Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di metà agosto '22

Kalcio Fina Agosto Tana Goblin

Neanche per la settimana di Ferragosto ci fermiamo a darvi informazioni, la nostra è una missione!

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

quante partite avete perso per 1 punto?

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

NANOLITH - Cyberpunk RPG Board Game

Genere: Cooperativo, Sci-fi, Campagna, DC/Skirmish, Gestione dadi e carte, RPGish
Scadenza / Consegna stimata: 14 Settembre  / Giugno 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 80€ (ss 12€) / Sì (IVATO)  LINK AL KS
Autore / Editore: Woodpecker Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta
Il gioco in pillole: Uh, che sfizio questo gioco! Prendete il geniale sistema di mappe “a libro” di Jaws of the Lion, sostituite gli standee in cartone con gloriose controparti in acrilico colorato, aggiungete una ambientazione cyberpunk che strizza l’occhio a Final Fantasy, con tanto di fumetto di accompagnamento tra un capitolo e l’altro, aggiungete una meccanica diversa di gestione del turno, basata principalmente sull’ottimizzazione del tiro dei dadi sia per risolvere i combattimenti che per hackerare IA nemica o presente negli scenari, miscelate con la possibilità di avere dei boost in gioco - chiamati nanoshock! - da usare, magari, contro mega boss guidati da un proprio mazzetto AI e tanti potenziamenti tra una missione e l’altra, raccolti sul campo o girovagando per lo sprawl, entrambi aggiornati con sticker che donano quel senso di scoperta e progressione vissuta della propria storia ed avete ottenuto una rapida descrizione di quello che vi aspetta in Nanolith! Appena l’ho scovato in rete, sono andato subito a cercare in Tana se avessero già aperto il thread, per spargere la voce, in quanto penso che il gioco abbia tutte le basi per essere dannatamente divertente. Niente di nuovo, sia chiaro, in termini di meccaniche, ma mi ha sempre intrigato il poter calmierare in qualche modo la fortuna di un tiro di dado nel gioco, in modo che fosse ben rappresentata la variabilità degli eventi possibili in un gioco di esplorazione e combattimento per un personaggio, senza però dover rosicare per un tiro di dado andato male nel momento più bello (che ci può stare) senza però poterci far nulla. Nanolith ci trasporta in un futuro lontano, in cui l’umanità è stata graziata dalla conoscenza del potere dei Nanoliti e - come al solito - dopo una serie di buoni presupposti l’ha sprecata in guerre ed egoismi, trasformando la città di Neo-Eden nell’ultimo baluardo dell’umanità. Spetterà dunque ai nostri quattro eroi, Ada - il supporto, Ashitaka - il protettore, Cora - l’hacker con il suo fido compagno Sidekick e Vaa-Lith - l’aggressore, ristabilire le memorie della verità passata e salvare Neo-Eden dalle mire corporative di Mr. Myamoto e della Babel Corporation! Il round di gioco si svolge in quattro semplici fasi che prevedono la preparazione del turno, le azioni dei personaggi (tramite comode plance perforate per far stare fermi gli indicatori di vita, stress, turno, nanoshock e i dadi azione), quelle dei nemici e il refresh. Come dicevo sopra, risulta molto ben integrata la meccanica principale del lancio dadi legata alla gestione praticamente di tutto: con il risultato di un dado ci si può muovere fino al valore ottenuto, ma anche abbinarlo ad altri dadi per eseguire le azioni, sfruttando combinazioni minime di valore indicate su carte e plancia, oltre che per recuperare fiato per la prossima azione! Rapido, ben ordinato e veloce anche il turno dei nemici - normali o speciali che siano - con semplici ma ben rodate regole di LOS e Targeting, facili da apprendere ed usare; particolari eccezioni sono solo date dagli obiettivi di scenario e i boss, ma il tutto è ben rappresentato e ripetuto sia nel libro dello scenario che in quello che userete come tabellone di gioco (per farvene meglio un’idea, suggerisco di guardare il video di DiceTower nella pagina del progetto). Nanolith però, oltre ad essere un DC/Skirmish (simpatica la modalità one shot che usa la scatola di gioco come arena) ha velleità anche RPG , con personaggi e nemici con proprie caratteristiche e una storia molto personale e intrecciata tra i protagonisti (ecco perché il gioco li prevede sempre tutti in azione, indipendentemente dal numero di giocatori), che rende la scoperta del plot tra un capitolo e l’altro ancora più piacevole, con fumetti che sottolineano i momenti topici e varie scelte che possono influenzare il prosieguo della nostra avventura a Neo-Eden: siete pronti per buttarvi a capofitto nello sprawl?
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The Taliesin

Halls of Hegra

Genere: worker placement, bag building, controllo area,  tower defense, solitario
Scadenza / Consegna stimata:  25 Agosto / Novembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 50€ / PnP 6€ (costo spedizione 12 €) / No, IVA non inclusa link a KS
Autore / Editore: Petter Schanke Olsen / Tompet Games
Numero di giocatori:  1
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Halls of Hegra è un gioco da tavolo esclusivamente pensato per la modalità in solitario. Il gioco riprende le vicende dell’invasione nazista della Norvegia del 1940 facendo interpretare al giocatore la resistenza Norvegese arroccata nel piccolo forte innevato sulle alture sopra al villaggio di Hegra. L’obiettivo del gioco è resistere per una serie di turni senza perdere troppi uomini e senza far calare troppo il morale delle nostre truppe. Il gioco è diviso in tre fasi: nella prima dovremo organizzare la resistenza, arruolare i civili e preparare le difese prima dell’inizio dell’assedio; la seconda fase è quella del primo attacco nemico al villaggio sotto il forte. Dovremo cercare di proteggere i civili con incursioni dietro le linee nemiche e pianificare la resistenza. Infine, l’ultima fase è quella di assedio al forte, durante la quale dovremo resistere ai bombardamenti e agli assalti della fanteria tedesca mantenendo alto il morale delle nostre truppe. Il gioco è in sostanza un piazzamento lavoratori. All’inizio del turno (morining) pescheremo una carta evento (normalmente una sfiga), poi  sceglieremo le azioni piazzando le truppe i difensori a nostra disposizione e, infine, si risolvono le azioni. Il gioco ci costringe a scegliere come impiegare le nostre scarse risorse, ponendoci davanti a scelte complicate, come riparare il forte o cercare rifornimenti, attaccare il nemico o cercare di reclutare nuove truppe. Buona parte delle sorti del nostro forte è legata al reclutamento di nuove forze, rappresentate da dischetti di 5 diversi tipi che pescheremo da un sacchetto. Se però le cose non andranno bene, saremo costretti a inserire nel sacchetto dei dischetti rossi che rappresentano il dubbio dei civili nella nostra capacità di proteggerli: se peschiamo un disco rosso falliamo nel reclutamento, rendendo più difficile la missione. Necessaria una menzione per le illustrazioni davvero bellissime e la plancia di gioco molto tematica, chiara ed elegante. Se vi sono piaciuti giochi come Maquis, Venerdì, ma anche Robinson Crusoe, This war of mine e Dead of Winter (a cui gli stessi autori affermano di essersi ispirati) questo potrebbe essere il gioco che fa per voi. È possibile provare il gioco in formato digitale su Tabletop Simulator ed è già disponibile un PnP (probabilmente provvisorio, ma sicuramento un prototipo a elevato stato di avanzamento che può darvi un’idea del gioco). Da segnalare tra l’altro che è possibile acquistarlo a un prezzo onestissimo (6€ e senza spese di spedizione) in formato stampabile, cosa molto apprezzabile secondo il sottoscritto.
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Pic85

