Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine marzo '24

Kalcio Inizio Fine Marzo 24

Anche marzo ci lascia con qualche campagna interessante, andiamo a vederne un po'.

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,
avete ascoltato le ultime puntate di RGK? Fossi in voi lo farei, se siete pigri il link ve lo metto in fondo.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

The 7 Seas

Genere: Competitivo, piazzamento lavoratori, tabellone modulare, lancio di dadi, poteri variabili, commercio ed esplorazione, pizza e fichi
Scadenza / Consegna stimata: 23 aprile  / marzo 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 40€  / Sì (NON IVATO)  LINK A Gamefound
Autore / Editore: Joseph La Marca / Critical Hut
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: The 7 Seas è un gioco che amalgama esplorazione, scambi di merce e conflitti in puro stile piratesco. Ciascun giocatore incarna un navigatore deciso a solcare i 7 mari che danno il nome al gioco, con il fine di accrescere la propria fama e ricchezza. Il gioco propone due modalità: "Scoperta", per una partita rapida con persone poco avvezze al gioco da tavolo, e "Avanzata", per un'esperienza più profonda e tattica. In ogni turno, si colloca il proprio capitano o segnalino quartiermastro sul tabellone delle azioni per selezionare la mossa da compiere, se ne eseguono quindi due e devono essere diverse una dall’altra. Le opzioni possibili spaziano dalla navigazione in alto mare al toccare terraferma per esplorare isole, dall'attracco nei porti per scambiare risorse al consolidamento della propria imbarcazione con riparazioni e migliorie tecniche. Il tabellone è modulare ed è diviso in 7 quadranti, uno per ogni mare, con caratteristiche diverse, ove ci si accaparrerà carte, gemme, risorse e tesori! E anche in caso di sventura, l'accumulo di monete della fortuna potenzierà le chance di successo nel turno successivo. Una partita rapida si snoda in 5 round, una normale in 7 e una lunga in 9. Al termine, i punti gloria stabiliranno chi sarà ricordato come la Leggenda dei 7 Mari!
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The Taliesin

TOKYO CAPSULE HOTEL

Genere: Costruzione città, aste, trattative, mappa componibile.
Scadenza / Consegna stimata: 11 Aprile/Dicembre 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: $49 (spese di spedizione €17) / NO / IVA INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Jordan Draper / Jordan Draper Games
Numero Giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: Limitata al regolamento.
Il gioco in pillole: Dopo averci deliziato con il mercato del pesce, con le lavanderie a gettoni, con la metro e molti altri aspetti caratteristici della capitale del Giappone, quel geniaccio di Jordan Draper ci propone un nuovo gioco su una caratteristica tipica di Tokyo: i capsule hotel. In questo caso parliamo di un futuro più o meno prossimo e dobbiamo sfidare altri giocatori nella costruzione e nella redditività di questi alberghi con stanze “essenziali”. La plancia è un piano che verrà coperto man mano dai giocatori con le loro costruzioni e con i servizi. Si comincia prendendo un prestito dalla banca basato sulla strategia che abbiamo in mente - prestito che andrà pagato a fine partita, ovviamente, mentre ad ogni turno saranno dovuti gli interessi. Fatto ciò, si cominciano ad acquistare territori e servizi per i nostri hotel; il turno di acquisto e contrattazione avviene in tempo reale. Ogni area del gioco viene acquistata tramite un'asta al rilancio effettuata dal primo che piazza il suo sigillo nell’area acquisti, ma il tempo per scegliere è limitato e se non effettua una proposta entro 5 secondi altri possono prendere il suo posto. In questa fase si può contrattare su tutti, terreni, costruzioni, servizi, alla ricerca della combo perfetta per ottenere il massimo risultato dai propri investimenti. Un gioco frenetico e coinvolgente, non consigliato ai timidi o a quelli che non vogliono sgomitare al tavolo. Un punto interessante è la possibilità durante la campagna di acquistare anche gli altri titoli della serie Tokyo con un 40% di sconto. Pensateci.
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Stoppardi

RGG 360° Painting Handle For Miniature Painting

Genere: Miniature, cose che non faranno diventare cieco il nostro regista GGuglie.
Scadenza / Consegna stimata: 05 Aprile/Maggio 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: €20 (spese di spedizione €6) / Sì / IVA NON INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Redglass
Numero Giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: Nessuna.
Il gioco in pillole: Tutti quelli che dipingono miniature sanno che per poter lavorare bene la statuetta deve essere posizionata su un tappo di sughero o su un supporto che permetta di poterla maneggiare senza danneggiare il preziosi strati colore stesi o peggio ancora, sporcarla con dita sudice di altri colori. Con le miniature più grandi questa cosa diventa più complicata, e se poi si pitta in serie (si dà lo stesso colore su più miniature) cambiare il supporto è sempre una rottura. La Redglass propone un supporto ergonomico con la testata intercambiabile che permette di montare più supporti ed anche supporti XL per le miniature più grandi. La testina rotante permette anche di ruotare la statuetta con pollice e indice mantenendo salda la presa con la mano. La confezione arriva con 4 caps extra large (che vanno bene anche per le minia normale) o, con qualche euro in più,  con altre 4 basette normal size. Insomma se pittate miniature o volete iniziare a farlo pensateci.
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Stoppardi

Requiem: Downfall of Magic

Genere: Dungeon Crawler, Avventura, Cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 5 Aprile / Giugno 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 149€ (Spese di spedizione 38€) / Sì, iva inclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Ludus Magnus Studio
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta, gioco in italiano
Il gioco in pillole: Ludus Magnus Studio (LMS da qui in poi) è un nome che si è imposto a forza nel panorama dei giochi da tavolo, casa produttrice di hit come Black Rose Wars e giochi circondati da un grande hype come Nova Aetas, in queste settimane è tornata alla ribalta con un nuovo gioco. Sto parlando ovviamente di Requiem, ultima fatica dell’italica casa. State cercando un GDR da tavolo con 1000 bivi narrativi e un'evoluzione dei personaggi che sferografia di Final Fantasy X scansati? Beh in questo caso forse Requiem non fa per voi. I ragazzi di LMS sono stati evidentemente scottati da Nova Aetas Renaissance, che come complessità gli è un po’ esploso in mano. Quindi con Requiem hanno deciso di avere un approccio più moderato, si tratta di un gioco a campagna ma più lineare, più contenuto e con meccaniche più semplici. I giocatori si troveranno ad interpretare 4 personaggi (sì, sempre 4, niente true solo purtroppo) che seguiranno una campagna narrativa con piccole scelte e progressione dei personaggi. I personaggi nel corso della campagna ovviamente evolveranno salendo di livello ed acquisendo nuove abilità, oltre al classico equipaggiamento extra. Gli eroi che andremo ad impersonare sono estremamente asimmetrici tra di loro, ognuno con le sue abilità e la sua evoluzione degli attributi (in realtà gli eroi sono divisi in 4 macro classi ed alcune parti dell’evoluzione sono relative alla classe più che al personaggio). Ogni partita segue un “capitolo” della campagna, una sorta di libricino che definisce l’avanzare della storia, accompagnato da un altro libricino che riporta lo svolgimento narrativo di alcuni eventi casuali. Ogni partita avrà i suoi nemici, i suoi ritrovamenti (definiti da diversi mazzi di carte) e il suo antagonista principale, una sorta di boss. Potenzialmente il gioco è anche rigiocabile dato che la mappa di gioco è parzialmente randomizzata ad ogni partita. Sui componenti niente da dire, LMS ci ha sempre abituati bene da questo punto di vista e non c’è motivo per dubitare che in questo caso le cose andranno diversamente. Allo stesso modo si può inarcare un sopracciglio leggendo la data di consegna fissata a poco più di un anno di distanza. LMS storicamente indica sempre un anno per la consegna dei vari giochi, per poi fare un anno di ritardo se non di più. Partecipare al Kickstarter di LMS equivale a fare un addestramento jedi da Yoda: bisogna imparare la pazienza. Guardando le meccaniche il gioco dà un'idea di “semplicità”: la gestione dell’intelligenza artificiale è estremamente basilare, l’evoluzione dei personaggi è rigida e in generale la struttura di gioco somiglia più ad un librogame che ad un GDR. È un difetto? Sni, dipende cosa si cerca in un gioco, per alcuni un’esperienza estremamente macchinosa anche se approfondita è meno auspicabile di un’esperienza più superficiale, ma al contempo più leggera. Il prezzo di ingresso di Requiem non è certo modesto, quindi più qui che in altri casi è necessario capire se questo è il gioco che fa per voi, e qui si ritorna alla domanda iniziale. Se volete un altro Nova Aetas (o comunque un gioco con quel livello di profondità) qui non lo troverete, ma se invece cercate un’esperienza caratterizzata da una forte componente narrativa e delle meccaniche semplici e immediate potreste trovare pane per i vostri denti.
Per saperne di più: Guarda il video di Gotcha, o clicca qui

Pigro

18Espana

Genere: 18XX. ferroviario, azionario, creazione rete, piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata:  4 aprile / dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 95€ (spedizione 15€) / Sì, iva esclusa link a KS
Autore / Editore: Leonhard "Lonny" Orgler, Enrique Trigueros / Lonny Games
Numero di giocatori:  2 - 6
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Ed ecco un altro 18XX del famigerato Lonny Orgler (“Un altro?!” “Eh, sì, che ci vuoi fare…”), uno dei più importanti autori di questo genere di ferroviari. Se non sapete cos’è un 18XX (SHAME ON YOU!) potete leggere questi articoli: Introduzione, società 1, società 2. Preferite un podcast? Eccolo qua. Ma cosa cambia tra questo nuovo lavoro rispetto ai titoli precedenti? La prima cosa che salta all’occhio è che la mappa è divisa in due parti separate, che possono essere collegate solo aprendo dei passi montani. Ci sono moltissime compagnie, divise in maggiori e minori, ma anche in nord e sud (operanti all’inizio del gioco in una o nell’altra parte della mappa). Solo alcune di queste vengono casualmente messe in gioco, rendendo diverso il setup di ogni partita. Un’altra particolarità è rappresentata dalla presenza di miniere che possono essere sfruttate per incrementare i guadagni. C’è, inoltre, una compagnia privata che permette di aggiungere una città a una tratta, cosa alquanto particolare per le tipiche meccaniche di piazzamento dei 18XX. Come sempre non ci aspettiamo componenti “alla Awaken Realms” per questo tipo di giochi e 18Espana non fa differenza, presentando un look molto classico, carte di formato mini per le azioni delle società e per i treni, qualche token in legno per segnare le stazioni e soldi in carta stile Monopoly. Unica chicca da questo punto di vista è il vassoio porta tiles (KS exclusive) che, come ogni giocatore di 18XX potrà confermare, è davvero un bel miglioramento in termini di velocità di setup ed ergonomia di gioco. Nota stonata: il prezzo non proprio economico, visto che è possibile acquistare un 18XX classico a un prezzo molto più abbordabile.
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Pic85

House of 1000 corpses

Genere: horror, cooperativo, movimento su mappa, punti azione
Scadenza / Consegna stimata:  1 aprile / gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 59$ (spedizione 33$) / Sì, iva esclusa link a KS
Autore / Editore: Nick Badagliacca / Trick or Treat Studios
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: in questo gioco, basato sull’omonimo film dell’orrore del 2003, impersoneremo i membri di una famiglia di psicopatici, i Firefly, che cercheranno di assassinare tutte le vittime nella casa in cui è ambientato. Una bella inversione rispetto alla tipica ambientazione “scappa dal cattivo”: qui i cattivi saremo noi! Se riusciremo a uccidere o a catturare un numero sufficiente di vittime entro il quarto turno saremo i vincitori. Il gioco si svolge su un tabellone che rappresenta la piantina della casa di famiglia divisa in stanze. I giocatori possono fare quattro diverse azioni rappresentate da carte poste sotto la propria plancia: muovere, uccidere le vittime, catturarle e cercare nella stanza. Quest’ultima azione è sia il modo che ha il giocatore per equipaggiarsi, sia il modo per scovare le vittime all’interno dello stesso mazzo. Una meccanica interessante è che le azioni devono essere pianificate prima del turno di gioco, scegliendo la sequenza con cui verranno effettuate. A ogni azione è associato un certo numero di cubi adrenalina (variabile per ogni personaggio) che verranno spesi per completare l’azione e dovranno poi essere recuperati riposando. La prima azione della sequenza può essere fatta al costo standard, mentre le azioni successive possono comunque essere fatte, ma si dovrà pagare una penalità in cubi adrenalina. Dopo aver fatto l’azione, le carte azione scorrono e la carta successiva diventa la prima della sequenza. La campagna KS ha in esclusiva le plance giocatore dual layer, che sembrano essere molto utili in questo gioco in cui si spostano cubetti in continuazione. C’è la possibilità di acquistare la versione base o di aggiungere anche le miniature dei personaggi giocanti (al momento 4 + 2 sbloccati come stretch goal). Il gioco sembra piuttosto semplice nel suo flusso e viene dichiarata una durata contenuta (30-60 minuti), giusto quello che serve per farsi quattro risate con gli amici squartando qualche povero malcapitato.
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Pic85

Reign of Hades


Genere: dungeon crawler, a campagna, solitario, collaborativo
Scadenza / Consegna stimata:   12 Aprile  /  Novembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly:   74€ (spedizioni a partire da 17€) / sì, iva da aggiungere  -> Link a GF
Autore / Editore: Richard Amann, Attila Sümegi / Legend Cratfters
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Come già si intuisce dal titolo, Reign of Hades ci catapulta nella mitologia greca. Le divinità dell’Olimpo hanno accettato l’invito di Hades di partecipare alla celebrazione del matrimonio con Persefone negli inferi, ma una volta al banchetto si accorgono di essere finiti in trappola: il cibo è stato avvelenato e gli dei vengono catturati ed imprigionati. Grazie all’aiuto di un misterioso emissario di Persefone, gli dei, ormai diventati le ombre di se stessi, riescono a fuggire dalla prigione e cominceranno la battaglia per recuperare la loro divinità, sconfiggere Hades e riprendersi l’Olimpo. Ogni giocatore impersona una divinità (nella versione base del gioco sono presenti Zeus, Atena, Efesto, Artemide e Ares, nella versione extended si aggiungono Poseidone, Afrodite ed Hermes e negli stretch goal se ne stanno aggiungendo altri) che gestirà tramite due plance, carte e dadi. Ci sono un paio di particolarità degne di nota: nel combattimento si gioca sempre “a coppie”. I giocatori a ogni combattimento si dividono in team di due personaggi, uno che gioca in attacco e uno come supporto, e in base al ruolo scelto avranno dei set di azioni differenti a disposizione. Inoltre le azioni di supporto e attacco sono simultanee, sarà quindi necessario un coordinamento sia tra i due team che all’interno di ogni team per riuscire a sconfiggere i nemici di turno e bisognerà imparare le “combo” migliori tra attaccante e supporto. Tutte le azioni avvengono tramite carte e lanci di dadi, il cui risultato è manipolabile e/o migliorabile sostituendo il dado con una sua versione potenziata. Nel corso della campagna ci saranno obiettivi particolari da raggiungere, scontri con mostri “normali” (tra cui gli intramontabili minotauri e Medusa) e scontri coi boss (tra cui Idra e il boss finale Tifone). Per quanto riguarda la crescita dei personaggi, oltre che tramite oggetti e armi rinvenute, avviene tramite un sistema di tessere upgrade che si sbloccano e si inseriscono in una delle plance del personaggio: quando è completa si sale di livello e si guadagnano nuovi poteri ed abilità. Sul lato tabellone di gioco, la campagna si svolge su quello che è ormai diventato “un classico”: le varie mappe sono già pronte su un libro ad anelli su cui si dispongono le varie miniature di eroi e mostri e i vari token. Le pagine poi riportano anche i vari obiettivi da raggiungere e i rimandi al libro degli scenari con le parti da leggere a seconda di dove si va e cosa si fa. La campagna è strutturata a scenari singoli legati tra loro dalla storia generale, ma hanno annunciato anche una modalità standalone. Sempre in campagna, hanno annunciato anche la presenza di una modalità “lupo solitario” per poter giocare in solo e in 3 giocatori: sono un po’ dubbioso su quanto possa funzionare, dato che il gioco sembra nato per 2 o 4 giocatori. Per quanto riguarda i pledge, ci sono 4 livelli: un livello Standard con solo gli eroi principali e le loro  miniature; uno Extended con eroi e miniature extra; un Deluxe che oltre ad avere tutto quello che c’è nella versione Extended aggiunge anche le miniature di tutti i mostri e i boss; per finire, un livello Super-Deluxe che aggiunge token in metallo e acrilico e dadi extra. Ovviamente non poteva mancare qualche add-on: in questo caso però sono praticamente tutti estetici (wash delle miniature, token acrilici, una torre lanciadadi enorme a forma di trono degli inferi…) tranne un piccolo mazzetto di carte con armi e oggetti extra. Il prezzo, considerando i tempi, non è nemmeno così fuori scala, soprattutto se non siete interessati alle miniature extra.
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guglie

AR Vault: Heroes & Companions

Genere: miniature, dadi, accessori, cose che piacciono a Tal
Scadenza / Consegna stimata:   11 Aprile  /  Aprile 2025
Costo pledge base / EU Friendly:   39$ (spedizioni a partire da 15$) / si, iva da aggiungere  -> Link a GF
Autore / Editore: Awaken Realms / Awaken Realms
Il gioco in pillole: Ed eccoci a una delle campagne annunciate nell’evento Awaken Realms di qualche tempo fa. Questa campagna è dedicata alle miniature e ai dadi per i giocatori di ruolo. Lato miniature sono proposte 20 miniature di eroi “classici”, 10 miniature di creature varie “da compagnia” e una trentina di terreni. Lato dadi, troviamo sia dei set di “Story dice” (set di dadi alcuni solo a 6 facce, altri nelle varianti “alle D&D”) sia i set di dadi "espansione" dedicati ai giochi più famosi di casa Awaken Realms (Tainted Grail, Etherfield, ISS, Nemesis). Tutto, sia miniature che dadi, nello stile di AR: bellissimo e originale. Nutro qualche dubbio sul fatto che i dadi siano effettivamente utilizzabili o siano pensati per essere un suppellettile da collezione. Le miniature invece fanno la loro bella figura su qualunque tavolo di RPG. 

guglie

River Valley Glassworks

Genere: piazzamento tessere, draft, mappa modulare
Scadenza / Consegna stimata: 5 aprile / settembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 39$  (Spese di spedizione 9$) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Adam Hill, Ben Pinchback, Matt Riddle / Allplay
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: ambientazione antropomorfa pucciosa in cui le creature del bosco sono diventate pionieri in cerca d pezzi di vetro splendente nei fiumi; i pezzi di vetro saranno raccolti e posizionati sulle plance dei giocatori al fine di guadagnare punti vittoria. Ricorda la febbre dell'oro. A ogni turno i giocatori dovranno raccogliere pezzi di vetro sulla plancia, ponendo una componente del proprio inventario su una tessera fiume che ha la stessa forma dell'icona della tessera stessa; i vetri vengono piazzati nel proprio negozio nella zona più a sinistra o sopra pezzi di colore simile. In base al posizionamento si ottiene un numero differente di punti vittoria. Le tessere vuote del fiume vengono poste indietro e il fiume scorre, poi si riempie di nuovo la plancia centrale di vetri pescati da un sacchetto. Si possono pescare 4 pezzi di vetro dal laghetto. Ogni pezzo di vetro che non sta nella propria plancia giocatore viene considerato "debordante". Ogni giocatore dovrà cercare di riempire al meglio le righe e colonne della propria plancetta/negozio perchè solo le colonne più alte doneranno punti vittoria; le colonne più a destra daranno più punti. Si dovrà stare attenti a non avere pezzi in più, che daranno punti negativi, e a sfruttare al meglio i colori rari. C'è anche una modalità in solo ed un'espansione gratuita che contiene carte assistenti con poteri asimmetrici, carte equipaggiamento che danno bonus e altre mini espansioni modulari.
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Delia

Jakarta Traffic

Genere: mappa modulare, corsa, Pick-up and Deliver
Scadenza / Consegna stimata: 3 aprile / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: €33  (Spese di spedizione €20,94) / Si, iva esclusa (22%)-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Simon Schmieder
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, se trovano gente il regolamento è in italiano
Il gioco in pillole: ambientato nella vivace e movimentata città di Giakarta, in qualità di pilota Ojek alle prime armi per una nuova startup, il tuo obiettivo è chiaro: dimostrare di essere il pilota più veloce e abile e diventare una leggenda metropolitana per evadere gli ordini, percorrere strade caotiche e consegnare merci con precisione e velocità. Con un tabellone modulare composto da 25 tessere stradali, dovrai elaborare una strategia per ritirare 5 diversi tipi di merce, gestendo attentamente il valore degli ordini e trovare il tempismo perfetto per superare le lacune del traffico e ottenere consegne puntuali. Usa le tue abilità per manipolare il traffico, ottenere un vantaggio sugli avversari e assicurarti la strada verso la vittoria. Con sei diversi moduli, Jakarta Traffic offre una configurazione incredibilmente variabile, che garantisce un'altissima rigiocabilità.
Per saperne di più: clicca qui

Mythwind Ristampa

Genere: Cooperativo, poteri variabili, narrativo, piazzamento lavoratori, piazzamento dadi
Scadenza / Consegna stimata: 6 aprile / febbraio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 115 CA$  (Spese di spedizione 30$) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Nathan Lige, Brendan McCaskell /  Open Owl Studios
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: son passati ben 3 anni da quando Cycco ce ne parlò in un vecchio articolo. Ora ristampano aggiungendo e migliorando cose: l'espansione Friends & Family permette di visitare altri personaggi per trarre vantaggio dalla loro esperienza ed eseguire azioni di socializzazione per aumentare l'amicizia con gli abitanti dei villaggi locali, sbloccando nuovi elementi della storia. Ogni personaggio giocabile ottiene un modo unico di interagire con ogni altro personaggio in gioco, gli abitanti del villaggio iniziano come conoscenti per poi progredire fino ad diventare amici, migliori amici e, infine, l'opportunità di diventare compagni di vita con storie uniche lungo il percorso. Ciascun abitante del villaggio si unisce alla città quando viene costruito l'edificio a lui associato, così che adesso i personaggi possono eseguire l'azione di socializzazione quando utilizzano edifici associati agli abitanti del villaggio. Per socializzare, tutti i personaggi possono contribuire con i lavoratori assunti a un tiro di dadi combinato per vedere se aumentano il loro status di amicizia con l'abitante del villaggio; inoltre, quando il livello di amicizia di un abitante del villaggio aumenta fino a diventare partner, questo membro della comunità sblocca un'abilità speciale. I personaggi hanno anche l'opportunità di perseguire alcuni abitanti del villaggio per una partnership permanente di matrimonio e persino figli!
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Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + Il vostro Tal, Pic85, Stoppardi, Guglie, Delia & Pigro

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questo:

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.