[Guide Strategiche] Il Trono di Spade in 12: missive

 Quest'ultima parte della guida è scritta da lorunks e dedicata al gioco online. Precisamente alle missive che i lords di Westeros si scambiano prendendo accordi e ordendo tradimenti.

Agzaroth

“Ne uccide più la lingua che la spada”

Probabilmente, per il TDS online, non c’è frase più veritiera. Rispetto al gioco da tavolo, le missive aggiungono ambientazione, profondità e strategia al gioco online. Partiamo da un presupposto: i vostri avversari non vi conoscono, non sanno che persona siete né conoscono il vostro stile di vita. Tutto quello che sanno di voi è come giocate e come scrivete. E, sebbene le mosse e la mappa non mentano mai, l’aspetto psicologico legato al modo di scrivere può avere effetti devastanti sulla vostra partita.
Guide Strategiche
Giochi
Quest'ultima parte della guida è scritta da lorunks e dedicata al gioco online. Precisamente alle missive che i lords di Westeros si scambiano prendendo accordi e ordendo tradimenti.
 
Agzaroth
 
 
“Ne uccide più la lingua che la spada”
 
Probabilmente, per il TDS online, non c’è frase più veritiera. Rispetto al gioco da tavolo, le missive aggiungono ambientazione, profondità e strategia al gioco online. Partiamo da un presupposto: i vostri avversari non vi conoscono, non sanno che persona siete né conoscono il vostro stile di vita. Tutto quello che sanno di voi è come giocate e come scrivete. E, sebbene le mosse e la mappa non mentano mai, l’aspetto psicologico legato al modo di scrivere può avere effetti devastanti sulla vostra partita.
 
Preferite scontrarvi con un avversario confusionario e che sa poco le regole oppure con qualcuno che tiene le fila di diplomazie complesse e tattiche sopraffini?
Preferite avete alleato uno che fa quello che scrive oppure qualcuno che sbaglia i nomi sulla mappa e risponde sempre telegrafico?
 
Le partite qui in tana hanno dimostrato, senza ombra di dubbio, come la diplomazia e le missive abbiano un ruolo fondamentale nella scelta dei nemici e nella creazione di strategie e tattiche complesse, in grado di cancellare intere casate dalla mappa. Ognuno ha il proprio stile di gioco, che è vostro, è che non vi toglie nessuno, ma prestare attenzione alle missive che scrivete è un’ulteriore arma di conquista.
Non importa se dedicate molte ore o pochi minuti, non è in definitiva la quantità che conta. Anzi, se sapete che un avversario risponde solo in pausa pranzo, dovete essere in grado di capitalizzare le poche missive che vi scambiate.
 
Di seguito sono elencate alcuni suggerimenti per utilizzare questo potente strumento a vostro favore. Potrebbero essercene molte altre, ma questi sono spunti presi da casi reali, che hanno avuto conseguenze devastanti.
Chiarezza
Coerenza
Precisione
Qualità piuttosto che quantità
Ambientazione
 
Ricordate: meglio una missiva, al momento giusto, con i giusti dettagli e grammaticalmente e ortograficamente corretta, che cento missive confusionarie e poco ambientate.
 
 
Chiarezza: 
 
Mostrarsi non chiari nelle vostre intenzioni, può avere effetti devastanti sulla vostra reputazione. Se proprio volete seminare il dubbio, siate certi di quello che fate, ma MAI essere vaghi e poco chiari, soprattutto nelle prime fasi del gioco, quando tutti sono alla ricerca di nemici. Vi faccio questo esempio
 
Lord Baratheon,
non nascondiamoci che fra le nostre casate non scorre certo buon sangue, la vostra ribellione ha letteralmente distrutto la mia casata che ha dovuto fuggire in esilio. Detto questo non è però detto che debba continuare ad essere così, ma mi aspetto che da parte vostra ci sia la dovuta e necessaria collaborazione.
Principe Rhaegar Targaryen
 
Lord Targaryen
Apprendo dunque che le voci giunte da oltremare sono ben fondate.
Siete vivo e deciso a mettere piede sul nostro suolo.
Devo dedurne che anche le voci odiose che mi parlano di terribili creature alate siano veritiere.
Detto questo, sono curioso di sapere cosa intendete per collaborazione.
Anche se credo di conoscere già la risposta. 
Lord Baratheon
 
Lord Baratheon,
credo abbiate già capito cosa intendo, ad ogni modo se avete qualche dubbio da sollevare, sono disponibile a parlare e discutere di ciò che volete.
Principe Rhaegar Targaryen
 
Domanda: qualcuno ha capito di cosa si sta parlando?
 
Lord Doran,
inizialmente intendo capire con chi ho a che fare, e devo dire che sia voi che Lord Baelish mi avete colpito positivamente, mentre Lord Baratheon nell'unica missiva in cui mi ha risposto oggi mi è sembrato molto spavaldo e saccente, non abbiamo parlato di nulla per ora, la mia era una missiva di presentazione, sono stato molto vago chiedendogli se era disponibile a collaborare, ma non ho nemmeno detto per cosa, lui ha risposto, come dicevo, in tono supponente e anche un pò arrogante, dicendo che capiva di cosa parlavo.. non so cosa abbia capito dato che non ho parlato di niente..!
Principe Rhaegar Targaryen
 
Principe Rhaegar,
Sono d'accordo con lei, fino ad ora Lord Baratheon è stato il meno disponibile fra i Lord che ho contattato. Detto questo, consideri l'accordo accettato. Come segno di fiducia nei suoi confronti le comunico i miei ordini: metterò tre marce, la speciale su Lancia del Sud per essere pronto ad ogni evenienza. Quasi sicuramente per questo turno muoverò su the Booneway, preferisco prendere potere/difendermi da lì.
Le sottopongo una questione: Tiwin mi ha contattato dicendo che voi gli avete chiesto lumi sul come mai abbia messo in guardia me e Lord Baratheon da voi. Sembra però che voi non abbiate fatto nomi, infatti mi chiede da chi sia trafilata questa notizia (me o baratheon). Mi confermate tutto ciò? Avete fatto il mio nome?
Perchè nel caso voi foste rimasti sul generico potrei, anche se sarei per rispondergli francamente che era un informazione talmente inutile e di circostanza che non vedo il problema nell'avertelo detto, indirizzare i sospetti sul Baratheon, inasprendo così i loro rapporti.
Doran Martell
 
Lord Lannister
I Martell rimangono muti anche di fronte alle mie aperture al dialogo.
Rhaegar mi ha contattato con intenzioni tutt'altro che pacifiche. Ignoro perché vi abbia inviato dei corvi. Di sicuro sta sondando il terreno per capire da dove attraccare.
Non mi stupirei se cercasse e trovasse un alleato nei Martell.
Lord Baelish si è rivelato arrogante e interessato ai miei movimenti. 
Avete idea di come si muoveranno gli Stark?
Lord Baratheon
 
Cosa è successo poi?
 
Al primo turno, la flotta Arryn ha sfiaccolato il supporto Baratheon e la cavalleria Martell ha invaso Storm’s end. La chiarezza è un aspetto fondamentale: in westeros sono tutti nemici, e i pochi amici che ci possono essere, vanno conquistati. 
Quello che Westeros detesta sono quelli che non sanno bene dove stare:  per quelli non c’è posto al gioco del trono.
 
 
Coerenza:
 
 Mai e ripeto MAI scrivere una cosa, poi cambiarla, poi cambiarla di nuovo. Piuttosto mandate meno missive, mandatele solo quando siete sicuri, ma mai cambiare decisioni ad ogni momento. Esempio:
 
Lord Tyrell
Ho pensato molto ai miei possibili movimenti e per suggellare la nostra amicizia mi impegno a lasciare il fertile territorio di Blackwater. Andrò a nord verso Stoney Sept dove temo un avanzata Tully che necessita di approvvigionamenti.
Aspetto una vostro corvo. 
Lord Lannister
 
Lord Tyrell,
Le mando un ulteriore corvo per aggiornarla sulle mie decisioni. In consiglio i miei consiglieri mi hanno implorato di non lasciare Blackwater. Prendo quindi tempo su questa dura decisione.
A presto
Lord Lannister
 
Lord Lannister,
sarò sincero: le altalene mi dilettavano da bambino. Ora non più.
Torni da me quando avrà preso una decisione cristallina. 
Lord Tyrell
 
Lord Baratheon e Tyrell 
Vi informo che stiamo abbandonando le terre di Blackwater. È una terra di confine ed ho pensato che per mantenere la pace tra le nostre tre casate non ci sarebbe nulla di meglio che una regione cuscinetto a garanzia della non belligeranza. 
La regione infatti confina sia con The Reach che con Kings Landing. Per questo per fugare ogni dubbio sulla mia neutralità verso entrambi lascerò priva di truppe tale Blackwater! 
Naturalmente è chiaro che chiunque oltrepassasse il confine è come se dichiarasse guerra alle altre due casate, trovandosi d'un tratto 2 nemici da fronteggiare. 
Aspetto un vostro riscontro 
Lord Lannister
 
Lord Greyjoy,
Lord Lannister è evidentemente molto confuso. Prima assicura di lasciare Blackwater, poi che i suoi generali lo hanno sconsigliato.
Prima di marciare contro Baratheon, poi di cambiare idea e rivolgersi contro Tully.
Ora, un siffatto lord è solo una mina vagante e sono più che mai risoluto nell'annientarlo.
Lord Tyrell
 
Lord tyrell  
Lord lannister ha detto che lascia il terreno di blackwater, i piani cambiano...... ha avvisato lei i lannister?io non ho avuto contatti con nessuna casata, lei ha preso accordi con altri che non il greyjoy?
Saluti 
Lord Baratheon
 
Cosa è successo? 
Con il supporto Baratheon, Tyrell è entrato a Casterly  Rock e Greyjoy a Lannisport. La confusione è segno di debolezza, e per i deboli non c’è posto su Westeros.
 
 
Precisione:
 
 Potete non crederlo, ma essere imprecisi, commettendo errori grossolani e sbagliando i nomi o le regole, è un altro modo per spingere le altre casate a banchettare sulla vostra carcassa. Prendetevi il tempo per scrivere, per controllare i nomi dei lord e della mappa, per fugare con il mod dubbi sulle regole. Nuovamente un esempio.
 
Miei Lord,
posto che sia materialmente possibile, la mia proposta si delinea nel seguente modo (Vi prego di non farmi mancare le dovute correzioni). Tenuto conto che forse è possibile rimandare in un secondo tempo, per massimizzare i supporti, il miglior momento strategicamente parlando forse è proprio questo, poichè più inaspettato, la mia idea è questa:
- Lannisport recluta una nave a Golden Sound
- Marcia nel porto di Lannisport verso Golden Sound
- Marcia -1 da Lannisport a Banefort
- Marcia +2* da Golden Sound a Ironman's Bay (vi prego di verificare i conteggi, ma credo che nessuna carta, nè l'uso della spada di Valirya possano ribaltare il risultato se viene usata la marcia +2): le navi dovrebbero ritirarsi nel porto di Pyke, ammesso che sia possibile dal punto di vista dei barili
- Seagard recluta nave nel porto, a cui, all'occorrenza, assegna un incursione speciale (da vedere poi)
- Tolto il controllo della baia alle piovre, Riverrun marcia su Fairmarket: il cavallo non può ritirarsi
- Volendo Seagard potrebbe marciare su Greywater Watch o mantenere la posizione in attesa dell'arrivo nel Moat Cailin della cavalleria Stark
A Voi la parola. 
 
Bene lord tully,
siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Dopo leggo bene la vostra proposta, ma nn prima della serata.
Tenete però a mente che il greyjoy marcia prima di voi e potrebbe attaccare seagard prima di una vostra mossa.
Leggete la mia e poi fatemi sapere.
La marcia +2 non esiste se non sbaglio. 
Lord Lannister
 
Lords
Io ho una discreta mattinata in ufficio, perdonate se non riesco ad aggiornare sul forum (non ho ancora avuto modo di aprirlo).Mi ha appena scritto il Baratheon. Per la precisione a me e al Greyjoy per proporre un'alleanza in funzione anti-Arryn. Evidentemente ha il sospetto che Arryn voglia espandersi anche dalle sue parti (forse è lui la spia a cui faceva riferimento il Martell?).
Mi domando però perchè scrivere al Greyjoy.
Ricapitolando, i Tully dovrebbero promuovere cavallo in RR, in Seagard e alle Torri, più un fante a Seagard.
Difesa +2 a Seagard e Marcia+1 (o +2) alle torri?
Vi ricordo che ho due ordini da speciali da utilizzare.
Lord Tully
 
