Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine novembre'22

Kalcio Inizio Novembre Tana Goblin

Un altro mese ci saluta proponendoci nuove campagne e altre spese, in attesa dell'agognata tredicesima tutta da investire.

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

altre campagne per voi, ma ci sarà qualcosa che fa per voi?
p.s. gettoni di gelone

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Pest

Genere: Competitivo, Worker placement, Gestione risorse, Movimento su mappa, Maggioranze
Scadenza / Consegna stimata: 16 Dicembre  / Maggio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 80€ (spedizione 20€) / Sì (NON IVATO)  LINK AL KS
Autore / Editore: Aleksandar Tasevski / Archona Games
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Non appena ho cominciato a ricevere le varie pubblicità social per questo gioco mi sono domandato: “certo che la passione per la peste non muore mai nella mente dei creativi!”. Infatti, dopo “1347: De Nigrae Pestis Ludo” da parte di quei mattacchioni di Feudalesimo e Libertà, anche il più recente “Messina 1347” ci aveva portato a girovagare tra appestati e curatori, di recente. Quest’ultimo forse - apparentemente - più si avvicina, meccanicamente, all’esperienza proposta da Pest. In ambo i casi abbiamo una plancetta personale dove gestire azioni legate alla gestione delle nostre azioni, in ambo i casi abbiamo emissari (in Pest uno solo, a dire il vero) in giro per vari luoghi (a Messina nei quartieri della città, in Pest nei vari villaggi, cittadine e capitali) a fungere da “medici della peste”, spaventosi individui con un mascherone e tunica anti-morbo. Dove però Pest incomincia a prendere le distanze dal titolo di Suchy è nella gestione e raccolta dei vari rimedi per poter curare gli appestati, in giro per lo splendido tabellone di gioco ed in un sottogioco di maggioranze e costruzione di edifici di prestigio, nella capitale al centro del tabellone, splendidamente rappresentata in sezioni 3D pari al numero dei giocatori. Invece, come in Messina 1347, anche in Pest potrete costruire edifici a supporto della vostra missione curativa ma anche commerciale, sbloccandoli dalla vostra apposita plancetta (in Messina erano disponibili su un tableu comune) in stile Terra Mystica. Altro punto che smarca Pest dal titolo di Suchy è la possibilità di ricercare, sempre tramite il meccanismo di raccolta risorse, cure per la malattia ed un’agenda comune, influenzabile di turno in turno da eventi positivi e negativi previo appositi mazzetti di carte, che donano al titolo un pizzico di imprevedibilità e rigiocabilità in più. A completare il quadro, segnaliamo anche la gestione degli appestati “in eccesso”, che vanno mano a mano nel peregrinare del nostro medico, a bloccare le azioni disponibili nelle plancette personali  (stante le due azioni per turno - indicate dall’incrocio di una riga ed una colonna) fino a diventare necessario l’abbandono dei corpi dei morti appestati nel cimitero (con conseguenti punti persi a fine partita). Essendo un kickstarter, manco a dirlo, la componentistica sarà sicuramente migliore rispetto a quanto possa essere presente in analoghi titoli retail - vedasi le miniature dei personaggi o della capitale (fate ciao-ciao con la manina al team Sava, ciaooooo!) e stante il discreto successo che già in questi primi giorni la campagna sta avendo, pur non essendoci streach goal per diretta scelta dell’editore, ci aspettiamo la qualità a cui Archona solitamente ci ha abituati: è stato già scritto nel primo update che stanno valutando di pubblicare via via altre migliorie, compatibilmente con il numero di backers e l’ammontare raccolto. Allora, come si dice in questi casi: se non ci “buttate” almeno un occhio o il canonico dollaro informativo… che peste vi colga!
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The Taliesin

Tiny Epic Crimes

Genere: Investigazione, Collezione set, mappa variabile,
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 22 Novembre/8 Dicembre/Settembre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: $25 (spese di spedizione $12) / Sì / IVA NON INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Scott Almes / Gamelyn Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Moderata, le carte contengono testo di facile comprensione.
Il gioco in pillole:  Echo Ridge è una famigerata città americana degli anni 20 dove la legge è soltanto un lontano ricordo. I gangster controllano tutto e pochi poliziotti onesti devono lottare contro forze soverchianti e soptrattutto contro il tempo per scoprire chi ha commesso un omicidio. Ogni azione svolta dagli giocatori, dal girare per la città all’interrogare i sospetti ad effettuare arresti, costa tempo e ci sono solo 48 ore per poter catturare il colpevole. La chiave del gioco e anche ciò che garantisce la rigiocabilità è il mazzo di carte dei colpevoli (16 in tutto). Quando le indagini portano alla scoperta di prove (armi, contatti, esami di laboratorio, metodi di fuga) la scheda del colpevole viene “scansionata” rivelando una dei tratti caratteristici dell’assassino. Man mano che questi tratti caratteristici vengono svelati il cerchio intorno al sospettato comincerà a stringersi, potenziando i giocatori via via che procedono nella raccolta delle prove. Gli indizi, che si trasformeranno in prove, si raccolgono girando in una città formata da 5x5 tasselli e colma di meeple di Gangster da arrestare, informatori da  spremere, testimoni da interrogare e luoghi del crimine da esaminare. Come dicevamo prima, ogni azione costa preziose ore e gli indizi sulla mappa sono contati; qualcuno potrebbe essere stato più rapido nella scelta della pista da seguire o il tempo potrebbe essere stato mal gestito e nelle ultime ore non essere in grado di formulare un'accusa fondata. A condire il tutto alcuni eventi in città richiedono l’attenzione della polizia e fanno sprecare altro tempo per essere risolti ma che regalano importanti bonus o abilità. Finito il tempo ogni giocatore indicherà il sospettato che ritiene essere l’assassino e per chi ha scoperto il vero colpevole vince la partita. Tutto sommato un gioco all’apparenza piacevole ma, temo un po' ripetitivo nel lungo periodo. Ottimo per un paio di mani ogni tanto.
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Stoppardi

Elden Ring

Genere: Cooperativo, Puzzle, Esplorazione
Scadenza / Consegna stimata: 2 Dicembre/ Maggio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 178€ (Spese di spedizione 35€) / Sì, iva inclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Steamforged Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Elden Ring è un videogioco che non ha bisogno di presentazioni, è stato un successo di vendite piazzando oltre 14 Milioni di copie in meno di un anno. Era quindi naturale aspettarsi, dopo gli adattamenti di Bloodborne e Dark Souls, un gioco da tavolo di Elden Ring. Autore di questa versione scatolata sono i Steamforged Games, le stesse menti dietro a Dark Souls (e per qualcuno questo sarà già un campanello d’allarme). Fortunatamente questo gioco non ha nulla a che fare con la versione da tavolo di Dark Souls, proponendo meccaniche completamente diverse. In Elden Ring ogni giocatore impersona un senza luce e dovranno tutti assieme portare avanti una campagna divisa in più missioni. In ogni missione il gioco si può dividere in due parti distinte, una parte esplorativa che ricorda un sandbox, in cui si esploreranno una serie di tile esagonali con vari punti di interesse (mercanti, risorse da raccogliere, missioni e dungeon secondari); ed una parte di combattimento in cui la mappa cambia, si viene trasportati su di una griglia per tutta la durata dello scontro. La parte esplorativa è abbastanza classica, ci si muove da una tile all’altra singolarmente, si rivelano nuove tile e si spera di trovare la tile o l’incontro con un nemico che farà progredire la storia. L’unica particolarità è che ad ogni turno saremo obbligati a portare avanti la quest principale, se non riusciremo a farlo dovremo scartare un token da un pool comune, una volta esauriti questi token la partita è persa. Quindi è presente un meccanismo per la gestione del tempo e non sarà possibile spendere troppo tempo a bighellonare. La parte di combattimento su griglia è molto  particolare, il sistema di attacchi di per sé seppur interessante non è niente di particolarmente innovativo. Ogni giocatore ha due mazzi di carte, uno dato dal suo equipaggiamento e rappresenta gli attacchi ed uno dalle statistiche e rappresenta la statistica con cui fa gli attacchi. Ad ogni attacco pesca carte da entrambi i mazzi e la combinazione di attacco e statistica determina il danno ed altri effetti inflitti dall’attacco. La novità è nel sistema di movimento su griglia, molto atipico rispetto a quello dei classici dei Dungeon Crawler. La griglia in cui avviene il combattimento è un’astrazione del campo di battaglia ed è divisa in due, una parte per i giocatori ed una parte per i nemici. Nel posizionamento conta solo l’asse orizzontale mentre l’asse verticale indica solo se i personaggi sono in atteggiamento offensivo, neutro o difensivo. In altri termini tutto quello che è nella stessa colonna della griglia è come se fosse vicino, le altezze contano solo per dei modificatori e leggermente per il bersagliamento dei nemici. È sicuramente un sistema particolare, ma la cosa che fa inarcare un sopracciglio è nei componenti che usa. Il sistema a colpo d’occhio può sembrare simile a Jaws of the Lion, con i vari incontri e relative griglie stampate su un libro piuttosto che su tile. La cosa strana è che negli scontri con nemici più grossi si ha la necessità di avere una griglia più grande e per farlo si dovranno combinare assieme le griglie di fino a 3 libri facendole combaciare tra loro. Una scelta sicuramente non gradevole da vedere né ergonomica. Alcune scelte bizzarre a riguardo sono state effettuate anche sulla suddivisione del contenuto: l’intera campagna Kickstarter si concentra solo sull’area iniziale del videogioco, Sepolcride, lasciando tutte le altre aree a future campagne. Inoltre, se si vuole l’area completa sarà necessario prendere il pledge all-in, con un costo di oltre 400 euro. Esistono dei pledge più economici, ma mancano di elementi molto importanti e iconici e difficilmente un fan del videogioco si potrà accontentare. Il gioco sicuramente ha meccaniche particolari ed un brand molto forte dietro, ma considerando un prezzo molto alto, la scelta di rappresentare solo una piccola frazione del videogioco e una fama non troppo positiva di Steamforged come game designer, forse è meglio valutare molto attentamente l’acquisto cercando di non farsi accecare per l’amore del videogioco.
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Pigro

Heroes of Might & Magic III

Genere: Cooperativo, Competitivo, Sandbox
Scadenza / Consegna stimata: 29 Novembre/ Dicembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 75€ (Spese di spedizione 16€) / Si, iva inclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Archon Studio
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Bassa, gioco in inglese
Il gioco in pillole: La saga di Heroes of Might & Magic (da qui in poi HOMM) non ha bisogno di molte presentazioni, soprattutto per chi ha qualche anno sulle spalle, e il terzo è probabilmente il capitolo più apprezzato, da cui è stato realizzato questo adattamento in versione da tavolo. Il gioco da tavolo, come è giusto che sia, cerca di riprendere le basi del videogioco: ad inizio partita sceglieremo una fazione, un eroe che ci rappresenta e con cui ci muoviamo sulla mappa; durante la partita poi, sarà possibile ottenere un secondo eroe per aumentare la nostra capacità di esplorare e controllare la mappa di gioco. Nel mentre dovremo sviluppare la nostra città, rafforzare il nostro esercito ed ovviamente esplorare, trovare nuovi luoghi in cui combattere e da conquistare che a loro volta ci forniranno nuove risorse. Il combattimento è una parte importante del gioco, sia contro nemici neutrali trovati per la mappa, sia contro le unità dei nostri avversari (se giochiamo in modalità competitiva) o contro le loro stesse città di partenza. Ogni partita è guidata da uno scenario che ne definirà condizioni di partenza, condizioni di vittoria ed eventuali regole speciali. La punta di diamante della nostra squadra non è l’eroe che impersoniamo, che di fatto non partecipa mai direttamente al combattimento, ma il nostro esercito che invece sarà in prima linea in ogni scontro. Lo sviluppo dell’esercito è una dei punti focali del gioco e si lega con lo sviluppo della città, dovremmo infatti costruire e migliorare alcuni edifici per assoldare unità più forti ed ogni unità può essere ulteriormente migliorata in una sua versione potenziata. Il nostro eroe tuttavia non se ne starà completamente in panciolle: esplorando la mappa, conquistando luoghi e salendo di livello, ci darà la possibilità di costruire un mazzo di abilità che giocheremo sia in combattimento sia fuori per ottenere vari effetti. Questo mazzo che andremo a costruire ci potrà dare una grande varietà di effetti che possono anche diventare più potenti man mano che potenziamo il nostro eroe, e potrebbero ribaltare situazioni sfavorevoli in modo imprevedibile per l’avversario. Il combattimento è molto semplice, tutte le unità partecipanti sono rappresentate da una carta con le loro statistiche ed abilità. Le due fazioni in combattimento partono dal lato opposto di una griglia 5x3 e si muoveranno all’interno di questo campo di battaglia cercando di avvicinarsi alle unità avversarie per attaccare. Il combattimento si basa pochissimo sulla fortuna, i valori di difesa ed attacco di ogni unità sono fissi ma ad ogni attacco si tira un dado che può fare da leggero modificatore al valore di attacco. Poi ci sono diverse finezze, come il fatto che le unità attaccate possono contrattaccare, ci sono ostacoli e mure di cinta quando si assedia la città di un avversario, esistono unità volanti ed a distanza. Normalmente il combattimento dura fintanto che uno dei due schieramenti non viene spazzato via, ma esistono varie meccaniche che possono farlo terminare prima (come resa e ritirata). Il combattimento ha un buon compromesso tra profondità e lunghezza, volendo esiste però un’espansione che lo rende più profondo con tanto di mappa esagonale in cui muovere le miniature delle unità. Tuttavia allunga anche i tempi rendendola una modalità adatta solamente a 2 giocatori. Il gioco a prima vista può sembrare simile a Mage Knight ed effettivamente dei punti in comune ci sono: sono entrambi sandbox con una gestione della mappa molto simile, hanno entrambe meccaniche di deckbuilding ed anche lo stile grafico è molto simile. Ci sono però diversi altri punti che li separano: mage knight è più concentrato sull’eroe, anche lì si può avere un esercito, ma è più di supporto all’eroe mentre qui è il contrario. Il combattimento in Mage Knight si basa sul concatenare carte e combo ed è sostanzialmente un attacco dell’eroe contro difesa dei nemici. In HOMM probabilmente ci saranno meno combinazioni di carte ma guadagna tutta la parte di posizionamento delle unità su griglia. In HOMM c’è lo sviluppo e difesa della nostra città personale, che in Mage Knight manca. Infine in HOMM potremo controllare 2 eroi invece che uno, aumentando di molto le nostre possibilità di esplorazione.
Quindi sicuramente ci sono dei punti in comune ed in parte si sovrappongono all’interno del genere, ma comunque mantengono entrambi una loro identità che li rende sufficientemente diversi da non fare entrare HOMM nella frase “è praticamente come Mage Knight".
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Pigro

Ceres

Genere: piazzamento lavoratori, tableau building
Scadenza / Consegna stimata: 2 dicembre / Ottobre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 60$ / (13$) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Gustaf Sundström / Artipia Games
Numero di giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole:  Nell’anno 2219 l’epoca dell'esplorazione spaziale è al suo culmine. La colonizzazione ha già raggiunto Marte (d’altronde ormai abbiamo già giocato ampiamente i vari Terraforming Mars, On Mars, TM:Ares Expedition, e tutti i loro derivati) e adesso siamo nella fase della colonizzazione dei corpi celesti più lontani dal Sole. Le aziende di estrazione mineraria spaziale, riunite nella Asteroid Mining Assembly of Corporations (A.M.A.C), competono per lo sfruttamento dei pianeti lontani e degli asteroidi che orbitano ai margini del sistema solare. In Ceres, i giocatori rappresentano queste aziende intente nello sviluppo delle proprie infrastrutture per l’aumento dei profitti. Il gioco si svolge su tre round in cui a turno ognuno compie un’azione piazzando un lavoratore su una delle aree disponibili fino a che tutti non avranno passato. Ogni round arriverà sul pianeta una nuova nave cargo con nuovi lavoratori, ne avremo di diversi tipi, e nuove azioni. I lavoratori del proprio colore saranno utilizzati per attivare alcune azioni base, come selezionare dei contratti che garantiranno punti vittoria alla fine della partita o costruire nuovi edifici da un mercato comune. I lavoratori veri e propri serviranno per azionare questi edifici per produrre risorse. Questi sono di quattro diversi colori corrispondenti alle quattro tipologie di edifici (miniere, industrie, uffici e laboratori) e vengono presi da un pool comune in cui sono presenti in numero limitato. Il gioco gira in gran parte intorno allo sviluppo delle proprie tecnologie per rendere meno costose le azioni e ottimizzare l’ottenimento di punti vittoria. La maggior parte di questi miglioramenti e infrastrutture, rappresentate da un tableau di carte che disporremo di fronte a noi, ci garantirà un certo numero di punti vittoria a fine partita. Un altro metodo per guadagnare risorse e punti vittoria è mandare le proprie sonde nella cintura di asteroidi. Questa è rappresentata da tre cerchi concentrici che ruotano a velocità differenti (la più esterna una volta a turno, la più interna tre volte a turno). Ciascun asteroide può essere sfruttato da una sola sonda ed entrare nelle aree più distanti è più costoso, quindi si avrà una forte competizione, soprattutto in partite a tre o quattro giocatori. La costruzione di nuovi edifici darà la possibilità di assegnare cubi influenza nel consiglio dell’A.M.A.C dando vita anche ad un gioco di maggioranze che garantirà ulteriori benefici e bonus. Nel complesso il gioco sembra un peso medio tipicamente german a informazione completa in cui la pianificazione strategica e la gestione delle risorse è fondamentale per la vittoria. La consegna è prevista per la prossima Essen (ottobre 2023), ovvero meno di un anno che per un progetto kickstarter è una deadline davvero ambiziosa!
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Pic85

Mysthea and Icaion Espansione Solitario

Genere: maggioranze, poteri variabili, gestione mano, collezione set
Scadenza / Consegna stimata: 2 dicembre / dicembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: €12 / (Spedizione 6€) / Sì, IVA inclusa link a Gamefound
Autore / Editore: John Albertson, Dávid Turczi, Martino Chiacchiera. Marta Ciaccasassi / Tabula Games
Numero di giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: nessuna, solo regolamento
Il gioco in pillole:  Ultima fatica di Turzci, ci proporranno due nuovi cattivi gestiti da un automa da battere in solo. Maliath dalle zampe di ragno è una dei due nemici da battere ed è una fiera, forte e feroce guerriera avida di potere: sarà la modalità in solo di Mysthea. Velkhorne è l'altro possibile nemico ed è un distruttore insaziabile protetto da una potente armatura, cercherà di annientare qualunque cosa tu desideri: sarà la modalità in solo di Icaion. Le meccaniche di queste modalità in solo sono controllo territorio e produzione/gestione di risorse. I due nemici necessitano di strategie molto diverse per essere eliminati. La vittoria su Maliath si otterrà imparando le abilità delle sue carte e cercando di predirre le sue prossime mosse. Malitah è in grado di corrompere i campioni, fargli cambiare caratteristiche e comportamento permettendo loro di volare sulle isole fluttuanti, può migliorare le sue azioni ed eccelle in Determinazione, Eroismo, Preparazione e Guerra; ha delle armate e dei Golem con cui puo' sfidare il giocatore in guerra, per il combattimento ha un suo mazzo di carte, può creare problemi nell'interazione del giocatore con le isole e con i mostri presenti cercando di ridurre il prestigio del giocatore, ma anche indebolendo i mostri stessi. Invece Velkhorne ordirà un nuovo piano ad ogni turno ed il giocatore dovrà pianificare bene i turni successivi per batterlo: il suo piano è quello di distruggere tutte le risorse presenti lasciando la terra desolata e invivibile. Controlla i Seekers che agiranno sotto il suo comando e saranno impossibili da ferire difesi dal potere del nemico, si muove solo sugli snodi esterni alla città cercando di attirare i giocatori fuori dalle mura: da ogni nodo controlla ben 5 regioni; non rimuove solo risorse, ma aggiunge deboli parassiti inibendo le macchine ed i piani del giocatore. Le modalità sembrano presentare vari livelli di sfida per permettere partite sempre diverse. Nel pledge sarà possibile recuperare i giochi base e altri giochi di Tabula Games. Nel mentre i backers di Volfyirion Guilds hanno il super dente avvelenato perchè non si hanno più aggiornamenti da un bel po' di tempo...
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Delia

Custom Bags and Playmats for Board Games

Genere: accessori, cose che piacciono a Tal
Scadenza / Consegna stimata: 16 dicembre  /  maggio 2023
Costo pledge base / EU Friendly:  79 $ (spedizione a partire da 12,6 $) / sì, iva da aggiungere -> Link al Gamefound
Autore / Editore: Crafting Kingdoms
Dipendenza dalla lingua: no
Il “gioco” in pillole: Una borsa-zaino per proteggere i nostri amati giochi durante il trasporto e ben sette diversi formati di playmat in 6 colori da usare con qualunque gioco. Dove è la novità in tutto ciò? Ma nella personalizzazione e nei LED! Ebbene sì, con questo KS potrete non solo scegliere la borsa che vi piace di più ma anche decidere di personalizzarla sia nei colori che nel disegno sulle tasche piccole e grandi. La borsa permette di essere usata in orizzontale, verticale e anche come zaino, ha due tasche esterne piccole, una grande e lo spazio per mettere un tappetino arrotolato nel tubo. La capienza è ampia: nella pagina fanno vedere che ci sta comodamente Middara Gloomhaven (non fanno però vedere l’allenamento da sherpa necessario per trasportarla...) o 7 giochi delle dimensioni di Ticket to Ride. Per quanto riguarda i playmat, oltre alla forma dei tappetini (compreso un formato rotondo non molto comune) e al colore, potrete scegliere se volerli muniti di bordino Led con tanto di effetti luminosi vari. Beh Tal, che fai ancora qui? Lo sappiamo che le lucette ti piacciono! ;)
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Guglie

 

World Stitchers

Genere: Piazzamento tessere, mappa modulare, collezione set
Scadenza / Consegna stimata: 8 dicembre / settembre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: 32€ (spese di spedizione 13€) / sì/ IVA inclusa Link a Kickstarter
Autore / Editore: Pepijn van Loon / Broken Mill
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Giocheremo nei panni di uno degli spiriti animali espandendo il mondo, raccogliendo energia rilasciata quando nuovi pezzi di terreno vengono collegati, e permettera alla nostra pedina di muoversi e raccoglierla; chi avrà più punti (energia) vincerà. Il gioco presenta diversi moduli intercambiabili per aggiungere complessità e varietà.
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Legends of StormCity

Genere: cooperativo, roll&write, Print and Play
Scadenza / Consegna stimata: 29 novembre / gennaio 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: 5€ (nessuna) / sì/ IVA inclusa Link a kickstarter
Autore / Editore: Rodrigo Sillerico F. / ZularyZ GameS
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: ogni giocatore assume il ruolo di uno degli eroi che combatterà contro i leader malvagi e i loro scagnozzi che intendono portare a termine i loro piani malvagi per conquistare la città. Ogni giocatore controllerà una scheda eroe in cui annoterà i danni che riceve e i poteri che può utilizzare. Cattivi e servitori hanno i propri fogli. Durante una partita di Legends of StormCity, la squadra del cattivo si attiva prima lanciando i propri dadi, a seconda dei risultati gioca abilità speciali, quindi prova ad attivare il proprio piano principale e qualsiasi altro piano in gioco, e in seguito gli attacchi contro gli eroi . Terminato il turno dei cattivi, inizia il turno degli eroi. I giocatori eroe si alternano in senso orario, a partire dal giocatore che ha il segnalino iniziativa. I giocatori tirano i rispettivi dadi, a seconda del risultato gli eroi possono attivare le loro abilità speciali, disattivare i piani nemici e quindi attaccare i cattivi e i loro scagnozzi fino a quando non vengono messi fuori combattimento. Puoi crearele tue avventure, puoi scegliere tra diversi eroi, cattivi, scagnozzi e diversi piani. Puoi anche giocare a una modalità campagna con scenari predefiniti.
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Oceans: Legends of the Deep

Genere: espansione, gestione mano
Scadenza / Consegna stimata: 29 novembre / agosto 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: 16$ (spese di spedizione 16$) / sì/ IVA esclusa Link a Kickstarter
Autore / Editore: Dominic Crapuchettes / NorthStar Game Studio
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: questa espansione per Oceans porta leggende popolari, fantasia e mitologie da tutto il mondo nell'ecosistema degli oceani. per chi non conoscesse Oceans è un engine building interattivo per 2-4 giocatori basato sul mondo naturale, in cui i giocatori creano specie acquatiche, scegliendo tratti e adattandosi a un ecosistema in continua evoluzione dove tutto è connesso, qui recuperabile.
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DARK VENTURE: Seconda Edizione

Genere: movimento su griglia, poteri variabili, solitario, competitivo, cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 8 dicembre / marzo 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: 35$ (spese di spedizione 24$) / sì/ IVA quasi inclusa Link a kickstarter
Autore / Editore: Rob Lemon / Gilded Skull Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: oltre al kit di Upgrade per chi possiede la prima edizione, qui troveremo anche altre 5 nuove espansioni in questo gioco di strategia e tattica, ambientato in un universo apocalittico e fantascientifico con illustrazioni psichedeliche in cui i giocatori controllano fazioni strane e asimmetriche impegnate in brutali conflitti l'uno contro l'altro.
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Godsforge & Espansioni: Dragon Gods & Great Houses

Genere: gioco di carte in simultanea
Scadenza / Consegna stimata: 9 dicembre  / dicembre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: 39$ (spese di spedizione 10$) / sì/ IVA esclusa Link a kickstarter
Autore / Editore: Brendan Stern / Atlas Games
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: ogni giocatore che attacca il giocatore alla sua sinistra e si difende dal giocatore alla sua destra. In un turno, tutti lanciano simultaneamente quattro dadi, quindi ogni giocatore mette una delle sue quattro carte coperte davanti a sé. Nell'ordine preferito, i giocatori rivelano quelle carte, pagandone il costo tramite numeri specifici sui dadi, la somma dei dadi tirati.  Una volta che tutte le carte sono state risolte, i giocatori valutano i danni confrontando il loro valore di attacco con la difesa del loro bersaglio. Una volta che un giocatore viene eliminato, tutti quelli ancora in gioco iniziano a subire danni da lui ogni round per accelerare la fine del gioco. Disponibile nella seconda edizione e le due espansioni
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Futmes

Genere: sport, destrezza
Scadenza / Consegna stimata: 5 dicembre  / febbraio 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: 49€ (spese di spedizione 10€) / sì/ IVA esclusa Link a kickstarter
Autore / Editore: Lorenzo Manduca
Numero Giocatori: 3–5
Dipendenza dalla lingua: moderata ma in italiano
Il gioco in pillole: potrete vivere l'esperienza di una partita di calcio piena di imprevisti. La tua squadra sarà composta da un allenatore, un capitano, tre calciatori e uno stadio dove giocherai le partite in casa. Usa le tue carte e le tue abilità strategiche per sconfiggere altre squadre e vincere la partita. Presta sempre attenzione alle abilità dei membri della tua squadra, potrebbero fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta ma vengono in aiuto le carte evento utili per controllare gli imprevisti della partita. Inoltre per segnare gol, si dovranno tirare dadi fisicamente all'interno di una porta. e come sempre chi ne fa di più si aggiudica i punti per salire in classifica
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Circadians: Caos e Ordine

Genere: maggioranze, controllo territori, gestione risorse, combattimenti
Scadenza / Consegna stimata: 2 dicembre / Ottobre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 65€ (spedizione  inclusa) / Sì (VAT inclusa ) Link al KS
Autore / Editore: S J Macdonald, Zach Smith / Garphill Games, Chur Games
Numero Giocatori:  2-5
Dipendenza dalla lingua: completamente in italiano
Il gioco in pillole: Ambientato nel mondo di Circadians, questo seguito spirituale cambia il paradigma di gioco, volgendosi più al controllo di territori e a scontri in cui bisognerà destreggiarsi in un combattimento non totalmente deterministico. Avremo da scegliere tra 6 fazioni asimmetriche, molta interazione tra i giocatori con una mappa che scala in base ai giocatori e un sistema di gestione risorse. Nel 2021 veniva proposta la prima campagna in inglese, la Chur Games ce lo porta al 100% in lingua italica.
Per saperne di più: Leggi la recensione di Pennuto77 o guardati questo video del Gotcha che te lo spiega o questo unboxing di Fedellow insieme all'autore Zach

 

Fischio finale!

 

Al prossimo pledge a modino! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + Il vostro Tal, Pigro, Cycco, Guglie, Pic85, Stoppardi & Delia

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questo:

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Questo giro ho ripreso dopo quasi un anno di pausa a pleggiare qualcosina!

dentro con Tiny Epic Crimes e il wp Axon Protocol (che non avete segnalato, ma invito gli amanti del cyberpunk a darci un'occhiata perché sembra interessante)

Ieri ho fatto il mio primo pledge in kickstarter, decidendo di finanziare caos e ordine. Il gioco mi ispirava molto  e i video di Flavio e la vostra diretta YouTube (assieme alla recensione nel sito) me lo hanno confermato, inoltre mi è sembrato veramente tutto conveniente (spese azzerare di spedizione, sconto dichiarato rispetto al retail, IVA inclusa e data massima di scadenza  per inviare il gioco). Infine per la prima volta mi sono convinto a finanziare un gioco perché l'obiettivo di questo nuovo editore è cercare di portare in italiano futuri giochi a prezzi accessibili. Lodevole

...le lucette...ha le lucette!!! 😍😂

penso che in Futmes l'Iva sia inclusa

 

Niente per me, lodevole l'iniziativa della Chur ma non è il tipo di gioco che fa a caso mio. 

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