Colonizzazioni spaziali con Leaving Earth

Leaving earth - Marte
arkady72

Buona domenica Goblin!

Per quelli che non sono a PLAY con noi, ecco il report di Leaving Earth tratto, come sempre, da "Ieri ho giocato a". Buona lettura.

Ho giocato a...
Giochi collegati:
Leaving Earth
Lunedi complice una simpatica influenza che mi costringe a rimanere a casa, provo per la terza volta consecutiva Leaving Earth!

Leaving earth - Sistema solare
Leaving earth - Sistema solare
Per chi non conoscesse il gioco, si tratta di compiere delle missioni, estratte a caso in fase di setup, comprare tecnologie per poter acquistare varie tipologie di razzi ed equipaggiamenti, ed infine assemblare il tutto per cercare di eseguire tali missioni.

Quando si compra una tecnologia, si pescano anche 3 carte inconveniente, se ne pescherà una ogni volta che si userà un razzo riferito a quella tecnologia.
Gli esiti possono essere:
  • Minor Failure - razzo danneggiato, carburante non generato;
  • Major failure - razzo eplode, addio allo shuttle;
  • Success - tutto ok, il razzo fornisce carburante.
La cosa interessante è che pagando (5$ per le failure e 10$ per i success) si scartano le carte, quindi a quel punto ogni volta che useremo un razzo funzionerà senza intoppi!

Le tipologie di missioni sono molto varie, come effettuare un "Fly-by" su un un pianeta (ovvero un volo orbitale) per scoprire una location, far atterrare un lander su Marte, o sulla Luna, o su Venere, riportare dei minerali da Ceres (non la birra eh) e si arriva fino alle missioni piu ardue come mandare l'uomo su Marte o su Venere!

La modalità in solitario prevede di fare un numero di punti maggiore di quanti ne rimangono a fine partita; nel mio caso il totale dei punti è 92, quindi ne dovrò fare almeno 46, difficile!

Carte Shuttle
Carte Shuttle
Comincio a comprare tecnologie per i missili Juno e Atlas, che mi consentiranno (non senza belle esplosioni tra un test e l'altro ) di fare le prime due missioni, "Razzo in orbita" e "Uomo in orbita e ritorno", che mi garantiscono i primi 3 punticini ma soprattutto mi consentono di togliere carte fallimento dai missili Juno e Atlas .

Successivamente sviluppo la tecnologia di Surveying che mi consente di esplorare una location di un pianeta senza atterrarci (non si sa mai ci dovesse essere lo schianto dell'astronave, sai com'è...)

Esploro quindi la luna e non c'è nessun pericolo, quindi per la prima volta da quando provo il gioco tento un ambiziosissima missione: Stazione Spaziale sulla Luna!
Vale ben 15 punti, il problema è garantire per almeno un anno la sopravvivenza degli astronauti.

Comincio ad attrezzarmi per la missione, prendo le tecnologie Landing (per l'atterraggio) e Life Support (per il supporto vitale degli astronauti).
Compro due astronauti, Glenn e Lovell, uno è un pilota che mi aiuterà in fase di atterraggio, l'altro è un ingegnere che riparerà in caso di guasto il Life support!

Guardate bene il missile Saturn, perché fino a questo momento non mi ha mai dato problemi... Lancio lo shuttle, scarto il Saturn per avere 200 di carburante e va tutto bene! Per andare in orbita scarto il Soyuz, che dai precedenti lanci ho capito che non avrà malfunzionamenti. A quel punto la strada è in discesa, in quanto i missili Atlas sono testatissimi e perfettamente funzionanti, non avrò problemi! Magicamente anche il Landing non ha guasti... et voilà! Stazione spaziale sulla Luna!


A fine anno, faccio il test sul supporto vitale per gli astronauti e tutto va bene, missione compiuta!

Fine Missione
Fine Missione
Siamo arrivati a questo punto nel 1968, mancano soltanto 8 turni alla fine... mi faccio due conti per provare a vincere la partita e azzardo due missioni:
  • Lander su Venere;
  • Lander su Ceres!
Comincio a comprare missili, il tempo passa inesorabile!
Infatti ogni anno abbiamo a disposizione soltanto 25 milioni di dollari e l'acquisizione dei missili necessari porta via svariati anni! Si parte per Ceres!

Confidente che vada tutto bene, uso il missile Saturn per il lancio, finora non mi ha mai dato problemi!

Ma... booomm!!! Danno grave!!! Lo shuttle esplode, chissà che bello spettacolo si è visto dalla Terra!
Questo non ci voleva, non riuscirò a vincere la partita purtroppo.
Ho pagato per il poco testing sul missile Saturn e la fortuna avuta con la stazione spaziale sulla Luna probabilmente...

Visto che comunque mancano ancora 4 turni alla fine , decido di attrezzarmi per la missione "Mars surveying",ovvero scoprire la location di Marte con una sonda in orbita.

Nel frattempo lancio un'altra sonda verso Venere, per tentare almeno di atterrarci e prendermi un po di punti: Partenza ok!

Ora bisogna attendere il turno successivo per muovermi, in quanto Venere non è che sia dietro l'angolo.

Vittoria
Vittoria
Lancio anche la sonda su Marte, qui ci vorranno ben tre turni per arrivarci! Alla fine riesco a completare entrambe le missioni: Sonda in orbita su Marte e Lander su Venere!   

Considerazioni

Bella la fase di pianificazione, bello il brivido che si corre quando tentiamo di riuscire in una missione... insomma per me è uno migliori giochi scoperti dall'inizio dell'anno! Sono curioso di provarlo in piu giocatori, in quanto la concorrenza nel perseguire le missioni darà quel pizzico di sale in più per rendere ancora piu interessante la partita.

Nota sulla longevità, secondo me molto alta. Ogni location dei vari pianeti ha dalle 3 alle 4 carte, soltanto una ne verrà usata per ogni partita.
Anche per quanto riguarda le missioni, se ne estrarranno soltanto un tot , dando vita sempre a partita diverse.

Veramente un gioco molto originale questo Leaving Earth, non vedo l'ora di provare l'espansione che aggiunge i pianeti gassosi (Giove , Saturno, Urano e Nettuno) e l'esplorazione delle loro lune! Spettacolo vero!

Commenti

Bel racconto, vado a curiosare sul gioco...

Madoooo che onore!! Grazie! 

Lo seguivo da qualche mese, da quanto il mio amico Salvo (non so se ha uno username qui sulla Tana) me ne parlò innamorato. Felice di averlo preso sabato al Play ad un ottimo prezzo. Felice anche di averlo comprato il giorno prima della pubblicazione in evidenza di questo bel gameplay, altrimenti difficilmente lo sarei riuscito a prendere! (credo sinceramente di aver comprato l'unica copia in tutta la Play, visto che l'ho cercato per ore in qualunque stand prima di trovarlo all'ultimo a cui non avevo cercato :D )

Anche se a guardare l'anno di nascita di arkady72 e soprattutto il suo "10" a Twilight Imperium, qualche dubbio che lui ed il mio amico siano la stessa persona mi viene :D

Bell'articolo.. mi hai fatto venire voglia anche a me di giocare a questo gioco!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare