Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine novembre'23

Kalcio Fne novembre 23 Tana Goblin

Rieccoci a proporre nuove campagne

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,
manca un mese alla messa in onda di Una poltrona per due... ah già, qui si parla di crowdfunding...

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Firefighters on Duty Board Game

Genere: Coopetitivo, Dadi, Scenari, Time based, Gestione risorse
Scadenza / Consegna stimata: 7 dicembre  /  novembre  2024
Costo pledge base / EU Friendly: 60€  / SI ( IVATO al 10%)  LINK AL KS
Autore / Editore:  Konstantinos Kokkinis Sotirios Tsantilas / Artipia Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Pompieri!!! La sola parola, nell’italiano medio, scatena immagini da "cinepanettone", salvo non abbia assistito dal vivo a qualche operazione di questo utile corpo pubblico: il termine, retaggio di un francesismo, in realtà oggi è stato sostituito dal ben più figo “vigili del fuoco”, ma nulla potrà mai raggiungere l’epicità del termine inglese “fireman” oppure, come nel caso di questo gioco, “firefighter”: combattente del fuoco! Uanema!!!
Tronfi, quindi, di questo compito, sarete galvanizzati dal sapere che, insieme ad altri tre vostri amici, in questo gioco potrete organizzare le vostre brigate in giro per città sempre diverse: spegnerete incendi, salverete persone intrappolate o ferite, stordite, destreggiandovi tra edifici in fiamme e situazioni di pericolo. Dalla vostra plancetta gestirete insieme agli amici le risorse manichette antincendio e ascia di emergenza, mentre sul campo attiverete gli idranti e spegnerete circuiti elettrici o chiuderete tubi del gas per infiltrarvi tra detriti e fiamme. I dadi azione saranno vostri alleati e quelli acqua anche; tuttavia, ogni missione avanzerà secondo un timing di eventi di vari livelli di emergenza, tramite apposite carte "chiamata" che aumenteranno il rischio da gestire, in relazione ai vostri tempi di risposta. Il tutto in singole missioni sempre diverse o giocabili in una lunga campagna a punti. Riuscirete a ottenere il numero minore di punti negativi ed essere dichiarati “firefighter” dell’anno?
Per saperne di più: clicca qui

The Taliesin

Horizon Forbidden West

Genere: Campagna, Narrativo, Dungeon Crawler, Cooperativo, Boss Battler
Scadenza / Consegna stimata: 5 Dicembre / Maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 135€ (Spese di spedizione 33€) / Si, IVA esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Steamforged Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta, gioco in inglese
Il gioco in pillole:  Steamforged perde il pelo, ma non il vizio, e allunga nuovamente le sue zampacce su un altro adattamento di un videogioco: parliamo ovviamente di Horizon Forbidden West, seguito di Horizon Zero Dawn. Questa volta ce lo si poteva aspettare, dato che sempre SFG aveva curato anche il (criticato) adattamento del primo capitolo della saga videoludica.
Qui sembra aver preso nota dei feedback e ci troviamo di fronte un gioco estremamente diverso, nonostante ne mantenga i concetti chiave. Abbiamo, quindi, un gioco cooperativo a campagna narrativa, che seguiremo su un apposito libro. Spesso ci troveremo a fare degli incontri, che sono il cuore del gioco. Negli incontri i giocatori si confronteranno con una serie di macchine in una sorta di battuta di caccia. La particolarità è che il gioco permette un iniziale approccio stealth al combattimento e l’utilizzo di tecniche anche un minimo sofisticate come le trappole.
Ogni giocatore controllerà un cacciatore che si andrà a scontrare con queste macchine e il gioco utilizza un sistema ibrido per far agire i giocatori. Si avrà un sistema classico di azioni, dove, a ogni turno potremo attaccare, muoverci e così via. Ma anche una serie di carte che pescheremo da un mazzo personale e che potranno essere giocate durante le azioni, per potenziare i nostri attacchi, o durante gli attacchi avversari, per potenziare le nostre difese. In alcuni casi, queste carte potranno anche essere giocate come interruzioni, in momenti specifici al di fuori del nostro turno. Questo mazzo è una delle parti più interessanti del gioco, diverse carte possono essere potenziate e sono presenti meccaniche di deck-building, che ci permetteranno di personalizzare il mazzo durante la campagna. In realtà, questa meccanica era già presente anche nel primo capitolo, ma il potenziamento del mazzo lungo una campagna cooperativa sembra sposarsi meglio col tipo di gioco (la vecchia versione aveva partite competitive one-shot molto lunghe).
I nemici sono rimasti identici rispetto alla prima versione e la cosa va più che bene, sono diversificati, hanno un buon numero di attributi e la possibilità di colpire le singole parti del corpo. Ogni nemico ha un’intelligenza artificiale, gestita tramite un mazzo di carte che funziona abbastanza bene.
Rispetto al primo capitolo c’è stato un netto miglioramento dello stato di allerta dei nemici, dove l’allerta è gestita separatamente per ogni giocatore e funziona come due barre che si muovono in senso opposto. Da un lato avremo il livello di allerta dei nemici, dall’altro quanto è visibile ogni giocatore; quando questi due indicatori si incontrano è il momento in cui i nemici si accorgono di un giocatore. Semplice, ma efficace.
Cambia anche la struttura delle mappe: concettualmente rimangono identiche, ma il gioco abbandona il sistema a tile per proporre un classico sistema a incontri, in cui ogni incontro definisce una mappa stampata su un libro delle mappe (alla Jaws of the Lion).
È il gioco della redenzione di SFG? Probabilmente no, anche perché le meccaniche sembrano tutte già viste e non ho grosse aspettative sulla campagna narrativa. Scommetterei di più che sarà al livello delle ultime produzioni SFG: un compitino ben fatto, senza nessun guizzo creativo che lo farà ricordare, ma comunque piacevole da giocare. Sicuramente i fan di Horizon cadono più in piedi con questo che con il precedente.
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Pigro

DCeased - A Zombicide Game

Genere: Avventura, Cooperativo, Lancio dadi
Scadenza / Consegna stimata: 30 novembre / Aprile 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 120€ (27€) / SI (VAT SI)  LINK AL KS
Autore / Editore: Michael Shinall / CMON
Numero di giocatori: 1-6
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: E, puntuale come le tasse, arriva l’ennesimo Zombicide, questa volta in salsa DC. Dopo averci “allietato” con la versione Marvel non morti, non poteva mancare la controparte DC non morti. Ovviamente, aggiungerei. Sì, lo so, lo so cosa state pensando: i supereroi non bastano mai. Vero, verissimo. Ma c’è davvero bisogno di un altro Zombicide? Qualcuno sicuramente dirà di si, ma altri diranno l’esatto contrario, adducendo ormai una bulimia di zombie targati CMON da molti anni a questa parte. Ma, bando alla polemica, parliamo del gioco. In questa nuova versione i giocatori impersonano gli ultimi eroi non zombie rimasti vivi, col compito di affrontare orde di zombie “classici” e di zombie “eroi”. Sì, perchè, come suggerisce il titolo, anche questa volta avremo a che fare con eroi deceduti che si trovano quindi dall’altra parte della barricata, pronti a portarci dalla loro parte. Anche in questa nuova veste, quindi, i giocatori dovranno andare a giro per la mappa di gioco liberando NPC pronti a darci una mano, cercare nuovi equipaggiamenti e armi leggendarie, salire di livello per diventare sempre più potenti. Ma, occhio, tutto questo ha un costo: all’aumentare della potenza degli eroi ancora vivi e vegeti, si vedrà l’orda sempre più affamata e pronta a gettarsi sul campo di battaglia. Insomma, sostanzialmente il solito Zombicide, ma per gli amanti DC. Tra gli eroi “vivi” presenti nella scatola base citiamo Batman, Flash e Wonder Woman, insieme a Cyborg e Green Arrow. È presente anche Lex Luthor, per non farci mancare niente in questo potpourri (Wikipedia mi dice che si scrive così) di eroi buoni e cattivi. Tra le fila degli eroi “zombie” non poteva mancare Superman, oltre a Aquaman e Green Lantern fra gli altri. Non sto a elencare il totale dei personaggi presenti nel sostanzioso all-in, ma CMON ha fatto un ottimo lavoro con la modellazione dei personaggi, sia in versione umana che zombie. Tutto questo ovviamente ha un costo, sia in termini di soldi che di tempo: l’all-in supera abbondantemente i 300€, con la promessa dell’editore di fare arrivare cotanta bellezza nei primi mesi del 2025. Resta da vedere se il costo giustifica un prodotto interessante (specialmente per gli amanti DC e, ovviamente, di Zombicide) a fronte di qualche nuova meccanica aggiunta.
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Cycco

Wasabi: A Game of Raw Skill

Genere: piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata: 8 dicembre / dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: CA$ 54 (spedizione CA$ 17) / sì (non ivato)  Link a Kickstarter
Autore / Editore:  Josh Cappel, Adam Gertzbein / Kids Table BG
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Reimplementazione del gioco Wasabi! di Claire Lin del 2008, da parte degli editori di Creature Comforts, Fossilis e Power Plants, dove i giocatori saranno maestri cuochi di sushi e dovranno creare una cena in perfetto stile giapponese. Ci si potrà concentrare su ordini semplici, per ottenere velocemente dei bonus, oppure creare dei capolavori culinari complessi, per raggiungere delle grandi ricompense.
Ad gni turno si aggiunge un nuovo ingrediente, cercando di soddisfare più ordini possibili. Dovremo decidere se completare ordini in modo scrupoloso per ottenere punti o se prendere una carta azione (Chop!, Stack! o Switch!) per aiutarci nei turni successivi. Riuscire a ottenere la preziosa spezia wasabi permetterà di completare un ordine in grande stile e aggiungere punti vittoria e, come sempre, lo chef che, alla fine della serata, avrà guadagnato più punti vittoria sarà il vincitore.
il gioco mi pare estremamente minimalistico un po' come gli altri, carini, ma un po' troppo basici per i miei gusti
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Delia

Machines To The Sky

Genere: aste, deck-building, gestione mano
Scadenza / Consegna stimata: 8 dicembre / dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: CA$ 54 (spedizione CA$ 17) / sì (non ivato)  Link a Kickstarter
Autore / Editore:  The Moongrel
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: i giocatori gestiranno la produzione e la creazione di tecnologia, materiali e personale, per contribuire alla costruzione del Progetto Arca e preservare il futuro della razza umana. Faranno offerte per tecnologie, costruiranno e sposteranno progetti per ottimizzare la produzione delle proprie risorse, ottenendo punti per i progetti personali o i contributi all'Arca. Alla fine, l'obiettivo è gestire lo sviluppo di tecnologie in modo da poter guadagnare più spazio sull'Arca e portare il più possibile nello spazio, mentre la Terra morente svanisce. In soldoni, faranno offerte l'uno contro l'altro per rivendicare progetti, poi disporranno tali progetti sulla propria plancia per soddisfare i requisiti di aumento di livello e generare bonus in base a come li ottengono. A complicare tutto ci sono le restrizioni sui punti vittoria imposte ai progetti, a seconda della “corsia” in cui si trovano sulla plancia del giocatore. I giocatori potranno far avanzare i progetti oltre queste restrizioni, spendendo potere o provando ad allentare le restrizioni, aumentando il proprio livello dell'Arca.
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Partisan

Genere: costruzione mazzo, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 29 novembre / agosto 2024
Costo pledge base / EU Friendly: £18 (spedizione £7) / sì (non ivato)  Link a Kickstarter
Autore / Editore:  Todd Philps / Earth Former Games
Numero di giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: i giocatori bilanceranno le relazioni internazionali e il morale, nel tentativo di affermare il dominio sulle nazioni dell'Universo della Terra di Ex. Durante il proprio turno, si potrà eseguire una delle tre azioni possibili tra giocare le carte per le azioni su di esse, spendere le carte per acquistarne di più potenti (a scalare) da un mazzo unico e asimmetrico, composto da tre livelli di potere, aumentando il proprio potere e le opzioni man mano che il gioco procede, e si potrà anche scegliere di combattere l'avversario, confrontando la forza, nel caso in cui decida di reagire, ma facendo attenzione, perché anche una battaglia vinta può lasciare indebolito. Infine, quando il mazzo si esaurisce, si potrà utilizzare l'azione del proprio Leader, l'azione più potente a disposizione, disponibile solo quando non vi saranno più opzioni. Per vincere la partita un giocatore dovrà raggiungere una situazione di Guerra, mentre l'altro, la direzione opposta verso la Pace.
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Chaos Cove

Genere: piazzamento lavoratori, semi cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 29 novembre/ ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: $ 55 (spedizione $ 23) / sì (non ivato)  Link a Gamefound
Autore / Editore:  Martin Wallace / HutChu Enterprises
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: utilizzando le abilità uniche di ciascuno dei sedici eroi in gioco, dovremo accumulare risorse, che verranno utilizzate per combattere invasori a terra o in mare, erigendo forti, schierando navi e organizzando epiche feste piene di rum. Ma c'è un dettaglio che distingue questo gioco: a ogni turno i giocatori si scambieranno gli eroi. L'interazione dinamica tra il posizionamento degli eroi e la scelta del luogo porta a interazioni straordinarie, che ti posizionano per la vittoria sui pirati e sui barbari predoni, cercando di far resistere a quattro round la città. Talvolta si dovrà cooperare, ma ricordate che vincerà soltato uno.
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Wild Duo

