The Crazy Goblins - Ep. 014 - Snappa tu che snappo anch'io

Inuyasha

E fu così che imparammo il poker con Marvel snap.

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Un gioco al quale mi sono appassionato a fine agosto è Marvel Snap. Veloce, gratuito (se non compri bundle, pass o quant’altro) e divertente. Uno dei tanti free to play che, ovviamente, guadagnano con quel 10% di giocatori che si appassionano tanto da spenderci qualche soldo. La cosa importante è che non sia un pay to win e questo, per fortuna, non è il caso.



Comunque il gioco mi ha preso e quindi anche Isolde (che un po’ mi rappresenta) ha iniziato a giocarci. Una cosa che mi ha divertito, comunque, è scoprire che il mio interesse e quello ufficiale della Tana dei Goblin sono sbocciati più o meno nello stesso momento, tanto che Elianto ha già pubblicato tre bellissimi articoli riguardo questo gioco, tutti molto esaustivi e che consiglio a chiunque per capire meglio di cosa si stia parlando.
È anche il motivo per cui non parlerò in termini generali del gioco, ma piuttosto di una problematica che ho riscontrato. Un gioco di così tanto successo, infatti, attira una base di giocatori così ampia da poter avere anche dei problemi di tossicità (non parlo ovviamente della pagina Telegram della Tana, ma di certi gruppi nazionali e internazionali).

Se ne sentono di ogni: "hanno ammazzato il meta ad ogni aggiornamento", "quella carta è sgrava", "il gioco è scriptato", "ci sono troppi bot" (di quest'ultimo aspetto se ne lamenta anche Isolde, come avete visto).

È vero, ci sono i bot, ma pare che molti non capiscano l’esigenza della loro esistenza. Ogni mese c’è una nuova "stagione" e in ogni "stagione" si perdono trenta livelli, ovvero tutti i giocatori hanno cubi in meno; se non ci fossero i bot, a poco a poco tutti i cubi per ottenere il livello massimo verrebbero drenati da questa modalità di gioco, quindi servono metodi per immettere cubi e i bot servono proprio a questo: giocando, per lo più con i giocatori di livello più basso, aumentano l’ammontare dei cubi tra i vari giocatori.
Ovviamente servono anche per far capire meglio il gioco a chi ha appena iniziato e anche per permettere un rapido match-making in ogni momento.
I bot non esistono solo nei livelli alti della modalità conquista e nelle partite di chi ha già raggiunto il livello massimo (100, ovvero "infinito").

Per quanto invece riguarda il sottotitolo di questo articolo… beh una delle meccaniche interessanti del gioco è il rilancio dei cubetti con relativi possibili bluff. In pratica, se non è poker questo... Ma anche capire quando bluffare o quando rilanciare o quando ritirarsi fa parte del gioco.

Voi lo giocate Marvel Snap? E se sì, cosa vi piace di più di questo gioco? Scrivetelo pure nei commenti!

Commenti

Sulla scia dei tre articoli citati mi sono cimentato in questo Marvel Snap.

Devo dire che lo sto prendendo parecchio easy, nel senso che gioco solo quando ho almeno 4 missioni giornaliere da compiere (a parte i momenti in cui non ho niente di meglio da fare).

L'offerta è ben congegnata, ed il matchmaking difficilmente ti mette contro qualcuno OP.

Quello che un po' mi disturba è la fortissima aleatorietà dei campi.

Voglio dire, un po' ci stà per non far diventare tutti uguali gli scontri, ma a volte le modifiche sono così radicali che sei costretto comunque a farti un mazzo equilibrato e potenzialmente pronto a fronteggiare non solo le strategie dell'avversario, ma anche le caratteristiche dei campi che a volte ti costringono addirittura a quittare tanto rendono improponibile lo scontro per le strategie del tuo mazzo.

Mettere comunque nel mazzo controcarte per:
- contrastare la strategia del costo 1
- contrastare le combo degli offetti a scoperta e ad effetto continuo
- contrastare la strategia di chi distrugge le proprie carte

e via discorrendo, non fanno altro che snaturare il tuo mazzo costringendoti a giocare carte che magari hanno effetti inutili perché sono progettate per contrastare una strategia specifica, e addirittura a volte risultano controproducenti; quindi finisci per cercare di ostacolare l'avversario piuttosto che portare avanti una tua strategia.

Lo snap è simpatico ma il quit decisamente di meno, quando stai facendo una super partita vorresti arrivare comunque alla fine.

Dovrebbero mettere che se il giocatore quitta la IA continua comunque la partita in corso bloccando ovviamente gli snap per evitare di approfittarsi.

Certo spesso quittare fa comodo anche a me ma onestamente non apprezzo questa opportunità.

Robocoppa scrive:

Sulla scia dei tre articoli citati mi sono cimentato in questo Marvel Snap.

Devo dire che lo sto prendendo parecchio easy, nel senso che gioco solo quando ho almeno 4 missioni giornaliere da compiere (a parte i momenti in cui non ho niente di meglio da fare).

L'offerta è ben congegnata, ed il matchmaking difficilmente ti mette contro qualcuno OP.

Quello che un po' mi disturba è la fortissima aleatorietà dei campi.

Voglio dire, un po' ci stà per non far diventare tutti uguali gli scontri, ma a volte le modifiche sono così radicali che sei costretto comunque a farti un mazzo equilibrato e potenzialmente pronto a fronteggiare non solo le strategie dell'avversario, ma anche le caratteristiche dei campi che a volte ti costringono addirittura a quittare tanto rendono improponibile lo scontro per le strategie del tuo mazzo.

Mettere comunque nel mazzo controcarte per:

- contrastare la strategia del costo 1

- contrastare le combo degli offetti a scoperta e ad effetto continuo

- contrastare la strategia di chi distrugge le proprie carte

e via discorrendo, non fanno altro che snaturare il tuo mazzo costringendoti a giocare carte che magari hanno effetti inutili perché sono progettate per contrastare una strategia specifica, e addirittura a volte risultano controproducenti; quindi finisci per cercare di ostacolare l'avversario piuttosto che portare avanti una tua strategia.

Lo snap è simpatico ma il quit decisamente di meno, quando stai facendo una super partita vorresti arrivare comunque alla fine.

Dovrebbero mettere che se il giocatore quitta la IA continua comunque la partita in corso bloccando ovviamente gli snap per evitare di approfittarsi.

Certo spesso quittare fa comodo anche a me ma onestamente non apprezzo questa opportunità.

Infatti in genere conviene mettere counter dei mazzi più in voga al momento, c'è molto meta gioco visto che ogni mazzo ha delle possibili contromisure, naturalmente non puoi mettere counter per tutto 

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