Cari amici e amiche pelleverde,
iniziamo il mese con cose interessanti.
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
Fame and Fable
:strip_icc()/pic8209465.jpg)
Genere: hand -building
Scadenza / Consegna stimata: 18 Marzo 2025/ gennaio 2026
Costo pledge base / EU Friendly: £30 / spedizione £15 /sì,vat esclusa Link a Kickstarter
Autore / Editore: Owen Davey / Owen Davey Games
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: I giocatori sono degli avventurieri con lo scopo di accrescere la loro fama, dovranno perciò affrontare i mostri che infestano il regno, trovare alleati e concludere contratti per diventare il Campione.
Ogni giocatore inizia la partita con una carta Eroe, due carte alleati e una oggetto.
Per ogni turno, ogni giocatore ha a disposizione 3 punti azione da utilizzare per svolgere le seguenti azioni: scartare un token luna per riattivare tutti gli alleati (1 punto), pescare un mostro o una leggenda da combattere (1 punto), prendere una carta alleato od oggetto dal mercato (da 1 a 3 punti), utilizzare un tratto di un alleato attivo (da zero a 3 punti), giocare un alleato o usare e scartare un oggetto (0 punti), attaccare un mostro o una leggenda (0 punti).
Il turno è diviso in tre fasi:
-ALBA: si riempiono tutti gli spazi vuoti del tabellone, il giocatore decide se riattivare i suoi alleati esausti;
-GIORNO: il giocatore può pescare una carta alleato od oggetto oppure un carta mostro o leggenda e risolvere il combattimento utilizzando i punti attacco dei suoi alleati ed utilizzare i loro tratti; se il nemico viene sconfitto si guadagnano i punti fama indicarti sulla carta altrimenti si scarta una carta alleato;
-CREPUSCOLO: avanza il tuo token sul tracciato fama considerando anche i contratti completati, se sul tracciato fama si passa su un token luna, lo si prende e tutti gli altri giocatori riattivano i loro alleati e se si finisce sopra una casella teschio, si pesca una carta dal mazzo mostri che si dovrà affrontare al prossimo turno.
FINE PARTITA: quando un giocatore fa un giro completo del tracciato fama, tutti gli altri giocatori avranno a disposizione un solo turno ; alla fine vince chi ha più punti fama.
CONCLUSIONI: gioco molto semplice, anche se sembra esserci poca interazione tra i giocatori, a meno che non vi siano degli effetti dati dai tratti degli alleati o dagli oggetti, inoltre per aumentare la difficoltà del gioco vi è un mazzo di carte evento (Carte luna).
Per saperne di più: clicca qui
TenebraOscura&Alena
Blasphemous: the board game
:strip_icc()/pic8341046.png)
Genere: Competitivo, Sandbox
Scadenza / Consegna stimata: 18 Marzo/Giugno 2026
Costo pledge base / EU Friendly: da 135€ (Spese di spedizione 25€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Ludus Magnus Studio
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in italiano
Il gioco in pillole: Gli adattamenti da videogioco a gioco da tavolo continuano a tutta forza e questa volta tocca a Blasphemous. Ma stranamente non è ad opera di Steamforged o Awaken Realms, ma di Ludus Magnus Studio, la casa dietro a pezzi da 90 come Black Rose Wars e Nova Aetas. Saranno riusciti a trasporre il gioco fedelmente? Ni, purtroppo Blasphemous come videogioco appartiene ai metroidvania, un genere videoludico che poco si adatta al gioco da tavolo.
Probabilmente ben consci di ciò alla Ludus hanno preferito una virata netta, cioè tenere il materiale di origine solo per l’ambientazione e cambiare completamente la tipologia di gioco. Il prodotto finale è un gioco che ha in parte l’estetica di blasphemous ma lo contestualizza come un sandbox competitivo, in una sorta di via di mezzo tra The Witcher: Old World e Runebound.
Tenete conto che il gioco ha un tema molto particolare, adattando appunto a Blasphemous fa uso di una forte iconografia ed ambientazione abbastanza cruda ed in chiave pseudo cristiana nel modo più negativo del termine: cioè con punizioni, afflizioni, inquisizione e così via.
In altri termini abbiamo un gioco competitivo in cui ciascun giocatore interpreta un penitente che dovrà completare una serie di missioni prima degli altri, per andare a concludere uno scenario che lo porterà alla vittoria. Il gioco è a bassissima interazione diretta, è sostanzialmente una sorta di corsa dove prima si completano gli obiettivi meglio è. Spesso per concludere gli obiettivi dovremo muoverci per la mappa, rappresentata da una serie di luoghi iconici del videogioco connessi da percorsi diretti. Ogni luogo permette di attivare un suo effetto, ed eventualmente combattere con un nemico al suo interno.
Il gioco è a bassissima interazione diretta e non combatteremo mai contro gli altri giocatori direttamente, ma per la mappa appariranno diversi nemici neutrali che dovremmo combattere per ottenerne le risorse ed eventualmente far avanzare qualche missione. Il combattimento è estremamente astratto: ciascun giocatore ha 3 dadi che riportano su ogni faccia vari simboli e dei numeri. Ogni nemico richiede una combinazione specifica di simboli e numeri per essere sconfitto, quindi quando combattiamo lanciamo i dadi e se otteniamo quanto richiesto dal nemico lo sconfiggiamo, altrimenti no. Poi ci sono piccoli approfondimenti come svariate abilità che permettono di rilanciare i dadi o modificarne il risultato, oppure è possibile chiedere ad un avversario di aiutarci nel combattimento in cambio di una parte della ricompensa, ma in linea di massima il combattimento è tutto lì. Sono presenti anche dei Boss che offrono degli scontri più articolati e vanno affrontati più volte, ma il concetto di base è sempre lo stesso.
C’è tuttavia un twist per forse rendere il tutto un po’ attraente, i dadi non sono normali d6 statici, ma le facce possono essere smontate e sostituite, questo vuol dire che alcune abilità che andremo ad acquisire nel corso della partita ci conferiranno delle facce aggiuntive da utilizzare in sostituzione a quelle che abbiamo. Se da un lato la cosa fa la sua figura sarà da valutare la praticità della cosa e soprattutto l’usura nel tempo delle clip che tengono salde le facce del dado.
Il gioco utilizza, sempre in modo simile a The Witcher Old World, un sistema di eventi narrativi quando si interagisce con un luogo privo di nemici, solo che invece che affidarsi ad un mazzo di carte utilizza svariati libretti, con all’interno diversi eventi numerati che sceglieremo tramite il lancio di un d100. Il risultato del dado, il luogo in cui risolviamo l'evento e lo scenario attuale andranno tutti ad influenzare l’evento che otteniamo. Ciascun evento ha una parte narrativa, varie scelte, prove di abilità e combattimenti.
Alla fine è un gioco che sembra fare il suo, anche se non in modo particolarmente innovativo, e l’adattamento del materiale di origine è più a livello grafico/citazionistico che di sostanza. Va tenuta d’occhio la campagna perché il gioco base per come è proposto è molto scarno a livello di contenuto e probabilmente Stretch Goals ed espansioni saranno fondamentali per avere una buona randomizzazione durante le partite.
Per saperne di più: clicca qui oppure leggi l'articolo di Danebed
Pigro
Star Trek Ascendancy: The Final Frontier
:strip_icc()/pic8716063.png)
Genere: 4X, spaziale
Scadenza / Consegna stimata: 06 Marzo 2025 / Aprile 2026
Costo pledge base / EU Friendly: $ 149 / si, iva da aggiungere -> Link al Kickstarter
Autore / Editore: Aaron Dill, John Kovaleski, Sean Sweigart / Gale Force Nine (GF9)
Numero Giocatori: 1 - 12
Dipendenza dalla lingua: medio-alta (regolamento in inglese, testo sulle carte)
Il “gioco” in pillole: Nuova edizione riveduta e corretta ancora più grande del 4X di Star Trek: nuova edizione del regolamento, 3 nuove fazioni esclusive (si arriva così a ben 12 civiltà giocabili), nuovo regolamento per civiltà non giocanti utilizzabili sia per una nuova modalità in solitario che nelle partite multigiocatore, nuova modalità a campagna giocabile sia in solo che in multigiocatore, sia come unica campagna che come scenari singoli, nuovo regolamento rivisto per la civiltà Borg e possibilità di recuperare tutte le civiltà e ogni possibile miniatura mai rilasciata… devo dire altro?