Draconis Invasion: Collected Edition - Wrath & Glory


Genere: deckbuilding
Scadenza / Consegna stimata: 24 agosto /  luglio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 20 CA$  (spedizione 17CA$) / sì, iva esclusa  -> Link al KS
Autore / Editore: Jonathan Jeffrey Lai-Ho-Tong / Keji Inc.
Numero Giocatori: 1 - 6
Dipendenza dalla lingua: alta (manuale, testo sulle carte)
Il gioco in pillole: In Draconis Invasion i giocatori impersonano eroi richiamati dal re per radunare un esercito e sconfiggere orde di invasori Draconis: il premio saranno gloria e ricchezze… o la morte in battaglia. Draconis è un deckbuilding abbastanza tradizionale in cui il giocatore che riuscirà ad accumulare più punti Gloria sconfiggendo Invasori e completando obiettivi, vince la partita.
A inizio partita si preparano sul tavolo da gioco le carte Oro, Terrore (più un dado terrore), Azioni, Difensori, Invasori, Campagna ed Eventi in numero variabile in base al numero di giocatori. In base allo “stage” (di fatto il livello di difficoltà) a cui si vuole giocare cambiano le carte invasori e difensori disponibili. Ogni giocatore comincia la partita con 7 carte oro, 5 carte difensori Guardia Imperiale e 2 carte campagna; infine, si tira casualmente il livello di minaccia iniziale. Il turno dei giocatori procede tramite il “sistema Draconis A-BCDE-F”: giocare una Action card;  eseguire un'azione a scelta tra comprare (Buy) una carta dal mercato, pescare due carte Campagna, tentare di sconfiggere (Defeat) un invasore, Eliminare una carta (che non sia una carta Terrore) dalla propria mano; infine rimettere in cima al proprio mazzo di pesca (Forward) una carta oro non utilizzata. Durante la partita i giocatori accumuleranno carte Terrore che ingolfano il mazzo; inoltre, scartandole si aumenta il livello di terrore: arrivati a livello 6 è necessario pescare e risolvere un Evento (di solito negativo). La partita termina o quando un giocatore sconfigge 6 Invasori o quando il mazzo eventi finisce. Il gioco base è da 3-6 giocatori, con le varianti già incluse per giocare in solo, in 2 o in team versus team. Come detto prima, Draconis è un deckbuilder abbastanza tradizionale con un twist dato dalle carte Campagna (obiettivi segreti che permettono di guadagnare punti Gloria) e dalla gestione del Terrore comune a tutti i giocatori. Dalla lettura del solo regolamento sembra avere dalla sua parte l’essere abbastanza facile e veloce. Degno di nota l’artwork. Questa campagna è dedicata alla nuova espansione Glory, ma è anche possibile prenderla in bundle con l'espansione precedente (Wrath), col gioco base o con gioco base e espansione precedente. Non è purtroppo possibile prendere solo il gioco base in questa campagna.
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guglie

Barbaric

Genere: Competitivo, Schermaglia
Scadenza / Consegna stimata: 5 Settembre / Giugno 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 120€ (Spese di spedizione 35€) / Sì, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Hexa House
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Barbaric è il nuovo gioco degli Hexa House, già noti per Victim, si tratta di uno skirmish competitivo in cui ogni giocatore andrà a scegliere  un personaggio tra i 4 disponibili, ed un veicolo sempre tra 4 disponibili. Sia veicolo che personaggio hanno una propria plancia con abilità uniche e un proprio mazzo di 10 carte ciascuno, che verranno mescolati assieme e formeranno il mazzo da cui durante la partita andremo ad acquistare varie abilità. Il gioco si svolge all’interno di una mappa esagonale con vari punti di interesse che ci permetteranno di ottenere risorse, necessari per sbloccare le nuove abilità, e avere incontri con personaggi non giocanti. Inoltre, all’interno di una partita sono presenti vari nemici neutrali, nello specifico un mostro gigante e i suoi minion. Questi nemici neutrali si faranno più aggressivi e numerosi nel corso della partita e tenderanno ad attaccare i giocatori a loro vicini. Per rendere il tutto ancora più dinamico, ci sono nuovi eventi che verranno rivelati ad ogni round. Il gioco viene venduto in due set base, ognuno con 4 personaggi e mezzi, un mostro gigante e i suoi minion; in più, uno dei due set è dedicato alla modalità tutti contro tutti, mentre l’altro alla modalità a squadre. Il gioco ha uno stile piacevole e sicuramente alcune idee interessanti, anche se non originalissime o particolarmente raffinate. Quello che lo frena è il costo, parliamo sempre di circa 200 euro spedito e ivato per un singolo set base, che contiene circa 15 miniature e poco più di un centinaio di carte. Gli Stretch Goal per ora non aiutano molto, non perché non ne siano presenti di interessanti, ma perché questi sono dedicati solo a chi prende l’all-in o almeno delle espansioni, facendo crescere di molto il prezzo.
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Pigro

Doomensions: Pop-Up Mystery Manor

Genere: investigazione, cooperativo, 3D.
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 09 Agosto/08 Settembre/Febbraio 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: €62 (spese di spedizione €24) / NO / IVA NON INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Jason and Khatie  Kapalka / Curious Correspondence
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta, molto testo e file audio in lingua originale.
Il gioco in pillole: Aprire il “libro” della casa del Mistero dà un colpo d’occhio notevole. Davanti ai giocatori una casa a due piani, con otto stanze provviste di mobilio e suppellettili si sviluppa nelle tre dimensioni. Dietro ogni porta chiusa, in ogni angolo oscuro si nascondono segreti potenzialmente mortali. Nei panni di un gruppo di investigatori del paranormale i giocatori sono incaricati di scoprire cosa è celato nella Magione. Saranno necessarie astuzia, forza di volontà e abilità nella caccia ai fantasmi. Il sito è avaro di descrizioni per evitare di spoilerare enigmi e prove da affrontare per riuscire a fuggire dalla casa maledetta. A guidare i giocatori un set di fascicoli che sveleranno momento per momento i pericoli da superare. La Curiours Correspondace è specializzata in enigmi “da tavolo” ed escape room e approda per la prima volta su KS con un prodotto accattivante a un prezzo tutto sommato contenuto e una data di consegna strabiliante, se riuscirà a mantenerla. La casa promette dalle 5 alle 10 ore di gioco. Se vi piacciono i misteri e conoscete la lingua d’Albione fateci una seria pensata.
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Stoppardi

World At War 85 Blood and Fury

Genere:  wargame
Scadenza / Consegna stimata: 23 agosto /  dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 110$ (spedizioni $25)  / Sì VAT inclusa  Link GF
Autore / Editore:  Keith Tracton / Lock 'n Load Publishing
Numero Giocatori: 1-2
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: secondo volume della serie The World At War 85, ambientato nel 1985, in una storia alternativa della Terza Guerra Mondiale, quando gli eserciti del Patto di Varsavia invadono il confine della Germania orientale nel tentativo di impadronirsi della Germania nord-occidentale, della Danimarca e dell'intera Europa Libera. Il sistema WORLD AT WAR 85 presenta un sistema di combattimento che prevede tiri di dado sia delle unità attaccanti che delle unità in difesa, mantenendo entrambi i giocatori impegnati durante il gioco. I tiri di dado vengono confrontati e i colpi applicati, poiché tutte le informazioni necessarie per combattere le tue unità sono sui segnalini. Non è necessaria alcuna tabella dei risultati del combattimento. Iniziativa, attivazione della formazione, lunghezza di virata casuale, supporto aereo ravvicinato e copertura aerea sono tutti integrati senza problemi.
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Bako: Dig and Write

Genere: roll & write, print and play
Scadenza / Consegna stimata: 06 Settembre/ settembre 2022.
Costo pledge base / EU Friendly: 100 MX$ (no S.S.) /  sì  Link al  KS
Autore / Editore: Alexz Martínez / Rawr Games
Numero Giocatori: 1-99
Dipendenza dalla lingua: nessuna regolamento in italiano
Il gioco in pillole: Le rovine di una civiltà sconosciuta sono state scoperte e gli archeologi di tutto il mondo iniziano il loro lavoro per portare alla luce tutti i tesori e le storie che l'isola di Bako ha nascosto. Durante ogni round, in base al risultato dei dadi, tutti i giocatori contemporaneamente disegneranno recinzioni su tutto il loro spazio per cercare di completare le figure determinate dalle carte e portare così alla luce i diversi fossili, tesori e rovine. Più grandi sono le scoperte e più punti vengono guadagnati, ma maggiore è il rischio perché gli altri archeologi possono rovinare la tua strategia piazzando una buca. Dopo 15 round, il giocatore che ha ottenuto il maggior numero di punti per le sue scoperte vince la partita.
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Junk Drawer

