Kero: anteprima Essen 2018

In un futuro fatto di desolazione il kerosene diventerà la merce più rara e preziosa: avremo poco tempo per caricarla sui nostri camion.

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Kero

Kero è un titolo per due giocatori della casa editrice svizzera Hurricane, della durata di 30 minuti, adatto a tutti (9+); l'autore è Prospero Hall.

Nel gioco i due clan si confrontano tra carte e lanci di dado per il dominio sul prezioso kerosene, che - nel non troppo lontano 2471 - è ormai agli sgoccioli. A balzare all'occhio sono i due camion-clessidra che svettano su componenti di tutto rispetto - e splendidamente illustrati.

Il gioco

Kero si articola lungo tre round, ciascuno dei quali composto da vari turni nei quali i giocatori si alternano e compoiono i seguenti passi:

  • Kero camion clessidra
    Clessidra
    fare rifornimento di kerosene: il giocatore piazza il suo camion-clessidra a faccia in giù facendo scorrere la sabbia (ossia il combustibile) verso il muso del camion. L'avversario lancia i propri dadi mettendo da parte quelli che mostrano la faccia del fuoco: quando tutti i dadi mostrano la faccia con la fiamma, l'avversario deve interrompere il rifornimento di carburante;
  • lanciare e scegliere i dadi: il giocatore prende i propri dadi bianchi (più altri colorati, più potenti, ottenibili spendendo segnalini tanica), ribalta la propria clessidra consumando il carburante appena caricato e inizia a lanciare i dadi. Ogni dado che mostra la fiamma è perso. Quando il giocatore è soddisfatto del proprio lancio stoppa la clessidra, ottenendo le risorse raffigurate sui dadi. Se termina il carburante nel camion non si ottiene nulla;
  • spendere le risorse: con le risorse ottenute si possono acquistare carte, che forniscono bonus immediati, permanenti o punti a fine partita; si possono prendere tessere Tuareks, che forniscono bonus spendibili pagando segnalini tanica; e si possono mandare i propri esploratori in uno dei territori al centro del tabellone, al fine di prenderne il controllo se si avrà la maggioranza di esploratori;
  • rimuovere le carte: si bruciano carte sul tabellone centrale in base al numero di fiamme lanciate coi dadi;
  • reclamare nuovi territori: questo passaggio avviene solo quando una carta claim viene rivelata. Le carte territorio al centro del tavolo si assegnano al giocatore che ha la maggioranza di esploratori su di essa; se sono in parità - o se nessuno ha posizionato esploratori - la carta viene scartata. I territori forniscono punti vittoria a fine partita, sia fissi che per determinati elementi di gioco in proprio possesso.
Kero partita in corso
Partita in corso
Quando viene rivelata una carta claim termina il round in corso, si mettono in gioco nuovi territori e si prosegue con il gioco; rivelata la terza si conclude la partita: a quel punto i giocatori sommano i punti dati dalle carte acquisite e dai territori conquistati.

Prime impressioni

Ci ricordavamo di Kero dalla scorsa Essen, avevamo visto il prototipo del gioco e i camion clessidra avevano attirato la nostra attenzione e avevamo sentito dei pareri positivi da chi lo stava provando.

Il titolo rende in modo intelligente la mancanza di tempo/benzina del mondo in cui è ambientato il gioco e la necessità di sfruttare al meglio, con intuito e un po' di fortuna quello che ci forniscono i dadi. Sicuramente la fortuna ha un suo impatto nel gioco, ma questa scelta porta sicuramente il titolo ad essere ben ambientato.

Il regolamento è scritto molto bene e con numerosi esempi; tanto che abbiamo la certezza che il manuale starà nella scatola dopo la prima partita, perchè le regole sono di facile assimilazione.

Kero componenti
Componenti
materiali - a vedere le immagini su bgg - sono molto curati, sia nella grafica che nella simbologia delle carte.

Solitamente i giochi esclusivamente per due puntano sull'astrattezza e sull'essere scacchistici; Kero no: è un titolo che fa della semplicità e dell'immediatezza i suoi punti di forza e questo ci piace molto.

Pare insomma un titolo ottimo con cui far giocare anche i nipoti, per quanto un giocatore smaliziato saprà sfruttare al meglio i poteri delle carte; per cui anche il giocatore esperto può trovare in Kero un ottimo riempitivo.

 

Commenti

Mannaggia, questo sembra interessante: la meccanica del tempo sembra sfruttata molto bene, evitando la cagnara di giochi come Tex: fino all'ultima pallottola.

Davvero interessante..

Già da tempo nella wishlist di Essen :)

Peccato che sia solo per 2 giocatori. Faccio fatica a sdoganare tali giochi.

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