Ecco la neonata Tana dei Goblin Udine!

L'ultima affiliata entrata in "famiglia" ci racconta qualcosa di sé.

Interviste
Tana dei Goblin

Risponde alle nostre domande il presidente Daniele "Ichi87" Mondini.

Come si chiama l'associazione?

Il nome originale della nostra associazione è "I Ludinesi" e il gioco di parole non ha bisogno di troppe spiegazioni.

Se proprio vogliamo fare i dotti, precisiamo che si ottiene unendo le parole ludentes e udinesi. Letteralmente siamo quindi "persone di Udine che giocano".

Super creativi, vero?

Dove e quando vi trovate a giocare?

Per ora ci troviamo a venerdì alterni in terra "consacrata" presso l'Istituto Salesiano Bearzi. Trattasi di una scuola paritaria di Udine che ha aderito al progetto comunale The smart play - la mossa giusta.

Il progetto ha come obiettivo la lotta al gioco d'azzardo patologico, tramite l'introduzione dei giochi da tavolo in sostituzione alle slot machine nei locali aderenti e la diffusione del gioco intelligente.

Lì al Bearzi sono stati perciò ben contenti di ospitare un'associazione che potesse portare il gioco intelligente anche tra i loro insegnanti e studenti.

Cosa vi ha portato ad affiliarvi?

Già membri della TdG Palmanova dal 2016, quando - nell'autunno 2018 - si sono presentati i primi problemi logistici (abbiamo dovuto dire addio alla nostra cara sede di Palmanova), noi cinque futuri membri del direttivo abbiamo cominciato a proporre delle serate ludiche indipendenti nella città di Udine, nostra casa.

Da qui alla decisione di fondare un'associazione tutta nostra e di affiliarci il passo è stato brevissimo: dal 19 gennaio 2019 la TdG Udine è diventata realtà!

Ora abbiamo un motivo in più per tornare alla GobCon o al Play di Modena: non vediamo l'ora di conoscere altri Goblin da tutta Italia.

Qual è il genere di giochi più giocato nella vostra affiliata? Quale il gioco da non proporre mai?

La maggior parte di noi fa parte delle categoria freddi germanofili amanti del piazzamento lavoratori e dei gestionali in generale.

Siamo comunque aperti a nuovi generi (anzi, ben vengano più rappresentanti del vivido mondo american).

Vorremmo, tuttavia, bandire gli sciocchi fillerini proposti spesso dal nostro presidente.

Quali sono le vostre prossime iniziative ed eventi?

Nell'immediato futuro avremo a disposizione una seconda sala per i nostri incontri, che darà inizio ad una collaborazione ludica con il nostro comune.

Abbiamo già, inoltre, in mente alcuni eventi per il 2019: tra i principali il Comicon di Udine, il Game Fortress di Palmanova e, ovviamente, la partecipazione a Modena Play, fiera alla quale abbiamo già partecipato con entusiasmo negli scorsi anni.