Lords
Non ho calcolato le conseguenze e non credo sia possibile per via delle scorte, ma se reclutassi due navi in porto, mettessi una marcia+2 e attaccassi con Blackfish la baia? 
Lord Tully
 
Lord Tully
La marcia +2 non esiste.
E poi sei ultimo di turno, se Greyjoy vede due navi in porto e solo un fante a difenderle attacca solo con un cavallo e ti massacra.
Lord Stark
 
Lord Lannister
Lord Tully non è un cattivo Lord, non mi ha credo mai mentito, però non è il genere di alleato che vorrei, perché è sempre alla caccia di consigli, è sempre molto confuso, tutte le volte che è saltata fuori la famosa "marcia +2" ho tirato una bestemmia, io vorrei un alleato con cui scambiare aiuti e informazioni, invece lui, allo stato attuale delle cose, ha solo ricevuto e senza esserne mai grato, anzi vuole sempre di più!
Lord Stark
 
Lord Lannister, 
la ragione ha prevalso sull'ira. Avrei voluto mettere Eddard, ma sarebbe stata una mossa azzardata, che in qualunque caso mi sarebbe costata, meglio così, ha anche giocato una carta forte, se voleva giocare una carta da 3 era meglio Mallister, Blackfish in futuro sarebbe stato rognoso. Meglio averlo contro che con il "Lord marcia+2". Vi siete coordinati sia con lord Martell che con lord Baratheon per sottomettere i Tyrell?
Distinti saluti, 
Lord Stark
 
Avete tutto il tempo per controllare le regole e i nomi sulla mappa, sfruttatelo.
 
 
Qualità piuttosto che quantità
 
Le missive non sono una chat: immaginate di ricevere trenta missive in un pomeriggio, e di non poter rispondere perché impegnati con la vostra vita (fortunatamente). Che impressione vi dà leggere, nel giro di tre minuti:
 
ok perfetto avrà il mio supporto con 2 navi
Lord Edmure Tully
 
lord 
io recluto nave?
Lord Edmure Tully
 
in byte intendo eh
Lord Edmure Tully
 
Molto meglio sarebbe leggere quanto segue:
 
Lord Arryn,
Se la vostra flotta avesse bisogno di un supporto sul Narrow sea, potrei reclutare una nave in The Byte, raddoppiando la mia forza in quel tratto di mare (e garantendovi +2 giocando il supporto).
Se ne avete interesse, ha la mia parola che farò quanto detto.
Lord Edmure Tully
 
O ancora: se non avete niente da dire, o niente da chiedere, evitate di scrivere missive a sproposito.. rischiate solo di sembrare un Lord con poche idee e in cerca di consigli.
 
Caro lord Tyrell, 
che venti tirano nelle terre dei fiori? 
Lord Tully
 
Lord Tully,
aria profumata, come sempre.
Sia più specifico.
Lord Tyrell
 
Lord Tyrell, 
ero semplicemente interessato alla situazione diplomatica nel Sud. La guerra è imminente? 
lord Tully
 
Lord Tully, la guerra è imminente da un pezzo. Ci sono piani, accordi, ma solo il tempo ci dirà chi è leale e chi no.Certo non deve esser facile per un pesce avere un leone come vicino.
Saluti, 
lord Tyrell
 
 
Ambientazione 
 
Per quanto possa sembrare reale, l’obiettivo del gioco è sempre quello di divertirsi. Più ambientate e più c’è beneficio in termini di gioco. Ma non è solo un aspetto “estetico”: saper ambientare aumenta notevolmente il vostro potere contrattuale. Usate le parole giuste, evitate gli errori ortografici, non usate termini fuori dal gioco e siate fermi. Dopotutto, siete lord al comando di armate, non potete parlare di botticelle o soldatini e nemmeno banalizzare il vostro ruolo. Conquistarsi una simpatia è una cosa lunga e difficile, ma per diventare anticipatici basta un attimo.
Esempi di ambientazione negativa:
 
