Ciao a tutti
dopo una lunga sospensione eccomi qua di nuova ad intervistare Walter Obert, uno degli autori Italiani emergenti più attivi del momento. Sebbene, al momento, non abbia ancora pubblicato tantissimo, chiunque ha girato per Convention negli ultimi anni ha sicuramente avuto l'opportunità di incontrarlo e provare i suoi giochi. Walter inoltre è la mente pensante (e anche il braccio!) dietro a IDEAG, il più grande evento per inventori di giochi in Italia, giunto con successo alla sua seconda edizione e lanciato verso la terza, a gennaio 2007, come sempre a Piossasco! L'intervista qui sotto è uscita su www.boardgamenws.com la settimana scorsa, ma rispetto alla versione inglese ci sono delle interessantissime novità ... buona lettura e buon gioco a tutti
Liga
[Liga] Ciao Wallover. Eccoci qua! L'ultima volta che ti ho visto è stato alla minimod a provare il tuo nuovo e divertentissimo Histerycoach. Raccontaci, brevemente, chi sei ?
Ho 45 anni, moglie, due figlie, una cagnolina e una casa rosa. Nell'82 conobbi una rivista storica che si chiamava Pergioco. Fu il via, da allora ho collaborato con riviste ludiche, organizzando anche tornei e campionati di diversi giochi. Primi passi alcuni classici della Avalon Hill e poi della Games Workshop, D&D scatola rossa e Magic; successivamente ho conosciuto Giampaolo Dossena, Dario De Toffoli e Alex Randolph, ed e' iniziata la mia passione per i german games. Oggi ho circa duecento giochi, la maggior parte troppo poco giocati. A gennaio ho il piacere di organizzare una convention di autori di giochi chiamata IDEAG nella mia citta', Piossasco, da dove partono i prototipi che cerco di far produrre agli editori.
[Liga] Ecco un'altra vittima di PerrGioco. Pensa che io ho ancora in mezzo ai miei giochi Jungla ed Agorà, entrambi usciti da quella rivista! E ora, dicci, Cosa Bolle in Pentola ?
Pochi progetti, ma finalmente sicuri. Sta arrivando per ottobre un gioco fantasy-demenziale molto interattivo giocabile da 2 a 8 giocatori. Si tratta del gioco da tavolo tratto da Si, Oscuro Signore, realizzato con la collaborazione degli autori del famoso gioco di carte e con i disegni di Riccardo Crosa, in una sontuosa veste grafica curata da LucaS di Mad4gamestyle per Stratelibri.
Sempre in autunno la Scribabs di Paolo Vallerga produrra' HysteriCoach, un gioco sul calcio come non si e' mai visto: sara' per 4-14 giocatori e permettera' di simulare le gesta di un allenatore di nazionali dai nomi improbabili,impegnato a dirigere la sua squadra durante una partita in un modo molto dinamico, nel piu' puro stile trapattoniano. Probabilmente in arrivo anche una edizione francese e poi... il mondo!
Finalmente sara' pronto per Norimberga 2007 il mio giocone sulla Muraglia Cinese, menzione d'onore al Gioco Inedito di LuccaGames 2004, in versione extra-lusso, a cura della Tenki Games.
Infine e' uscito in questi giorni, allegato a un numero speciale di Focus Junior, un gioco sul calcetto dal titolo Mundial Junior; anche questo realizzato con Silvano Sorrentino, e con la grafica di Stefano De Fazi. Permette di simulare una partita di calcetto con poche pedine e un piccolo mazzo di carte.
Ovviamente qualche prototipo in giro per l'Europa, a cercar fortuna fuori patria.
[Liga] Caspita! Allora il 2006 (e 2007) saranno gli anni di Walter Obert! Mi fa davvero piacere vedere, finalmente, alcuni dei tuoi tanti progetti andare in porto ... e per il futuro, cosa dobbiamo aspettarci ?
Dopo tanto tempo in stand by, avrei voglia di far uscire un gioco al mese. I rapporti con le case editrici sono buoni e, anche se finora ho pubblicato solo due giochi, fa piacere vedersi riconoscere: forse sono piu' conosciuto per i giochi che non ho fatto che per quelli pubblicati! Ho due giochi molto piu' ambiziosi e complessi che sono fermi da troppo tempo. Il piu' avanzato di essi si chiama "Economy of War", ovvero la guerra vista dal bancone di vendita. Sara' un gioco gestionale cattivo e meschino, dove i giocatori saranno produttori di armi e per questo sara' difficile da pubblicare. Poi vorrei un mini sito personale, e magari vedere prima o poi prodotto il seguito di Tokyo Train, un altro party game che ha imperversato alle convention dell'anno scorso e poi ritirato perche' troppo simile ad un gioco concorrente in via di pubblicazione. Sicuramente cerchero' sempre l'esperienza di due grandi giocatori come Luke The Flaming e Andrea Sargon Cupido, oltre all'amicizia di ! tutta la banda di GiocaTorino e del Centro Gioco Educativo di Torino. Inoltre ho alcuni giochi in lavorazione con altri autori, alcuni gia' famosi e altri quasi sconosciuti ma molto promettenti: collaborare in due allo stesso progetto e' una esperienza arricchente e molto istruttiva.
[Liga] Quel che dici è vero. Sembra che in molti autori si siano resi conto che la via della collaborazione è la più proficua ... dal mio punto di vista, quello del giocatore, non posso che essere contento: più giochi e di qualità superiore! Veniamo ora alla domanda finale, verso specchi della personalità ludica di un autore: quali sono i 10 giochi che ami giocare di più ?
Mmmm, difficilissima la risposta, perche' varia secondo i tempi e con chi li posso giocare.
Li metto tutti alla pari senza preferenze:
- Advanced Civilization: bellissimo e avvincente, per molti giocatori, e gira ancora bene a distanza di tanto tempo. Peccato che la durata delle partite si avvicini ai tempi geologici del gioco
- Axis & Allies: un capolavoro, con poche regole riesce a riprodurre tutte le situazioni storiche della WWII. I dadi non riescono a turbare la partita.
- Samurai: semplice non significa banale: dalle scelte sempre cruciali, il migliore dei giochi di posizionamento
- Tikal: attualmente il mio favorito; l'APS (Action Point System) al suo meglio. Da evitare come la peste i giocatori troppo riflessivi.
- Kardinal und Koenig: altro capolavoro di majority
- Speed Circuit: molto avvincente e simulativo, nonostante l'eta' e la semplicita' delle regole rimane per me il numero uno
- Coloni di Catan: cos'altro aggiungere per il gioco che tutti avrebbero voluto inventare?
- Sisimizi: uno dei capolavori di Alex, mix di Go e Hex con acido formico
- Carabande: comprato quasi per sbaglio a Lucca appena uscito, irresistibile non giocarci una volta montato, adatto a tutti
- Ticket To Ride: un must coi non giocatori, sempre teso dall'inizio alla fine, successo meritato per il gioco tipico da SDJ.
E come lasciare fuori i giochi di carte, come San Juan, Bohnanza, Coloretto, Geschenkt? E i giochi per bambini come Eiertanz e Beetlez? Non dovevo accettare...
[Liga] Dalla tua lista si vede che sei un giocatore di buona annata ... tanta esperienza ma uno sguardo attento anche alle novità interessanti. Non mi resta che salutarti, dandoti appuntamento alla ModCon a Settembre ... ed il mio consueto buon Gioco!