Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine aprile '24

Kalcio inizio fine Aprile 24 Tana Goblin

Che novità ci saranno in questo fine mese?

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,
manca poco alla fiera più meglio assai che esista. Nel mentre deliziatevi con questa lettura.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

God of War: The Board Game

Genere: Coop & Solitario, DC, Scenario based, carte azione, poteri asimmetrici, mitologia nordica
Scadenza / Consegna stimata: 3 maggio  / giugno 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 67,22€  / SI (NON IVATO )  Link a Gamefound
Autore / Editore: A. OLTEANU, F. CURY, L. ALMEIDA, P. FERNANDEZ / CMON
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Kratos - in greco antico Κράτος, lett. "forza", "vigore", "robustezza", e/o "potenza". Un nome, un programma! È dal lontano 2005 che seguo con ardore le avventure di quello che è conosciuto come “il fantasma di Sparta”, anche secondo Wikipedia: figlio di Callisto, una donna di un misero villaggio accusata ingiustamente di adulterio e fuggita verso la capitale del regno. Purtroppo, un brutto giorno, Sparta fu attaccata da un esercito comandato da due malvagie figure giunte per rapire il fratello di Kratos, Deimos; nel tentativo di fermarli, il nostro si procurò la sua caratteristica cicatrice, mentre una delle due figure gli si avvicinò chiedendogli perdono: costei non era altri che Atena, la dea della giustizia. Kratos non dimenticò mai quel giorno e, per onorare il fratello che aveva abbandonato, si tatuò sulla pelle un tatuaggio rosso che partiva dalla testa fino al braccio sinistro proprio come il segno che aveva Deimos sin dalla nascita. Divenuto un formidabile guerriero Kratos divenne il temuto generale del più grande esercito di tutta la Grecia; durante una terribile battaglia contro un'orda di barbari, Kratos stava per soccombere, quando chiese aiuto ad Ares, a cui era devoto, senza sapere che era lo stesso che rapì Deimos anni prima insieme ad Atena: se Ares lo avesse aiutato, la sua anima sarebbe stata per sempre sua. Ares lo accontentò e scese dall'Olimpo per dargli le Lame del Caos, due grandi lame attaccate ai suoi polsi per mezzo di catene e simbolo della sua forza sottomessa alla volontà del dio. Per molti anni Kratos saccheggiò, razziò e uccise in nome di Ares commettendo crudeltà inimmaginabili finché, durante un attacco ad un villaggio, violò il sacro tempio dedicato alla Dea Atena ed entró, nonostante l'oracolo l'avesse avvertito di non farlo per nessuna ragione al mondo. Ignorando l'avvertimento Kratos sfondò la porta e, accecato dalla rabbia, uccise chiunque gli si trovasse davanti. All'improvviso Ares teletrasportò di proposito sua moglie e sua figlia nel tempio, e Kratos involontariamente le uccise. L'oracolo allora gli scagliò una maledizione; "le ceneri di sua moglie e di sua figlia resteranno appiccicate alla sua pelle per l'eternità, sbiancandolo, così che tutti sappiano le atrocità compiute". E fu così che Kratos, reso bianco nell'aspetto da questo castigo, fu soprannominato da quel giorno “Il fantasma di Sparta” e le sue notti furono perseguitate dall'incubo di quell'ultima uccisione in nome di Ares.
Ora, certo di aver fatto piacere ai meno proni al diletto videoludico, capirete bene il livello di inca$$atura che contraddistingue il nostro eroe, che lo portò praticamente a far fuori tutto l’olimpo in nome di una vendetta che lo assurgerà ad unico e vero DIO DELLA GUERRA!
Il tutto con un livello di ultraviolenza e rabbia distruttiva super coinvolgente e divertente come mai se ne sono viste sul piccolo schermo, roba che Kenshiro levati proprio: nel 2018 però, stanco dei continui conflitti, decide di lasciare la Grecia e recarsi a nord dove, in incognito, trova nuovamente l’amore in Faye ed il frutto dello stesso, rappresentato dal figlio Atreus - un promettente ed agile arciere, sono l’inizio di una nuova vita… almeno così pensava, il nostro eroe. Faye tragicamente muore, dopo pochi anni, non prima di donargli “Leviatano”, l’ascia magica che gli vedete impugnare in copertina del gioco e chiedendogli di spargere le sue ceneri sulla vetta più alta di tutti i nove regni norreni. Sarà l’occasione per veder crescere una meravigliosa storia tra padre e figlio e dare a Kratos nuovamente l’opportunità di combattere per qualcuno o qualcosa di importante… a modo suo! Ovviamente gli dei del pantheon norreno non staranno a guardare e nuovi amici e nemici li condurranno in straordinarie avventure fino all’avvento del Ragnarok, negli eventi narrati nell’ultimo capitolo del 2022.
Dopo questo doveroso pippone, sappiate che - furbamente - gli autori hanno deciso di svolgere le vicende di questo dungeon crawler a scenari one shot ,con un pizzico di boss battler, tra i due capitoli nordici della saga, sfruttando l’escamotage degli incubi che da sempre assillano il nostro tormentato eroe, riuscendo così a far apparire sul tavolo da gioco anche nemici dal passato greco, con tanto di bella espansione che ci darà la possibilità di guidare il Kratos delle origini con tanto di lame del Caos e nemici iconici da battere, in primis il suo alter-ego divino: ARES. Pur non essendo davanti ad un prodotto che fa gridare al miracolo (inoltre,molti sono rimasti delusi dell’assenza di una qualsivoglia modalità campagna) bisogna ammettere che il gioco il suo divertente dovere sembra farlo. Nell’ambito di una serata, vi troverete a menar le mani con un sistema misto tra dadi e carte, dove le seconde saranno multifunzione: vi serviranno sia a decidere mosse basilari quali movimento o attacco ma anche ad essere merce di scambio per combo più potenti. Inoltre, un semplice ma efficace sistema di tracking, controllerà sia l’aumentare della rabbia di Kratos (con effetti devastanti a seguire, come da attese), sia le abilità di arciere del figlio Atreus (ragazzo!), sia l’affinità tra i due e l’avanzare della fine del gioco, con arrivo del boss di turno con la sua brava IA dedicata, dopo aver ovviamente menato una buona dose di mazzate a mostri ben caratterizzati e con modificatori sempre diversi, grazie ad un sistema basato su rune. A questo aggiungeteci la possibilità di modificare un pochino le armi con abilità aggiuntive ed un piccolo albero di abilità sempre diverso, grazie a carte ad hoc - che rimanda al similare meccanismo di varietà presente nel videogame - per avere sul piatto quello che a sembra un Bloodborne 2.0, senza però la frustrante parte della pesca casuale delle tiles. Qui avrete ostacoli invalicabili sul terreno, aree di combattimento diverse (almeno da quel che sembra dalle immagini), interni ed esterni ben caratterizzati e la sicurezza di una produzione materica al top! Date un occhio semplicemente alle proporzioni tra il mostrone con la colonna sulla spalla e Atreus per capire di cosa parlo. Infine, ciliegina sulla torta, una modalità pensata apposta con scheda ad hoc per il solo game, con padre e figlio in gestione comune. Partito un poco in sordina (probabilmente i backers stanno alla finestra attendendo più “ciccia” per giustificare il pledge) il progetto ha già visto aggiungere al pledge più ricco diverse chicche, come l’espansione per giocare in quattro con la coppia di nani fabbri a supporto (gli spassosissimi Sindri & Brok), con il loro gameplay basato più sul potenziamento e supporto rispetto ai ruoli di tank del padre e ranged del figlio; sicuramente c’è da aspettarsi il fuoco d'artificio verso la fine della campagna, quando caleranno gli assi dell’all-in, come da tradizione CMON, il che non è un male - soprattutto in vista del valore del pledge rispetto alle spedizioni - se la campagna inizia con “appena” un 200% rispetto al funding goal e vogliono recuperare backers: ah, dimenticavo un’inezia… questo è il primo crowdfunding di CMON su Gamefound dove sarà possibile pledgiare direttamente la versione in italiano! “Oh, ragazzo!”       
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The Taliesin

Castle of Burgundy

Genere: Piazzamento tessere, iperproduzione, capolavori del passato.
Scadenza / Consegna stimata: 30 Aprile/Dicembre 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: €91,41 (spese di spedizione €17) / SI / IVA NON INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Stefan Feld/Awaken Realm
Numero Giocatori 1-4
Dipendenza dalla lingua: Limitata al regolamento.
Il gioco in pillole: Se non avete mai sentito parlare di Castle of Burguny (o I Castelli della Borgogna) correte su BGA a giocare ed a colmare la lacuna  terribile della vostra ludica formazione. Chi le possiede una copia continui a giocare con quello che ha. Per quelli  ricchi di famiglia c’È la riedizione della riedizione fatta da Awaken Realm un paio d’anni fa. Una scatola kallax friendly (nel senso che ne occupa metà) con all’interno tutte le espansioni conosciute e dimensioni di rilievo per ogni componente.
La grafica è superlativa e curata nel dettaglio, i colori abbagliano e le plance a doppio spessore permettono di incastrare una tra i 26 possibili ducati a disposizione dei giocatori. Non possono mancare i castelli in 3 dimensioni e la possibilità di pimpare ulteriormente il gioco aggiungendo tessere e segnalini in Acrilico o addirittura in 3 dimensioni.
Insomma un'edizione pornolusso per chi crede che il gioco di Feld sia l’incarnazione dello spirito Divino. Un prodotto, a mio avviso, inutile (come lo era l’edizione precedente) che non aggiunge nulla al capolavoro e che devia parecchi dei vostri denari da progetti che sono sicuramente più interessanti.
Solo per feticisti.
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Stoppardi

Solace

Genere: gioco di carte, cooperativo, campagna
Scadenza / Consegna stimata:  30 aprile / dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 29€ (spedizione 16€) / Sì, iva esclusa link a KS
Autore / Editore: Roberto Pestrin / Lunar Oak Studio
Numero di giocatori:  1 - 5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole:  In un futuro in cui la calotta polare artica si è notevolmente ridotta, rivelando terre a lungo nascoste, viene fatta una scoperta che cambia per sempre l'umanità. Viene trovato un antico meteorite contenente un misterioso metallo liquido, simile al mercurio. Questo metallo, successivamente chiamato "Eternity", è composto da nanomacchine che hanno la straordinaria capacità di ringiovanire qualsiasi organismo con cui vengono a contatto, concedendo una quasi-immortalità e l'immunità alle malattie.
Tuttavia, questa trasformazione miracolosa ha un lato oscuro, creando un mondo in cui il 99% della popolazione è ora immortale con conseguenze catastrofiche in termini di sovrappopolazione e sfruttamento delle risorse. Per gestire la crescita esponenziale della popolazione, vengono emanate leggi rigorose, definendo una aspettativa di vita di cento anni, dopo i quali è necessario pagare una tassa per continuare a vivere. Inoltre, una parte di coloro esposti all'Eternity sviluppa mutazioni grottesche, creando un grande minaccia all’ordine pubblico.
In mezzo a disordini sociali e leggi marziali, un gruppo selezionato di individui con capacità eccezionali viene addestrato come soldati in team speciali noti come Unità di Terminazione Forzata (FTO). La loro missione: individuare ed eliminare coloro che hanno superato il tempo di vita loro assegnato senza pagare il prezzo prescritto. Come membri di uno di questi team, i giocatori devono compiere missioni legate alla terminazione dei “fuorilegge” in un mondo in cui il concetto di mortalità è stato fondamentalmente alterato e la linea tra vita e morte si è sfumata.
Dal punto di vista del gameplay, la partita consiste nell’affrontare una serie di ostacoli nell’ascesa verso l’ultimo piano di un palazzo, composta da cinque mazzi disposti in fila uno sopra all’altro, ciascuno rappresentante un piano. Ogni giocatore ha una mano di carte giocabili in due modi (a destra o a sinistra della propria plancia di gioco). Ogni turno i giocatori selezionano contemporaneamente fino a due carte da giocare con lo scopo di muoversi, esplorare il palazzo, combattere i nemici e interagire con gli altri elementi rappresentati dalle carte. L’obiettivo di ciascuna missione è diverso e i giocatori possono perdere se esauriscono il tempo o se vengono sconfitti dagli avversari.
Il gioco può essere giocato in modalità one-shot, giocando una qualsiasi missione indipendentemente, oppure in una campagna, modalità che permette anche l’evoluzione del personaggio e il suo sviluppo da uno scenario all’altro attraverso l’acquisizione di nuove carte giocabili. Le sessioni sono legate da carte narrative che descrivono la storia che porta da una missione all’altra.
Solace è esplicitamente ispirato da anime e manga quali Ghost in the Shell, Neo Genesis Evangelion e Akira e, pur creando un’ambientazione originale, gli influssi di questi classici sono evidenti sia dal punto di vista grafico-artistico sia dal punto di vista narrativo e dei temi proposti. Un’interessante considerazione che viene fatta nella campagna è relativa all’artwork utilizzato: le immagini sono state create tramite AI per abbattere i costi, ma l’editore afferma che, una volta raggiunto il funding della campagna, verranno completamente rimpiazzate da immagini create da un illustratore professionista, sia per una questione etica sia per una migliore resa qualitativa del prodotto finale.
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Pic85

The Dead Keep

Genere: Cooperativo, Dungeon Crawler
Scadenza / Consegna stimata: Scadenza sconosciuta/Marzo 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 150€ (Spese di spedizione 20€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autori / Editore: Raphaël Guiton, Jean-Baptiste Lullien, David Preti, Nicolas Raoult / CMON
Numero Giocatori: 1-6
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in italiano
Il gioco in pillole: CMON con The Dead Keep ha effettuato un cambio di rotta, non parliamo infatti di un progetto di crowdfunding, ma di un preorder. Che ci fa quindi in questa pagina? perché di fatto è un progetto di crowdfunding. La consegna è molto in là nel tempo (si stima 1 anno circa), il gioco è quasi interamente esclusivo ed al posto degli SG ci sono dei “preorder bonus” anche loro esclusivi. Di fatto chiamarlo preorder è solo una mossa di marketing, probabilmente anche per nascondere il fatto che è leggermente meno conveniente di uno zombicide medio in crowdfunding.
Ma che gioco è? Si tratta senza mezzi termini di un zombicide+: un dungeon crawler cooperativo american da 1 a 6 giocatori a tema fantasy, molto leggero nelle meccaniche. Il DNA del gioco è al 90% zombicide, la mappa, il sistema di movimento ed attacco, le azioni i level up e gli spawn dei nemici sono identici. Nel rimanente 10% troviamo alcune cose interessanti: le possibilità di equipaggiamento offerte dai personaggi sono state aumentate, dando vari slot per equipaggiamenti diversi; i mostri sono divisi in varie categorie, oltre ai soliti zombie sono ora presenti mostri e boss, ognuno con un funzionamento leggermente diverso; gli oggetti sono divisi ora in più pile di carte diverse per dividerli meglio come tipologia, ad esempio alcuni oggetti verranno rilasciati solamente uccidendo mostri, ed essendo questi più difficili da uccidere rispetto agli zombie anche il bottino che otteniamo da loro sarà migliore. È stato aggiunto anche un sistema di mana, i personaggi possono acquisire mana che potrà poi essere utilizzato per potenziare temporaneamente alcuni equipaggiamenti.
Ovviamente i nemici più tosti saranno i boss, questi saranno presenti in campo fin da inizio scontro ma “inattivi”, completando poi vari obbiettivi della missione in corso diventeranno affrontabili e sconfiggere il boss di turno sarà il requisito finale di ogni missione. Ma il fatto che siano inattivi non deve farci dormire sugli allori, più passa il tempo più il boss si potenzia e dovremo quindi fatica di più alla fine.
Il gioco è strutturato ora a campagna invece che a scenari one shot, con anche una progressione di difficoltà ed in questa campagna saranno presenti piccole scelte con altrettanto piccoli effetti, ma verso la fine sarà possibile decidere che direzione seguirà il finale: la campagna è composta da 10 missioni sulle 12 disponibili, 8 uguali e le ultime 2 che dipendono salle scelte.
Alla fine niente di nuovo sotto il sole, è uno zombicide migliorato, ma quello che ha fatto risaltare la campagna è l’estetica, con una grafica curata interamente da Paul Bonner, su cui si basa anche il design delle miniature. Se non vi piace zombicide questo non vi farà cambiare idea, se già vi piaceva questo potrebbe piacervi persino di più. Insomma può svolgere molto bene il ruolo del dungeon crawler leggero leggero, ma il prezzo da pagare è molto alto.
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Pigro

Gamelib Pocket: a real boardgame library in your pocket!


Genere: collezione minigiochi
Scadenza / Consegna stimata:  9 Maggio  /  Ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: “Quello che ti pare” € (spedizioni a partire da 2€ ) / si, iva compresa  -> Link al KS
Autore / Editore: Léandre Proust / Grammes édition
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: regolamento in inglese
Il gioco in pillole: Lo stesso autore di Clash of Decks ci riprova con un’altra campagna di tipo “pay what you want”: l’autore lascia al buon cuore dei backers decidere quanto pagare, per cui potete avere Gamelib Pocket anche solo pagando i 2 euro di spedizione.
Ma veniamo al “gioco”: Gamelib Pocket si propone di essere una biblioteca di giochi che sta in un taschino. All’interno della scatolina da 7 x 9,5 cm troverete 40 cubetti di legno, 4 dadi a 6 facce, 2 meeple e 54 carte in formato mini-card. Ogni backer poi riceverà ogni settimana per un anno, un pdf col regolamento di un gioco tradizionale di qualche parte del mondo che si può giocare con i componenti della scatolina, arrivando cosi’ ad avere 52 “giochi”.
Nella pagina KS sono elencati questi 52 titoli e, con un po’ di pazienza, si trovano “in giro” i regolamenti. Inoltre come stretch goal sono stati sbloccati altri 3 giochi originali di Léandre Proust.
Varrà la pena “buttare” 2 euro in questa scatolina? A voi lettori l’ardua sentenza
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Guglie

Munchkin Big Box


Genere: card game, gestione mano, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata:  16 Maggio  /  fine 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 125 $ (spedizioni a partire da 30$ ) / si, iva da aggiungere  -> Link a backerkit
Autore / Editore: Steve Jackson / Steve Jackson Games
Numero Giocatori: 3 - 6
Dipendenza dalla lingua: alta (testo sulle carte, regolamento in inglese)
Il gioco in pillole: Per celebrare i 25 anni del famoso card game Munchkin di Steve Jackson illustrato da  John Kovalic (autore di Dork Tower) ecco questa campagna su Backerkit dove potremo prendere un Big Box deluxe.  Per chi non lo conoscesse, oltre a rimandarvi alla recensione in Tana, basti sapere che questo card game riprende il tema dei giochi di ruolo fantasy in un modo tutto suo: niente gioco di ruolo qui, ma solo uccidere mostri, arraffare tesori e sgambetti ai compagni d'avventura. Il tutto in chiave parodistica e scanzonata, per cui troveremo tesori come “L’altro anello”, e mostri con tratto caratteristico “In lingerie”.
Dal punto di vista delle meccaniche, ad ogni turno un giocatore deve scoprire una carta porta: se È un mostro la deve combattere confrontando il proprio livello potenziato dai bonus con quello del mostro, eventualmente chiedendo aiuto agli altri giocatori in cambio di qualcosa. Se vince prende il tesoro, se perde deve tentare la fuga tramite un tiro di dado: in caso non riesca gli succederanno le “Brutte cose” indicate sulla carta del mostro.
Munchkin ha avuto svariate espansioni nel corso del tempo e questo Big Box ne raggruppa varie: oltre al base nel box troveremo altre 6 espansioni e altre carte che verranno sbloccate tramite strech goal per un totale al momento di oltre 600 carte e spazio per molte altre carte. Oltre a core box ed espansioni in questa campagna avremo 2 tabelloni di gioco, 6 dadi di colori differenti, 12 standee rappresentati i personaggi, delle rondelle per tenere traccia del valore di combattimento di giocatori e mostri, segnalibri, spillette e stickers.
Sara’ inoltre possibile prendere tutte le altre espansioni e varianti come add-on.
Insomma, se siete fan di Munchkin, qui potete avere tutto quello che desiderate. Anche il prezzo pero’ È “deluxe”...
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Guglie

Earth: Abundance


Genere: Gestione mano, Solitario, piazzamento carte, Setup variabile, seguire le azioni
Scadenza / Consegna stimata:  8 Maggio  /  novembre  2024
Costo pledge base / EU Friendly: CA$ 39 (spedizione $12) / si, iva esclusa -> Link al KS
Autore / Editore: Maxime Tardif / Inside Up Games
Numero Giocatori: 1-6
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Prima espansione per Earth, gioco di tableau building ad ambientazione naturalistica.
L'espansione introduce:
1) Una nuova interazione fra giocatori. Le carte evento doneranno risorse al giocatore attivo ed anche a tutti i passivi o ad uno a scelta. Le nuove carte isola, clima e flora permetteranno di ottenere vantaggi dai tableau degli altri giocatori.
2) Ci sarà una nuova risorsa: i semi. Si potranno convertire i semi in suolo, germogli, piante o compost. Oppure si potranno usare i semi per una nuova azione: quella di germinazione
3) La nuova azione germinazione permette di cercare nel mazzo Terra specifiche condizioni di punteggio.
4) Si potranno immagazzinare temporaneamente i cubetti germoglio in modo da assegnarli alle piante Flora i nturni successivi
5) Viene introdotto il sesto giocatore e vengono velocizzati i tempi dei turni.
6) Nuove carte da aggiungere a tutti i mazzi
Si potrà recuperare il gioco base, le espansioncine KS del base, componenti migliorate ed una mini espansione Weather.
Belle illustrazioni, se non dispiacciono le foto
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Delia

Dance of Muses


Genere: spostamento su griglia
Scadenza / Consegna stimata:  28 Maggio  /  Maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: €20 (spedizioni a partire da €15 ) / si, iva compresa  -> Link al KS
Autore / Editore: Marco Baglioni, David Trambusti / Space Otter Publishing
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, gioco in italiano
Il gioco in pillole: con un piazzamento di 9 tessere iniziale, dovremo muovere le muse in una delle 8 direzioni, spostando eventualmente altre muse nella stessa direzione  (ma senza staccarle dal gruppo) e aumentare il valore del dado sopra di esse, ed eventualmente attivarne l'abilità, che oltre a poter innescare la fine del round, potrà anche fornire punti. Finito il round si vanno a confrontare i valori dei dadi in "simil" Risiko,  e per ogni dado in cui avremo la maggioranza riceveremo un punto. Alla fine di 3 round chi avrà più punti sarà il vincitore.
Regole semplici, gioco compatto e tattico che con i vari moduli, cambiano il modo di affrontare ogni partita.
Per saperne di più: Clicca qui o guarda il video

 

Firesiege


Genere: coooperativo, Tower defence,  Gioco a Scenario/Missioni/Campagna, setup variabile
Scadenza / Consegna stimata:  14 Maggio  /  Aprile 2025
Costo pledge base / EU Friendly: €49 (spedizioni €20 ) / si, iva compresa  -> Link al KS
Autore / Editore: Martino Chiacchiera, Michele "Pablo" Granocchia / Deer Games Studio
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, gioco in Italiano
Il gioco in pillole: dopo aver chiuso la campagna su GF, i ragazzi della Deer Games (quella buona)  Studio, riordinano le idee, ricalibrano il tiro, modificano alcune cose  e ripartono su KS.
Il gioco è un tower defence ambientato nel mondo di Feralis (il loro primo gioco pubblicato), dove dovremo sopravvivere all'assalto di mostrilli e mostroni tentando inoltre di compiere degli obiettivi comuni. Il gioco ha nella sua particolarità, il sistema di azioni simile a quelli di Hanabi dove tu vedi un lato delle 3 tessere che hai a disposizione, e i tuoi compagni l'altro lato. La particolarità sta nel fatto che uno dei due lati è negativo e non sai mai quale ti capita quando andrai a pescare le tessere, ma soprattutto gli altri non ti potranno mai dire cosa c'è di buono o (estremamente) cattivo dal lato a te nascosto, mitigando molto il problema del giocatore Alfa.
Per saperne di più: Clicca qui o guarda il video di spiegazione

Black Sonata: Strange shadows


Genere: solitario, movimento nascosto
Scadenza / Consegna stimata:  17 Maggio  /  Dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: $15 (spedizioni $5 ) / si, iva esclusa -> Link al KS
Autore / Editore: John Kean / Side Room Games
Numero Giocatori: 1-2
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Seconda espansione per questo gioco di deduzione e movimento nascosto in solo, in cui il giocatore cercherà di trovare la dama nera dei sonetti di Shakespeare.
Questa espansione è composta da diversi moduli che si possono combinare insieme o con la prima espansione Fair youth.
1) Contiene un nuovo set di carte dama senza simbolo che dovrà essere dedotto, rendendo la sfida ancora più difficile.
2) Ci saranno nuove carte stealth/invisibili: alcune con un simbolo bussola che indicheranno la direzione in cui si sta spostando la dama; altre legate al colore del luogo in cui si trova.
3)Per riuscire ad indovinare la dama occorrerà dedurne il blasone dietro a cui si nasconde utilizzando carte nebbia. 4) Una barca permetterà di muoversi più velocemente per Londra. In un turno si potrà cosi' andare da una parte all'altra del fiume seguendo i simboli barca, ma il barcaiolo protegge la dama e ti impedirà di cercarla nei luoghi di sbarco. Si dovranno poi collezionare le carte luogo in un certo ordine.
5) Si potrà giocare il gioco in due in modo asimmetrico: un giocatore sarà la dama nera, l'altro lo storico che sta cercando di individuarla.
6) Un modulo permetterà di bloccare la dark lady, ma ad un costo
7) Ci sarà la possibilità di introdurre nuove carte nebbia con effetti benefici: il mazzo nebbia sarà accresciuto dando la possibilità di permettersi più azioni ricerca, specialmente nel caso della dama più difficile per la quale occorrono più indizi; rimpiazzano le carte nebbia con effetti negativi; aumentano la variabilità delle azioni delle carte nebbia. Ci sarà comunque sempre un rischio ad usarle.
Il prezzo è buono e le spese di spedizione sono contenute. Da aggiungere la VAT.
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Delia

The Eternaut


Genere: coooperativo, costruzione mazzo, gestione mano, Gioco a Scenario/Missioni/Campagna
Scadenza / Consegna stimata:  2 Maggio  /  Settembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: €69 (spedizioni €19 ) / si, iva compresa  -> Link al KS
Autore / Editore: Mauro Chiabotto / Pendragon Game Studio
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: gioco in Italiano
Il gioco in pillole: Una nevicata mortale sta uccidendo chiunque tocchi, ma non tutti sono caduti vittime di questa misteriosa minaccia. Quattro persone sono sopravvissute in un laboratorio e ora si avventurano nel mondo all'inizio di un'avventura di sopravvivenza in cui devono affrontare minacce molto più pericolose dei letali fiocchi di neve. Il gioco, ambientato a Buenos Aires, utilizza semplici meccanismi di gioco per creare un'esperienza di sopravvivenza con forti elementi narrativi. Dovremo costruire una squadra, raccogliere oggetti, combattere i nemici, risolvere obiettivi e decidere come procedere con la propria storia unica. La maggior parte delle entità nel gioco sono contrassegnate da un numero di identificazione (chiamato ID). Quando vuoi fa sì che uno dei propri Personaggi interagisca con un altro ID, si potrà fare giocando la carta appropriata e leggendo  il paragrafo corrispondente, numerato con la combinazione dei 2 ID. esempio: il giocatore vuole che uno dei propri personaggi cerchi all'interno di un armadietto, assegnerà una carta Rovistare che gli permetterà a lui (904) di interagire con l'armadietto (124): il giocatore deve leggere il Paragrafo 124-904 del Libro per scoprire il risultato dell'interazione. Ogni scenario ha uno storybook dedicato, quindi la stessa interazione tra due entità è completamente diversa in scenari distinti. il gioco è ambientato nello stesso universo dell'Eternaut, ma la storia è diversa. Non seguiemo le avventure di Juan Salvo, ma guideremo un gruppo di Sopravvissuti. e  comunque, toccheremo spesso la storia originale: interagendoe con alcuni iconici protagonisti del fumetto, partecipando all'assalto del River Plate ed esplorndoe molti altri luoghi mostrati nella storia originale. Permettendo di creare una nuova avventura per le persone che hanno letto il fumetto e per quelle che non l'hanno letto. Per quest'ultimo, puoi scegliere di leggere il fumetto prima di giocare oppure di giocare e leggere i fumetti: il gioco non rovinerà il fumetto, e il fumetto non rovinerà il gioco.
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Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + il vostro Tal, Delia, Stoppardi, Guglie, Pic85 & Pigro (gli altri devono riprendersi ancora dallo scorso fine settimana)

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questo:

 

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Io ho pleggiato Awkward Guests 2, che avete impietosamente relegato a una misera foto sul fondo ma che è un giocone investigativo/deduttivo di tutto rispetto, stavolta insolitamente dedicato al counting da 2. Per chi sa l'inglese, credo sia un gioco che non ha somiglianze con altri.

Dopo il bel gioco deduttivo Mind management, su ks c'è il nuovo titolo della stessa casa, corps of Discovery. Un survival alla Robinson Crusoe con la parte deduttiva legata all' esplorazione. Anch'esso basato su una grafic novel (come era mind management)

Ombromanto scrive:

Dopo il bel gioco deduttivo Mind management, su ks c'è il nuovo titolo della stessa casa, corps of Discovery. Un survival alla Robinson Crusoe con la parte deduttiva legata all' esplorazione. Anch'esso basato su una grafic novel (come era mind management)

Aspetterò retail, ma l'ho adocchiato anch'io Corps of Discovery.

Devo dire che la gestione del vecchio ks fu perfetta da parte loro, quindi anche questo è un buon incentivo a partecipare. Stavolta purtroppo si pagano le Vat e non è il massimo; sul fatto di aspettare il retail, che è sempre cosa sensata, stavolta è più ghiotta l' idea dell' all in non tanto per i token pimpati quanto per le esp (e avere tante mappe è fondamentale perche sennò poi non puoi proprio rigiocare) e per la scatola grande che conterrà tutto.

Thegoodson scrive:

Io ho pleggiato Awkward Guests 2, che avete impietosamente relegato a una misera foto sul fondo ma che è un giocone investigativo/deduttivo di tutto rispetto, stavolta insolitamente dedicato al counting da 2. Per chi sa l'inglese, credo sia un gioco che non ha somiglianze con altri.

Da felice possessore di Awkward Guests, ti dico che questo è un'altra cosa rispetto al primo (e non ha testo nelle carte o nella mappa). Lo spacciano per 2 giocatori ma di base è un solitario dove invece di metterci un mazzo di carte per crearti il caso da solo, fanno scegliere all'altro giocatore e chi risolve primo vince.
Carina l'idea ma il primo gioco vince a mani basse. Fosse stato più interessante avrei approfondito molto volentieri nell'articolo.

Gotcha scrive:

 

Thegoodson scrive:

 

Io ho pleggiato Awkward Guests 2, che avete impietosamente relegato a una misera foto sul fondo ma che è un giocone investigativo/deduttivo di tutto rispetto, stavolta insolitamente dedicato al counting da 2. Per chi sa l'inglese, credo sia un gioco che non ha somiglianze con altri.

 

 

Da felice possessore di Awkward Guests, ti dico che questo è un'altra cosa rispetto al primo (e non ha testo nelle carte o nella mappa). Lo spacciano per 2 giocatori ma di base è un solitario dove invece di metterci un mazzo di carte per crearti il caso da solo, fanno scegliere all'altro giocatore e chi risolve primo vince.
Carina l'idea ma il primo gioco vince a mani basse. Fosse stato più interessante avrei approfondito molto volentieri nell'articolo.

grazie per la precisazione, valuterò con più precisione il pledge!

Avrei una domanda riguardo God of War.

Ho apprezzato molto il capitolo norreno del vg (non ho ancora giocato il seguito, Ragnarok)ma non ho mai giocato i capitoli ellenici precedenti.

Ho giocato Bloodborne gdt ma non mi è piaciuto, trovavo frustrante il respawn dei mostri -per quanto in linea col vg- ma più in generale non l'ho trovato divertente.

La domanda quindi è: che faccio con questo GoW? Pledgio o lascio perdere?

Qualche commento su Earth?

Ho raccolto pareri diametralmente opposti...

Insta-pledge al day One per Eternaut.

Se farà rivivere anche solo un po' le atmosfere del fumetto, varrà ogni euro speso 

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