Fantasy Realms: anteprima Essen 2017

Fantasy Realms: copertina
WizKids

Un semplice gioco di carte che ha nell'ambientazione fantasy solo una scusa e si rivela essere un sistema di combo tra prese e scarti. 

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Fantasy Realms

La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione

Ovviamente di Fantasy Realms mi ha attirato il tema. Però poi questo tema non è che sia fondamentale, anzi... Parliamo di un gioco di sole carte per 3-6 giocatori (su BGG dice fino a 6, il manuale 7), durata stimata sui 20 minuti e 14+ di età consigliata (che mi sembra un po' troppo, vista la semplicità). 
Fantasy Realms: materiali
Fantasy Realms: materiali

Riassunto di gioco

Tutto il gioco sono semplicemente 53 carte divise in 10 tipologie, più un blocchetto segnapunti. Ogni carta ha anche un valore base (da 0 a 40) e un bonus e/o un malus, di solito ottenuti in combinazione con altre carte. Ne vengono date 7 ad ogni giocatore e poi si procede in senso orario fino al termine della partita. 

Al proprio turno il giocatore pesca una carta o dal mazzo coperto o dagli scarti. La aggiunge alla sua mano e poi ne scarta un'altra, rimanendo quindi con 7 carte sempre in mano. Tutte le carte scartate devono sempre essere ben visibili.

La partita finisce quando negli scarti ci sono 10 carte. A quel punto tutti contano i punti vittoria ottenuti con la loro mano finale di 7 carte e chi ne ha di più vince. 

C'è anche una variante per 3-7 giocatori che si chiama “Caos Realms”: in pratica il gioco dura 5 minuti cronometrati e in questo lasso di tempo tutti possono contrattare e scambiare carte con tutti in rapporto 1:1, senza mazzo, senza scarti, solo contrattazione. 
Fantasy Realms: fine partita
Fantasy Realms: fine partita

Prime impressioni

Parto subito col dire che la modalità Caos mi sembra, per essere gentili, un caos; per non esserlo, una minchiata pazzesca. 

Il gioco base è semplicissimo e si tratta solo di ottimizzare  al meglio quel che si ha in mano, sperando che qualcuno non punti agli stessi elementi, cosa che potrebbe essere più o meno intuibile dagli scarti e dalle prese avversarie. 

Leggendo un po' di spiegazioni di effetti e combo, in fondo al regolamento, le cose sono abbastanza interessanti ed i punteggi ottenibili molto alti (nell'ordine di centinaia di PV). Molto simpatica la cosa per cui i tuoi scarti potrebbero servire agli avversari, costruendo il loro gioco. Ed anche che questo sistema funga praticamente da timer per la partita. 

In sostanza un gioco semplice e veloce, con un po' di tattica, necessità di cogliere al volo le occasioni, osservare gli avversari e sperare in un po' di fortuna.