[Interviste] Magnifico 2016: Alexander Pfister e Mombasa

Iniziamo il nostro giro di interviste con gli autori dei giochi selezionati per il Goblin Magnifico 2016. Il primo a risponderci è Alexander Pfister, con il suo Mombasa. Vi ricordo inoltre che se avete qualche domanda che desiderate rivolgere agli autori che dobbiamo ancora contattare, potete mandarla a redazione@goblins.net

 

Interviste
Autori
Giochi collegati:
Mombasa

1) Dicci qualcosa di te. Che tipo di giocatore sei e quali sono i tuoi giochi preferiti?
Ho 44 anni, sono sposato e ha una bimba di 6 anni. Mi piacciono i giochi di durata attorno ai 90 minuti che comprendano molte scelte, ma anche una dose di fortuna. Fortunatamente ho un club di gioco, in cui posso giocare. I miei preferiti sono quelli vecchi, tipo 1830, Acquire e altri giochi economici.

2) Il sistema azionario delle quattro compagnie è una delle idee migliori del gioco. Semplice ma molto efficiente, col denaro immediatamente guadagnato da chi possiede più azioni. Mi piacerebbe vederlo applicato anche in altri giochi. Come ti è venuto l'idea?
Le tracce delle azioni delle compagnie sono state parte del gioco fin dal primo prototipo, ovvero 30 anni fa. A quel tempo guadagnavi influenza sulle città ogni qual volta vendevi merci. Non l'avevo più rigiocato per 25 anni. Poi, 5 anni fa, ho ritrovato il vecchio tabellone e mi sono ricordato di quanto davvero mi piacesse. 

3) La cosa più originale è il sistema di riciclo delle carte. Era presente nel gioco fin dall'inizio?
Dunque, per prima cosa crei le piantagioni nelle città. Queste producono merci. Volevo un sistema in cui potessi scegliere quale piantagione far produrre ma che impedisse di selezionare sempre la stessa. Con il sistema di riciclo delle carte, ogni carta deve rimanere inutilizzata almeno un turno, prima di poterla riutilizzare.

4) Ti piacciono i giochi in cui la meccanica centrale è card-driven? Come ad esempio Lewis & Clark, Concordia, ecc.
Mi ci stai facendo riflettere. Non ci avevo pensato, ma sì, mi piacciono parecchio questi giochi. Ti danno la possibilità di fare belle illustrazioni e di avere informazioni nascoste. La tua mano di carte ti dà una serie di opzioni, anche se limitate. Pare proprio che mi piacciano :-)

5) Cosa pensi dell'interazione diretta nei giochi german/euro? Ti piace? In Mombasa c'è una sorta di interazione diretta tra i giocatori, anche se le casette che elimini dalla plancia appartengono alle compagnie e non direttamente al giocatore. 
Non sono un grande fan dell'interazione diretta. E a questo proposito è importante, per me, che tu possa giocare direttamente contro le compagnie ma non contro i giocatori. Certamente negli ultimi round è chiaro chi abbia più azioni di una certa compagnia. Ma dipende anche dal tuo stile di gioco, quando decidi di investire in una specifica compagnia e comprarne parecchie azioni. 

6) Alcuni giocatori hanno trovato certi elementi (traccia diamanti e soprattutto traccia libri) un po' troppo scollegati dal resto del gioco. Pensi sia vero? Apprezzi altri giochi che si sviluppano in micro-giochi (es: Vinhos, Bora Bora, ecc)?
Le tracce diamanti e libri ti danno uno slot azione extra. Questa è una decisione importante nella partita e dovresti cercare al più presto di avere almeno il 4° slot. Magari il gioco funzionerebbe lo stesso senza queste tracce, ma io penso che offrano un bel po' di divertimento e decisioni da prendere. Arricchiscono il gioco. 

7) Quali sono le tue meccaniche preferite? Pensi che sia importante la correlazione tra tema e meccaniche in un gioco oppure uno deve comunque prevalere, alla fine?
Non ho UNA meccanica di gioco preferita. Mi piacciono i giochi con poco downtime, in cui ogni giocatore è sempre coinvolto nell'azione. Mombasa ci riesce, dato che ogni giocatore sceglie le carte simultaneamente. Trovi questo espediente nella maggior parte dei miei giochi. 
Quando inizio a progettare un gioco, per prima cosa provo la meccanica principale. Se questa offre divertimento e un ampio spettro di decisioni, allora penso a trovarle un'ambientazione che sposi e si adatti a tale meccanica. 

8) Hai giocato qualcuno degli altri giochi selezionati per il Goblin Magnifico (Food Chain Magnate, The Voyages of Marco Polo, Curchill, Imperial Assault, Blood Rage, Pandemic Legacy, Signorie)? Cosa ne pensi?
Ne ho giocati 3 (Food Chain Magnate, Sulle Tracce di Marco Polo, Signorie) e mi piacciono, penso siano tutti buoni giochi.

9) Cosa ne pensi di Kickstarter e delle altre piattaforme di crowdfunding? Pensi saranno il futuro dei giochi da tavolo o l'editoria tradizionale sopravviverà? Hai mai pensato ad usare il crowdfunding per i tuoi giochi?
Da quel che vediamo adesso entrambi i sistemi di produzione coesisteranno. Non penso che uno dei due scomparirà. Ho giocato un sacco di giochi realizzati con Kickstarter e in molti casi penso che un editore professionista li avrebbe migliorati.

10) Qual è il tuo prossimo progetto? Parlaci un po' dei tuoi prossimi giochi.
Il mio gioco di carte “Oh My Goods” funziona molto bene e attualmente ne sto realizzando l'espansione. In tre settimane “Broom Service- the card game” sarà disponibile. É veloce e divertente e utilizza la meccanica del coraggio/codardìa di Broom Service. Sto anche lavorando a una nuova espansione di Port Royal. Port Royal ha avuto un grosso successo in tutto il mondo, penso che attualmente sia disponibile in 20 lingue. Offre divertimento e un regolamento accessibile a chi si avvicina al nostro hobby. Però ha anche parecchi personaggi dai diversi effetti che lo rendono interessante anche per i giocatori esperti. 

Grazie per la disponibilità ed in bocca al lupo :)

intervista originale / original interview -> link

Commenti

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare