Cronache di una notte bianca… e verde!

...ovvero cosa è mai successo durante "Banchi in Gioco 2019", l'ultima "fatica" della compagine pisana

Report

Sabato 14 Settembre, ore 16:00

Si parte! Banchi in Gioco 2019 – La notte bianca dei giochi da tavolo ha inizio! Un manipolo di 10 temerari in maglia arancione si appresta ad inaugurare la quarta edizione di questo evento, che quest’anno ci vede in prima linea anche come organizzatori.           

3 generazioni al tavolo
3 generazioni al tavolo
Della selezione di quasi 200 giochi in principio, dato l’orario di inizio, sono stati prestati e spiegati soprattutto titoli adatti a famiglie con giovanissimi, anche se con nostro estremo piacere abbiamo notato alcuni gruppi familiari che si sono cimentati (ultimando la partita con vittoria del più giovane – incredibilmente scafato) in Stone Age o Tikal.

Col giungere del crepuscolo iniziano a cambiare anche le tipologie di giocatori e il volume del gruppo di gioco: iniziano ad arrivare gruppi folti, soprattutto di studenti, ma non mancano anche gruppi di turisti attratti dalla sana caciara che permeava il loggiato. Come niente i party game diventano i giochi più prestati e richiesti con tanto di appostamenti al bancone del prestito per riuscire ad accaparrarsi la copia di Vudù o Just One o Dixit appena rientrata in ludoteca. E come niente iniziano ad essere consumate decine e decine di caramelle balsamiche, quintessenziali alleate contro la voce che iniziava ad essere provata dalle continue spiegazioni e chiarimenti forniti a tutti coloro che ne avevano bisogno. 

Il banco prestiti
Il banco prestiti
Passata l’ora di cena, già soddisfatti per come stesse andando la serata, ecco arrivare frotte di giocatori. Decine e decine di curiosi ed appassionati che letteralmente esauriscono ogni spazio disponibile dei 20 tavoli messi a disposizione. Iniziamo letteralmente a “subaffittare” ogni spazio disponibile, incastrare alla Tetris i giocatori ai tavoli in modo da far convivere per esempio Atlantis con Gravity Superstars, fino all’inevitabile saturazione e al ripiego sulla “soluzione pic-nic”, ovvero facendo giocare anche per terra su una tovaglia. 

Tutto questo fino alle 2 di notte, momento in cui si è iniziato a rimettere tutto in ordine e si sono tirate le somme. Indicativamente si sono prestati intorno ai 170 giochi che hanno fatto divertire almeno 700 persone. Ciò non può che renderci ben soddisfatti dell’evento… soddisfatti, ma comunque "sfatti". Coi piedi doloranti e la voce rauca, ma comunque decisamente compiaciuti, sia meramente per i numeri, sia perché abbiamo divulgato forte e fatto scoprire a parecchi quanto sia vario e meraviglioso il mondo dei giochi da tavolo (tra i quali c’era la mia vicina di casa, rimasta estasiata dalla spiegazione di Adrenaline).

Un esempio della "soluzione pic-nic"
Un esempio della "soluzione pic-nic"
Che altro dire? Beh… mentre mi sto godendo una tisana balsamica e mi sto concedendo un rilassante, ma necessario pediluvio, non posso che dare a tutti voi appuntamento come ogni anno a Lucca – Essen: Linea diretta, nostro consueto appuntamento durante Lucca Comics & Games.

Un saluto a tutti! Da JackMash qui è tutto!