Genere: piazzamento tessere, movimento su griglia
Scadenza / Consegna stimata: 30 novembre / giugno 2024
Costo pledge base / EU Friendly: CHF 35 (spedizione CHF 20) / sì (non ivato)  Link a Kickstarter
Autore / Editore:  Khanat Sadomwattana, Mitsuo Yamamoto / Treecer
Numero di giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: una raccolta che include cinque giochi astratti per due giocatori. Puoi giocare a questi giochi con due giocatori o in gruppi più grandi (quattro/sei/otto/dieci), nel qual caso i giochi andranno ruotati tra i gruppi da due. C'è sicuramente abbastanza varietà, poiché ognuno dei giochi è un'esperienza di gioco unica sia per bambini che per adulti, poiché l'esperienza di gioco dipende interamente dalle abilità degli altri giocatori. Ciascuno dei giochi tratta di una specie animale diversa o di un comportamento specifico di questa specie animale.
Per saperne di più: clicca qui 

Fischio finale!

Avremmo potuto parlare anche di questo:

ma credo se ne siano dette abbastanza, in primis "Progetto costosetto ipermegaDeluxe che non vedrà gli scaffali dei negozi"

o anche di questo:

ma aspettiamo di vedere cosa viene sbloccato per parlarne meglio. Intanto il pledge si mette d'ufficio...

 

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + il Vostro Tal, Delia, Pigro & Cycco
e un doveroso ringraziamento a Jane_doe che vi permette di leggere questo articolo in un italiano sensato
Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi, se volete, potete vedere anche questi PNP:

 

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Complimenti come sempre per questi approfondimenti.

Sapreste dirmi quanto c'è di Project Elite in Firefighters on Duty? Vedo che è degli stessi autori. Grazie

Complimenti come sempre per questi approfondimenti.

Grazie! Facciamo del nostro meglio solo per voi, pelleverde!

pileofshame scrive:

Sapreste dirmi quanto c'è di Project Elite in Firefighters on Duty? Vedo che è degli stessi autori. Grazie

Sicuramente il senso di pressione dati dal timer ed i continui tiri di dado, qui però si aggiunge la variabile su mappa delle chiamate di emergenza che
- se non erro - non c'erano come meccanica in Project Elite, dove invece c'erano invece degli spawn points. 

Consigliate di pledgare il nuovo nesmesis ? Perché ho sempre voluto aggiungere Nemesis alla mia collezione di giochi da tavolo e mi ero ripromesso che se ci fosse stato un nuovo gioco l'avrei pledgiato ma siccome ho visto che si possono prendere sia il primo che il secondo sempre su gamefound voi cosa mi consigliate di prendere? Tutti e 3 mi sembra un po' esagerato però non saprei quale sia il migliore

IlThedy scrive:

Consigliate di pledgare il nuovo nesmesis ? Perché ho sempre voluto aggiungere Nemesis alla mia collezione di giochi da tavolo e mi ero ripromesso che se ci fosse stato un nuovo gioco l'avrei pledgiato ma siccome ho visto che si possono prendere sia il primo che il secondo sempre su gamefound voi cosa mi consigliate di prendere? Tutti e 3 mi sembra un po' esagerato però non saprei quale sia il migliore

Darti un buon consiglio nel risicato spazio di un commento non è semplice: c'è un bella recensione in Tana su Nemesis Lockdown dove lo si paragona al Nemesis originale, ti può tornare utile. In breve: il primo è più vicino alle atmosfere del film, lockdown aggiunge alcune valide meccaniche ma è artisticamente più distante dal film, entrambi sono una esperienza più claustrofobica e "in fuga". Retaliation è più una esperienza di assalto con tensione data da eventuale traditore o soverchiamento alieno. Ti consiglio quindi uno dei primi due e questo se ti piacerebbe vivere ambo le esperienze, altrimenti uno solo fra i tre.

Pledgiato il nuovo Nemesis...

Trovo assurdo che un nome come "horizon" non sia localizzato in tutte le lingue...lo avrei preso solo per le miniature...ma in inglese sinceramente non ne vale assolutamente la pena (per me)

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