di “decenza media” è significativo.

Ma avrei anche da considerare i quindici con voto tra 7 e 7,99. La media matematica dei primi quarantacinque giochi di BGG è 8,22 e tutti i quindici giochi considerati sono sotto questa cifra (spesso anche di parecchi decimali).

Se poi si va alla media pesata di BGG, il voto medio dei nostri Kickstarter è addirittura 6,45, contro il 7,94 dei primi quarantacinque della classifica. Una disparità impietosa, derivante dal fatto che i voti dei Kickstarter sono in media pochi, rispetto a quelli degli altri giochi.

Se poi pensiamo che quei pochi derivano per lo più da gente che ha finanziato il gioco, ha speso dei bei soldi, ci ha creduto e non vuole fare la figura di quello che ha buttato denaro in un gioco mediocre e quindi è spinto a gonfiare un po' la sua valutazione, ecco che la disparità si fa davvero pesante.
Kickstarter: backer

La posizione in classifica

Ma quanti di questi superfinanziati quarantacinque sono davvero entrati nei primi quarantacinque di BGG? Solo quattro

Abbiamo quindi un undici percento di vere eccellenze (facendo i buoni e contando anche Rising Sun, fuori di poco - è cinquantesimo), tra cui Gloomhaven (primo), Scythe (settimo), The 7th Continent (quindicesimo) e  Kingdom Death Monster 1.5 (trentatreesimo).

(Nei dati a volte Kingdom Death Monster è contato due volte, viste le due campagne con le versioni 1.0 e 1.5, ma naturalmente la posizione in classifica è una sola.)

Nota ancora  più significativa, dopo questi cinque, gli altri sono tutti ben oltre il centesimo e precisamente:

  • tre tra la posizione 100 e 199;
  • sette tra 200 e 499;
  • sei tra 500 e la 999;
  • diciotto tra 1000 e 9999;
  • addirittura cinque oltre la 10.000, ma hanno ancora troppi pochi voti per essere valutati correttamente.
    Burning Money
    Burning Money

Bilancio

Solo un gioco su dieci tra quelli finanziati col crowdfunding che si aspettano essere “capolavori” o almeno “bellissimi” si rivela davvero tale. Uno su diedci.

Pensiamoci, la prossima volta che ci viene la voglia di lasciare qualche centinaio di dollari su un gioco delle cui meccaniche si sa poco, che è pimpato da hype pubblicitario, esaltato da pseudo-recensioni marchettare commissionate dall'editore e abbellito da miniature tanto splendide quanto inutili.

Ancora un enorme grazie a Nand per l'aiuto informatico, ché io non so estrapolare un baco da una mela...

Commenti

È proprio vero che la scimmia è una brutta bestia! Bravo!

Per curiosità , quali sono questi 45 titoli?

Per curiosità , quali sono questi 45 titoli?

Sapevo che qualcuno lo avrebbe chiesto :)
Kingdom Death: Monster 1.5
Exploding Kittens
Tainted Grail: The Fall of Avalon
Dark Souls™ - The Board Game
Zombicide: Green Horde
Batman™: Gotham City Chronicles
Nemesis Board Game
Rising Sun
Zombicide: Black Plague
Gloomhaven (Second Printing)
Massive Darkness
Zombicide: Invader
Conan
Joking Hazard
Bears vs Babies - A Card Game
Zombicide: Season 3
Mythic Battles: Pantheon
The Binding of Isaac: Four Souls
Cthulhu: Death May Die
Zombicide: Season 2
Lords of Hellas
Time of Legends: Joan of Arc
Unstable Unicorns: Control & Chaos (The Backercorn Project)
Street Fighter: The Miniatures Game
Kingdom Death : Monster
Dinosaur Island: Back from Extinction
Hellboy: The Board Game
Unstable Unicorns
Scythe
Arcadia Quest: Inferno
A Song of Ice & Fire: Tabletop Miniatures Game
Ghostbusters™: The Board Game
Secret Hitler
HATE
The Others: 7 Sins
Deep Madness
Cthulhu Wars
THE 7th CONTINENT - Explore. Survive. YOU are the hero!
Million Dollars, But... The Game
Tak: A Beautiful Game
Shadows of Brimstone
Black Rose Wars
Dungeon Saga: The Dwarf King's Quest
Resident Evil™ 2 - The Board Game

Buon articolo, complimenti, il problema, tuttavia, è ancora più ampio.

Al 11% di possibilità che sia un gioco davvero buono, si aggiunge il fatto che spesso e volentieri, apettando la versione retail, si rischia di spendere meno e a volte pure di averlo prima.

Ancora, la voglia di avere il pacchetto comleto, comprando su KS, è tale viste tutte le cose proposte in modo altamete efficace, che si tende a comprare tutto il comprabile, andando a sepndere per un gioco cifre vicine, a volta anche superiori, ai 100 euro. Per avere cosa? Un gioco con decine e decine di cose, cose che spesso rimangono nella scatola, provate una volta e che non si rivelano così necessarie: alla fine quanti giochi si giocano così tanto da aver bisogno di così tanto materiale? 

 

Tutto questo per dire che sto molto atento ai KS, sopratutto se hanno miniature molto belle, cerco di valutare con attenzione. Lo scorso anno ho preso 2 giochi, Auztralia e Architetti del Regno Occidentale, e devo dire che mi è andata bene in quanto entrambi li ho giocati ed apprezzati e sono finiti tra queli da tenere. Ma credo che siano gli unici ad oggi. Quest'anno ho investito in Ragusa e per la mia associazione in Barrage (base), il primo solo in quanto il prezzo era onesto e sembrava atipico come KS.

Vedremo...

uhm, sono solo parzialmente d'accordo con l'articolo. non tiene conto di due fattori

1. bisognerebbe fare un paragone a parità di distribuzione del gioco. (sappiamo bene come funziona la classifica di BGG e tu puoi aver fatto un capolavoro ma se i voti non superano una soglia critica, resterà sempre in fondo). Poi abbiamo esempi come Secret Hitler che non so dove si possa comprare. 

2. e proprio agganciandomi a secret hitler, anche la tematica. Per me il gioco è un gioiello, ma son sicuro che moltissimi non ci si avvicinano per il tema...

Ci sono cmq anche alcuni progetti la cui voce, per così dire, bisogna riconoscere, esce dal coro. Penso ad esempio a Secret Hitler, gioco di "deduzione sociale".


E' vero che è soltanto al 180 posto, con un voto medio di 7,6 a seguito di 10.275 voti espressi, con una deviazione standard di solo 1,59 (ossia il range dei voti parte da un minimo di 6 ad un massimo di 9,2).
Secret Hitler si è cmq distinto per svariati motivi. 


Prima cosa, eccezionale per un progetto KS di "giochi da tavolo", subito dall'inizio è stato concessa la licenza Creative Commons che ne permette la stampa in proprio ed anche la personalizzazione.


La realizzazione della versione fornita ai backers è stata caratterizzata da materiali di altissima qualità, studiati appositamente per aumentare l'ergonomia di gioco.


Venendo al gioco in se stesso... Secret Hitler si può considerare un gioco innovativo nel suo genere?


Molti lo accostano a The Resistance, ma gli elementi che lo differenziano non sono pochi. Sopra di tutto il core del gioco, ossia  la gestione delle informazioni. In The resistance sono fornite informazioni parziali a più persone. In Secret Hitler al contrario sono fornite informazioni esatte a meno persone. Quindi in Secret Hitler la componente di bluff e di interazione tra i vari giocatori è drasticamente spinta al suo massimo. E' impareggiabile vedere Presidente e Vicepredidente che si accusano a vicenda perché è passata una legge fascista.


Detto ciò sono d'accordo col fatto che si debba scegliere meglio i progetti da sostenere, ma in alcune occasioni può capitare un oggetto particolare che a mia opinione è cmq prezioso anche se il giudizio della maggioranza degli utenti su BGG poi non lo premia dovutamente.

La magia di Kickstarter, vendere feci (spesso liquide e maleodoranti) facendole passare per cioccolata svizzera di finissima qualità.

Ma almeno 9 dei 45 titoli citati non sono ancora stati consegnati :pippotto:

Soldi = Qualità?  No.

Soldi = Marketing. Sì.

Kickstarter è marketing, capacità di venderti quello che non ti serve, che non vorresti comprare e di cui non hai bisogno, basandosi fondamentalmente su una gigantesca asimmetria informativa.

Mi viene in mente la campagna ks di This War Of Mine: prendi queste espansioni con lo sconto che poi retail costeranno di più (e ti dicevano pure il prezzo), ecco in retail non sono uscite, ne è uscita una diversa con dentro anche della roba del ks...

Manca il metro di paragone.

Ok i primi 45 KS sono andati così.

E anno per anno, la quantità di ciarpame medio che esce a Essen e GenCon? i primi 45 come si piazzano e per quanto?

Manca il metro di paragone.

Ok i primi 45 KS sono andati così.

E anno per anno, la quantità di ciarpame medio che esce a Essen e GenCon? i primi 45 come si piazzano e per quanto?

no un momento: tutti gli altri giochi non vengono da KS. Quindi se il 10% di giochi tra i più apprezzati dal pubblico viene da KS, il restante 90% viene da editoria classica.

Questo articolo è troppo buono :-D ...

Ottimo spunto di riflessione! Grazie!

Sarebbe bello ascoltare una puntata di Radio Goblin un po' "critica" su KS e ciò che ne gira attorno!

Ottimo articolo, condivido il pensiero ma trovo sbagliato basare la statistica inserendo giochi distribuiti qualche anno fa (Gloomhaven o Scythe) con giochi ancora da distribuire o addirittura da finire di consegnare (Nemesis). Mi aspetto che quest’ultimo, tanto per fare un esempio, entri in top50 una volta completata la consegna e a distribuzione retail avviata. Il 10% quindi è una percentuale forse un po’ al ribasso...

un articolo come questo mi conferma nuovamente di come sia sbagliato generalizzare e parlare di “cafolavori” universali (manco si parlasse della Cappella Sistina) invece che di target corretti (concetto, guarda caso, piu attinente alla sfera del demonizzato marketing).

Basti dire che quell’ 11% di capolavori  NEL MIO CASO risulta ingiocabile e sostanzialmente inutile perché: richiede: una compagnia fissa (gloomhaven), una conoscenza elevata dell’inglese (7th continent), non ci si picchia (Scythe), scala male per i miei numeri soliti (e non ci si picchia, RS), vabbèchetelodicoaffare (KDM).

E sono pure conscio che i miei pledge  probabilmente non piacerebbero a diversi gamer, eh. Ancora una volta, per fortuna che questo sito (e BGG) ha un forum, e le classifiche valgono quel che valgono.

Manca il metro di paragone.

Ok i primi 45 KS sono andati così.

E anno per anno, la quantità di ciarpame medio che esce a Essen e GenCon? i primi 45 come si piazzano e per quanto?

no un momento: tutti gli altri giochi non vengono da KS. Quindi se il 10% di giochi tra i più apprezzati dal pubblico viene da KS, il restante 90% viene da editoria classica.

Si, allora penso che dovremmo prendere in considerazione anche l'arco di tempo in cui i giochi sono usciti, mettendo si quali giochi dell'editoria tradizionale sono entrati in classifica dei primi 45, ma che sono stati pubblicati negli ultimi 2/3 anni, o comunque nello stesso periodo dei giochi KS che avete considerato.

Manca il metro di paragone.

Ok i primi 45 KS sono andati così.

E anno per anno, la quantità di ciarpame medio che esce a Essen e GenCon? i primi 45 come si piazzano e per quanto?

no un momento: tutti gli altri giochi non vengono da KS. Quindi se il 10% di giochi tra i più apprezzati dal pubblico viene da KS, il restante 90% viene da editoria classica.

Si, allora penso che dovremmo prendere in considerazione anche l'arco di tempo in cui i giochi sono usciti, mettendo si quali giochi dell'editoria tradizionale sono entrati in classifica dei primi 45, ma che sono stati pubblicati negli ultimi 2/3 anni, o comunque nello stesso periodo dei giochi KS che avete considerato.

qui ultimi tre anni (2016-2018) https://www.boardgamegeek.com/search/boardgame?sort=rank&advsearch=1&q=&...

Ok i primi 45 KS sono andati così.

E anno per anno, la quantità di ciarpame medio che esce a Essen e GenCon? i primi 45 come si piazzano e per quanto?

no un momento: tutti gli altri giochi non vengono da KS. Quindi se il 10% di giochi tra i più apprezzati dal pubblico viene da KS, il restante 90% viene da editoria classica.

Si, allora penso che dovremmo prendere in considerazione anche l'arco di tempo in cui i giochi sono usciti, mettendo si quali giochi dell'editoria tradizionale sono entrati in classifica dei primi 45, ma che sono stati pubblicati negli ultimi 2/3 anni, o comunque nello stesso periodo dei giochi KS che avete considerato.

qui ultimi tre anni (2016-2018)

Ho fatto i conti velocemente perchè devo uscire, ma mi pare che saliamo ad un più onorevole, anche se sembre basso, 23%, quasi 1 su 4

 

La magia di Kickstarter, vendere feci (spesso liquide e maleodoranti) facendole passare per cioccolata svizzera di finissima qualità.

 

"Merda di cane ricoperta di merda di gatto!" - The Big Short

Comunque di questio ho preso:

Dinosaur Island: Back from Extinction

Hellboy: The Board Game

Scythe

 

Sono andato bene direi

Ok i primi 45 KS sono andati così.

E anno per anno, la quantità di ciarpame medio che esce a Essen e GenCon? i primi 45 come si piazzano e per quanto?

no un momento: tutti gli altri giochi non vengono da KS. Quindi se il 10% di giochi tra i più apprezzati dal pubblico viene da KS, il restante 90% viene da editoria classica.

Si, allora penso che dovremmo prendere in considerazione anche l'arco di tempo in cui i giochi sono usciti, mettendo si quali giochi dell'editoria tradizionale sono entrati in classifica dei primi 45, ma che sono stati pubblicati negli ultimi 2/3 anni, o comunque nello stesso periodo dei giochi KS che avete considerato.

qui ultimi tre anni (2016-2018)

Ho fatto i conti velocemente perchè devo uscire, ma mi pare che saliamo ad un più onorevole, anche se sembre basso, 23%, quasi 1 su 4

Penso anch'io che ragionare sulla classifica generale "storica" abbia poco senso. Molto più interessante filtrata sugli ultimi tre anni. Poi per la ben nota (e anche doverosa) logica di riduzione del BGG Rating in base al nr di voti, andrebbe guardata (con occhio critico) ANCHE la classifica per Media Voto secca.

Con questi accorgimenti il discorso cambia abbastanza. Il messaggio di Agzaroth è ovviamente condivisibile, anche se onestamente non molto innovativo, sono cose piuttosto risapute per quanto mi riguarda. Ovvero: comprare su KS, esattamente come per il mercato non KS, richiede cautela e buon senso onde evitare sole. Più cautela su KS, ok - visto che a volte il gioco non arriva neanche (ma per i BG è meno frequente, rispetto ad altri tipi di progetto).

...personalmente backo 1/2 KS l'anno da circa 3 anni, ma sono sempre giochini (max 40 euro tutto compreso) e finora, per quel che vale, ho una percentuale di soddisfazione del 50% circa.

Personalmente sono abbastanza d'accordo con l'articolo.

Ho mediato/risolto cercando di acquistare solo PnP. Sono giochi più piccoli e spesso dalle dinamiche più interessanti. Sono più economici per cui se si prende una cantonata rimane un livello di spesa accettabile. E non bisogna aspettare tempi biblici per avere il gioco. 

Interessante l'articolo e interessanti i numeri su cui ragionare. Mi piacerebbe leggere più spesso di vendite e di andamenti di mercato di gdt.

Per ciò che riguarda l'utilizzo di KS io sono molto frenato, preferisco leggere recensioni e approfondire regolamenti prima di acquistare un gioco.

Io lo ho provato ad una Lagna Secret Hitler, e'  simile come meccaniche ad Avalon o Resistance, ma  non mi ha convinto molto, ho preferito il Black Orchestra  che ho sempre finanziato su KS che e'  estremamente simile  alla meccanica delle tre azioni piu' pesca evento di Pandemia, ma con  il plus della tematica molto forte di assassinare Hitler e fare attenzione ai malus  dei suoi deputies che vagano per la mappa dell'Europa, oltre al fatto che tutti i vari personaggi ognuno con un potere diverso si basano su tedeschi che complottarono contro il regime nazista e finirono meno uno tutti uccisi o si suicidarono per evitare la cattura (e viene spiegato nella plancia di ogni giocatore a seconda del personaggio)

Cmq  ritengo che due sono gli elementi che tirano di piu' nei KS  a volte a svantaggio di titoli meglio strutturati, ma meno attraenti: Componentistica (e le miniature a livello di CMON aiutano di brutto vedi Zombicide oppure Joan of Ark) e l'appeal tematico (vedi Batman oppure gestire un parco preistorico in Dinosaur Island)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare