IDEAG 09: Sargon c'era!!

Il 17 e 18 Gennaio sono stato a Piossasco, una cittadina carina, circondata da montagne innevate. Non avevo sci, niente slittino, neanche racchette da neve, non ho fatto pupazzi di neve ne gare di mushing (beh se è per questo non avevo una giaccaavento… ma questo è normale per me…). Avevo le mie magliette goblin, un mio prototipo e tanta voglia di provare e testare giochi. Si sono andato a Piossasco per IDEAG 09!!!

L'angolo di Sargon

Il 17 e 18 Gennaio sono stato a Piossasco, una cittadina carina, circondata da montagne innevate. Non avevo sci, niente slittino, neanche racchette da neve, non ho fatto pupazzi di neve ne gare di mushing (beh se è per questo non avevo una giaccaavento… ma questo è normale per me…). Avevo le mie magliette goblin, un mio prototipo e tanta voglia di provare e testare giochi. Si sono andato a Piossasco per IDEAG 09!!!

Un’esperienza unica, bellissima, emozionante. Sarà stata l’aria frizzantina, il fresco (si niente di più al massimo c’erano -5 C°), l’atmosfera di convivialità e la grande ospitalità del buon Walter Obert.
Un’esperianza che vorrò rifare, sicuramente, un’esperienza che mi ha arricchito, che mi ha dato la possibilità di rivedere amici, conoscere nuove persone e di capire come si sta evolvendo il mondo dei giochi in italia, almeno per quanto riguarda la parte più creativa e popolare (nel senso ampio). Ed è inutile dire che il momento di maggior creatività era a tavola tra cannelloni e affettati… un vero delirio.



Moltissimi autori, con esperienza o senza, vecchi e giovani, promettenti o meno, un fermento un vero e proprio fermento creativo che stimola che aiuta che fa conoscere. Ho visto molto moltissimo e mi è piaciuto tutto, si anche i giochi meno interessanti perché gli autori erano attenti ai consigli o alle critiche, perché si stava a sentire le opinioni altrui e si creavano piccoli conciliaboli, piccole sessioni di studio. Tutto molto bello. Ma soprattutto ho provato molti giochi e praticamente tutti, pur nei loro limiti tipici di creazioni allo stato embrionale , mi sono piaciuti. Per una cosa o per un’altra mi sono proprio piaciuti.



Jackpot di Mago Charlie (un rompicapo che mi risulta davvero impossibile),



Pari e Dispari di Fantavir (vicino a Master of Rules, ma con delle idee che se sviluppate bene daranno soddisfazioni),



Bottoni di un ragazzo simpaticissimo di Torino di cui mi sfugge il nome (l’ambientazione di questo giochi è carinissima),



Pollicino di Ornella, Ziqqurat (si scrive così) di Ornella (avevo già provato questo gioco a Modena, mi piace sarà l’ambientazione?),



Cavalieri, Pellegrini e Mercanti di Bigal, Mainini e Obert (un giocone sontuoso con delle idee molto intriganti e meeple modificati per rendere i personaggi del gioco…),



El Paso di Mesaverde (da tenere d’occhio, articolato come piace a me con ancora qualcosa da rivedere, ma l'idea e il gioco c'è, forse troppo lungo),



Fuga dall’Astronave del team Cocaine (un gioco che ha una base molto bella e divertenti deve solo essere plasmata e modellata da mani che conoscono un po più il mondo dei giochi, ha dei difetti ma tutti rimediabili),



l’espansione di Lungarno di Mura (aggiunge davvero molto al gioco dandogli una nuova dimensione strategica),



Death Note (lo avrò visto che sta uscendo, investigativo semplice ma intelligente e con un’ambientazione da sogno),



Sanitarium di Iz (delirante e folle, alcune idee molto belle, ambientazione resa bene e assolutamente allucinante, qualcosa ancora da limare),



Archeology di Iz (semplice ma intelligente, astratto),



e un altro paio di cui ho solo assistito.



Mi dispiace non essere riuscito a provarli tutti, in particolare Vasco de Gama di Paolo Mori e altri come quelli degli Acchitocca… Sarà per la prossima volta.



Un grazie a chi ha avuto il coraggio di provare per un paio di turni il mio prototipo SUMERIA e che mi ha poi dato spunti interessanti per migliorarlo, cosa che ho già formulato e deve solo mettere in pratica. Grazie davvero.



Un plauso a chi si è prodigato per fare e per gestire questa manifestazione che raccoglie sempre più autori, sempre più personaggi illustri del nostro mondo ed internazionali. Un plauso a Paoletta (sempre più affascinante ) e a Tinuz (sempre meno affascinante) che hanno fatto tanto e senza poi fermarsi.



Un grazie doveroso a Walter che mi ha portato tra quei monti innevati a respirare l’aria fresca e giovane del nostro hobby.



come sempre per parlarne andiamo sul forum...


Nice Dice