Per chi non conoscesse questo vero e proprio “monster game”, Star Trek Ascendancy è IL gioco american 4X di Star Trek: si parte da un pianeta e si esplora il cosmo fronteggiando pericoli, corpi astrali e civiltà fino a venire in contatto e conflitto con le altre razze dell'universo, il tutto con un modo molto originale di creazione della galassia senza le solite tessere esagonali. Ma per una descrizione più approfondita vi rimando alla recensione di Agzaroth!
Come dicevo, in questa campagna sarà possibile sia prendere il materiale nuovo (fondamentalmente nuovi regolamenti, carte aggiornate e nuove fazioni) che recuperare anche tutto quanto uscito fino ad ora, “orpelli estetici” compresi.
E inoltre il tutto arriverà organizzato in due cubi Borg… volevo dire in due scatole formato Kallax!
Ovviamente anche i livelli di pledge si adeguano alla dimensione cosmica di questo gioco: si parte da 149$ per solo le nuove cose fino a un all-in deluxe collection “la resistenza è inutile” da 499 $, ovviamente tutti più iva e spedizione.
E voi ora, arriverete là dove nessun pledgiatore è mai giunto prima?
Per saperne di più: clicca qui
Guglie
Tiny Epic Dungeons Adventures
:strip_icc()/pic8717043.png)
Genere: cooperativo, mappa modulare, scenario, missioni, campagna, solitario, poteri variabili, dungeon crawler
Scadenza / Consegna stimata: 22 marzo 2025 / gennaio 2026
Costo pledge base / EU Friendly: $35 (spedizioni $19) si, iva da aggiungere -> Link al Kickstarter
Autore / Editore: Scott Almes / Gamelyn Games
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: questo nuovo "capitolo" introduce nuovi eroi, nemici e segreti da scoprire. Si esplorerà il dungeon con un libretto di avventure, un libretto dungeon (capitoli e stanze modulari) rilegato a spirale e buste di capitoli segrete che sbloccano colpi di scena. L'ultima aggiunta al gameplay, Esplorazione, cambia il modo in cui si affronta: dovremo cercare le chiavi per sbloccare porte, usare bombe per sfondare i muri e trovare bottini per sopravvivere ai pericoli. E sì, è completamente compatibile con l'originale Tiny Epic Dungeons quindi si potranno mescolare e abbinare eroi, bottini, incantesimi, stanze dei dungeon e nemici.
Per saperne di più: clicca qui
Champions of Wind & Fire
:strip_icc()/pic8522878.jpg)
Genere: costruzione e addestramento drago, gestione risorse, aste, selezione e lancio dadi
Scadenza / Consegna stimata: 21 Marzo 2025 / novembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: €50 (sped. €19) / si, iva inclusa -> Link al Kickstarter
Autore / Editore: Oleg Meleshin / iDventure
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Da uno degli autori di Cryptic nature, stessa casa editrice tedesca, nasce questo gioco fantasy. Nella magica terra di Walterra i draghi hanno vissuto a lungo assieme agli umani. Fra vulcani, ghiacciai e montagne di cristallo ogni anno è indetta la competizione di draghi che si sfidano in 3 discipline: respiro di fuoco, volo e colpi di coda.
Durante la partita si dovrà migliorare e addestrare il proprio drago, raccogliere elementi magici e sfidarsi in torneo a colpi di drago.
Sarà possibile costruirsi il proprio drago assemblando testa, corpo e ali cercando di ottenere la creatura piu' potente possibile. Ogni drago creato avrà un aspetto differente. Per aumentare le abilità della creatura così creata si selezionerà un dado nero e si porrà la corrispondente tessera nella piramide elementale. Si testerano poi i draghi nell'arte del volo e respiro infuocato, raccogliendo nel mentre risorse in modo oculato che serviranno per le aste successive di elementi magici durante il torneo. Si potranno utilizzare anche le azioni di un mazzo di carte per capovolgere la sorte. Occorrerà saper ben gestire le risorse. Avere un drago potente è utile per vincere una sfida, ma la sua potenza va dosata fra le varie gare del torneo.
La partita si divide in due parti:
1) Addestramento del drago in cui si aumenteranno le sue abilità collezionando elementi magici sulla piramide elementale ed addestrandolo sul terreno di battaglia.
2) Torneo: in cui si piazzeranno scommesse, si useranno le risorse magiche colelzionate per aumentare la potenza del proprio drago e si giocheranno carte sorprendondo gli avversari.
In ordine di turno si eseguono le seguenti fasi di gioco:
Addestramento
1) Lancio e distribuzione dei 7 dadi nelle varie aree da parte del giocatore attivo.
2) I giocatori selezionano un'area di dadi ed usano le icone mostrate sui dadi stessi. Si può scegliere ad esempio se utilizzare i simboli dei dadi su una piramide per raccogliere tessere magia da utilizzare per addestrare e migliorare il proprio drago in un turno successivo; o guadagnare bonus e/o cristalli magia dall'area di addestramento.
3) Si collezionano i suddetti bonus dall'area di addestramento: carte, oro, tessere magia. Oppure si rimuovono cristalli neri ottenuti guadagnando potenti carte, ma che indeboliscono il drago. Si usano carte addestramento per alterare le regole di gioco o ottenere ulteriori bonus. Si ricevono i 3 cristalli magici mostrati sulla carta dell'addestratore per ottenere altro oro.
Si spende oro per aumentare la potenza dei draghi
4) Se si ha lo schema corretto sulla piramide si può ottenere una tessera drago testa, coda o ali per migliorare il proprio drago. Si guadagna una tessera sigillo se le tessere magiche che hanno creato il miglioramento contengono gli elementi mostrati sul sigillo.
Torneo:
1) Si sceglie il tipo di torneo a cui si vuole partecipare. Si giocano le carte torneo e si guadagnano trofei in base alle vittorie.
Ci sono tre modalità di gioco: una per famiglia piu' semplice e veloce; una per giocatori esperti che include un'asta strategica e componenti addizionali che ne aumentano la variabilità; una per il solo in cui il drago dovrà addestrarsi e passare degli esami in tutte le discipline per poter qualificarsi per le future competizioni.
Si potrà aggiungere l'espansione Sky Race in cui si rafforzerà il proprio drago nella disciplina del volo.
Ci saranno stretch goals e social goals da sbloccare ed esclusive Kickstarter.
Per avere base piu' espansione si parla del solito centone. Le spese di spedizione non sono alte. Immagino includano la VAT essendo una produzione europea.
Per saperne di più: clicca qui
Delia
Blood on the Sands: A Game of Gladiatorial Combat
:strip_icc()/pic8635718.jpg)
Genere: combattimento, movimento su griglia
Scadenza / Consegna stimata: 11 marzo 2025 / marzo 2026
Costo pledge base / EU Friendly: AU$145 (spedizioni da $20) / si, iva da aggiungere -> Link al Kickstarter
Autore / Editore: Frank Sultana
Numero Giocatori: 1 - 6
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: un gioco di schermaglie di ispirazione storica che immerge i giocatori in emozionanti combattimenti tra gladiatori uno contro uno usando miniature, con sei classi distinte di gladiatori, ciascuna con le proprie abilità e armamenti unici: Hoplomachus, Murmillo, Provocator, Retiarius, Secutor e Thraex. I giocatori tirano un set di sei dadi azione che ti consentono di assumere il controllo diretto del tuo gladiatore. I dadi azione rappresentano l'abilità e le opportunità di un gladiatore di manovrare, mantenere la resistenza, difendersi e attaccare i propri avversari. Nel corso del gioco i gladiatori diventeranno stanchi, feriti o ostacolati, perdendo l'accesso ad alcuni dei loro dadi azione, il che li metterà in grave svantaggio. L'ambizione dietro Blood on the Sands è quella di ricreare la dinamica "danza" avanti e indietro di un duello, riflettendo le complessità equilibrate che i Romani hanno infuso nel loro mortale sport sanguinario. Le meccaniche di gioco danno vita a combattimenti narrativi che si svolgono nell'arena, richiedendo ai giocatori tattiche, abilità e un pizzico di fortuna, evitando al contempo che il gameplay si trasformi in una semplice festa di dadi.
Per saperne di più: clicca qui
Fischio finale!
Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un ringraziamento ai migliori correttori che esistano e un saluto da parte di:
Gotcha + Pigro, Guglie, Delia, Tenebraoscura & Alena
Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0
Poi se volete vedere anche questi:
/pic8401213.png)
/pic8534639.png)
Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.