Goblinpedia: un glossario ludico per comprendere i termini del gioco da tavolo

Ogni tanto è bene ricordare che in homepage avete un glossario ludico in continuo aggiornamento

Editoriale
Libri e altri Media

Ecco la Goblinpedia: https://www.goblins.net/goblinpedia

Non molti sanno dell'origine di questo ambizioso progetto. Già prima che io entrassi in Redazione (si parla del 2012), c'era l'idea di scrivere un glossario per chiarire alcuni termini inglesi comunemente usati e far luce su un po' di slang che, certamente, rimane abbastanza oscuro al neofita.

Nel 2014, a settembre, divento caporedattore e, nel 2015, riprendo in mano il progetto, che viene esteso e reso decisamente più completo.
I primi passi li muoviamo grazie a un nutrito team di esperti, come potete leggere in questo primo articolo e, a ottobre 2015, la prima versione della Goblinpedia va finalmente online, anche se solo sul forum, come si legge in questo successivo articolo.

Ci si rende però ben presto conto che, nel forum, la Goblinpedia tende a scomparire e che, sebbene la sezione sia parecchio visitata, il posto migliore sarebbe in homepage. Questo consentirebbe anche di creare una pagina per ogni singola voce, rendendo il tutto più facilmente consultabile. Non solo: in articoli e recensioni sarebbe possibile inserire un link cha andrebbe direttamente al termine utilizzato, con relativa spiegazione. Nella pagine del termine, poi, sarebbe possibile linkare ulteriori articoli di approfondimento.

Ne parliamo con i tecnici e finalmente, a Dicembre 2020, la Goblinpedia viene trasferita in homepage.
Sembra tutto facile, ma non lo è per nulla: nel frattempo è uscito un libro che ha rivisto e ridefinito tutta la classificazione delle meccaniche e, studiando quello e altri, quella che compare in homepage è una versione totalmente nuova e aggiornata della vecchia Goblinpedia

Il lavoro che c'è stato dietro è enorme, davvero, sia per traduzione che per organizzazione, classificazione e revisione. Quello che trovate nella Goblinpedia, infatti, non è solo una mera traduzione di materiale esistente, ma un lavoro di sintesi, integrazione, consultazione di molteplici fonti, sia scritte che online.

Non solo: la Goblinpedia è un organismo vivo, in continua evoluzione. Viene continuamente aggiornata con nuovi termini, nuove definizioni, nuovi concetti. Ogni mese si arricchisce sempre di qualcosa di nuovo. I termini vecchi vengono revisionati e modificati dove occorre.

Per tutto questo lavoro voglio ringraziare i redattori e gli esterni che continuamente contribuiscono con segnalazioni e integrazioni, in particolare: Mauro di Marco, Matteo Iugal Franceschet, Alessandro Kopalecor Cortese, Marco s83m De Carolis, Leonardo Finex Finetti, Marzia JaneDoe Di Girolamo

Chiunque noti un concetto o un termine mancante, può segnalarlo a redazione@goblins.net 
Chiunque volesse contribuire in modo diretto e continuativo, contatti direttamente me.

Nel caso voleste sostenere il lavoro della Tana dei Goblin, vi lascio i nostri link:
Patreon: https://www.patreon.com/latanadeigoblin
Paypal: http://paypal.me/latanadeigoblin

Commenti

Non sarebbe meglio annoverare tra i difetti pure l'overproduced che è tra gli slang?

Bravi, come sempre.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare