Ho visto cose che voi umani...

Fief 1429

Una giornata per diventare feudatari medievali, tra alleanze, guerre e matrimoni combinati...

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Fief: France 1429

Questo post e questo racconto non è per tutti. Lo premetto subito perché si parla di grandi antichi della Tana dei Goblin. Gente che è ricordata dai giovani puzzilli con rispetto e timore…….nomi che incutono paura anche solo a dirne il Nick.
Personaggi la cui legenda sui tavoli da gioco si è persa con l’edizione italiana di Starcraft……con titoli improbabili come Chicken Caesar……con location mitiche nei Castelli Romani di cui pochi parlano e se lo fanno è con reverenziale rispetto……antichi possessori di venditori virtuali di GdT…..

E poi ci sono io…….umile narratore……..fortunato protagonista di una giornata di gioco senza tempo, con un gruppo di boardgamer che farebbe andare in visibilio ogni giovane giocatrice che si rispetti.
Tutto nasce con una telefonata del mitico Morpheus (all’anagrafe Alessandro Banvenuti). Un uomo il cui numero di giochi risulta ormai pari o persino superiore alle donne importunate dal Cavaliere……..
Si narra che nel suo “antro ludico” il sogno di qualsiasi giocatore può prendere forma. Un locale sotto casa di svariati metri quadrati in cui possono essere formati 4-5 tavoli di gioco comodamente. Le cui pareti sono quasi interamente ricoperte di scatole di giochi, magici parallelepipedi contenenti magia……

Tutto comincia…..dicevo…..con una telefonata: 
“Ciao Morpheus come va?”
“Tutto bene, grazie. Mi chiedevo se volessi essere dei nostri sabato 24 giugno per una giornata di gioco a dir poco EPICA”.
“NOOOOOOO……Ale il 24 no! Mia moglie ha un corso tutto il giorno ed io devo stare con i bimbi! Non si può fare un altro giorno?”
“Niente da fare Pennuto, c’è Sargon che viene con il treno da Ancona, e Aledrugo stessa cosa dal nord…..non si può rimandare oltre!”
“Va bene dai mettimi nel gruppo di Wath’s up e cerco di esserci in qualche modo……”
(alla fine riuscirò ad andare affidando a suoceri e cognata i bimbi, in un incastro diabolico degno del miglior Moriarty).

Si inizia a discutere della giornata di gioco sui cellulari. I partecipanti definitivi si delineano:

  • Morpheus (Alessandro Benvenuti), proprietario della location a Marino dove si svolgerà l’incontro. Padrone di casa impareggiabile e possessore di oltre un migliaio di titoli. La sala hobby, comprata appositamente sotto casa, vanta svariati di metri quadri di spazio, un bagno, una cucina, una decina di Billy piene zeppe di giochi, un biliardino, un divano, un televisore ed un impianto stereo. Praticamente il paradiso in terra per ogni giocatore da tavolo che si rispetti! Ha caricato più file in Tana lui, che post Sava….. Giocatore eclettico, si adatta a qualsiasi gioco e qualsiasi compagnia, a lui si deve l’organizzazione di questo evento ludico….a lui si deve la presenza di lauti banchetti e fiumi di succo d’uva ogni volta che si incrociano i dadi nella sua taverna.
  • Sargon (Andrea Cupido), mitico capo-arbitro degli Italian Master. Giocatore d’elite e possessore di titoli sconosciuti a tutti fuorché lui, l’autore e uno squilibrato di cui si è persa traccia sotto i ponti di Essen (dicono abbia comprato un gioco istigato da Sargon e sia impazzito dopo un solo turno). Opulento istrione dalla salute cagionevole. Come Toki avrebbe potuto assurgere a campione incontrastato della Scuola del Puzzillo segreto di Hokuto ma la salute lo ha ostacolato, relegandolo a Grande RE. Pochi sono simpatici e gioviali come lui al tavolo di gioco e la riprova di ciò si avrà in questa sessione che vi sto andando a raccontare. È capace di bere 6 litri di Coca-cola zero e non emettere un solo rutto…….può mangiare una quantità di grassi e zuccheri che ucciderebbe decine di persone sane, figuriamoci uno cagionevole come lui. Il medico curante lo ha definito “clinicamente morto” più di una volta ma lui si è sempre seduto ai tavoli da gioco in barba ad ogni analisi del sangue! Immortale nel corpo come nelle gesta ludiche!
  • Aledrugo (Alessandro Orlati), creatore del prestigioso premio Goblin Magnifico e direttore artistico dello stesso per i primi due anni. Giocatore folle di Monster Game che conosce fin nei minimi dettagli. Titoli come Twilight Imperium e Starcraft li gioca con sforzo pari a quello con cui un bambino mangia una caramella. Non sa neppure cosa siano i filler. Si narra abbia cominciato a giocare prima della sua data di nascita e che le varianti da lui inventate per FIEF siano talmente complesse da aver fatto sfiorare la pazzia all’autore. Quando ha poco tempo a disposizione intavola Starcraft con espansione a squadre perché è sicuro di disintegrare gli avversari in meno di 4 turni. I giochi german senza ambientazione lo fanno ricoprire di pustole, con Trajan poi rischia lo shock anafilattico!
  • NotQuietDead (Marco Tamarri), quando in Italia il nostro hobby era ancora un’esclusiva di pochi nerd schifati da tutti, lui già apriva il suo negozio on-line. Precursore dei vari U-Play EGYPT DungeonDice e company, ha sfidato gli strali di quanti lo demonizzavano come “uccisore del mercato”. Giocatore auto-ironico come pochi. Se lo sfotti fa fuori te e tutta la tua famiglia per le precedenti 5 generazioni. Uno sgarbo al tavolo da gioco ti porterà la sua vendetta imperitura. E se tanti la vendetta la consumano fredda e con calcolati piani lui no, lui ti si getta contro a testa bassa e ringhiando! Predilige i giochi a forte interazione dove poter spolpare vivi gli avversari. La prima edizione di Arkham Horror non ha segreti per lui con tutte le 500 espansioni, lecite e non.
  • Ticoflemma (Alessio Morante), qui devo aprire un capitolo a parte. Avete presenti i film horror in cui dopo 5 minuti sai già chi morirà male, soffrendo, e senza aver avuto il tempo di entrare nella storia? Avete mai letto la saga di Pennac della famiglia Malaussene in cui il protagonista fa come mestiere il capro espiatorio di un grande magazzino? Ecco Ticoflemma purtroppo ha avuto la sfortuna di capitare in questa giornata di gioco in mezzo a noi bestie assetate di sangue. Ignaro compagno di gioco (o vittima sacrificale) è stato invitato in mezzo a noi da Morpheus senza conoscere tre quinti del tavolo….. Di lui si può solo parlare bene. Giocatore esemplare, onnivoro nei gusti ludici e persona corretta al tavolo e nella vita. Poteva durare più di 3-4 turni con noi? E infatti vedremo come finirà……
  • Pennuto (Carlo Trifogli), colui che sta scrivendo queste righe. Giocatore onnivoro con preferenza german. Vecchio partecipante agli Italian Master, ormai ritiratosi a vita privata a causa dei due figli e di altri impegni lavorativi e non. Sono un calcolatore, uno che ama “coltivare il proprio orticello” e non predilige l’interazione distruttiva…….chiaro che il gioco che vi vado a raccontare non è esattamente “nelle mie corde”. Ma con una tale compagnia ha davvero importanza cosa si gioca? Il privilegio di stare al tavolo con vecchi amici come Drugo, Sargon, Morph e NQD e con nuovi giocatori che però promettono benissimo come Tico non poteva che rendere totalmente superfluo il titolo giocato.

Ma fatte le dovute presentazioni torniamo a noi.
Il gruppo di gioco discute a lungo su come, dove e quando vedersi ma soprattutto, su cosa mangiare e bere, e cosa giocare! A tutti appare chiaro che sarà l’istrionico Drugo a prendere la temuta decisione. Probabilmente il rischio è di vedersi in mattinata e intavolare un solo titolo; ma d’altra parte come dire di no al signore dei Monster-game? Aledrugo non ha dubbi!

partita a Fief

A partire da destra: Aledrugo, Morpheus, Pennuto, Sargon e NotQuietDead

Si giocherà a FIEF!

Ma non ad una semplice partita di FIEF……..troppo comodo……si useranno anche tutte le espansioni! Nonché una serie di varianti inventate dal Drugo, tra cui la possibilità di indire giostre per forzare i matrimoni e tratti e personaggi speciali appositamente creati e stampati da lui!

Fief: variante
una delle varianti casalinghe

Io non lo trovo il migliore dei giochi e Sargon lo schifa come la peste bubbonica, ma nessuno è frenato da ciò. Drugo ci tiene in palmo di mano millantando varianti epiche, partite folli e rocambolesche ed un’esperienza di gioco come non ne ricorderemo mai di eguali!
La punta è per le 10 in taverna a Marino. Io e Tico spacchiamo il minuto. Sargon, Drugo e NQD arrivano alle 11, causa l’aver fatto le 4 di notte a gozzovigliare il giorno prima!
Si apparecchia il gioco con NotQuietDead che ciondola dal sonno, Ticoflemma che non ci ha mai giocato e tutti che pendono dalle labbra del Drugo. Il quale comincia a spiegare le regole……

  • 12:30 viene spiegato il gioco base…..
  • 12:45 le espansioni Templari, Teutonici, Tratti speciali, Truppe speciali, Nebbia di guerra e Reliquie……
  • 13:10 la variante inventata del Drugo delle giostre (una complicazione assurda ma intrigante che alla fine non sarà usata nel corso della partita)……
  • Alle 13:30 sarebbe ora di spiegare l’ennesima espansione delle Crociate ma si è fatta ora di pranzo e optiamo per la versione “breve” senza di esse…..

Mangiamo leggeri per prepararci alla pugna: porchetta, salsicce al tartufo (grazie Sargon di avermi mostrato l’esistenza di tale divina manifestazione insaccata), mozzarelline, verdure grigliate, pomodorini secchi, coppiette, pane casereccio e fiumi di chianti…

tavola imbandita
pausa pranzo
pausa pranzo

Da destra: Ticoflemma, NotQuietDead, Sargon, Morpheus e Pennuto (Aledrugo era al telefono)

Alle 14:30 si comincia. Iniziano a piazzare la capitale sulla mappa i diversi giocatori. Primo di turno Morpheus che sceglie la centrale Villeneuve (per un suo tratto caratteristico che gli dà rendite per i ponti controllati). Secondo NotQuietDead che sceglie St Gerome. Terzo Ticoflemma che comincia da Sennecy, io parto da Sigy, Sargon da Tournus. Tocca al Drugo, tutti si aspettano vada ad occupare la sinistra della mappa, insolitamente vuota con solo me ad occuparla. E invece lui decide di regalarci una partita epica all’insegna dello scontro feroce e si piazza in mezzo a tutti (gli altri) occupando Mazilles.

Fief: tabellone

Gli facciamo notare che in questo modo la parte destra del tabellone è congestionata ed io regno incontrastato su due Feudi, ma la cosa non lo preoccupa. Già prende accordi con i vicini per invadere le regioni vicine a me e non combattere inutilmente tra “vicini di casa”. Il gioco inizia e al primo turno Morpheus sceglie di andare verso NotQuietDead per prendere la città di St Medard per via dei suoi due ponti che fruttano denaro per la sua casata. La mossa gli frutterà l’odio imperituro di NQD che passerà i primi 2-3 turni scagliandosi contro di lui. Subito Drugo si unisce in matrimonio con Tico e, complice la sua maggiore esperienza di gioco, fa mulini come non ci fosse un domani. Io sfrutto la mia posizione isolata per espandermi indisturbato sui due Feudi a me vicini.

Drugo snocciola strategie e pillole di saggezza e, con tutto il tavolo, si decide di non stringere alleanze con me per non aiutarmi. Così passerò di fatto tutta la partita da solo puntando ai tre punti della vittoria in solitaria.
Come FIEF insegna il gioco è in balia del caso e degli eventi nefasti che di fatto fanno passare NQD per interi turni di immobilità a causa del maltempo. Dopo 2-3 ore di gioco avrà fatto si e no 4 spostamenti sulla mappa!

Fief: partita in corso
partita in corso

Drugo soffre un duplice attacco dei suoi vicini a causa dei molti mulini costruiti e viene ridotto a due sole città (che però gli fruttano tantissimo). Per riprendersi stringe nuovi matrimoni con Sargon e vota i suoi cavalieri all’ordine dei Templari (diventando anche Gran Cavaliere Templare e portandosi a due Punti Vittoria). Morpheus stanco di prendere legnate dal vendicativo NotQuietDead, come nelle migliori tradizioni medievali pone fine alla tenzone sposandolo!
Io con l’alleanza Drugo&Sargon a 4 punti vittoria cerco Ticoflemma come improbabile aiuto……..e di conseguenza il buon Tico viene letteralmente arato dagli avversari sparendo dalla mappa e salutando la partita verso le 19:30 (non senza un sospiro di sollievo da parte sua a dire il vero).
Io prendo due cariche ed i conseguenti due punti vittoria per i Feudi a me limitrofi.

Tutto si deciderà con l’attacco congiunto delle mie truppe e di quelle di Sargon alla capitale dell’impero di NotQuietDead a St Medard! Chi tra me e Sargon dovesse vincere giungerebbe alla vittoria (5 punti per l’alleanza Drugo&Sargon e tre per me). Di turno sono primo io e decido di attaccare la capitale prima dell’esercito assediante di Sargon. Sargon manda un assassino ad uccidere il mio leader e imprigiona l’altro con un’imboscata. Io però lo libero con la carta passaggio segreto e poi ne gioco una seconda per portare l’attacco alla capitale di NotQuietDead senza i malus della difesa. La battaglia è cruenta ma vinco senza troppa fatica. Ora però subisco l’assedio dell’esercito di Sargon che è forte della presenza di Giovanna d’Arco che gli dona un dado in più a bilanciare i due in meno dati dalle fortificazioni. Inizio con il botto infliggendo 22 ferite con due turni di attacco (sei lanci di dado da tre ferite l’uno più due ferite bonus a turno date dai 4 cavalieri Teutonici in mio possesso). Sargon accusa il colpo ma si difende bene ed alla fine l’epica partita mi vedrà trionfare con un solo cavaliere rimasto!

Inutile dire che con una tale compagnia persino le due ore di spiegazione e le oltre sei di gioco (per 7 turni in tutto) sono volate. Io ho sfruttato a fondo la Sacra tecnica Nanto del pianto di Zerro, mio indiscusso maestro e vate ludico. Drugo si è destreggiato partendo volontariamente in una posizione quasi impossibile e sfiorando la vittoria con la sua impareggiabile esperienza al gioco.
Gli sfottò, la goliardia e l’atmosfera folle al tavolo sono stati unici e confido che tutti si siano divertiti un mondo. Alla fine venivamo da Marino, Monte Compatri, Ancona, nord Italia (non mi ricordo Drugo dov’è ora di casa ma è vicino all’amico Agzaroth con cui gioca abitualmente), Ciampino e Palombara Sabina.

È proprio vero che l’amicizia e la nostra passione ludica non conoscono confini!

Fief: gran finale
gran finale

Ci siamo lasciati all’una di notte dopo qualche fillerino, soddisfatti e stremati, promettendoci di rivederci presto.
Non posso non concludere ringraziando nuovamente il padrone di case che è stato impareggiabile come sempre!

Commenti

Grandissimi :)

Curiosissimo di qualche foto della stanza Delle magie

Che bella storia... in tutti i sensi!

Grande Pennuto! Racconto appassionante ^_^

Bellissimo titolo Fief, già coraggiosi ad intavolarlo in 6, poi con le espansioni... è un'impresa eroica! 

Bel racconto e non faccio fatica a credere che sia stata una giornata/giocata epica,  complimenti 

 

Sei da esempio per noi appassionati di gdt e di report, soprattutto per quello che si stanno avvicinando a questo mondo. Bellissimo scritto. Eh quel Ticoflemma non mi é nuovo ;)

Bellissimo report e bellissima giornata!

Vi ringrazio così mi mettete in imbarazzo! :-D

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