Lord tully
Mi scuso per non essere stato preciso sul mio da farsi per questo turno
1 sposterò la mia nave dal porto al mare aperto
2 consolidamento sul mio soldatino che sta sulla terra ferma
3 spostamento sulla mia capitale che porterà il cavallo all flink's finger per prendere possesso del castello e il mio secondo soldatino a prendere possesso di hallaw (il castello affianco della mia capitale)
Spero di essere stato esaustivo
Inoltre mi sono permesso di Inviare un curvo al lord di grande inverno chiedendo come ha deciso di muoversi e se vuole propormi un quelche tipo di accordo
come ben sa il nord sarà la mia meta di conquista quindi al massimo lo ingannerò e se ha intenzioni bellicose contro le terre dei fiumi le farò sapere
Distinti saluti 
Lord Greyjoy
 
Ciao Lannister!
Copio una frase iniziale dal mio scambio di mail con altra casata, così non perdo tempo a riscriverla con parole diverse. Perdonami la totale assenza di galateo, ma la mia esperienza non enorme ma nemmeno indifferente in giochi diplomatici (Virgin Queen, Diplomacy) via mail, mi dice che ogni volta gli scambi di mail iniziano con frasi di rito ("l'ambasciatore del Sacro Romano Imperatore Massimiliano II vorrebbe rivolgersi a Sua Altezza Reale Filippo II d'Asburgo per chiedere un sussidio in cambio...") e finiscono in caciara ("A Spagna, damme 'na carta che me serve contro i Turchi, firmato Max"). Quindi, se per te non è un problema, mantengo un tono più freddo e profano :-). Comunque aggiungo: anche a te auguro prosperosi fiori, raccolti e leoni!
Detto questo. La mia esperienza nelle partite a 6 mi dice che noi spesso cooperiamo, ma soprattutto che spesso abbiamo tutti e due altro a cui pensare. Forse le cose cambiano nella partita a 12, forse non cambiano molto. Facciamo che per il momento non cambiano! Quindi sono sinceramente d'accordo con la tua dichiarazione di intenti di cooperare.
Saluti
Tyrrel
 
Cosa è successo?
Entrambi sono stati spazzati via dalla mappa
 
Esempi di ambientazione positiva (qui ce ne sono troppi).. non dimenticate un po’ di senso di humor!
 
Lord Tywin,
Leviamoci la maschera fin da subito. Sappiamo entrambe che Castel Granito e' minacciato dalle stesse casate che potrebbero minacciare Dorne , con l'aggiunta pero' di Tully e Greyjoy.
Di fatto siete circondato per cui , a meno di particolari alleanze, non avreste molto per difendervi. In questo panorama Dorne potrebbe sicuramente esserti utile togliendo qualche spina alle rose. 
Ebbene , questo potrebbe essere fatto a patto che vengano soddisfatte le seguenti richieste:1) vogliamo fuori dai giochi la Montagna che cavalca fin dalla vostra prima battaglia, a prescindere dall'esito che ne verra' 2) Lannister non dovra' rivendicare in alcun modo le due fortezze iniziali dei Tyrell.
Vorrei infine precisare alcune cose:
- le richieste sopra riportate non sono negoziabili
- se mai dovesse ritornare alle vostre dipendenze , la Montagna dovra' essere subito ri-fatta fuori
- il nostro aiuto non deve essere frainteso: nessuna alleanza verra' mai stipulata tra Martell e Lannister. 
Attendo un tuo riscontro
Doran Martell 
 
Lord Stark,
l'onore è mio.
Più volte i Lannister hanno cercato di parlare con i Tully, e più volte sono stati minacciati.
I Lannister non cercano la guerra, ma il dialogo.
Possiamo accettare di non ottenere alleanze, ma non di essere costantemente tacciati come traditori da una casata che, e voi lo sapete bene, protegge i Frey che sono di gran lunga i traditori più conosciuti di westeros.
Spero che questo non comporti il deterioramento del nostro cordiale rapporto.
Ora più che mai, bisogna stare uniti.
Vostro
Lord Lannister 
 
Lord Mace,
purtroppo la lontananza non ci è di aiuto, ma credo che una nostra collaborazione potrebbe portare dei benefici ad entrambi. Ovviamente se non siete d'accordo non sarà un problema, ma in quel caso dovrò venire a prendere la vostra testa
Principe Rhaegar Targaryen
 
 
Chiudo ricordandovi che nel link al primo capitolo di questa guida potete trovare tutti gli altri link utili.