Genere: piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata: 25 agosto / luglio 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: 35$ (spese di spedizione $23) / sì / IVA NON INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: David Smith / Winsmith Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: I giocatori dovranno sistemare i propri cassetti incasinati disponendo con cura vari oggetti all'interno delle quattro sezioni. Ogni sezione ha un obiettivo organizzativo unico e, in ogni round, i giocatori devono posizionare un oggetto in ogni sezione. Alla fine del gioco ogni sezione conferisce punti in base a quanto bene è organizzata. Vince il giocatore con il punteggio più alto.
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Foundations of Rome: Roads of Fortune

Genere: maggioranze, piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata: 08 Settembre/Febbraio 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: €62 (spese di spedizione €24) / NO / IVA NON INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Emerson Matsuuchi / Arcane Wonders
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: in questa espansione i giocatori verranno premiati per aver mantenuto il controllo della maggioranza sui bordi dell'area di gioco sbloccando nuove potenti abilità. Inoltre l'espansione è compatibile con qualsiasi combinazione di moduli esistenti, inclusa la sfida in solitario dei Giardini di Cerere. Roads of Fortune offre anche una serie di miglioramenti cone i vassoio per i componenti e nuovi fogli aiuto per i giocatori. Se poi vi siete persi la prima occasione per diventare un veo urbanista della città di Roma, potrete recuperare la ristampa del gioco base.
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Davy Jones' Locker: The Kraken Wakes

Genere: cooperativo, solitario, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 25 agosto /luglio 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: 75$ (spese di spedizione 19$) / NO / IVA NON INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Zachary Jacob
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: pronti a vestire i panni di pirati in questo gioco diviso in due grandi Atti? Nell'Atto 1, i giocatori utilizzeranno le azioni per spostarsi sulla mappa e potenziare il più possibile la propria nave prima dell'inizio dell'Atto 2. Esplorare porti, visitare mercati, combattere e sconfiggere navi, esplorare relitti sono solo alcuni dei modi in cui i giocatori possono ottenere aumenti delle statistiche, oro o equipaggiamento. Durante l'Atto 1, i giocatori incontreranno anche strani eventi: branchi di balene spiaggiate con segni particolari, pozze rosse in mezzo al mare e storie di navi che vengono trascinate da Davy Jones dal nulla... Man mano che gli eventi si faranno di più presenti, anche il motivo che ne è la causa farà lo stesso: il Kraken! Una volta che il Kraken si sveglia, inizia l'Atto 2! I giocatori saranno risucchiati in un enorme vortice e dovranno combattere il Kraken, i suoi 8 tentacoli e le correnti vorticose in continua evoluzione. Le navi potranno essere affondate, ma ciò non significa che i giocatori vengano messi fuori combattimento, gli altri giocatori possono salvare l'equipaggio in mare, permettendo loro di equipaggiare parti della propria nave e continuare a portare avanti la battaglia per rispedire il Kraken nello scrigno di Davy Jones.
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Dungeons of Doria

Genere: cooperativo, movimento su griglia, mappa modulare, dungeon crawler
Scadenza / Consegna stimata: 29 agosto /agosto 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: 69€ (spese di spedizione 22€) / Sì/ IVA NON INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Viktor Ahrens
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: giochiamo come eroi, mercenari e vagabondi, provenienti da angoli remoti del continente Doria, in cerca di avventura, gloria e oro. Cooperando  dovremo sopravvivere a terribili pericoli e fuggire dai sotterranei di Doria senza avere un Master che ci rema contro: si seleziona una missione e via a esplorare un dungeon, scegliendo tra avventure autonome da completare in una sessione o una delle quattro campagne incluse. Il sistema di iniziativa Dungeons of Doria consente a ogni personaggio di spendere i propri punti iniziativa in più azioni come muoversi, attaccare, saccheggiare o riparare l'equipaggiamento danneggiato; il personaggio o il mostro con il valore di iniziativa più alto definisce l'azione successiva. Ogni giocatore deve decidere cosa fare: utilizzare diverse azioni rapide, un'azione più lenta o una combinazione, a seconda degli oggetti equipaggiati. Oltre 400 carte bottino uniche, 19 avversari ciascuno con le proprie abilità più modificatori di mostri e 8 personaggi iniziali che possono essere completamente personalizzati come si desidera.
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Fischio finale!

Al prossimo pledge a modino! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + Il vostro Tal, Stoppardi, Pigro, Guglie & pic85

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questo:

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

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