[Guide Strategiche] Tzolk'in

Copertina del gioco da tavolo Tzolk'in: il calendario Maya
Czech Games Edition

Questo articolo è stato tradotto dal post di Stephen McIntosh pubblicato nel dicembre 2013 su BoardGameGeek (link: http://www.boardgamegeek.com/thread/1038126/guide-main-strategies-available-tzolk) e contiene una guida sulle principali strategie disponibili in Tzolk’in.

Guide Strategiche
Giochi

Questo articolo è stato tradotto dal post di Stephen McIntosh pubblicato nel dicembre 2013 su BoardGameGeek (link: http://www.boardgamegeek.com/thread/1038126/guide-main-strategies-available-tzolk) e contiene una guida sulle principali strategie disponibili in Tzolk’in.

Nota del traduttore: nell’articolo l’autore ha utilizzato le seguenti abbreviazioni: CI = Chichen Itza, Y = Yaxchilan, T = Tikal, U = Uxmal. Ha utilizzato inoltre le abbreviazioni seguite da un numero per indicare la casella azione corrispondente (es. Y4 = 4° casella della ruota di Yaxchilan)

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Ho pensato che mi potesse essere utile analizzare e paragonare le varie strategie che si possono seguire in una partita di Tzolk’in. E visto il tempo e lo sforzo necessari per esaminarle, ho pensato che avrei potuto postare il risultato qui anche per voi.

Categorizzerò le strategie principali secondo la loro tecnologia primaria – ossia quella che generalmente massimizzano per prima (anche se altre verranno massimizzate più tardi). Le tratterò in ordine apparentemente casuale, ma c’è del metodo nella mia pazzia – voglio paragonare le ultime con le cose che dirò delle prime. Mettiamoci al lavoro!

Strategia della Teologia

(nota anche come “Chicken Pizza”, “Chichen Itza” o “Strategia dei Teschi”)

Descrizione generale: questa strategia punta a collezionare quanti più teschi di cristallo possibile per consegnarli agli dei di Chichen Itza.  Io la gioco mettendo 2 lavoratori su CI, 1 lavoratore su Y o T (per beccare i teschi su Y4/T3), quindi piazzo / prendo / piazzo / prendo l’altro lavoratore o su Y (per prendere 2 legni) o su T (per trasformare legno in teschi) mentre gli altri 3 avanzano. Avere un terzo lavoratore su CI allo stesso tempo può essere d’aiuto, ma significa rompere il ritmo più spesso per procurarsi cibo a Palenque.

  • Un buon punteggio* in 4 giocatori: 110 – 120
  • Fonte primaria di punti: punti di piazzamento di Chichen Itza, Templi
  • Numero ottimale di lavoratori: 4
  • Ritmo ideale di piazzamento: piazza 2, piazza 2, prendi 1, piazza 1, prendi 2, piazza 2, prendi 4
  • Velocità di setup: media
  • Piano di setup: massimizza la Teologia. Prendi il primo gradino della Estrazione Risorse. Prendi un quarto lavoratore
  • Piano per il Secondo Trimestre: metti alcuni lavoratori sulle caselle più basse di CI mentre vai su Y4, T1, T3 per i teschi e Y1 / Palenque per il legno
  • Piano per il Secondo Semestre: comincia ad arraffare le caselle azione più alte di CI continuando ad accumulare teschi
  • Piano Cibo: vai quando serve su Palenque, possibilmente arraffa immediatamente legno + mais, magari con Agricoltura 2. Prendi il primo giocatore
  • Miglior apertura: comincia con ambedue le tessere ricchezza che forniscono avanzamenti in Teologia (e anche 3 risorse). Usa le 3 risorse di partenza per prendere il terzo gradino di Teologia (possibilmente prendendo un’altra risorsa e utilizzando il doppio gradino per prendere il primo gradino di Estrazione Risorse o un teschio). Prendi le caselle di CI che fanno salire di 1 sui tempi marrone e verde, pagando una risorse tutte e due le volte in modo da farti salire di 2 sul tempio giallo, così da prendere 3 risorse come primo premio nei templi.
  • Caselle azione da usare comunemente: Y4, T1, T3
  • Migliori Monumenti:  Gradini del Tempio, Raddoppia Templi, Teschi Piazzati (anche se non sempre è così utile come appare a prima vista)
  • Migliori tessere Ricchezza Iniziale: Aumenta Teologia, Mais + Risorse
  • Competitività: Scarsa – se un altro giocatore usa questa strategia, ti andrà male
  • Difficoltà: Media – richiede una rigida gestione del mais
  • Vulnerabilità alla doppia rotazione del calendario: Media – ci sono momenti in cui non avrai nessuno sulle ruote, ma non sarà molto spesso. Sei a rischio quando i lavoratori sono sul tabellone – se vieni ruotato oltre la casella azione a cui miravi, spesso non avrai il mais in più per tornare indietro.
  • Meglio in: 2 giocatori
  • Ordine di turno preferibile: 1° / 2°
  • Esempio di partita (BGA): kennycccs

Strategia dell’Architettura (o degli Edifici)

(nota anche come “strategia degli Edifici”, mi riferirò a questa strategia come la “strategia classica degli Edifici” dal momento che è quella più conosciuta, e anche la più ovvia strategia basata sugli edifici. Vorrei distinguerla dall’altra strategia chiamata “Big Resource” di cui parlerò più avanti)

Descrizione generale: questa strategia punta a costruire Edifici a un rateo costante durante la partita. Cerca di massimizzare le tecnologie Architettura e Estrazione Risorse, ma in genere lo fa molto lentamente affidandosi agli avanzamenti forniti dagli Edifici. Normalmente usa 4 lavoratori e si affida alle fattorie, al bonus di mais della tecnologia Architettura, al mais di Yaxchilan e al prendere il primo giocatore per nutrirsi. Si può fare senza mai andare a Palenque, neanche nelle fasi iniziali.

  • Un buon punteggio* in 4 giocatori: 90 – 110
  • Fonte primaria di punti: Monumenti, bonus tecnologia Architettura (2 PV per Edifici e i 3 PV del quarto spazio), bonus Edifici (PV degli Edifici della 2^ epoca), Templi
  • Numero ottimale di lavoratori: 4
  • Ritmo ideale di piazzamento: piazza 2, piazza 2, prendi 2, piazza 2, prendi 4
  • Velocità di setup: molto veloce
  • Piano di setup: preferibilmente, ma non necessariamente, avanza almeno fino al secondo spazio di Architettura. Prendi un quarto lavoratore e comincia a costruire Edifici, specialmente quelli che forniscono avanzamenti di Architettura ed Estrazione Risorse e magari almeno una delle fattorie da 1 lavoratore.
  • Piano per il Secondo Trimestre: continua a costruire Edifici
  • Piano per il Secondo Semestre: costruisci qualche altro Edificio, mirando specialmente a quelli che danno avanzamenti sui templi o quelli associati ai monumenti disponibili
  • Piano Cibo: fattorie, bonus di Architettura, Yaxchilan, primo giocatore
  • Miglior apertura: 2 tasselli Ricchezza che diano avanzamenti su Architettura, piazza su Tikal e usa T4 per costruire un Edificio che ti dà l’ultimo avanzamento su Architettura seguito dall’Edificio che ti fornisce un’azione gratuita di costruzione (con bonus), seguito da un terzo edificio qualunque (con bonus)
  • Caselle azione da usare comunemente: T2, T4
  • Migliori Monumenti: Massimizza Tecnologie, Avanzamenti Tecnologie, Monumenti/Edifici verdi/blu/marroni
  • Migliori tessere Ricchezza Iniziale: quelle che danno avanzamenti su Architettura
  • Competitività: Buona – sei in qualche modo vulnerabile alla competizione per gli Edifici e i relativi Monumenti. Sei vulnerabile anche al riempimento di Tikal dal momento che non avrai mais a sufficienza per scavalcare gli avversari
  • Difficoltà: Media – richiede una rigida gestione del mais
  • Vulnerabilità alla doppia rotazione del calendario: Media – come sopra, sei a rischio di essere ruotato oltre la casella azione a cui miravi, senza avere il mais necessario per tornare indietro. Sei anche a rischio se pianifichi ad es. di piazzare su T0 al round 22 per costruire un Monumento, e quel round viene saltato. Piazzare su T0 al round 23 non consente di raggiungere T4 prima che finisca la partita.
  • Meglio in: 2 giocatori
  • Ordine di turno preferibile: 1° / 2°
  • Esempio di partita (BGA): dearleader (grazie morrowman)

Ambedue le strategie menzionate finora sono abbastanza potenti, e hanno i loro punti di forza e i loro vantaggi, ma ambedue condividono uno svantaggio: la mancanza di mais. Ciò non le rende ingiocabili – siamo ben lontani – ma significa che perderai delle ottime opportunità di cui si avvantaggeranno i giocatori che saranno pieni di mais, specialmente in 4 giocatori. Saltare avanti sulle ruote ti permette di arrivare alle caselle migliori senza aspettare, ma ti costa mais. Se al tuo turno la ruota di cui hai bisogno è mezza piena e tu hai mais in abbondanza, spendere mais per ottenere azioni più potenti è un’opportunità da non perdere. Se stai giocando la strategia Teologia o quella classica degli Edifici e la gestione del mais non ti consente di trarre vantaggio da queste situazioni quando si verificano, ti potrebbe essere precluso l’accesso alle ruote di cui hai bisogno.

Ora parliamo delle strategie che non soffrono la carenza di mais. Quelle che lavorano per riempire intere ruote solo per raggiungere le ambite caselle azione più alte, e se qualcun altro le riempie per noi in realtà ci dà un aiuto massiccio anziché essere di ostacolo …

Strategia dell’Agricoltura

(nota anche come “Big Corn”)

Descrizione generale: Step 1 – accumula mais, Step 2 – ???, Step 3: profitto!

  • Un buon punteggio* in 4 giocatori: 100 – 120
  • Fonte primaria di punti: Templi, bonus dei Templi, Monumenti
  • Numero ottimale di lavoratori: 5-6
  • Ritmo ideale di piazzamento: piazza 5, prendi 5. Con 6 lavoratori, piazza ABCDE – prendi BCDEF – piazza BCDEF – prendi ABCDE – piazza ACDEF – ecc. Non è costo-efficace mandarli fuori sempre tutti e 6 (il 6° lavoratore pareggia appena il mais dopo che avete pagato i 5 che avete mandato fuori), ma piazzare in questo modo ti permette di evitare di riprendere un lavoratore da P1, che è una casella molto inefficiente.
  • Velocità di setup:  veloce
  • Piano di setup: Avanza al massimo di Architettura. Vai su P5 per 12 mais. Prendi il quarto e quinto lavoratore
  • Piano per il Secondo Trimestre: aumenta la fornitura di mais ammucchiando ripetutamente tutti i lavoratori su Palenque. Quando ne hai in abbondanza, prendi U1 (di solito piazzandone 2 o più e tornando indietro per utilizzarla più volte nello stesso turno), T1, T3 e U4 (per costruire Templi) per avanzare su tutti i templi ed assicurarti di essere in testa sulla maggior parte possibile dei Templi a metà partita
  • Piano per il Secondo Semestre: continua ad accumulare enormi quantità di mais e spendili per avanzare sui Templi. Metti un lavoratore fisso su CI e usa i teschi che prenderai come ricompensa dal Tempio verde (2 se sarai molto veloce). Usa U2 per prendere le risorse necessarie per costruire 1 o 2 Monumenti nell’ultimo trimestre (o prima se pensi che ci sarà competizione). Cerca opportunità per guadagnare avanzamenti poco costosi sui Templi, usando U4 per costruire uno degli Edifici blu della 2^ epoca, che costa meno mais che usare U1 + U2 (come U1) per lo stesso avanzamento.
  • Piano Cibo:  J
  • Miglior apertura: Gambetto di Uxmal **
  • Caselle azione da usare comunemente: Palenque, U1
  • Migliori Monumenti: Gradini del Tempio, Raddoppia Templi, Tessere Raccolta Mais
  • Migliori tessere Ricchezza Iniziale:  lavoratori, mais e cubetti risorse, avanzamenti in Agricoltura
  • Competitività: Molto buona – cercate attivamente un avversario che faccia la stessa strategia in modo da poter saltare i suoi lavoratori per prendere le caselle più alte di Palenque. Naturalmente, è vero anche il contrario :P
  • Difficoltà: Facile – quando hai tonnellate di mais da gettare, gestirlo diventa facilissimo. E non ti importa nemmeno delle altre risorse tranne che verso la fine della partita quando farai 1 giro al mercato per costruire i tuoi Monumenti.
  • Vulnerabilità alla doppia rotazione del calendario: Alta – non avrai nessun lavoratore sul tabellone per metà del tempo (se giochi con 5 lavoratori, ne avrai 1 se giochi con 6). Ma per l’altra metà del tempo ne avrai 5/6 quindi buona fortuna.
  • Meglio in: 4 giocatori
  • Ordine di turno preferibile: 1° all’inizio, poi 3° / 4°
  • Esempio di partita (BGA): qqzm (vedi anche la mia carrellata su Big Corn)

Per ultimo ma non in ultimo, ecco la big one! Ho giocato un mucchio di partite di Tzolk’in senza mai averla vista fare o pensarla, figuratevi provarla. Anche se avevo tutti i pezzi del puzzle per diverso tempo: ho provato a massimizzare la tecnologia Estrazione Risorse e ammucchiare cubetti risorse da Yaxchilan e Palenque (con questo voglio dire tutte le caselle di Y e “usare” Palenque per il legno – qualcosa che oggi non farei mai in questa strategia a parte che nella fase di setup iniziale). Ho avuto una discussione nel mio gruppo di gioco dove qualcuno ha commentato che Agricoltura 2 era troppo potente e io ho suggerito che una strategia di cibo alternativa poteva essere prendere cubetti risorse e convertirli in mais con U2, ma nessuno mi ha preso sul serio. Abbiamo anche considerato il fatto che nessuna delle nostre migliori strategie aveva bisogno del sesto lavoratore e mi sono messo a pensare a quale strategia potesse invece servire. Ma niente di tutto questo si è consolidato fino a un paio di settimane fa. Ora l’ho giocata un sacco di volte ed è in assoluto la cosa più potente che possiate fare a Tzolk’in. Comunque, non ho ancora fatto una partita con un avversario che giocasse la stessa strategia, e pertanto non sono assolutamente sicuro di come reggerebbe se la giocassero tutti …

Strategia delle Risorse

(nota anche come “Big Resources”, “Strategia di Costruzione delle Risorse” – qualcuno la chiama “Strategia di costruzione”, giusto per confondere le idee) (ndt: la confusione viene dal fatto che in inglese è “Building Strategy”,  quindi si confonde con la strategia degli Edifici – infatti “costruzione”ed “edificio” si traducono ambedue con “building”)

Descrizione generale: questa strategia usa 6 lavoratori e massimizza la tecnologia Estrazione Risorse. Quindi usa spesso Y5, usa U2 (o l’Edificio che fa fare la stessa cosa) per vendere l’oro e la pietra in eccesso (conviene specialmente all’inizio) e acquista abbastanza mais e legno per arrivare fino al prossimo viaggio al mercato, o alla fine della partita, quello che arriva prima. Una volta che avrai fatto questo, non ci sarà più alcun bisogno di tornare a Palenque. Puoi ignorare quasi del tutto gli edifici della 1^ epoca (a parte quelli del colore giusto se sono disponibili i corrispondenti Monumenti) e ammassare risorse in preparazione alla 2^ epoca. Nella 2^ epoca vai come un pazzo a usare montagne di mais per ammassare tutti i lavoratori su Tikal, per costruire quanti più Edifici e Monumenti possibile. Io sono riuscito a costruire fino a 15 Edifici e 4 Monumenti ma sono sicuro che è possibile fare di più. Per fare un paragone con la strategia Big Corn, a parte il fatto che dovrete fare un viaggio occasionale al mercato: con Agricoltura 3, Big Corn ottiene 4/7/8/10/12 da Palenque 1/2/3/4/5. Con Estrazione Risorse 3, Big Resources ottiene 4/7/10/9/16 da Yaxchilan e anche 6 mais da Tikal 1 e 12 mais da Tikal 3 …

  • Un buon punteggio* in 4 giocatori: 120 – 150 (il mio record personale è 183)
  • Fonte primaria di punti: Monumenti, bonus Edifici (PV degli Edifici della 2^ epoca), bonus Architettura (2PV per gli Edifici, non utilizzerai lo spazio extra per guadagnare i 3PV perché utilizzerai invece lo spazio extra di Estrazione Risorse per prendere oro)
  • Numero ottimale di lavoratori: 6
  • Ritmo ideale di piazzamento: piazza2-4, prendi 2-4
  • Velocità di setup:  lenta
  • Piano di setup: prendi 6 lavoratori, massimizza la tecnologia Estrazione Risorse, prendi un mucchio di risorse da Y5 e da Estrazione Risorse 4. Poi convertile a U2 (possibilmente più volte) per prendere 6 legni, massimizzare Architettura e predisporre un bel mucchio di mais e risorse per la 2^ epoca.
  • Piano per il Secondo Trimestre: continua il setup! Ho già detto che il setup è lento, spesso non sarai pronto a partire fino alla fine del secondo trimestre, ma va bene così J
  • Piano per il Secondo Semestre: costruisci tutto, e intendo tutto. È assolutamente possibile, e anche piuttosto frequente, costruire 6 Edifici o 3 Monumenti per turno
  • Piano Cibo:  U2, costruisci un paio di fattorie – preferibilmente due da 3 lavoratori, o una da 3 e una da 1. Nota che poiché pianifichi di costruire quanti più Edifici della 2^ epoca possibile, devi evitare le situazioni in cui gli spazi Edifici disponibili vengono saturati dalle fattorie da 3 lavoratori. Per questa ragione io ignoro le fattorie “riduci di 1 il cibo per ogni lavoratore”, perché mi sono trovato nella situazione che, dopo aver costruito 2 di queste fattorie e aver così assicurato il cibo per tutti i miei lavoratori, sono stato costretto a costruire una fattoria da 3 lavoratori nella 2^ epoca solo per liberare lo spazio.
  • Miglior apertura:  Gambetto di Uxmal**
  • Caselle azione da usare comunemente: Y5, T4, U5 (U5 è veramente ottimo per questa strategia perché la flessibilità di scegliere Y5 o T4 è molto utile)
  • Migliori Monumenti: quelli che danno 2 PV per Edificio / Monumento, Monumenti/Edifici verdi/blu/marroni, Massimizza Tecnologie, Avanzamenti Tecnologie, Lavoratori
  • Migliori tessere Ricchezza Iniziale:  lavoratori, mais e cubetti risorse. Quello “4 mais, 1 legno > Risorse” è buono, ma l’altro che dà un avanzamento su Estrazione Risorse non lo è
  • Competitività: Media – non ho mai dovuto competere direttamente su questa strategia (anche se sono stato in competizione con quella classica degli Edifici). Come Big Corn, hai mais in abbondanza per passare avanti sulle ruote, quindi la competizione sulle ruote in realtà ti aiuta. Però il numero degli Edifici e Monumenti è limitato, quindi quelli che ti servono ti potrebbero venire sottratti prima che tu riesca a costruirli.
  • Difficoltà: Difficile – i turni in cui usi il mercato hanno bisogno di pianificazione con molto anticipo. Decidere quanto mais e quanto legno ti occorre è un bilanciamento delicato. Devi rimanere  a secco di tutto esattamente al momento del prossimo viaggio conveniente. Non puoi permetterti di rimanere senza mais per piazzare i lavoratori, non vuoi fare troppi viaggi al mercato, e tenere eccessive rimanenze di una particolare risorsa è inefficiente. Anche decidere quando usare T4 per gli Edifici e quando per i Monumenti è un po’ un’arte raffinata. Necessita di un’attenta analisi di cosa stanno pianificando gli avversari in modo che non ti sottraggano le cose importanti per te.
  • Vulnerabilità alla doppia rotazione del calendario: Bassa – hai 6 lavoratori e molto raramente li tiri fuori tutti assieme
  • Meglio in: 3 giocatori
  • Ordine di turno preferibile: 1° all’inizio, poi 3° / 4°
  • Esempio di partita (BGA): max005

Altre strategie

Indubbiamente esistono altre strategie di cui non ho parlato …

Ho visto qualcuno far bene avanzando in tutte le tecnologie, anche se a me sembra che ci si debba spalmare un po’ troppo per farlo.

Ho anche provato una strategia della corsa ai teschi – una specie di derivazione della strategia della Teologia. Il piano è di prendere “tutti” i teschi appena possibile, assicurandoti così CI tutta per te e impedendo agli avversari di prendere le ricompense dei Templi. Non ha funzionato granché, ma è un’idea interessante.

Qualcuno ha mai provato una strategia “Big Wood” quando è disponibile il Monumento che premia la raccolta del legno? Avanza al primo livello della tecnologia Estrazione Risorse, poi prenditi tutti i tasselli legno appena possibile, trasformando il legno in avanzamenti tecnologici probabilmente in Agricoltura per poi essere in grado di trasformare gli avanzamenti tecnologici in avanzamento sui Templi …

Forse voi avete una strategia vincente che ignora completamente le tecnologie – se è così mi piacerebbe sentirla! O per la verità una qualsiasi altra strategia a cui non ho ancora pensato …

Qualsiasi commento / suggerimento / domanda saranno naturalmente benvenuti!

Note

*Che cos’è un “buon” punteggio: Quando parlo di un buon punteggio, intendo il tipo di punteggio a cui dovete mirare per vincere. Naturalmente ci saranno quelle partite eccezionali in cui tutto va per il verso giusto e voi andrete oltre questo punteggio, ma non accadrà sempre. Inoltre, il punteggio fa riferimento a partite con 4 giocatori per fare un paragone – in generale otterrete migliori punteggi con un numero minore di giocatori, perché i giocatori fantasma non acquisteranno Edifici né vi ruberanno le caselle di Chichen Itza, ed è possibile essere il migliore in un Tempio facendo investimenti più bassi. Ho ipotizzato anche che i vostri avversari siano giocatori di esperienza, e che giochino un mix di strategia ma che nessuno giochi esattamente la vostra strategia.

**Il Gambetto di Uxmail: Si tratta di una forte mossa di apertura suggerita originariamente da David Goldfarb. Il thread va un po’ avanti e indietro, ma l’idea di base può essere illustrata con un esempio. Ecco come potrebbe funzionare se sei il primo giocatore e segui la strategia Big Corn.

Devi partire con almeno 6 mais, idealmente 9+ per evitare di dover chiedere l’elemosina nei turni 2 e 3 (ma chiedere l’elemosina per 3 mais non è poi così male). Idealmente avrai anche un paio di risorse o un avanzamento in Estrazione Risorse.

  1. Piazza U0, U1, U2 per 6 mais
  2. Prendi U3 per un lavoratore
  3. Piazza P0, T0 per 1 mais
  4. Prendi U3 per un lavoratore
  5. Piazza Y0, T0 per 1 mais
  6. Prendi P3 per 2 legni, Y1 per 1 legno (o 3 e 2 legni se hai avanzamenti in Estrazione Risorse). Prendi T3 e T1 per avanzare 3 volte in Agricoltura. Prendi U5 come P5 pagando un mais per prenderne 12.
  7. Spendi 12 mais mandando tutti i lavoratori possibili su Palenque
  8. Prendi un sacco di cibo in preparazione del Giorno del Cibo e poi per rimandare i lavoratori al lavoro

Rispondere al Gambetto di Uxmal: Se giochi come secondo di turno e il giocatore prima di te parte con il Gambetto di Uxmal, assalta la diligenza! Piazza U3, U4 e magari anche U5 e procurati un lavoratore extra e un’azione jolly al turno 2. Se sei il terzo o quarto in ordine di turno, puoi usare la risposta del giocatore 2 se lui non la fa, o piazzare un lavoratore in U5 (o U5 e U6 se hai mais), oppure afferra l’opportunità di avere tutte le altre ruote vuote per piazzare a basso costo su tre zeri e seguire la strategia della Teologia …

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